Sangue
di _grey

25/07/16, ore 14:58

#3 Classificata al Multifandom Contest - Oneshot (Tema libero!) indetto da eos_92 sul Forum di EFP.
Correttezza sintattico-grammaticale: 19.5 /20
Ho tolto -0.5 per due virgole tra soggetto e verbo. Ti riporto le frasi.

1. Aveva le mani sporche del sangue di John Murphy che,(tra soggetto e verbo) per i primi giorni sulla Terra era stato suo complice […] (perché divide il “che” da “era stato”, la virgola sarebbe dovuta andare dopo “Terra”).
    Murphy sospirò e contraendo la bocca in una smorfia,(tra soggetto e verbo) si agitò leggermente nel sonno. (semplicemente la virgola non doveva esserci).
Stile e lessico: 20/20
Questo stile introspettivo mi piace. Sei passata con fluidità dal pov di Bellamy a quello di Murphy (focalizzandoti comunque di più su quello di Bellamy) e anche i momenti più descrittivi, che danno qualche coordinata per far muovere il lettore tra gli eventi della serie, sono ben inseriti tra l’introspezione.
Mi piace il fatto che tu abbia ripetuto molto i nomi (anzi, i nomi e cognomi, scelta, anche questa, che ho apprezzato molto!) perché ha dato ritmo alla storia senza assolutamente risultare pesante o ridondante.
Alcune frasi/immagini che hai evocato mi sono piaciute molto, ad esempio il miele che riempie le ferite (l’ho trovato molto particolare, un ossimoro tra la dolcezza del miele e la crudezza delle ferite riuscito benissimo!) e, poco sotto, questa frase qui: “Bellamy Blake non aveva mai capito che il sangue di John Murphy che un tempo gli aveva sporcato le mani, era penetrato dentro di lui lentamente, iniziando a scorrergli nelle vene e trasformando entrambi in una cosa sola.” Anche qui, mi è piaciuto come hai creato un contrasto tra il fatto che i due amanti si uniscono e diventano una cosa sola e il fatto che a unirli sia il sangue (tra l’altro, titolo forse non originale ma assolutamente azzeccato).
Poi, l’accostamento di parole “svenduto/venduto” mi è piaciuto molto come la ripetizione di “solo nel fugace momento” ed “era dura”: hanno dato musicalità al testo scandendone il ritmo.
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Ci sono piccole cose che mi hanno fatto avere un quadro chiaro e preciso dei personaggi: per prima cosa la differenza da come si comportano in mezzo agli altri rispetto a quando sono nella tenda. Il fatto che Murphy può avergli detto “ti amo” solo attraverso un sogno, perché di certo non è in grado, da sveglio e cosciente, di dire a voce parole così forti; come Bellamy che veglia su di lui mentre dorme, come un fratello maggiore, con la stessa cura che rivolge a Octavia.
Una parte che mi è piaciuta molto è stata nel momento dell’accennato amplesso, quando Bellamy tappa la bocca di Murphy con una mano. È stato un gesto molto crudo, forte, ma azzeccato per il personaggio di Bellamy – fragile per alcuni aspetti e autoritario per altri – nei confronti di Murphy, il quale è qualcosa di così rotto che fatica a reggersi in piedi. Allo stesso modo mi è piaciuto che invece Murphy lo baci per zittirlo durante l’orgasmo, perché non potrebbe usare nei confronti di Bellamy gesti troppo “forti” e perché, allo stesso tempo, è un modo “dolce” e senza parole per esprimergli il suo affetto.
Originalità: 14.5/15
Ho tolto -0.5 perché i missing moment, di per sé, non sono molto originali. Nonostante ciò, il fatto che tu abbia fatto una specie di carrellata di varie momenti che accadono nella serie e che comunque abbia usato questo stile molto introspettivo mi ha fatto apprezzare moltissimo la tua oneshot. È un missing moment particolare, perché non collocato per bene cronologicamente, quindi quasi onirico, impalpabile. Mi ha trasmesso questo senso di leggerezza mentre leggevo.
Sviluppo della trama: 15/15
Come già ti ho detto qua e là, mi è piaciuto come hai incastrato le scene che sono successe davvero con questi momenti più “privati” tra i due personaggi. Mi piace come hai fatto intendere che Bellamy e Murphy si sono avvicinati nel momento in cui Murphy non si tira indietro e salva Bellamy giù dal dirupo e che poi da lì si sono ritrovati amanti. Per come hai strutturato la oneshot non ho sentito la mancanza del come si sono avvicinati, perché comunque c’era questa sensazione impalpabile, confusa, quasi, che alla fine è diventata nitida solo nel “presente”, quando Bellamy tranquillizza Murphy dall’incubo e lo invita a dormire.
Gradimento personale: 10/10
Leggere di questi due è un vero piacere e questa è la prima fanfic Murphamy che ho letto in italiano e mi è veramente piaciuta.
Ora, devo assolutamente chiederti di sviluppare la vicenda di questi due, perché il come hanno finito per innamorarsi me lo devi raccontare ;P E anche una bella smut descritta, perché l’immagine di Bellamy che tappa la bocca a Murphy mi sta stampata in testa e proprio non se ne vuole andare.
Brava! :D
Totale: 99/100

08/05/16, ore 13:55

Ciao!! Mi piace davvero molto la tua fic, si avvicina paurosamente al modo in cui me li immagino... i momenti d'amore rubati nella notte, l'indifferenza che devono fingere durante il giorno... non possono permettersi debolezze... Complimenti è davvero perfetta!! Spero di leggere presto altri tuoi lavori Murphamy ^____^