LuceOmbra
di L_Fy

13/07/09, ore 22:49

Non ti smentisci mai: anche questo capitolo è denso e scorrevole, raffinato e complesso, a tratti tetro, malinconico, a tratti intriso di quella sottile comicità che ti è congeniale.
Si dipanano dubbi, si infittiscono misteri: un'altra Sanguemisto, un'altra storia. Tra Silvia ed Eva sembra intercorrere un rapporto di rapida conoscenza reciproca, un...-come definirlo?- meccanismo di solidarietà di specie compensato al negativo da un'antipatia istintiva. Ok, è incomprensibile, ma ora come ora non riuscirei comunque a decrittare il mio pensiero in forma più intelligibile, quindi, o Somma, temo che dovrai accontentarti.^^
Vlad e Raf sono sempre loro, Lorella torna prepotentemente con la sua carica di umanità tremolante, e il mitico Gino elargisce le sue perle di ironia con la consueta simpatia. L'universo dei personaggi continua a ruotare, la trama prosegue, orientandosi in una dimensione ancora più da agente segreto... La storia, in due parole, si fà sempre più interessante. Ottimo, come sempre. Ho notato solo una piccola imprecisione (scusa la pignoleria, è una distrazione veniale ^^): c'è un "che" di troppo (un'espressione del tipo "Eva sentì che scaldarsi le orecchie" mi pare xD). Per il resto, davvero, mi devo congratulare per l'ennesima volta con te per la tua incontestabile abilità narrativa.
E scusa per i miei tempi di lettura macroscopici, ma in questo periodo uso il computer poco e devo comunque ponderare con tempi congrui ciò che la mia Somma Scrittrice mi propone...xD
Nel rinnovarti i miei complimenti più sentiti, porgo sorrisoni.^^
willHole

14/04/09, ore 15:26

Devo essere spietato, sennò non potrei rensire come io so fare.
Leggo in questo capitolo:
Era un nome che aveva già sentito. Da Alfredo. Nella sua casa-scuola.
“Sei un Sanguemisto.” sentenziò Eva con decisione.

Da questo passo sembra che Eva abbia scoperto qualcosa di nuovo. Ma non è così, infatti citando il capitolo secondo si legge nel dialogo con Cornelia: “Ho un altro soggetto che ha perso il controllo” sospirò con voce piatta “Ha ucciso due Mezzi Angeli e anche… ehm… un tuo collega.”
Eva rimase muta e immobile e Cornelia le fece un sorrisetto di scuse.
“Un Sanguemisto come te” spiegò con sottile sadismo nella voce “Avrà dovuto sudare sette camicie, voi Sanguemisto siete terribilmente bravi a salvarvi la pelle. Ma non sempre, a quanto pare, non sempre…”

Ho il sospetto che ci sia un lapus e che tu vollessi intendere "Sei un Recuperante", cosa che in effetti Eva ignora, come noi tutti, e che ci riveli solo in apertura del capitolo.
Esaurita questa nota, restano le lodi per aver tratteggiato con rapidità il personaggio di Silvia nel suo ritorno in scena. Bello come lasci che tenga testa a lungo alla protagonista fino a sfuggirle nuovamente di mano. Piacevole anche come esce di scena, contemporaneamente spaventata dal potere di Vlad e determinata a restare sola come è sempre stata.
Interessante anche la rivelazione di questo eminente Demone alla ricerca di un potere latente. Curioso come sia in combutta con Alfredo e per commentare a dovere l'intereccio, mi precipito ad andare avanti nella lettura.
Baci, Rik

09/04/09, ore 19:59

Ciao :) Dopo una vita o quasi finalmente sono riuscita a riappropriarmi del mio pc...quindi finalmente posso nuovamente lasciarti qualche recensione :D Come dire...questa storia è assolutamente geniale xD Adoro come ogni personaggio sia diverso dall'altro, e il loro modo di "rapportarsi" a vicenda xD Peccato che Silvia non abbia deciso di aggregarsi al gruppetto...ci sarebbe stata bene (anche se odio per ragioni personali il suo nome xD) Raf a volte mi innervosisce...è troppo "angelico" per i miei gusti...ovviamente xD Invece Vlad...temo che il suo "potere lussurioso" sia arrivato fino a me U//U Dannazione, se fossi al posto di Eva mi sa che sarei spacciata...non resisterei tanto a lungo xDDD Detto questo non vedo l'ora di leggere il seguito (e scoprire che fine farà Eva xD) Quindi a presto :D Un bacione

