Sai indovinare il personaggio?
di _malandrina

11/06/16, ore 13:03

Ciao :)
Sono passata per lasciarti un commento sulle drabble del Contest e, sorpresa, ho trovato anche questa!
Bella, bella, bella :D
Penso che tu abbia descritto Piton alla perfezione, rendendolo riconoscibilissimo e caratterizzandolo in maniera impeccabile!
Brava :*

18/04/16, ore 09:10

Fa ancora male - _malandrina

GRAMMATICA: 4.7
Ho rilevato qualche piccola imprecisione:
“da ore e come se non bastasse, mi ritovo” trattandosi di un inciso, devi mettere la virgola dopo della e oppure omettere quella prima del mi; c’è un errore di battitura;
STILE: x 2
Adoperi uno stile molto semplice e lineare. È piacevole da leggere e in parte lo trovo adeguato allo scritto da te presentato, sebbene avrei preferito qualcosa di un po’ più dettagliato ed elaborato.
ORIGINALITÀ: x/2
Sotto questo punto di vista la drabble ha una lacuna. Hai scelto di utilizzare un momento molto noto, rielaborandolo in modo un po’ troppo scontato.
È un cliché, sia lo Smistamento che il gli occhi di Harry che ricordano a Piton di Lily e quindi gli provocano dolore. Penso però che tu sia consapevole di questa cosa.
CAPACITÀ DI SINTESI: x/5
Il personaggio è chiaro e riconoscibile, non ci sono dubbi sulla sua identità. È Piton, il riconoscimento è immediato.
La richiesta del bando è stata pienamente soddisfatta.
CARATTERIZZAZIONE: x/3
Il personaggio di Severus Piton è palese, riguardo ciò non ci sono dubbi. Nonostante questo l’ho trovato troppo piatto e standardizzato. Hai utilizzato sicuramente tutti dettagli che lo identificano come lui e che lo rendono facile da riconoscere, ma nonostante ciò ho trovato che ci fosse qualcosa che non andasse.
In parte penso sia anche una sensazione dovuta proprio la fatto che ti sei rifatta in modo molto stretto a quella che è la solita caratterizzazione del fandom. Per tale motivo ho preferito non darti un punteggio troppo pieno.
GRADIMENTO PERSONALE: x/3
Devo ammettere che come drabble non mi ha particolarmente entusiasmata. È semplice, lineare, carina, ma troppo scontata. Se ne capisce subito la conclusione, non dà adito a riflessioni, non suscita niente.
Se da una parte ti sei attenuta perfettamente al bando, dall’altra non hai tenuto molto conto degli altri fattori valutativi del giudizio. Che comunque è una cosa lecita, soprattutto se uno vuole intascarsi il premio lampadina XD
Mi piace però l’idea che Piton affronti anno per anno lo Smistamento come un momento seccante e doloroso, segnato dalla consapevolezza che sarebbe bastato che il Cappello pronunciasse qualche altra sillaba per cambiare il suo rapporto con Lily.
TOTALE: 19.7

28/03/16, ore 21:03

Ciao malandrina!

Bella drabble su un argomento che è sempre un grande classico: lo conosciamo tutti, ma non stanca mai :)

Come già ti è stato detto, trovo che alcuni dettagli siano davvero pertinenti per descrivere Severus: il definire Raptor insulso (a proposito, si intuiva che fosse lui ^^), l'essere infastidito dagli studenti (non a caso definiti 'sciame di ragazzini'), il fatto che i suoi occhi volino inevitabilmente su quelli di Harry. Stona solo l'orgoglio sul finale, ma per il resto ottimo lavoro dal punto di vista della caratterizzazione!

Stilisticamente, la drabble è fluida e si legge bene, anche se forse avresti potuto azzardare un po' di più, inoltre alcune frasi potevano essere un filino più curate nella punteggiatura: ad esempio, avrei inserito una virgola prima di 'come se non bastasse' e una prima di 'continua a far male'. Comunque, davvero un buon lavoro!

