Hic Sunt Leones
di EcateC

24/01/19, ore 15:33

E qui c'è un'altra INCREDIBILE rivelazione: Ecate riesce a trattare MAGNIFICAMENTE non solo la Bellamort, la Sevevans, la Bellaphus... ma anche la Harmione!!
In questa ulteriore PERLA di INESTIMABILE valore, troverete un Harry e una Hermione TOTALMENTE fedeli al libro, talmente tanto che il lettore o la lettrice, si domanderanno se effettivamente stanno leggendo un capitolo dei libri oppure una fanfiction??
Sono descritti MAGISTRALMENTE e MERAVIGLIOSAMENTE!! SEMPRE, com'è naturale con lei, con uno stile che definire UNICO risulterebbe perfino troppo ingeneroso! Il suo stile NON è unico... è semplicemente PERFETTO!! Non troverete un errore grammaticale NEANCHE se rielggeste con la lente d'ingrandimento ogni volta!!
Davvero credo che le sue storie, PIU' DI OGNI ALTRA, meriterebbero DAVVERO OGNI genere di LODE e COMPLIMENTO!! Perchè se un autore o un autrice non apprezzassero le storie di Ecate, allora quell'autore o autrice non apprezzerebbero NULLA di quanto scritto in QUESTO sito.
Poichè Ecate è DAVVERO la scrittrice MIGLIORE di tutto EFP!!
E leggendo le SUE MERAVIGLIOSE storie, arriverete a pensarlo anche voi!!!

10/10/18, ore 11:22

Li leggerò allora :)
Eccomi. Dopo una mattinata oscura, un po' di luce ogni tanto ci vuole, va...
Altrimenti si finisce come Tremotino che per poco, a causa della sua oscurità, ci lasciava le penne (nella quarta stagione mi sembra).
Riguardo la coppia Harry/Hermione, non te l'ho mai detto, sono diviso a metà una sorta di Dottor Jekyll e Mr Hyde), nel senso che non disprezzo la coppia Hermione/Ron, ma disprezzo quella Ginny/Harry. Li reputo troppo diversi, non hanno nulla in comune. Io penso che, anche se erano piccoli, sarebbe stato meglio per loro fidanzarsi momentaneamente dopo che Harry l'aveva risvegliata (ahimè) dal Basilisco. Ma doveva essere la classica "prova d'amore" come quella tra Harry e Cho Chang per essere sinceri (la versione buona di Nagini, per intenderci invece). Ma non amore da marito a moglie... quello no, ci sta malissimo. A questo punto, meglio quella tra Harry/Hermione.
Leggendo, hai avuto il merito di farmi rivalutare questa coppia e anzi, quasi a preferirla a quella tra Hermione e Ron. In fondo, Ron Weasley in quell'occasione si era dimostrato davvero un pessimo amico. D'accordo che era sotto l'effetto del medaglione, però... Non era la prima volta considerando anche la questione del Torneo Tremaghi quando se la prende con Harry perchè invidioso. Questo è quello che penso.
Sei stata brava descrivere la scena anche attraverso molti dialoghi che a volte sono più efficaci dei pensieri e delle descrizioni. Almeno sono più diretti. Brava Ecate.
Comunque, se capisco qualcosa di voi ragazze, lei ci è stata alla fine...
Basta, altrimenti divento buono e io voglio rimanere oscuro.
Ti faccio come sempre i complimenti Ecate.
I prossimi giorni proseguo con l'altra. Volevo solo recensirti queste, perchè mancavano e chissà... in futuro recensirò proprio tutte le storie, comprese anche quelle di Star Wars :)
A presto, quindi, Ecate!!!
(Recensione modificata il 10/10/2018 - 11:23 am)