07/04/09, ore 21:20

ahahah bellissimo come al solito!! mi è piaciuto particolarmente l'arrivo di Silvia e le diverse frasi di Raf e Vlad che esprimo totalmente le loro differenze, uno le dice ''che la pace sia con te'' , l'altro le chiede se vuole trombare...bellissime! anche se mi sarebbe piaciuto molto se lei fosse rimasta... ma chissà, magari si rincontreranno più avanti..bene ora vado ciauz! bacii^^

06/04/09, ore 23:56

Ancora non l'ho detto a nessuno dell'EFC... volevo dirlo prima a te! La data c'è! Il 20 mi libererò da questo inferno che è l'università (almeno la triennale...). Ci fosse stato almeno Vlad! Dopodomani dovrei consegnare la versione definitiva della tesi, appena sistemata te ne mando una copia, ok? Un bacione!

06/04/09, ore 23:12

Ma come...ci presenti questo personaggio cosi interessante e poi lo molli sul bordo della strada come un cane randagio?? O___O Vlad non si smentisce mai e la percecione di Silvia dell'allegra banda bassotti era priceless!! Amore conosco la cura per quello che ti affligge...una bella pinta e o un bel cocktail colorato e un viaggio di pellegrinaggio nel luogo dove ho portato Laura che pullulava di norvegesi!! un bacio!!

06/04/09, ore 16:39

Ciao mia amora bellissima!!! Come va la vita? Spero bene! E se non va bene la aggiustiamo!(he he^_^) Puntuale come un orologio svizzero, non c'è che dire... mi ha fatto molto piacere trovare il tuo nuovo capitolo già di mattino presto!(avevo approfittato dell'ora d'informatica per farmi un giretto dalle tue parti!) Dunque, passiamo al capitolo(oggi mi sento molto critica e selettiva, quindi perdona il formato lista della spesa): Inutile dire che Vlad mi attizza come un fiammifero con la miccia...le battute che fa e la sua voce sono splendide, ed ogni volta mi fanno sorridere o surriscaldare!é e rimarrà per sempre il mio personaggio preferito(di questa storia, s'intende!)! Silvia...mmm...devo dire che non mi ricordo di verla già vista/sentita(il che è piuttosto strano, dato che non posso ancora avere la teresina e la mia memoria solitamente non fa acqua!°_°), però mi è piaciuto abbastanza come personaggio...sono del parere che tornerà prima o poi, è un'intuizione(forse anche troppo ovvia e banale) che ho...o almeno una speranza! Sento che farà evolvere concretamente la storia! In quanto a Lorella, Gino e Raf...stanno perdendo d'importanza a mio parere...cioè, Gino ancora ancora si salva, ma gli altri due fanno solo da cornicetta ormai! Non ho ancora capito qual'è il ruolo di Lorella nella storia(a parte quello di potenziale vittima!)...ed aspetto ancora almeno un piccolo sconvolgimento dell'atteggiamento di Raf... Sul personaggio di Eva mi sento abbastanza imparziale, quindi non aggiungo altro... Il capitolo mi è piaciuto per il dinamismo, anche se mi ha assorbita un pò meno degli altri... Per concludere, ti saluto calorosamente mi amor, ti mando tanti bacioni e spero che posterai presto!!! Magari prima del solito...(lo so che ti chiedo l'impossibile, ma una settimana senza i tuoi meravigliosi scritti è davvero un agonia!;<)Besos dalla tua fatina del cioccolato!!!^_^ PS: Proprio ieri rileggevo "Pronto...?", e devo dire, se dobbiamo mantenerci sul piano terreno, che vorrei avere un ragazzo come Etienne! Con la voce stupenda ed un modo di parlare incantevole! Ma forse questo non t'interessa, chiedo perdono per l'inutile confidenza...

