My home, my enemy
di Nocturnia

01/05/16, ore 19:46

Ti giuro, è una fanfic magnifica ♡.♡
Mi è scesa pure qualche lacrima. Geniale, prima la parte cupa, poi la rinascita. Continua così ^w^
Bye

27/04/16, ore 22:20

Ti seguo da tanto, ma non ho mai avuto il coraggio, la voglia (mea culpa) o le parole per recensirti. Non pensavo oggi facesse differenza; ho semplicemente guardato tra gli autori preferiti, ho visto questa storia e ho cominciato a leggerla, già pronta a chiudere EFP.
E per la prima volta mi sono detta che dovevo scriverti.
Hai uno stile che mi piacerebbe avere ahaha. Lo trovo molto accattivante, d'impatto, che ti rimane nella mente anche quando hai smesso di leggere... Quasi una cantilena oscura e martellante che mi lascia senza fiato.
E come tratti l'universo DC non lo fa nessuno.
Vedi, apprezzo molto come rappresenti i personaggi, - nonostante pensare alla morte di Bruce mi lasci con l'amaro in bocca - lasciando al lettore la possibilità di scorgere dentro quelli che spesso vengono definiti "eroi". Ne mostri i lati oscuri, le incertezze, i dolori... Il tutto in modo aspro e dolce al tempo stesso.
È principalmente per un personaggio in particolare, però, che sei tra i miei autori preferiti di EFP e che riesci sempre a stregarmi.
Gotham.
Gotham che ruggisce, gratta, graffia, che protegge e uccide i suoi uccellini. Gotham che è una puttana dal trucco sbavato, un fantasma e un corpo di vetro e acciaio.
C'è qualcosa che mi fa venire voglia di urlare ogni volta che leggo le tue storie su di lei - in positivo ahah

Non so se leggerai questa recensione, ma ho sentito il bisogno di scriverla perché ti trovo di una bravura eccezionale.
Quindi non ho altro da dire se non... Chapeau.

Dea
(Recensione modificata il 27/04/2016 - 10:21 pm)

27/04/16, ore 13:13

Urca! Qui assistiamo a qualcosa di grosso. Dopo la parte dolente e perfetta di una Gotta senza Batman (senza l'originale almeno) ecco la genesi di tanti Batman che spuntano come funghi e non puoi dire quale sia l'originale perché in fondo tutti loro sono originali! Bellissima come sempre è perdonami se mi faccio viva sempre più di rado...

26/04/16, ore 23:40

*Giunge trafelata, in ritardissimo e con ancora l'html del capitolo sul groppone*

Sei tornata!! Sei tornata a Gotham finalmente! Sììì!! XD
Non posso dire che senza di te la città sembrasse buia e con le strade invase da tristezza profonda... perchè Gotham è così tutti i giorni! XD
Ma insomma, hai capito: ci mancava il tuo tocco :P

Per Dick l'eredità di Batman è stata pesante... schiacciante!
E Gotham stessa si è ribellata! Una fiera crudele e diversa che non accetta il nuovo padrone, ma solo perchè è arrabbiata col precedente, che ha osato morire e abbandonarla!
E quindi latra, ringhia, morde e percuote! Come se volesse lacerare via da Dick un costume che non gli appartiene... ma alla fine l'ha accettato... e gli ha lasciato cicatrici degne di Bruce...

Dici bene: Bruce a Dick ha insegnato tutto, tranne ad essere Batman... perchè non era quello il destino che immaginava per lui... un mantello che in realtà è il sudario in cui ha avvolto i corpi dei suoi genitori (Martha!! XD)
Dick ha seppellito i Grayson Volanti molto tempo fa... ma da allora ha reagito: è un personaggio solare, positivo... l'eroe di Bludhaven, non di Gotham!
E anche Joker si sente preso per il culo: cosa sei un cosplayer?! Vola via Pettirosso, uccidere i Robin è storia vecchia!

La Battaglia per il Cappuccio fu un casino: battersi per un mantello che nemmeno si vuole, ma doverlo fare perchè Jason farebbe anni e Tim non è all'altezza e finirebbe ammazzato...
Proteggere Damian da sè stesso, il suo retaggio e il suo addestramento, imponendogli un altro mantello non desiderato e strappandolo a uno che non ha altre maschere all'infuori di quella: Tim, il Pettirosso più fedele, più ligio, più leale... e che non smetterà di credere nel possibile ritorno di Bruce come già dicevi nel paragrafo finale di "Kiss with a fist" che qui hai ripreso nel dialogo con Selina ^_-

Per Dick è stata dura accettare questo ruolo, ma ha superato la prova del fuoco ^^
Ha domato la belva e ora dispiega le sue nuove ali da Pipistrello su di lei: non più Pettirosso, non più Ala della Notte (perchè italianizzavamo tutto negli anni 90?! XD)

26/04/16, ore 13:45

Batman non può morire, tornerà sempre.
Bella storia amica, sempre quel tragico aspetto di Batman, spezzato dalla consapevolezza del suo ritorno, il Joker sarebbe perso senza di lui, anche se non viceversa.
Scusa se è una recensione corta ma devo uscire, alla prossima amica
Mattalara

26/04/16, ore 12:44

Ho aperto efp di cattivo umore, convinta di non trovare nulla. Quando però ho controllato la lista di autori preferiti e ho letto il tuo nome in cima alla lista con una nuova storia su Batman ho pensato "oh, una gioia".
Come sempre la mia conoscenza del fandom si basa sulla trilogia di Nolan e poco altro, ma questo non mi impedisce di apprezzare la bellezza di questa fanfiction. adajkwhsohscqjaoavqvakiw
Un sacco di feelings.
Ho apprezzato tantissimo il tono sofferto di alcuni passaggi, l'angst e il dolore palpabili, lo sforzo degli altri personaggi di tenere duro in qualche modo e poi ovviamente Gotham, sempre presente, sempre direttamente coinvolta, partecipe delle sofferenze dei suoi abitanti e con le mani sporche di sangue.
Bellissimo <3