Recensioni per
Gli Eredi del Crepuscolo
di poison spring

Questa storia ha ottenuto 194 recensioni.
Positive : 194
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
26/11/19, ore 16:43

Ciao! Mi sono divorata tutte le tue fic nell'ultima settimana! Questa è davvero fenomenale, i personaggi sono magistrali, mi piace il modo in cui li caratterizzi, i dialoghi inaspettati e tutto il resto. Lucas è fantastico, il sogno proibito di tutte le ragazze, Lyra spacca! Mi piace il suo carattere forte che però con Lily è dal cuore tenero; il rapporto fra Lily e Al sta prendendo piano piano forma, ce li stai facendo conoscere.
La storia del torneo 3 maghi finalmente ha un senso, in altre fic non l'ho mai sopportata, troppo banale o scontata. Qui invece riesci ad articolarla al meglio, la prima prova mi è piaciuta da impazzire! Come tutto il mistero di fondo, la WATS e i suoi uomini; una storia davvero mozzafiato
Peccato che non sia conclusa, ne varrebbe assolutamente la pena e tu faresti un lavoro impeccabile ma capisco che la vita reale venga prima!
Dopo 3 anni penso che non la concluderai ma ho comunque voluto scriverti cosa ne penso :-)

Nuovo recensore
05/05/18, ore 07:12

Dopo anni in cui avevo abbandonato efp per problemi col mio vecchio account, finalmente ne ho fatto uno nuovo e per prima cosa mi sono riletta le tue storie! Con somma gioia ho visto che ne stai scrivendo una del ciclo della bellezza e ne sono estremamente felice!
Ho notAto con piacere che, come al solito, il tuo stile non è cambiato, è sempre fresco, chiaro e appassionante, ti fa scorrere la storia con una naturalezza invidiabile e poi i tuoi personaggi sono sempre molto belli e ben tratteggiati (l’elfo puck Che è un amico, quanti cuori!!!).
Mi sperticherei per ore nelle tue lodi, ma tanto lo sai già anche da fb, quindi per ora basta, mi tengo per il prossimo capitolo (sperando arrivi presto!)
Un abbraccio!

Recensore Veterano
27/09/17, ore 01:07

Letta tutta d'un fiato, meravigliosa.
La bellezza del demonio è qualcosa di indescrivibile: non soltanto è scritta in modo egregio, ma è affascinante e romantica e passionale. Tasuda a emozioni ed elettricità, ti costringe a divorarla fino all'ultima riga. Avevo un pò paura ad immergermi in un sequel, non essendo nemmeno una amante di harry potter, ma anzi, una di quelle che ha letto al bellezza del demonio più per curiosità che per i protagonisti, almeno all'inizio. Eppure mi sono fatta coraggio, nonostante la paura che potesse non rispecchiare le mie aspettative, ed invece che dire. Mi ha appassionato da subito. I personaggi, così ben strutturati, le figure di Drago e Lily, tessute in un modo bellissimo. Insomma più che una recensione appare una sviolinata ed in fin dei conti lo è: attendo il seguito con ansia.
Hai stoffa, sei proprio brava!Non lasciarci col fiato sospeso.
Jordy Klein

Recensore Junior
24/08/17, ore 12:23

È fantastico, stupendo. siamo sempre stati abituati a pensare a Rose/Scorpius, Albus/Scorpius, ma devo dire che la coppia Lily/Lucas è la migliore in assoluto. Shippo Dramione Quindi Lucas già lo amo di per sè, e in coppia con Lily è una combo spettacolare. Ho letto tutta la tua serie, è affascinante, scrivi benissimo e le storie sono stupende. Ti prego, continua anche questa. Capisco gli impegni, ma abbi pietà di noi. Ti aspetto a braccia aperte, complimenti. Vittoria

Nuovo recensore
28/02/17, ore 17:36

Quei due uccideranno prima me e poi si ammazzeranno fra di loro.
Sono sempre più coinvolta, come ogni cosa che scrivi in realtà.
Io sono una "nuova arrivata", ma quel 29/04/2016 mi ha destabilizzato parecchio! Necessito della compagnia di Lily, Draco, Lyra, Al.. di tutti! Sono molto fiduciosa mie confronti di questa storia, ben riposta dati i precedenti 🙃.
Non vedo l'ora di leggere ciò che hai in serbo per questa storia; un bacio!

