Light il Dio sopravvissuto
di Minto Aizawa

20/08/16, ore 10:45

se č imcompiata significa k sarā senza 1 fine???? uff spero di no mi piace molto light mi mette ansia č troppo fuso ma č meglio cosė nel manga č troppo perfetto quasi finto qui č molto meglio + reale kissā cm continua misa kissā cosa farā se dovrebbe rivederlo farebbe la matta ahhaa a presto

08/05/16, ore 14:19

Evviva, finalmente una storia in cui Light si vendicherā di Near aiutato da una seguace folle e devota di Kira, sto piangendo dalla gioia! Ti prego, fai trionfare Light!

07/05/16, ore 16:14

Ciao! :) Come ti ho promesso, eccomi a recensire.
Spero davvero che tu possa trovare utili i miei consigli, credimi, la mia unica intenzione è quella di aiutarti a migliorare!
Lascio la recensione al primo capitolo, ma sappi (come intuirai) che riguarda tutti gli aspetti della fanfiction.
Premetto immediatamente che l'idea è carina e, se sviluppata in modo superiore, sarebbe ancora meglio. Per questo non posso non lasciare una recensione nella quale ti spiego alcune pecche.
Innazitutto, i capitoli sono decisamente troppo brevi: per il primo ci sarebbe anche potuto stare, essendo più che altro un prologo, ma per i successivi sarebbe stato meglio, per il lettore, avere di più da leggere.
Globalmente ho riscontrato errori di grammatica e di sintassi, di quest'ultima in particolar modo. Però preferisco non esprirmi troppo profusamente su questa parte perché, ahimé, non mi sento particolarmente in grado di farlo, pur non essendo scarsa in materia. Ciò non toglie che ti farò notare determinati pezzi.
Trovo che tuo stile sia un po' acerbo. Certo, non reputo che il mio sia perfetto, tutt'altro, ma ti vorrei suggerire di aggiungere più descrizioni e introspezioni, nonché di arricchire i periodi, poiché sono fin troppo brevi e semplici. Sarebbe meglio se curassi maggiormente il lessico, dato che è relativamente povero.
Tutto ciò rende più piacevole la lettura, stimola il lettore a continuare a leggere, lo appassiona di più e permette di poter immaginare mentalmente tutta la scena che sta accadendo.
Però, nel primo capitolo, c'è un errorino (suppongo di battitura) che non ho potuto fare a meno di notare: "​Pensi che dopo quello che ho fatto per il mondo sacrificando la mia vita per un ideale  venendo ricordato ora come un semplice assassino, io non faccia niente per ricattarmi". La parola corretta era "riscattarmi", giusto? Ora, non voglio essere pignola, ma sbagliando una parola si può stravolgere il significato di un'intera frase -in questo caso il significato era intuibile lo stesso, però esistono anche della situazioni in cui non è altrettanto immaginabile-.
A mio parere, Light è decisamente OOC.
Secondo me Gabriella è un personaggio potenzialmente interessante, tuttavia avresti dovuto approfondirlo di più: per esempio, quando cita la sua passata volontà di suicidarsi, in preda alla disperazione. Un argomento del genere è molto serio, in quanto tale bisogna esarminarlo molto bene quando si scrive un qualsiasi racconto.
Ti segnalo inoltre che il mondo non era a conoscenza dell' esistenza del Death Note, in quanto N, l'SPK e tutti gli agenti giapponesi che si occupavano del caso non hanno mai fatto trapelare la verità (questo è scritto nel volume 13 del manga). Quindi non mi spiego come faccia Gabriella ad esserne a conoscenza.
Per questa frase "UN QUADERNO STAVA CADENDO DAL CIELO." bastava utilizzare il corsivo, senza ricorrere al maiuscolo.
La formattazione del testo varia da capitolo a capitolo, anche se questo non è grave, quindi puoi considarla come una semplice osservazione.
Invece reputo importante la suddivisione del contenuto in paragrafi: si dovrebbe andare a capo ogni volta che si cambia argomento.
Ho notato anche utilizzi le virgolette alte in modo strano, solo per fare un esempio: „battuta”. Questo tipo di punteggiatura si adopera in tedesco, ma non vedo il motivo di farne impiego in italiano.
"- Vedo eh.. che ti piace la mia camera.. ACCOMODATI." anche in questo caso è meglio il corsivo, come del resto in molte altre frasi.
A riguardo dell'OOC di Light, inoltre, questa frase è totalmente fuori luogo: "- Tu sei pazza! Per questo mi piaci. Sai che sarà una cosa pericolosa e assai difficile? –". Lui l'avrebbe considerata pericolosa, in quanto neo-criminale, molto crudele, tra l'altro. Lui reputava cattivi i suoi seguaci in quanto assassini, nonostante eseguissero i suoi ordini. Anche questo è riportato all'interno del volume 13.
Sono sinceramente curiosa del rapporto presente tra la nostra protagonista e sua madre.
"E tu caccia via sta mano che i tuoi bei capelli si sporcheranno" questa frase, oltre ad essere scorretta sintatticamente, presenta la forma dialettale "caccia via".
"Sai, ci conosciamo davvero da poco, ma in un giorno hai conosciuto un lato nascosto di me, che non conoscevo manco io." stesso discorso di prima per quanto concerne la forma dialettale.

Al momento questo è tutto ciò che avevo da dire.
Naturalmente, con queste parole, non era mia intenzione offenderti (come ho già ribadito molte volte), nel caso qualcosa ti avesse ferita mi spiace molto, non era proprio mia intenzione.
A presto, spero che queste mie indicazioni ti siano state utili!