Shattered
di MedOrMad

10/04/16, ore 21:00

Permessa: non ho mai letto fanfiction perché le poche volte che ci ho provato erano sgrammaticate o poco coinvolgenti e in genere non mi piace "allontanarmi" da quella che è la storia così com'è. La tua è stata la prima che ho letto dall'inizio alla fine, e quando l'ho finita di leggere la successione dei miei pensieri è stata più o meno questa:
"Respiro sì? Mi pare che stia ancora respirando."
"Datemi il nome di questa ragazza, va inciso su una targa d'oro"
"Qualcuno contatti gli autori questa cosa deve poter essere anche vista"
"Ma come si va a trasportare una tale meraviglia sullo schermo?"

La prima parte mi è sembrata una sintesi perfetta di quello che in realtà andava inserito nella serie e che invece non abbiamo visto.
Ci sarebbe da farti millemila complimenti ma voglio partire da qui: la delicatezza con cui hai affrontato questo tema particolarmente impegnativo nel TOTALE rispetto dei due personaggi. Vogliamo parlare del fatto che poi le tue parole diventano immagini nitide e così terribilmente coerenti con la realtà del telefilm?
Hai sottolineato che la loro è una forma di amore che non va corrota, e tu stessa poi, sei riuscita addirittura a portarli a letto facendo sembrare tutto assolutamente naturale.
Non puoi nemmeno immaginare cosa mi ha fatto vedere la timidezza, la dolcezza e l'insicurezza di Daryl, per non parlare di come, straordinaria anche in questo, hai caricato simbolicamente il senso del tatto, meravigliosa!! Penso che in alcuni punti abbia toccato il sublime: momenti in cui leggevo TREMANTE senza respirare!! Penso che i miei feels abbiano raggiunto una dimensione spirituale superiore. E quando fanno l'amore... Penso di aver venduto l'anima all'immagine in cui Daryl stringe gli occhi e trema, immediatamente prima di cominciare, cioè è tutto.
Sei coinvolgente, conosci bene i personaggi e si vede che li hai analizzati a fondo, sai descrivere, alterni il dialogo alle sequenze riflessive rendendo la narrazione ancora più piacevole, la caratterizzazione antropologica e psicologica dei personaggi... non trovo parole per dire quanto tu sia stata abile nel renderla.
Spero sinceramente di non averti annoiata, vorrei porre l'attenzione su tante altre cose che mi sono piaciute ma evito per non appesantire la recensione. Immagino sia impegnativo, ma spero comunque che tu scriva il seguito.
Niente, grazie davvero.

06/04/16, ore 23:27

Non so davvero cosa dire di questo secondo capitolo. L'ho appena finito di leggere e sono rimasta senza parole.
Perfetto.
Bom non ho altro da aggiungere, adiòs, sono una frana con le recensioni!
No dai, ci provo: sono totalmente, assolutissimamente daccordo con te sul fatto che tra loro due non ci siano "dialoghi" che sono fatti di parole, e ci siamo capite anche se mi sono spiegata male, vero? xD E' una cosa complicatissima da far percepire, specialmente attraverso la scrittura, quando non puoi vedere ma puoi immaginare. E niente, l'ho visto, invece. Come nel capitolo precedente avevo la scena perfettamente delineata davanti.
Non c'è niente di fuori posto, nessuna frase o gesto che mi ha fatto storcere il naso. A dire la verità sono talmente sorpresa di aver trovato questa situazione di una coerenza estrema che mi fa quasi pensare che Daryl e Carol li abbia inventati TU nella loro versione originale xD
Ci sono stati dei passaggi che mi sono piaciuti terribilmente, a parte tutta la sequenza di quando cominciano a fare l'amore, con l'evidenziazione dei sensi. L'ho trovata una cosa originalissima e scritta in maniera eccelsa, con un senso. Davvero, sei bravissima, te lo ripeterò all'infinito.

Non so neanche cosa scrivere, mi sembra di mettere giù parole a caso perdonami ç_ç mi ha lasciato talmente bene sto capitolo che non vedo l'ora di leggere il proseguo e lo aspetto con ansia. C'è vero? Non mi sto illudendo? Donami speranza!

Era come se stesse sanguinando senza sosta e Daryl non riuscisse a trovare la ferita che la stava uccidendo.
Ti lascio citando questa tua frase, che ho trovato perfetta. Quel senso di impotenza mischiato al disperato tentativo di cercare di alleviare un dolore.
E sì, magari è uno feeeells mio, ma a me piace pensare che con Carol sia sempre stato così, da quel fatidico momento in cui ha scelto di cercare Sophia.
Niente, grazie per avermi regalato questa piacevolissima lettura
spero a presto allora.
Buona notte :)
Cris

01/04/16, ore 19:32

Ciao! In ritardo, ma eccomi!
Ho letto il capitolo giorni fa (mercoledì, è stato proprio un bel "regalo" di compleanno!) e dopo averlo terminato sono rimasta senza parole. Tutt'ora non so bene cosa scrivere perché le sensazioni provate probabilmente non hanno neanche una definizione, davvero non saprei come descrivere come mi sono sentita. Ci provo però, mi sembra giusto nei tuoi confronti, almeno.
Si può dire che questo capitolo sia diviso in due parti.