Recensore Junior
16/10/16, ore 16:04

Ciao! So che è da sei mesi che non aggiorni, ma io spero sempre che un piccolo capitolo arrivi inaspettato, perché lasciare questa storia in sospeso è veramente un peccato, non merita di essere lasciata incompiuta. So che il lavoro impegna e toglie tempo, quindi non avanzo pretese, solo spero di vedere un aggiornamento, anche piccino, quando avrai tempo e modo.
In ogni caso, questa ff è una meraviglia!! Ti lascia sempre con il fiato sospeso! Poi mi è sempre piaciuto il tuo modo di scrivere, trasmetti tantissime emozioni, e questa è una cosa importantissima secondo me.

Una cosa non mi è chiara: uno o due capitoli fa, dove Lucas gioca a carte con il capitano Lance, quando questo gli dice "perché non hai scommesso, avresti vinto?" E Lucas gli risponde "ma io ho scommesso, ho scommesso su di lei", ecco, non ho capito di che tipo di scommessa parla 😅 nel senso, se è una cosa metaforica o no...
Baci, al prossimo aggiornamento :)

Nuovo recensore
15/09/16, ore 01:37

Ho letto tutto d'un fiato!
Già avevo adoratori letteralmente La bellezza del Demonio! Ma questa storia supera ogni mia più rosea aspettativa! Fantastica! Ho adorato i momenti madre e figlia, tra Hermione e Lyra, e sicuramente il top è stato lo scontro Potter Senior e Malfoy Junior! Estasiata! Ecco come mi descriverei!
Ammetto che aspetto la comparsa del mio adorato Draco, che magari si accorge degli sguardi tra il suo erede e "sua nipote", con qualche battuta a Potter Senior che lo faccia andare in escandescenza ed una Hermione più che felice!
Noto che non aggiorni da tantissimo e questo mi strazia... aspetto veramente con ansia!
A presto!

Recensore Master
04/08/16, ore 00:39

Ciao! :)
Questa è la prima storia di HP che recensisco, diciamo che nonostante sia abbastanza cresciuta mi sono avvicinata da poco a questo meraviglioso mondo, grazie alla mia coinquilina (perchè studiare quando puoi leggerti tutti i libri di HP le settimane prima di un esame? Tze). E' stato subito amore per le Dramione e per le tue storie! Le ho divorate tutte in pochissimi giorni e credimi, sei davvero bravissima. Complimenti, proprio sentiti. Sei stata capace di coinvolgermi subito e di farmi appassionare con uno stile fresco, mai noioso e trame a dir poco fantasiose! Leggendo questa FF capitolo dopo capitolo mi sentivo proprio come quando ho letto per la prima volta il "vero" torneo Tremaghi: ansiosamente in ansia e con il terrore di arrivare all'ultimo capitolo senza aggiornamento. Sinceramente quando ho letto la tua "Bellezza del Demonio" e ho visto la data pensavo di trovare già tutto bello e fatto, ecco, ahahah, quando poi ho visto l'aggiornamento al 2016 del seguito per poco mi sono scoppiate le coronarie! E ora mi trovo qui a non sapere cosa fare PERCHE' OVVIAMENTE DEVO SAPERE.
Albus e Lyra non sforneranno tanti bambini? Guarda, mettiamoci d'accordo, anche soltanto uno va bene eh. Anzi, anche zero, a patto che.. insomma, sai cosa devi fare. Ne sono sicura. Ascolta la tua coscienza. (E i mestoli delle lettrici ;) Eheheh)
Non vedo l'ora di leggere del fantomatico Ballo e spero che tu riesca a trovare la voglia - e il tempo, Dio solo sa quanto il tempo sia tiranno con le scrittrici!- di aggiornare, perchè hai sicuramente trovato una nuova adepta che ti seguirà con MOLTO piacere, stanne sicura. Sono convinta al 101% che ne valga la pena.
In una palpitante attesa,
Athena

Nuovo recensore
11/07/16, ore 14:38

Ciao!
Per prima cosa ti faccio davvero i complimenti per questa bellissima storia!! Stavo leggendo qua e là storie su harry potter, e decisamente questa le sta battendo tutte!!! Ho letto tutti i capitoli in un giorno e non vedo l'ora che esca il XV!!
E parlando proprio di questo argomento, se non ho visto male l'ultimo capitolo risale a inizio maggio... ti prego non dirmi che hai lasciato la storia a metå!!! Ti sta venendo davvero bene!! 
Spero di leggere presto il prossimo capitolo, nel frattempo grazie mille per la bella storia che hai raccontato!

