Primavera
di Little_Lotte

18/12/19, ore 20:16

io amo più la mitologia greca che la primavera.
ti faccio i complimenti per la fic e ti saluto ;)

14/10/16, ore 00:45

Ciao, buonasera (o forse sarebbe meglio dire buonanotte, vista l'ora)!
Sono abbastanza convinto che questa flash sia non solo una descrizione piuttosto delicata e prompopente della nascita di questa stagione così romantica ma anche una poesia malinconica e disperata che il dio Ade dedica alla sua amata sposa, Persefone.
D'accordo, deduzione abbastanza semplice a parte (data la categoria e l'esplicitazione tramite le frasi); quello che più mi ha stupito è la coincisione e la denotazione donata alle parole e a come Ade decide di parlare dei suoi sentimenti e quello che rappresentano quei tre mesi, a differenza degli esseri umani, così lontani da lui e dal suo mondo tenebroso, dai suoi sentimenti.
Nonostante l'incipit della storia d'amore che è nata tra questi due, devo dire che man mano questo aspetto di vicinanza-lontananza che il tempo li obbliga a rispettare mi ha fatto vedere una drammaticità pietosa per loro, portando ad un interesse crescente da parte mia.
La flash si presenta ben scritta con un linguaggio meticoloso e via a via più profondo, man mano che Ade prende coscienza di quello che la primavera sta portando al mondo e al suo, con molta velocità e con una ridondanza molto peculiare che nonostante gli toglie sempre qualcosa in più ogni volta.
È difficile leggere di un Ade profondamente innamorato e sentimentale al massimo immaginando ogni rappresentazione che la letteratura e il cinema ha riposto nei suoi confronti ma al contempo non penso che sia fuori dal personaggio: voglio dire, considerando il contesto dark/gotico dal quale proviene e il profondo sentimento monogamo che lo pervade - al contrario di suo fratello Zeus - questa dedica poetica calza a pennello con questo suo fattore spesso lasciato in disparte.
La primavera è un trionfo di emozioni, di natura che fa sentire la sua voce, di ammirazione per la vita e Persefone deve tornare affinché tutto questo, per la sua terra, accada senza nessun freno inibitorio.
Ade lo accetta, conta ogni passo che la sua sposa fa lontano da lei e le giura amore eterno, come quello che lei dona alle persone viventi tramite la rinascita di ogni emozione, naturale e spirituale, con la primavera.
Un linguaggio espressivo ma comunque semplice e comprensibile, capace di andare a fondo di un amore unico quanto personalmente fedele e sicuro più di quanto i fatti e le parole possano confermare.
Questo è il bello di trattare figure mitologiche ancorate alla vita e al mondo di emozioni che vivono secondo i loro ideali e la loro essenza più primitiva e profonda, azzeccando un aspetto del dio dell'Oltretomba che spesso tutti ignorano.
Il vero Ade è sì una divinità istintuale e diversa dagli abitanti dell'Olimpo ma è serio, maturo e mai del tutto cattivo, capace di aspettare e di comprendere tutto il presente e quello che deve affrontare di conseguenza.
Complimenti, bella rappresentazione dell'amore e di questa stagione magica.

Un abbraccio,

Watashiwa

06/10/16, ore 13:53

Bellissimo.
Hai trasformato il mito di Ade e Persefone in una dolce e malinconica poesia. Mentre tutti non vedono l'ora arrivi questa stagione, denominata da tutti i poeti "stagione dell'amore", Ade invece se ne rattrista.
Come se la "partenza" di Persefone portasse la primavera nel mondo e l'inverno nel cuore di Ade.
Veramente brava , bellissima flashfic :)

28/03/16, ore 20:59

Oddio, ma è stupendo!
Ade così dolce e tenero non me lo sarei mai immaginato e niente, mi fa troppa tenerezza :)