06/04/09, ore 15:57

Mio splendido bocciolo!!!Io non so più che aggettivi usare per descrivere i tuoi capitoli, dovrebbero inventarne di più appropriati, perchè sono veramente troppo belli per essere espressi con una parola già esistente. Silvia mi piaceva come personaggio, ha avuto una vita difficile e quelo che l'aspetta sarà ancora peggio...poverina. L'appellativo che Eva e Gino hanno dato a Silvia (gioia), mi ha ricordato incredibilmente Jack Sparrow.^_^ Gino in qiuesto capitolo è stato mitico...prima definisce Vlad amichetto irlandese e poi se ne esce con la frase:"Dopo due ore in compagnia del famoso duo Eva/Vlad è staticamente provato che il gene dell'omicidio diventa dominante."...è mitico, e il duo Eva/Vlad è sempre più adorabile. Quando Silvia ha detto ad Eva di non fidarsi di Vlad ci sono rimasta male...so che non è propriamente il tipo più adatto di cui fidarsi, ma è così evidente che ama la sua scimmietta (che detto da lui è un nomignolo adorabile)!! Che vuoi che ti dica bocciolo mio...adoro Vlad, quando ha preso in giro Eva ("Certo che ce la faccio.Sono troppo figa e cazzuta figurati se quella mezza cozza mi può resistere") è stato grande...mi dispiace per Eva ma il demone è così simpatico...il nuovo nickname di Raf, ovvero Nonna papera con la cateratta, è favoloso...voglio bene a Raf ma dopo aver svegliato quei poveretti alle cinque del mattino per intonare un canto di gioia al Signore se lo merita. Ultima constatazione felice è stato il fatto che Eva sembrava quasi dispiaciuta di non poter andare fino in fondo con Vlad!^_^ Sono molto felice di questo!! Ora ho finito la mia breve filippica...aspetto con ansia il prossimo capitolo! Intanto ti mando un grosso abbraccio, un bacio e tanti tanti auguri di Buona Pasqua!!!^_^ A presto, Krisma.

06/04/09, ore 15:43

Ancora una volta arrivo prima a leggere il nuovo capitolo. E ancora una volta, quando avrò finito di leggerlo, il numero "0" che ora compare accanto alla voce "Recensioni" si sarà tramutato in un 2, un 3 o anche un 4. E pazienza. Sono una lettrice molto lenta :).
Che tu mi dica che le mie recensioni ti sono utili mi fa molto piacere, perché il mio obiettivo non è davvero infastidirti. Per cui non farti ingannare dal numero di critiche che posso rilevare, perché se la prima cosa che faccio il lunedì pomeriggio è accendere il computer per leggere il nuovo capitolo, e durante la mattinata a scuolta penso che non vedo l'ora di poterlo fare, un motivo ci sarà! E dopo la sviolinata, parto ad analizzare.
Purtroppo ho una critica da fare dopo poche righe, ma è per via di uno strafalcione che deve esserti sfuggito: sperando senza speranza e alla fine... finalmente :) occhio!
Trovo che ti riescano molto bene le scene d'azione: non sono né dispersive né vaghe, generalmente, e il lettore riesce a seguirle senza perdersi.
avevano deciso di non piacersi e quando intuirono che la cosa era reciproca, riuscirono persino a rilassarsi. Questa frase è molto romanzesca e mi piace. “Siamo in sei e come sai il sei è un numero che va alla grande dalle mie parti…” Questa invece è quell'ironia tua, propria di te come autrice, che ti contraddistingue e che non vedevo più da un discreto numero di capitoli: sono contenta di ritrovarla.
“Sembra che qui abbiamo un mistero”... Ma va'! Che arguzia! Raf si sta afflosciando come personaggio: da fulgida creatura celeste qual era nel capitolo "L'Arcangelo", sta diventando una figura di sfondo, vuoi perché offuscato di Vlad, vuoi perché un Arcangelo è di ben poca utilità in faccende infernali come quelle che hanno riempito gli ultimi capitoli. Però è un peccato che quello che potrebbe essere un bel personaggio (e come in effetti era all'inizio) si limiti, ora come ora, a far numero. Io gli darei qualche battuta in più da recitare. Anche se la storia non è ancora finita: che so io, umile lettrice, del progresso della storia intessuta dalle abili mani dell'autrice mia omonima?
“Vorrei dirti malissimo e cavare con le tenaglie il molare col diamante dalla bocca di Vlad per venderlo al mercato nero"..."Ma ti avverto, dopo due ore in compagnia del famoso duo Eva/Vlad è statisticamente provato che il gene dell’omicidio diventa dominante.” Fantastiche entrambe!
Mi ha sorpreso e colpito l'alchimia che si è formata tra le due Sanguemisto ex allieve di Alfredo: nonostante abbia idea che la presenta aggiuntiva di Silvia sarebbe stata un po' troppo nel gruppo formatosi, ammetto che mi dispiacerebbe se sparisse così senza lasciare traccia. Mi rimetto alla sapienza dell'autice di cui sopra.
Ma... ma come? Il capitolo è già finito? Lo giuro: mi dispiace veramente. Ehi, una settimana è un'accedenti di eternità se il lettore si è preso con la storia. Hai mai pensato di accorciare i tempi di attesa...? Un bacio con lo schiocco.