Il fantasma e l'erede
di Isidar Mithrim

Ciao cara **, rieccomi sul tuo profilo ♥
in effetti mi sono sempre chiesta quale tipo di rapporto vi fosse fra Helena e Tom: lui sappiamo che non ha mai provato nulla per nessuno, oltre a invidia, odio, e rabbia, ma lei in questo momento mi è sembrata un po' presa. In fondo Tom era un ragazzo pieno di fascino, con un immenso carisma, che sapeva far sentire le persone ascoltate e importanti. Non mi stupirebbe quindi scoprire che Helena si fosse presa una sorta di sbandata per lui e che nel rivederlo il cuore abbia cominciato a batterle fortissimo. Pfff, non vorrei ridere, però nel vederla convinta che lui si fosse commosso per lei un po' non riesco a trattenermi... figuriamoci Riddle commosso di gioia per rivedere qualcuno! Semplicemente assurdo, ahimé.
Ottimo lavoro, vado alla seconda ♥

Leila

Recensione premio

Queste drabble me l'ero proprio perse, nonostante avessi partecipato a mia volta al contest!
Parto con le considerazioni sulla prima. Di solito quando si parla di Helena Corvonero e Tom Riddle prediligo qualcosa di più cupo e tormentato, ma ciò non significa che quello che hai scritto non sia stato di mio gradimento, anzi! Perché, seppur in maniera più velata, la rabbia e il dispiacere di Helena sono presenti; il finale ci svela quanto lei abbia frainteso i gesti e le espressioni di Tom, suggerendo che, forse, i fraintendimenti non sono avvenuti solo in casi isolati - ma ogni volta che loro si sono incontrati. Hai espresso l'amaro sapore della disillusione con uno stile freddo, perfetto per rappresentare la freddezza di Tom - privo d'umanità- e quella di Helena - priva invece di un corpo e gelida come ghiaccio.
A proposito di gelido... la seconda drabble è incantevole! Titolo perfetto, incisivo, pertinente. Ci fermassimo solo qui! Hai creato esattamente quel tipo d'introspezione che immagino per Helena, quindi tanto di cappello, ma la cosa che mi ha letteralmente fatto innamorare è il tocco di originalità dato dalla resa - non tanto per il fatto che Helena rivede Salzar in Tom, bensì l'attimo che racconti.
Tom Riddle che dorme. Tom Riddle che non nuoce a nessuno. Tom Riddle che con il sonno nasconde l'atrocità e rimane solamente un bel ragazzo, un bel ragazzo innocuo... è di nuovo un'illusione per Helena, sommata al suo tormento. Cavoli, il tutto è decisamente straziante. Mi hai messo voglia di leggere altre storie su questi personaggi, una bella OS su Helena e Salazar con l'arrivo di Tom Riddle non sarebbe male *.* E tu manchi da troppo tempo su EFP, è una di quelle brutte cose che non passano inosservate. Rinnovo i miei complimenti per la tua bravura e spero di rivederti presto con altre nuove storie.

Eccomi, non ho potuto resistere, mi piacciono un sacco le drabble anche se non so scriverle!
Che dire, è proprio interessante leggere di questo confronto tra Helena e Tom Riddle, e trovo che tu in poche parole abbia saputo descrivere molto bene la convinzione di superiorità, di cui lei non riesce ancora a liberarsi; mi sono proprio piaciute le espressioni che hai usato, molto evocative!
Suggestivo anche il fatto che in un certo senso i due personaggi un si assomiglino, convinti della loro superiorità rispetto agli altri. Di fatto entrambi hanno rubato e nascosto il Diadema, e anche se ancora Helena non lo sa, credo che riveda qualcosa di lei in Tom...
Molto brava! Chiaraa

Ciao, Isidar! Eccomi finalmente a recensire :)
"o forse meschinamente soddisfatta di essere migliore di loro" è in assoluto l'espressione che più mi ha colpita della tua drabble! Meravigliosa, descrive Helena senza pietà, data in pasto nuda e cruda al lettore, costretto ad accettare questo personaggio che di perfetto non ha nulla (e forse è proprio per questo che mi piace così tanto).
Come ti ho già scritto nel commento per il contest, la conclusione della storia mi dà l'idea di essere arrivata "troppo presto", che il limite di parole non ti abbia consentito di approfondire come magari avresti voluto quel tormento che ha accompagnato Helena nella scoperta che il rossore non era affatto commozione, ma timore.
A parte questo dettaglio, comunque, è davvero lodevole la caratterizzazione di Helena (è proprio l'elemento che mi ha colpito di più), l'hai descritta così come la immagino: altera e debole al contempo, vittima di un sentimento quasi contro natura - lei è un fantasma, lui una creatura della notte, entrambi sono al di là della condizione umana.
Sono davvero felice che tu abbia scelto il mio pacchetto! Grazie di aver realizzato questa drabble e complimenti!
Alla prossima :)