31/08/18, ore 16:01

Non riesco a credere di non aver mai recensito questa storia, considerando che l'avrò letta circa un milione di volte (non sto scherzando) e che la adoro con tutta me stessa.
Non leggo molte Harry/Hermione, anzi, soprattutto dato che mi sono sempre piaciuti Ron e Hermione insieme (lo stesso non si può dire per Harry e per Ginny, ma ehi), però se tutte le fanfiction su di loro fossero scritte così e tutte avessero accenni di Bellamort al loro interno... beh, credo che non farei altro oltre a divorarne di continuo.
Hai uno stile di scrittura MERAVIGLIOSO, è semplice ma coinvolgente e ti giuro che ogni volta che rileggo la storia trovo nuovi dettagli che interpreto all'inverosimile e su cui mi faccio delle seghe mentali che la impreziosiscono e mi fanno riflettere (ad esempio il medaglione dell'inizio che sembra più nuovo di prima, come se Voldemort si stesse beffando di Harry, il che evidenzia ancora una volta una specie di connessione tra di loro).
Un'altra cosa che apprezzo molto delle tue storie è l'ironia, che io personalmente amo: hai presente, no, quando una storia non deve essere divertente, ma ti strappa comunque una risatina (che sia amara nel caso di black humor o altro), oltre a tutta un'altra serie di emozioni. Ecco. Immaginerai quindi quanto ho amato in modo tragicomico i pensieri sconsolati di Harry o i discorsi di Harry ed Hermione sui miei due tes... su Bella e Volds, soprattutto considerando che Lui sta assistendo alla conversazione (Tutto quello che dice Voldemort... oppure "Lei ne vuole" "Anche lui")
E tornando ai due protagonisti, sono molto IC, hai descritto benissimo la dolcezza del loro rapporto o quanto tengano sinceramente l'uno all'altro, prima di tutto in senso amicale e da qui poi il non sapere come classificare l'amore/attrazione che provano l'uno per l'altro (È reale? È soltanto frutto della situazione in cui si trovano al momento?) È bellissimo vedere anche come tutti e due si danno poco credito e credono sinceramente che l'altro sia stato fondamentale, mentre lui è un leone e lei è un genio.
Per non parlare poi della tenerezza del loro bacio e di tutta la scena in generale, dai dubbi, al fatto che siano impacciati, al fatto che alla fine, oltre al loro ruolo in questa guerra, non sono niente di più che semplici ragazzi alle prime armi. Stupendo! (O almeno, stupendo per noi e non per il caro Voldemort che è costretto a sorbirsi un teatrino romantico da lui NON richiesto)
Anche le manie da eroe di Harry sono ben rappresentate, compresi i suoi sensi di colpa per aver messo Hermione in quelle condizioni, che sono poi quelle che sente per tutta la saga nei confronti più o meno di tutti, anche se qui ovviamente assumono una connotazione molto più particolare (oltre al fatto che ho sghignazzato apertamente quando il nostro povero protagonista si è chiesto se avesse avuto una chance in combattimento contro Voldemort... ehm, no, Harry, non ne hai, puoi soltanto contare sul tuo enorme fondoschiena, come sempre).
Ultime due, anzi tre cose: il dettaglio di Voldemort che controlla il tempo e che scatena contro di loro un temporale, come per vendicarsi di queste interferenze mi ha fatto sorridere. So che probabilmente doveva essere un impedimento generale per Harry, ma mi piace pensare che Voldemort stesse cercando di metterli a disagio in quel momento (magari anche involontariamente), ma invece abbia contribuito soltanto a creare l'atmosfera perfetta.
Poi, il riferimento a Cime Tempestose e a L'Amico Ritrovato (anche se personalmente non credo che l'amore tra Harry ed Hermione possa essere paragonato del tutto a uno di questi libri... è più uno strano mix).
E INFINE LA BELLAMORT, il mio grande guilty pleasure, con Bella che si preoccupa per Voldy e lui che la prende per i capelli... "Vieni qui, servimi!"... too much *_*
L'ultima frase meravigliosa. E mi fa anche riflettere: sarebbe stupendo se scrivessi una specie di sequel, solo a parti invertite!
Ma per il momento ti lascio in pace, ancora complimenti e
Bacionissimi,
Black Beauty

