Sorrisi di donna
di clairemonchelepausini

03/01/17, ore 17:30

Eccomi qui per lo scambio di recensioni natalizio di Efp!
Ho deciso di leggere e recensire questa poesia perché il titolo mi ha incuriosita e perché di norma mi interessano i poeti di questo sito web.
Il tuo componimento, per quanto molto breve, mi ha coinvolta tantissimo.
Hai descritto con pochi versi l'amore materno e la forza di una donna che cresce un figlio, anche senza aiuto. L'uso delle anafore e dei versi brevi dà molta musicalità e ritmo al componimento e quindi la lettura risulta molto gradevole non solo per il contenuto, ma anche per la forma.
Hai fatto davvero bene a decidere di pubblicarla. Mi hai fatto pensare e per qualche momento sono stata catturata dalle parole che hai scritto.
Il finale, poi, è molto evocativo e chiude la poesia in modo ideale.
Insomma, il mio parere è decisamente positivo!
Ottimo lavoro!

13/12/16, ore 15:42

Davvero parole stupende. Cos’altro potrei dire? In poche righe sei riuscita a tratteggiare la forza di una donna sola, costretta suo malgrado a farsi coraggio, nonostante la vita le abbia voltato le spalle, nonostante abbia sofferto e vissute cose brutte.

Posso dirti una cosa?
Non ricordo niente delle regole, quindi posso basarmi solo sulle emozioni. E su questo: la tua storia è straordinariamente musicale. Sembra il testo dolcissimo di una canzone sussurrata all’orecchio di un bambino, poco prima di metterlo a dormire.
In poco, pochissimo, riesci a trasmettere tanto.

Tant’è che usi proprio il bambino per dire a lei di sorridere, per dirle che è la luce che lo guiderà nel percorso della vita, nel tentativo di dargli un futuro più sereno di quello che ha avuto lei.
Insomma, vola tra le preferite!
Tanti auguri e bravissima!

13/12/16, ore 13:49

Ciao! ^^
Sono qui per lo scambio natalizio.
Che posso dire? Non sono la persona più qualificata per "giudicare" (mamma mia, che brutta parola) una poesia in quanto, pur avendo frequentato il liceo classico, ho avuto un'insegnante di letteratura che tutto faceva fuorché insegnare, per cui sorvolerei la parte "tecnica", che lascio volentieri a chi è più pignolo di me, e andrei direttamente a toccare quella prettamente sentimentale, che a mio dire è molto più importante.
E che dire? Sai che mi hai commossa? Sei riuscita in una vera e propria impresa! Attraverso le tue parole, così ben studiate a mio parere, ho percorso la vita di una donna - di una buona fetta di donne, per essere precisi - che deve "sopportare" il dolore del parto, ma che poi gioisce nel ritrovarsi fra le braccia il proprio bambino.
Ma, a mio avviso, la poesia non si ferma qui. Oh no, va oltre. Perché io mi sono rivista in una donna dal passato doloroso, che ha lottato e che lotta ancora per avere il suo posto nel mondo. Mi sono vista in una donna che merita felicità e che, prima o poi, raggiungerà. Perchè? Perchè è una Donna e, si sa, noi Donne siamo come degli uragani: siamo forze della natura ;)
Come già detto, non sono molto brava nell'interpretare le poesia, ma lasciami dire che questa mi ha colpita nel profondo e l'ho semplicemente adorata.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

Buone feste!
Elly

18/09/16, ore 23:35

Sono qui per lo scambio recensioni di Facebook.
Come amante della poesia mi sono fiondata subito qui e non sono stata affatto delusa dalla mia scelta.
Il testo è equilibrato rapido, mi piacciono molto gli enjambement alternati ai momenti di pausa, che hai sottolineato con la punteggiatura.
Che dire poi, del tema trattato? È senza dubbio una bella scelta, ognuna di noi si può riconoscere in questo scritto e alla fine mi hai fatto sorgere un piccolo sorriso.
Che mi resta da dirti, se non farti tanti complimenti?
Brava davvero!
A presto,

-Cass.

15/09/16, ore 10:39

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni :)
Ti dico da subito che io amo tantissimo la poesia contemporanea, specialmente quella che (come in questo caso) si riferisce a situazioni facilmente riconoscibili, in cui la stragrande maggioranza dei lettori può immedesimarsi.
Ho apprezzato tantissimo, a livello tecnico, le tue scelte metriche e stilistiche, gli enjambement e la punteggiatura. Hai fatto davvero un lavoro sopraffino, ancor di più se non hai "pensato" così tanto ma hai scritto di pancia, di cuore.
Poi, il tema della poesia.
Mi hai incrinato il cuore, con questa tua chicca meravigliosa. Ho sentito le tue parole nella mente mentre guardavo una ragazza asciugarsi le lacrime e accarezzarsi il ventre appena arrotondato, ho udito la musicalità di ogni sillaba mentre la osservavo sorridere, esausta, al suo bambino appena nato, ho partecipato alla sua gioia e alla sua sofferenza grazie alla tua poesia meravigliosamente evocativa.
La lingua italiana è meravigliosa e tu le hai reso un servigio incredibile. Grazie infinite per aver scritto questa poesia, e sii fiera del tuo lavoro: è uno spettacolo.
Un abbraccio,
B.

14/09/16, ore 20:40

Ciao :)
Sono approdata qui per via dello scambio di recensioni indetto su fb.
Generalmente non leggo poesie, non credo di essere una persona abbastanza profonda per capirle, ma di questa mi attirava il titolo, quindi mi sono detta "perché no?!".
Ora mi ritrovo a leggerla per la terza volta e tutto quello che mi viene da dire è " è vero!".
Troppe volte, noi donne, tendiamo a sottovalutare la nostra importanza, "svalutandoci" inesorabilmente.
Eppure siamo così importanti.
Un nostro sorriso, un nostro sguardo, anche un minimo gesto, spesso può sollevare o stroncare la giornata di chi abbiamo intorbo, indipendentemente che si tratti di un figlio, un marito o di un amante.
Veramente bella.
Complimenti.
Grazie mille per la lettura :)
Un bacio <3