Isidar/cloe

25/03/16, ore 13:59

Oh, Severus! Devo dire che l'hai reso benissimo: c'è tutto di lui. Dal completo cinismo all'acidità che riserva a chi non gli sta per niente simpatico, dal rimorso per lo Smistamento al venefico orgoglio che proverà sempre e che ha rovinato l'amicizia con Lily, dall'infantile odio che ha per Harry al dolore che prova sempre al ricordo di Lily.
Severus è indubbiamente il mio personaggio preferito in tutta la saga, per quanto possa essere sgradevole e comportarsi come un bambino in alcuni casi.
Mi è piaciuta molto questa drabble, brava! :D

24/03/16, ore 14:46

La tua drabble è chiarissima, scritta molto bene e il personaggio di Piton è ben caratterizzato. La stizza per Raptor e per il rumore dei ragazzini sono così tanto da lui che già allora l'avevo pensato! Poi il riferimento agli occhi di Harry e che faceva ancora male ha chiarito ogni possibile dubbio.
Non sono (più) una fan della prima persona, onestamente, però non l'ho trovata fastidiosa in questo caso! ^^
Un bacio e in bocca al lupo per il contest!
Fefy

24/03/16, ore 13:08

La tua era proprio impossibile da sbagliare secondo me!
Lily e Harry, seppur non nominati in maniera esplicita, sono presenze più che evidenti (ammetto che dinanzi alla tua e ad altre drabble molto chiare mi sono sentita un po' cattivella con la mia!).
Non amo Piton, e sono assolutamente felice che Lily abbia scelto James, ma mi piace molto la maniera in cui l'hai caratterizzato, perché in fondo credo che questi pensieri gli si addicano molto.
Complimenti!

Rosmary

24/03/16, ore 12:38

Sììììì, grazie, la tua l'ho indovinata - penso - ahahaha

Mi è piaciuta molto questa visione di Piton, anche se mi ha spezzato leggermente il cuore...

Complimenti!

Ciao :)

24/03/16, ore 12:29

Il personaggio, così come il momento descritto, era molto "lampante"!
Anche per la descrizione di Raptor non c'era bisogno di essere più esplicita, era "lampante" anche quella! xD
Molto bella l'ultima frase :D

24/03/16, ore 11:34

Era impossibile non riconoscere un Severus così IC. Lo sciame di ragazzini (fastidiosi), l'essere insulso che gli sta accanto, il ricordo, presente anno dopo anno, dello Smistamento che l'ha separato da Lily... assolutamente lampante!
L'unica cosa che mi ha confusa è quando dici che ricambia lo sguardo di Harry con orgoglio. Non ho ben compreso l'uso di quel termine.
Una delle drabble più carine, complimenti :)

24/03/16, ore 09:04

Salveee ^^
Il tuo perosnaggio era davvero lampante... hai dato moltissimi indizi, ma va bene così xD
Piton è un personaggio davvero intrigante e sei riuscita a cogliere il suo tratto più caratteristico: Lily, ovviemente e per parentele Harry. Il ragionamento dietro è palese, hai scritto una drabble molto carina ^^ sei stata gentile a non incasinarci la vita... molto brava ;)

23/03/16, ore 23:49

La tua drabble mi ha fatto tanta tenerezza (ma questo perché ogni volta che penso a Piton ho un moto di malinconia). È uno dei miei personaggi preferiti, penso che abbia una caratterizzazione sublime, e tu gli hai saputo rendere giustizia, descrivendo il suo stato d'animo nel momento in cui vede per la prima volta il figlio di Lily.
Un momento che, in qualche modo, ha segnato il personaggio. Mi è piaciuta, tanto. :)

23/03/16, ore 23:05

Severus è il mio personaggio preferito in assoluto e gli hai reso abbastanza giustizia in questa drabble. Solo una cosa non capisco: perché guarda Harry con orgoglio? Dovrebbe essere odio xD Nel senso, Harry gli ricorda James e io sono convinta che lui gli abbia addossato le colpe della morte di Lily, quindi quell'"orgoglio" mi ha lasciato un bel po' spiazzata.
Comunqur la drabble era indovinabile, così come il momento. Brava! :)

23/03/16, ore 22:40

brava! hai scelto un personaggio favoloso e l'hai reso con pennellate precise: gli altri gli sembrano superficiali e molesti, nella maggior parte dei casi
lo sguardo "stranito" di Harry è incredibilmente centrato: l'ha fissato proprio così.
con sospetto, ma non troppo male; forse l'amore lascia il segno anche se è invisibile..
baci
Setsy

23/03/16, ore 22:23

Buonasera!
Devo dire che la tua drabble mi è piaciuta, soprattutto per, come posso definirlo, il caratterino di Piton? Quella sua insofferenza verso gli studenti, il disprezzo per Raptor. Molto carino e anche IC.
L'unica cosa che mi ha lasciata un filo perplessa è il moto d'orgoglio con cui guarda Harry, non riesco a capirlo xD Non guasta assolutamente la drabble, ma per curiosità mia personale me lo spiegheresti meglio?
Comunque molto carina!

Un bacio,
Mary

P.s.: Quasi dimenticavo, titolo stupendo!!