Nuovo recensore
12/06/16, ore 22:59

bello bello bello!!!
il valzer, lucas e la chiaccherata tra fratelli!
voglio assolutamente sapere cosa combina la ragazzina losca.

Nuovo recensore
03/06/16, ore 10:29

Nel bene o nel male, in questo bel capitolo, tutti esprimono qualcosa di personale.
Si comincia con la rabbia di Chalista e di Mary Ann che, anche se non sprizzano simpatia da tutti i pori, mi fanno un po’ pena… Una, poverina, semi pelata proprio poco prima dell’attesissimo Ballo del Ceppo, e l’altra in castigo, malgrado la sua dichiarazione di innocenza (io non faccio molta fatica a crederle, e quoto la motivazione data da Lyra : “le avrebbe strappato i capelli uno per uno piuttosto che stregarle la spazzola o avvelenarle lo shampoo”).

Ho apprezzato l’apertura inconsueta con il professor Vitious impegnato ad insegnare il valzer, tra sguardi, pettegolezzi, considerazioni azzardate e coppie passeggere. Una grande aula piena di piacevole impegno, aspettative inconfessate e passi lievi che seguono la musica ma non scacciano i pensieri.
Lily si adegua, malgrado un po’ di imbarazzo e il timore di non essere all’altezza del suo cavaliere occasionale.
L’attenzione al portamento però, non basta per svuotare la testa dalle ombre che la affollano, non basta ad impedire che i ricordi riaffiorino e tra tanti, quello doloroso della bella Cassandra che risveglia in Lily la gelosia sempre in agguato e quello più dolce del suo primo valzer.
Poi, quando tra il pubblico improvvisato, Lily scorge lo sguardo duro di Lucas... la musica cambia: prende il ritmo incalzante della lotta tra amore e odio.
Nel momento in cui la lezione finisce e il grammofono tace, inizia una danza nuova e primordiale fatta di orgoglio e paure, di sguardi taglienti ed espressioni familiari, di prese di posizione sottilmente minate dalla voglia di cedere.
Suona forte la musica inesistente di Lily e Lucas!! Alterna armonie lente e vivaci che li avvicina e li allontana e sparge note che bruciano di domande, risposte, bugie, verità, e accordi che vibrano di gelosia e speranza, di accuse e spiegazioni.
Danzano Lily e Lucas, in spazi ristretti che sembrano troppo vasti, in prigioni invisibili da cui non si vuole fuggire.
E’ una melodia gravida di maschere e affamata di abbracci negati che li trascina, li scuote, li culla e che troppo presto… finisce.
Brava davvero l’autrice! Un ottovolante di sentimenti ben dosati in una dimensione fuori dal tempo… Complimenti!

E ri-eccoli Lily e Al insieme!
Dopo l’assaggio dello scorso capitolo, li aspettavo, ci speravo. Mi piacciono molto i momenti tra loro. Si avvicinano al bel rapporto di Lyra e Lucas, anche se diverso, e sanno di vero, di affetto, di cose non dette.
Una vicinanza rassicurante, le chiacchiere sugli avvenimenti all’interno della scuola, lo sfogo sull’odiosa Skeeter interessata ai racconti di Tessa, le battute (insuperabile quella sui libri di Lyra), i sospetti, qualche risata e i discorsi confidenziali che celano il desiderio di tornare ai tempi in cui non si soffriva per amore. Di questa scena ho amato tutto, compreso l'ingenuo tentativo di Lily che, come scusa per parlare di quello che aveva omesso Albus qualche giorno prima (interrotto dalle urla di Chalista), riallaccia il loro ultimo discorso sperando che faccia scattare in suo fratello una semplice "associazione di idee".
In realtà, sembra che Al sappia perfettamente quello che Lily vuole sentirsi dire: tutto il possibile sul “mistero Malfoy”.
Povero cuore di Lily che non sa se smettere di battere o pulsare di gioia mentre lei, in base ai tratti che le vengono descritti, disegna mentalmente l’identikit di Lucas.
Lucas…che non ha mai voluto impegnarsi con nessuna ragazza, che forse vive un amore proibito. Lucas probabilmente fedele ad un sogno futuro…