- Nella prima c'è tutto il momento immediatamente successivo al bacio tra Carol e Daryl. A turno i personaggi esprimono le prioprie incertezze. Daryl che non sa cosa fare, Carol che pensa di aver sbagliato conoscendo Dixon e le sue difficoltà. Capisco quando alla fine del capitolo hai scritto che non è facile scrivere i dialoghi tra i due. Personalmente cerco sempre di immaginare uni'ipotetica scena del telefilm, magari basandomi su dialoghi già scritti o continuando discorsi interrotti. Credo che tu comunque sia riuscita a rendere perfettamente comprensibili le loro sensazioni attraverso le descrizioni. Dopotutto, come tu stessa ancora una volta hai scritto, la loro comunicazione spesso non avviene attraverso le parole, ma anche attraverso i sensi. Ed ecco il tocco di originalità che ho veramente molto apprezzato da parte tua, proprio la presenza dei sensi anticipata probabilmente anche dal titolo "con-tatto". I miei applausi più sentiti, perché questo è veramente geniale (Ho sbirciato anche le altre tue storie originali e sembra essere proprio una dote innata).

- Ritornando al capitolo, la seconda parte, quella in cui Carol e Daryl si abbandonano a questo momento intimo, mi ha letteralmente mandata a fuoco! Era da molto, credo, che non leggessi qualcosa che mi costringesse a fermarmi rigo dopo rigo per prendere respiri profondi e continuare poi a leggere. Anche in questo caso ci sono tutte le incertezze, soprattutto di Daryl. La descrizione del rapporto sessuale in sè è in linea con il tuo stile. Ne superficiale, ne troppo spinto. L'ideale per la storia che stai raccontando.
Penso spesso al modo in cui nel telefilm potrebbero mostrarci scene del genere tra i Caryl e ammetto che ci vedo esattamente quello che hai descritto tu. L'imbarazzo che però non è dovuto alla presenza di una persona estranea che si sta conoscendo, ma più un riflesso, qualcosa che ci si è abituati a fare per tanto tempo e quindi diventato parte dei personaggi. Questo passaggio, infatti, mi ha commosso particolarmente:
" Carol scoprì anche che, anche mentre faceva l’amore, Daryl sussultava ogni volta che le mani di lei sfioravano una delle sue cicatrici sulla schiena; eppure si stupì quando notò che, ad ogni tremore, lui faceva seguire un bacio. Come a scusarsi per quel timore. Per averle comunicato che aveva paura di quel tocco. La baciava come a dirle: «Mi fido. Puoi farlo.» "

Temo che la scrittura del telefilm non riuscirà, a rendere giustizia a ciò che alla fine essa stessa ha creato. Con questo non voglio dire che non ci sia speranza per la Caryl, anzi, anche se i tempi sono duri, c'è sempre una possibilità. La speranza è l'ultima a morire e Carol e Daryl sono ancora vivi. Quello che volevo dire però è che temo il modo in cui verrà trattata se dovesse diventare canone, in che modo le loro (soprattutto le prime) scene saranno portate sullo schermo.
Sono in completa sintonia con te. Io ci vedo imbarazzo, ci vedo dei passi indietro, poi un salto felino in avanti, sorrisi tra le lacrime, tutto in un solo momento. Ma per come hanno trattato molte relazioni (vedasi la Richonne), quasi temo che anche per la Caryl possa accadere proprio nel momento meno indicato. Un'altra parte di me però mi ricorda che Carol e Daryl sono due personaggi unici, veramente diversi da ogni altro e così anche la loro relazione. Quando avverrà, sarà attesa e quindi credo che un po' di cura in più gli autori la avranno.
Ma, diciamoci la verità, dopo questa stagione ci accontentiamo di qualunque cosa pur di vederli insieme. Quindi basta che il canon arrivi, poi al resto ci penseremo dopo!
Mi dispiace essermi dilungata, ma questo è l'effetto che i tuoi scritti hanno su di me. C'è un altro capitolo dopo questo, giusto?
Non vedo l'ora di leggerlo, detto con tutto il cuore.
Alla prossima e sempre i miei complimenti perché la tua scrittura mi incanta e conquista ad ogni parola!
- Carol
(Recensione modificata il 01/04/2016 - 07:36 pm)

31/03/16, ore 12:35

Wow. Semplicemente wow, questa storia è stupenda!
Finisce subito tra le mie preferite, e tu tra le mie autrici seguite! Ti prego scrivine altre così perché mi piace davvero tanto il tuo modo di scrivere, di raccontare.
Hai rispettato in maniera assoluta i personaggi, li vedevo davanti a me, il dubbio negli occhi di Daryl, la paura.
Wow, di nuovo. Non ho molte parole perché mi è davvero entrata dentro, sei stata bravissima!!

