Where The Past Comes Back To Life
di Blueorchid31

09/01/18, ore 00:29

sarò sincera: ho trovato questa one-shot vagando fra le fan fiction SasuSaku. nonostante questo, a leggere questo racconto mi è venuta voglia di tifare per Kakashi, di ammazzare Sasuke e di rivalutare la KakaSaku. bellissima comunque, scrivi davvero bene.

31/10/16, ore 19:51

Oh povero kakashi, sono molto triste per lui, si è innamorato di Sakura, ma purtroppo Sasuke è Sasuke. Lui è tornato per lei, lei lo ha sempre amato. Sono felice ma anche triste per loro. Bellissima canzone, azzeccatissima direi. Oltre a scrivere storie fantastiche hai anche un ottimo gusto in fatto di musica.

01/07/16, ore 21:05

Bellissima storia. brava. Povero Kakashi ora che aveva ritrovato un po' di Felicità con Sakura, Sasuke è tornato per riprendersi quello che è sempre stato Suo, appunto la Rosa, spero che per il loro Maestro, ci sia la Vera Felicità da un altra parte, e che possa lenirgli le Ferite del Cuore. ♥ Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

28/05/16, ore 11:18

Primo posto parimerito al Contest Idee in libera uscita
Giudizio:
Where the past comes back to life
Di sasuk8 / Blueorchid31

Sviluppo della trama, attinenza alla citazione e caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10br />
La trama è senza dubbio originale: Sakura, cedendo ad un momento di fragilità, si è aggrappata a Kakashi per riuscire a superare la lontananza di Sasuke, sicura del fatto che il ragazzo non tornerà più al villaggio della Foglia e soprattutto che non ricambierà mai i suoi sentimenti, intraprendendo con il suo maestro una relazione non solo sessuale, ma anche sentimentale.
Kakashi, di nuovo felice dopo tanto tempo, si è perdutamente innamorato di lei, ma sente sempre su di loro la presenza dell'ombra di Sasuke, soprattutto perché è consapevole che l'Uchiha torna periodicamente al villaggio per spiarla nel sonno. Il non trovarla a letto da sola spinge il possessore dello sharingan e del rinnegan a smettere di fare il fantasma e a palesarsi per riprendersi ciò che ritiene suo.
Il confronto tra i due uomini fa ben percepire il fatto che l' Hatake seppur sicuro dei propri sentimenti per la ragazza è consapevole del potere che l'Uchiha esercita su di lei e la scena lemon sulla scrivania dell'hokage è il punto culminante della prima parte della storia in quanto è l'ultima volta che i due amanti faranno l'amore e inoltre serve come monito a Sasuke che adesso sa cosa significa essere gelosi perché qualcun altro si sta prendendo quello che ritiene suo.
Il confronto tra i due giovani è un climax denso di tensione, rabbia, sofferenza e desideri repressi troppo a lungo, da parte di entrambi: lui arde dalla voglia di farla soffrire, di farle male, per sfogare almeno in parte il dolore che ha provato vedendoli insieme, ma si frena perché sa che rischia di non poterla avere. Prova in tutti i modi a riconquistarla, arrivando persino alla supplica e alla manipolazione, finge addirittura di volersene andare, consapevole del suo ascendente su di lei. Certo, Sakura non cede subito, ma alla fine la sua scelta non poteva essere altra che seguirlo.
La citazione di Cime Tempestose è usata in modo eccellente, è così naturale, così attinente al contesto messa lì in bocca a Sasuke, che sembra scritta da te e non da Charlotte Brontë, inoltre non ti sei limitata al suo semplice urilizzo, ma ti sei ispirata all'opera da cui è tratta anche per caratterizzare i personaggi e l'ambiente che li circonda.
Sasuke è praticamente Heathcliff che resta lontano dall'amata per eccesso di egoismo ed orgoglio, che si crogiola nel proprio odio e nella sofferenza e che muore di gelosia pur non riuscendo a distogliere gli occhi dalla scena di Sakura che si fa possedere da Kakashi allo stesso modo in cui Heathcliff non poteva fare a meno di spiare Catherine che si incontrava con Linton. Fermo restando però che l'IC dell'Uchiha sia perfettamente in linea con quanto visto nel manga, a ma alla fine si discosta da Heathcliff, infatti, lui riesce a dire all'Haruno quello che prova per lei, manda alle ortiche l'orgoglio e si apre, facendole vedere quanto soffre, quanto desidera averla con sé, stringendola in una morsa da cui sa che lei non avrà più scampo. È egoista perché sebbene sappia che lei adesso è serena e amata, la costringe a scegliere tra lui e l'uomo che l'ha aiutata, compresa, adorata.
Sakura, sebbene non del tutto IC, perché so che mai e poi mai sostituirebbe l'Uchiha con qualcun altro, è comunque ben caratterizzata perché umana, fragile, realistica. All'inizio dev'essersi sentita sola, smarrita, quindi il gesto avventato di baciare il suo sensei per poi fuggire è perfettamente in linea con quello che farebbe una persona disperata, bisognosa di amore, che incontra un'altra anima sola e sofferente, soprattutto quando questa persona è sempre stata al suo fianco senza chiedere nulla in cambio. Vuole bene a Kakashi, molto, ma già nel discorso nell'ufficio dell'hokage si notano le sue esitazioni: nonostante dica che il ritorno di Sasuke non cambierebbe nulla la sua voce trema, non è convincente, perché in fondo al cuore lei sa già che se l'Uchiha la volesse lei cederebbe alle lusinghe dell'amore, quello vero, quello che la corrode e prosciuga da anni e anni. Di conseguenza la sua scelta di andar via con Sasuke è perfettamente IC, lei non potrebbe lasciarlo solo e disperato neanche volendo, sebbene la terrorizzi tutta quella disperazione, quel bisogno di aiuto, quelle aspettative che lui ha riposto in lei, caricandola di un peso che non è sicura di riuscire a portare visto che fatica a sopportare il suo.
Anche Kakashi è ben caratterizzato: maturo, intelligente, sagace come l'originale, ma anche pieno di consapevolezza visto lui sa bene come andrà a finire, ma non cede, non si ritira dalla lotta per il cuore di Sakura, anzi le dà la possibilità di affrontarlo subito non accompagnandola a casa; stanco di vivere nel terrore del suo ritorno vuole che la situazione si sistemi in un modo o nell'altro. Bellissimo il suo ultimo pensiero visto che nel Paese del ferro si rammaricava di averle mentito, ma adesso può dire di non averlo fatto e di non essere mancato al suo ruolo di maestro, nonostante il dolore della solitudine sia tornato ad attanagliarlo ancor più di prima.
Come in Cime tempestose il vento è un altro 'personaggio' della storia: permea ogni luogo in cui si trovino i protagonisti, avvolgendoli nelle sue spire come simbolo del cambiamento, testimoniando la tempesta che sta per abbattersi su di loro.