Bel finale a sorpresa!
In un periodo in cui gli accessori per capelli sono quasi un’arma, c’è proprio da chiedersi perché mai Wendy, gironzolando da sola e fuori dai limiti consentiti, abbia con sé un pettine…  I punti interrogativi già abbastanza numerosi su questa piccola peste lentigginosa, aumentano…

Incuriosisce:
- la mente di Lyra, sempre attenta a quello che la circonda e le sue ipotesi sull’innocenza di Mary Ann
- l’ultima strana reazione di Lucas, parlando con Lily (“…una nota di impazienza che in qualche modo sembrava divertita, come se all’ombra delle sue ciglia folte e scure si annidasse un segreto, qualcosa che lei aveva dimenticato”)
- la frase di Lily “Ma stanno succedendo troppe cose insolite quest’anno, ho come l’impressione che ci stia sfuggendo tutto di mano
- Lucas e i suoi sentimenti
- Wendy e quello che combina in giro

Degno di lode questo passaggio:
"il cortile della scuola era deserto, il blu del cielo al crepuscolo un manto cupo e infinito che tingeva il paesaggio di sfumature livide; sporadici mulinelli d’aria trascinavano con sé le ultime foglie staccandole dai rami degli alberi e il profumo della sera era quello freddo e pulito dell’inverno".
E anche:
"il suo sguardo era affilato come la tempra di una spada piantata nell’anima, e sembrava capace di leggere i suoi respiri mandando in frantumi il gioco di specchi con cui lei si proteggeva dal mondo esterno"

Recensore Veterano
07/05/16, ore 22:46

Ci ho messo un po' stavolta, a leggere.
In realtá non ho granché da dire sul capitolo (a parte il fatto che mi piace l'evoluzione di Lucas e Lilou e mi incuriosice vieppiú Wendy la rossa).
Stasera mi sono lasciata cullare dal ritmo delle tue parole, incantare dalle tue scelte, colmare dalle tue descrizioni.
E ho avuto un fugace (ma non troppo) pensiero.
Su di me hai un effetto evocativo.
Mentre leggevo vedevo nella mia mente.
Le prove del ballo, le espressioni di Lyra, il corridoio in cui si sono fermati Lucas e Lilou, il cielo al tramonto che circonda Albus e Lily...
Tutto.
Come solo Cent'anni di solitudine ha fatto (e cosí mi é venuta voglia di rileggerlo per la.... mmmm.... sesta volta?).

Un abbraccio diavolessa.
Stai serena (ma che fine ha fatto?!?), ai coperchi ci pensiamo noi!