31/03/16, ore 09:17

Non so che dire di questo secondo capito. Se possibile anche più bello del primo ç__ç cioè scrivi in una maniera fantastica, per tanti motivi diversi. Mi piace il fatto che hai suddiviso i vari sensi per descrivere tutte le sensazioni che hanno provato. Le emozioni sono palpabili, mi sono sentita connessa a loro in qualche modo per quanto è scritto bene. Adoro questa storia, adoro il fatto che hai descritto dei momenti della Caryl che aspetto da anni, e l'hai fatto così bene che se mai succederà non so se sarà al tuo livello xD ti prego continua a scrivere perchè è semplicemente sublime!!!!!!!!!!!!
Elisa

30/03/16, ore 13:40

Ciao! Un capitolo pieno di emozioni, molto piacevole da leggere. Ho sentito davvero l'imbarazzo e l'incertezza di Daryl e la bellezza della loro intimità. Il fatto che una coppia che non è neanche canon susciti tutte queste emozioni in così tante persone da spingerle a rifugiarsi nella propria fantasia vuol dire tanto. La loro connessione è indiscutibile e la tensione sessuale è palpabile in quasi ogni loro scena ( almeno quando ce n'era ancora qualcuna decente T.T) e tu sei riuscita perfettamente a metterla nero su bianco. Anzi hai fatto di più, hai esplorato emozioni che nel tf ancora non sono riusciti a fare. Anche se in realtà devo dire che non so più come tutto questo possa avvenire, hanno trascinato talmente la storia che adesso è veramente difficile. Per quanto sarebbe bello tutto ciò, trovo che non potrebbe andare in modo così semplice, cioè ora come ora non riesco a immaginarmi un Daryl così :( Però mi è piaciuta davvero molto e mi ha fatto sognare un pò e tornare una quindicenne in preda agli ormoni xD Brava davvero e se continuerai ti leggerò volentieri :)

30/03/16, ore 11:41

Ciao dici che hai difficoltà bello scrivere certe scene e che hai avuto difficoltà bello scrivere... Ma può essere cosi per te ma io che l ho letto l' ho trovato semplicemente magnifico... Dalla prima parola all ultima ho avuto un pugno allo stomaco che mi ha accompagnato per tutta la lettura...emozioni altanelanti ben descritte.. Che ho provato sulla mia pelle nel leggerle... Un profondo dispiacere per le sofferenze di caryl e molto vere le parole che hai usato per descriverlo meno male che alla fine si é sbloccato...capisco perché caryl sia cosi ma io mi auguro che Carol possa essere la persona che lo riporta all amore .. Una persona come lui non può vivere in solitaria e senza amore a causa della cattiveria degli altri e lo stesso vale per la mia Carol..... Concludo con il dire il capitolo stupendo non ti fare troppi problemi continua cosi baci

30/03/16, ore 01:04

Tu sei totalmente folle! Ti suggerisco una cosa: quando nelle impostazioni della ff c'è lo spazio che ti indica di mettere qualche avvertimento, tu inserisci "SI INFARTA FACILE".
MIO DIO. Cosa ho appena letto? Il Paradiso?
Per fortuna che mentre leggevo ero da sola perchè avevo un sorriso così ebete stampato in faccia che a chiunque sarei sembrata drogata! E anzi, forse è proprio droga quello che tu hai messo per iscritto! Non riuscivo a smettere di leggere, il tuo modo di scrivere è fantastico e l'intensità della storia è così tangibile che ti risucchia come un buco nero, esattamente come nel capitolo precedente!
Carol e Daryl, secondo il mio modesto parere, sono assolutamente in linea con la loro versione telefilmica e vedrei benissimo ogni mossa e battuta che tu gli hai affibbiato in questo capitolo!
Sono stati tanti i momenti in cui mi sono fermata per fare un respiro profondo profondo e poi ricominciare a leggere, proprio a causa delle forti sensazioni che trasmette questa storia e delle forti sensazioni che loro due si trasmettono a vicenda! C'è stata la scena in cui all'inizio hai descritto così bene il momento del bacio che potevo vivere io l'incertezza, i dubbi e poi i tentativi di Daryl. Il momento della confessione di Carol mi ha spezzato il cuore e proprio quel momento fa da confine tra la prima parte del capitolo (dove regna appunto l'incertezza, il dubbio e il dolore) e la seconda (dove tutto il resto sembra scomparire e c'è Amore, con la A maiuscola).
Insomma io starei qui a commentare ogni singola frase che hai scritto, ma forse è meglio che non mi dilungo ancora xD credo che questa sia stata una delle più lunghe recensioni che io abbia mai fatto a qualcuno in vita mia xD
La tua storia merita DAVVERO TANTO! Non vedo l'ora che tu vada avanti!