23/03/16, ore 11:12

Ciao Little Lotte,
hai parlato di sentimenti contrastanti, che l'arrivo della primavera suscita in te. Ebbene, sei riuscita a rendere benissimo il contrasto tra amore e morte, tra freddo e calore, binomi ossimorici che dominano questo toccante componimento.
Fiore-neve
Sole-gelo
Inverno-cuore
Davvero magnifici questi accostamenti che tracciano un delicato acquarello poetico, ove la primavera vince sull'inverno, ma solo per la Principessa, che trascorrerà i prossimi sei mesi in superficie, mentre l'amante, Ade, Dio degli Inferi, rimarrà in attesa negli inferi.
Una delicata e sussurrata dichiarazione d'amore in linea il tenebroso personaggio di Ade, serio e tenebroso.
I miei complimenti più sinceri per la sensibilità e la raffinatezza di questo scritto.
gratia

22/03/16, ore 14:42

Molto. molto bella questa dichiarazione di amore di Hades per la sua Persefone.
Comprende di dover lasciare andare la sua amata sposa per il tempo necessario alla terra di rifiorire e di dare i suoi frutti. Profumi e colori devono ritornare tra gli uomini e gli animali, per troppi mesi intorpiditi dal freddo e dal buio. La luce dev'essere protagonista, ancora una volta, con un sole caldo e luminoso.
Il ciclo della Vita continua, così, il suo eterno movimento, senza inizio, né fine.
Eppure... io un cuore generoso che condivide ciò che ha di più caro con gli altri non lo vedo votato all'inverno: Hades mantiene le sue antiche promesse e riaffida l'amata alla madre di lei, Demetra. Non vuole essere felice a scapito altrui.
No: non c'è inverno, nel suo cuore. La fiamma è nascosta, nella penombra dell'Oltretomba, ma è calda e fedele.
Complimenti per questo bellissimo e struggente racconto, con cui ci hai parlato di un amore autentico, che sa essere generoso ed altruista!
Un bacione,
Lou

22/03/16, ore 13:30

Mi è sempre piaciuto il mito di Ade e Persefone e mi piace leggere le storie a loro dedicate. Poche parole, le tue, ma ben calibrate per descrivere la malinconia di colui che regna sull'Oltretomba nel vedere andar via la sua adorata sposa.

21/03/16, ore 23:17

Io capisco Ade fin nel profondo, anche se a muoverci sono motivi completamente differenti (primavera = tra poco viene caldo = già sudo adesso! = quando torna l'autunnooooo) ...

Storia molto dolce, dai colori pastello di una primavera vista con gli occhi malinconici di chi sa che non potrà goderne. La separazione ogni due stagioni, due stagioni senza il proprio amore, pur essendo comunque felici di vedere il sorriso sulel Sue labbra ... sto diventando sdolcinata, sparatemi!
Hai reso perfettamente i sentimenti contrastanti provocato da questo momento lieto, ma al contempo estremamente doloroso

E ti lovvo per ciò!

Awwww

*grabbissima*

21/03/16, ore 20:37

Ade e Persefone, una coppia sulla quale s'é detto e scritto molto, ma mai dal punto di vista del Dio dell'Oltretomba, qui presentato nei suoi pensieri più intimi verso la sposa che sta per tornare al Mondo di superficie...
Abbandono momentaneo ma pur sempre distacco che, quando si ama, pesa comunque... potentissimo Ade, fratello di sangue di Poseidone e Zeus eppure costretto ad "accontentarsi" di regnare sulle fredde terre degli Inferi e di una sposa "a metà" per quanto amatissima...
Mi sono piaciute tantissimo queste righe, con la tua consueta delicatezza (e bravura, ovviamente) hai saputo tratteggiare un altro profilo d'eccezione e creare un altro piccolo capolavoro.
Bravissima.

21/03/16, ore 20:21

Allora... già ti avevo detto che questa storia è bella... Mi ha emozionata. Trovo che quando scrivi di mitologia dai il meglio di te. È davvero bellissima. Complimenti. Penso di non dover aggiungere altro... o forse una cosa la devo aggiungere... questa storia tra i preferiti!