nor 💙

Nuovo recensore
04/05/16, ore 19:23

Ciao! Come sempre, girando e cercando (a volte un po'come un viandante senza meta) su efp, senza che me ne accorga mi accade di imbattermi in qualcosa che catturerà tutta la mia attenzione per i giorni (i mesi?!) a venire. Anche questa volta è successo così. Sono incappato nella "Bellezza del demonio" per caso e ne sono rimasta incantata! Che sorpresa vedere che la serie era in aggiornamento proprio in questi giorni! Recensisco ora dopo essermi messa in pari e avrei tante cose da dire. È piacevolissimo immergersi in un mondo delineato con tanto nitore e, come ha detto qualche altra recensione, scoprire piano piano i caratteri dei personaggi e le loro storie. Devo dire che li tratteggi a mio parere con grande capacità, anche se Lucas e Lily fanno venire il nervoso in più occasioni. Bellissima l'idea, per una volta, di lasciare spazio a due case minori (Ravenclaw e Hufflepluf) ma che sicuramente danno tanto materiale su cui poter lavorare. 
Mi è piaciuta tantissimo anche la riproposizione del torneo tremaghi e sono molto curiosa di scoprire le prossime prove!
Stai tenendo tutti con il fiato sospeso non fornendo informazioni chiare ma solo indizi su quanto sta succedendo di "losco". 
Mi sto facendo un sacco di film mentali, devo dirlo! 
Lo statuto di segretezza, piante che invadono il lago e la foresta, bambine con i capelli rossi che escono di nascosto.... tra l'altro la bambina è irlandese: non è proprio dall'Irlanda che tornavano Draco e Lucas?
Inoltre un'altra cosa che mi incuriosisce sono  i fantasmi. .. a cui sembra che Lucas sia legato...
I personaggi mi piacciono  da  morire! Tutti, anche se la povera Lily mi sembra un po'tonta. ... mi sembra che si faccia a volte dei problemi inutili, ma c'è da dire che hai ben tratteggiato alcune parti del suo passato che possono in qualche modo scusarla.
Lyra è adorabile. E qui la chiudo.  Lucas è un Malfoy. E anche qui la chiudo! :-p
Ho mille altre cose che mi si accumulano in testa, magari con il prossimo capitolo riesco a asbrogliarle e a metterle giù bene.
Un'unica nota di riflessione che vorrei condividere con te, una sensazione, che forse deriva dal poco tempo in cui ho letto la storia, ma che mi è un po'rimasta e mi pare giusto riferirti. Mi è sembrato che avresti potuto sviluppare meglio alcune dinamiche dei rapporti tra Lucas e Lily e tra Lily e Al; la sensazione è che quanto successo sia stato un po'improvviso, come se sarebbe servita qualche parola in più per accompagnare il lettore a seguire in maniera naturale lo svilupparsi della vicenda (il loro ritrovarsi, il loro scoprirsi attratti come calamite e la scena sul campo di quidditch ). La stessa sensazione di "affrettato" l'ho avuta nello sviluppo del litigio tra Al e Lily.  Forse leggere qualche parola in più sia sulla rabbia sia poi sulla distensione del loro rapporto fraterno all'indomani del "furto" per il permesso del torneo avrebbe contribuito a sviluppare ancor meglio la storia e i personaggi.  
Con questo ribadisco il mio giudizio più che positivo su questa storia e sul tuo modo di scrivere (che vedo anche maturato rispetto alla "bellezza" che pure già mi era piaciuta molto): divertente, naturale e anche (che meraviglia!) corretto!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo!
Grazie e a presto!
Benji
(Recensione modificata il 04/05/2016 - 07:31 pm)

Nuovo recensore
01/05/16, ore 18:53

......che relazione complicata hanno 'ste due creature...lui la vuole, lei lo vuole MA non se lo dicono. Mi è piaciuta Lily che tira fuori le unghie, perché Lucas è tanto bello e caro ma me la fa uscire di testa e per solidarietà femminile lo voglio vedere in difficoltà, voglio vedere Lily che lo mette all'angolo. Ti dirò, Al mi stava un po' antipatico all'inizio...ma sto cambiando opinione...mi piace il modo in cui riesci ad articolare lo sviluppo dei personaggi,qualche lampo qui e lì, una frase, un pensiero, un gesto..è come conoscerli di persona poco alla volta. Insomma, grazie grazie grazie per aver aggiornato!! Sono una drogata di spoiler e pippe mentali per cui sentiti libera di postare uno spoiler su fb quando ti pare! :D
Domanda: quanti anni ha il buon Lucas?

Have a good day!

Nuovo recensore
01/05/16, ore 15:54

Adoro questo capitolo e adoro te!! Sono molto curiosa di sapere chi sia in realtà questa Wendy! E non vedo l'ora che arrivi il capitolo del ballo!! Aspetto con pazienza però (so che odi il pressing :D). Sono spesso una lettrice invisibile, non lascio mai recensioni, forse perché non so mai cosa dire, però veramente io ci sono e ci sarò fino alla fine! Grazie per trovare il tempo per scrivere, la passione che ci metti traspare veramente tantissimo da quello che scrivi. Quindi grazie :)

ps ma ci saranno dei capitoli flashback?? Sono molto curiosa del passato di questi due scemi gelosoni :)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]