Rosmary

7 - “Quando il diavolo ti accarezza, vuole la tua anima” di Cloe Sullivan.
Totale: 35.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile mi piace, è molto semplice, ma non si può definire banale. Particolarmente interessanti mi sono sembrate le frasi in corsivo dopo i trattini, le ho trovate delle puntualizzazioni quasi crudeli atte a delineare, perfettamente, la psicologia dei personaggi.
Ho solo un appunto da farti.
“Ci vollero anni prima che Helena realizzasse che ciò che aveva scambiato per commozione, altro non era che il timore di essere stato scoperto a nascondere un Diadema rubato.”: questa frase secondo me sarebbe stata meglio senza virgola, però non e l’ho segnalata errore perché ritengo tu l’abbia inserita non per spezzare il periodo, ma per sottolineare il concetto, il fraintendimento.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto è molto carino e sicuramente attirerà lettori a palate, perché è veramente intrigante come concetto il sé. Tuttavia, ha due cose che non mi piacciono particolarmente: in primo luogo, è troppo lungo e, come ho già detto precedentemente, trovo che i titoli lunghi stonino ancora di più se abbinati a delle drabble (diciamo che mi sembra un po’ ridicolo mettere un chilometro di titolo a una storia di 110 parole, per dirla in soldoni), ma soprattutto avrei preferito che ci fosse un richiamato ad esso nella storia stessa, mentre in essa non c’è nessun richiamo né al proverbio né alcun riferimento, per fare un esempio, a Tom come “diavolo”, che ci sarebbe stato bene e avrebbe garantito un’unità tra la drabble e il titolo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Penso tu abbia gestito bene dei personaggi e una coppia non tra le più semplici.
Helena è sicuramente la protagonista della tua storia. Penso tu l’abbia resa veramente bene, è altera eppure debole, “impotente” è l’aggettivo che userei se dovessi descriverla. Immancabile il suo sentirsi superiore, il suo essere persino sprezzante, perché non le è bastato morire per imparare la lezione.
Molto interessante anche la reazione che ha quando rivede Tom: sei riuscita a rendere bene le sensazioni fisiche che accompagnano quel tipo di situazione anche se lei è un fantasma, e questo non è certamente facile, per cui complimenti.
Purtroppo Tom non compare nella storia in maniera significativa e quindi non posso esprimere la mia opinione su di lui. Mi è però piaciuto il fraintendimento di Helena sugli occhi di Tom, rossi per la commozione secondo lei, quando la realtà è che lui ha cercato di (ed è riuscito a) essere meno umano possibile.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle/Helena Corvonero.
Indicazione: vorrei che Tom fosse molto umano e in qualche modo attratto da Helena e/oppure che la storia si svolgesse quando Tom Riddle torna a Hogwarts per chiedere la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure a Silente.”
Devo dire che hai sviluppato abbastanza bene il pacchetto. Entrambi i personaggi mi sono piaciuti molto, ma ho trovato un po’ un peccato che tu non abbia sviluppato anche la prima parte dell’indicazione.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché da questa storia secondo me traspare poco sentimento e non si sente molto la coppia. Helena e Tom sono presentati entrambi, ma le loro interazioni sono ai minimi storici e questo secondo me rovina un po’ l’atmosfera e non corrisponde perfettamente a ciò che veniva chiesto, cioè di scrivere di loro come coppia.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La tua storia mi è piaciuta abbastanza, è sicuramente piacevole da leggere e anche interessante.
Tuttavia, il mio gradimento non è molto alto perché, per quanto sia rimasta intrigata dalla tua Helena, di Tom e soprattutto di loro due come coppia si vede ben poco. Dal momento che questo è uno dei pairing che preferisco mi è dispiaciuto non poter leggere di una maggior complicità – o anche di una semplice interazione – tra loro.
Al tempo stesso, non mi sarebbe dispiaciuto che Tom avesse uno spazio maggiore nella storia, seppure in realtà questo non mi abbia disturbato quanto l’assenza della coppia, che resta, dal mio punto di vista, un po’ “mutilata” dalla mancanza del punto di vista di lui.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Rosmary: 24/30.
La prima parte della storia è molto intensa e ho apprezzato molto la caratterizzazione di Helena, così altera e debole al contempo – come solo lei sa essere; ho apprezzato un pochino meno la seconda parte, ossia dal momento in cui si avvede di Tom sino alla conclusione, e non perché la dinamica sia poco interessante o mal scritta, ma perché l’ho trovata un po’ frettolosa – e sono certa che in questo abbia influito il limite di parole – e poco “interattiva”, nel senso che mi sarebbe piaciuto leggere un’interazione maggiore tra i due personaggi, magari saggiando anche qualche sensazione di Tom, che invece resta quasi del tutto estraneo all’introspezione, il cui oggetto è unicamente Helena; in un certo senso, si è “sentita poco” la coppia e poche righe sono state dedicate al momento in cui Helena e Tom si incontrano in occasione del suo provvisorio ritorno a Hogwarts. Al di là di questo, ho amato lo stile e il titolo, che mi ha attratta immediatamente! È una drabble, indipendentemente da tutto, molto bella, che racchiude l’essenza di Helena, un personaggio che mi piace tantissimo. Quindi, ringrazio Isidar per aver, seppur inconsapevolmente!, sviluppato uno dei miei pacchetti in maniera tanto bella e “assegno” 24/30 alla drabble, non do il punteggio pieno solo per quanto detto sulla seconda parte.

Coppia molto particolare e drabble molto intensa e poetica, complimenti!
Mi è piaciuto molto l'idea del confronto fra i due protagonisti: Helena, probabilmente per orgoglio e imbarazzo, non ha mai rivelato a nessuno il suo essersi fidata e il suo farsi ammaliare dal giovane Voldemort...ma devo dire che l'idea del ritorno di Tom mi sembra un ottimo spunto per la storia!
Mi è piaciuta molto l'espressione "se avesse ancora un ancora un cuore" e il fatto che Helena pecchi nuovamente d'ingenuità nel pensare che Tom abbia davvero provato qualcosa per lei...sono due dettagli che hanno dato una poetica malinconia alla storia, la rendono unica.
In bocca al lupo per il contest!