16/12/17, ore 19:42

Non sapevo che fare e mi sono messa a curiosare nella tua pagina, ho fatto male?
Questa one-shot è molto carina e tu sei sempre molto brava a scrivere, tanto che i personaggi ne risultano sempre credibili e non c'è mai eccesso di nulla. Va da sé che entrambi, anche se forse più Harry, sembrano decisamente più adulti di quanto appaia nel libro, ma credo che questo dipensa dal fatto che alla fine della saga la Rowling aveva la pressione di finire e di mandare avanti con coerenza la trama, lasciando un po' meno spazio all'approfondimento introspettivo..e alla fine meglio così, no?, almeno noi possiamo scriverne.
Il titolo poi trovo che sia un delizioso cortocircuito postmoderno fra il significato originario della locuzione stessa e i "leoni/Grifondoro" protagonisti, in cui il coraggio non è solo quello che serve per lottare contro i nemici.
Felice di aver letto! :)

26/04/16, ore 18:22

Sarò sincera, dopo essere stata assente per due anni, oggi ho deciso, visto che avevo già ripreso a scrivere, di riprendere anche a recensire e mi sono concessa un paio di fanfiction.
Ora, se fino a qualche minuto fa mi sentivo sballottata tra le dantesche bolge infernali, mi sento improvvisamente catapultata in paradiso.

La tua storia (finalmente, grazie Signore) è scorrevole, intrigante e ben scritta, ma non solo.

Oggi sei stata l'unica a presentarmi delle benedette descrizioni: in primis dei sentimenti dei personaggi, che si manifestano non solo attraverso i pensieri ma anche attraverso cambiamenti fisici, hai descritto anche gli ambienti, seppur solo accennandoli, ma semplicemente perché sono proprio Harry e Hermione il centro della narrazione ed è giusto che gli ambienti vengano descritti come è anche giusto che questa descrizione sia graduale e delicata.

Hai anche inserito delle intriganti parentesi letterarie e hai pienamente rispettato i personaggi della Rowling, che seguono le caratteristiche dei libri/film senza essere minimamente OOC (forse solo Harry si mostra più spigliato ma ne descrivi in modo ottimale la tenerezza, i timori e l'idea di una fine che si avvicina e che lo spinge a mettersi in gioco).

Per cui non ti dico solo che la storia è davvero bellissima, ma ti ringrazio anche per avermi disintossicato dai precedenti disastri letterari.

PS: rileggi bene e attenta ai tempi verbali, qualche piccolo incidente c'è stato, come "non l'ha mai tradito" dove era meglio "aveva".

25/04/16, ore 00:12

Ciao, ecco cosa intendevi...^_^ lo ammetto, per una volta posso dire di aver letto questa one-shot perché l'hai scritta tu. Ero curiosissima, molto curiosa davvero anche se Harry/Hermione non è una coppia che mi entusiasmi molto, io ritengo che l'Hermione dei libri stia a pennello con Ron ma, ovviamente, ognuno ha le sue sensazioni e se persino la Row si fa venire dei dubbi...(mah! dichiarò anche che l'idea di Severus innamorato era raccapricciante...), bando alle premesse, posso dire che mi è piaciuta, tu scrivi bene, ci metti sentimento e quindi non è strano che vengano fuori cose così coinvolgenti. E' plausibilissimo ciò che provano i due ragazzi, i dialoghi sono freschi e adatti all'età e alla situazione e molto IC, mi piace il fatto che Harry sottolinei la bellezza di Hermione con naturalezza, lui di certo non l'ha mai vista brutta e dentona perché ha un cuore d'oro e sensibile, e che si renda conto di quanto lei sia stata fondamentale nella sua vita, nelle sue avventure. Hai citato "Cime tempestose" che è uno dei romanzi cardine della mia infanzia e quindi ti voglio ancora più bene XD e mi ha fatto sorridere il fatto che tu non abbia resistito...Bellamort un minimo doveva esserci! Loro due per te sono come Severus per me e come il nero per la moda: vanno su tutto :D molto dolce l'autodedica finale, ti ci vedo (non so perché ma ti immagino come una mini Bellatrix non sapendo che aspetto hai!) mentre ti entusiasmi per un abbraccio! Io spero vivamente che tu scriva ancora e che continui a stupirmi con la scelta dei tuoi protagonisti ma mi va bene qualsiasi cosa! A presto!