- Grammatica, stile, sintassi: 9 / 10

#Molte volte hai messo il punto all'interno dei caporali dei discorsi diretti anche se retti esternamente. Ad esempio:
« Fa freddo. » masticò nell'orecchio
#Virgola mancante:
... si staccò di netto dalle sue labbra[,] ritenendo...
#Errore di battitura:
Ri rituffò --> si rituffò
#Errato accento:
É meglio che vada --> È meglio che vada
#Mancata virgola:
... sentendo l'esigenza di vederla[,] ma non di...
#Elisione errata:
All'orecchie --> Alle orecchie
#Mancata elisione:
Cosa è successo? --> Cos'è successo?
#Virgole mancanti:
... proprio come quella sera di alcuni mesi prima[,] quando[,] in un momento di profondo sconforto[,] si era recata da lui...
#Errore di distrazione:
... e con una mano a sollevò --> ... e con una mano gli sollevò
#Errore di battitura:
Fine dentro le ossa --> Fin dentro le ossa
#Errore di distrazione:
Perchè. --> Perché
# Errore di concordanza:
Tutte questi ragionamenti --> Tutti questi ragionamenti
#È tutto apposto --> È tutto a posto
Lo stile che hai utilizzato è ricco, corposo, denso di termini eleganti, 'alti', che mostrano bene l'ampiezza del tuo vocabolario personale da cui attingi con estrema naturalezza, il tutto senza rendere la lettura pesante e tediosa, anzi mantenendo i periodi scorrevoli e ben articolati. C'è un ottimo equilibrio tra il registro lessicale scelto e la citazione che hai deciso di utilizzare: trattandosi di Cime tempestose non potevi certo usare termini semplici, scarni, perché ci sarebbe stata un'incongruenza tale da farla risultare 'staccata' dal resto della storia, quindi è stata una scelta vincente.

- Gradimento personale: 10 / 10

Cime tempestose è uno dei miei romanzi preferiti e vedere come sei riuscita ad analgamare la storia del manga a quella dell'opera originale mi ha mandata in brodo di giuggiole. Ho adorato ogni pensiero dei vari personaggi, ogni gesto, ogni decisione.
Alla fine della storia sono rimasta davvero amareggiata per la tristezza e la solitudine in cui Kakashi è ricaduto dopo l'abbandono di Sakura, nonostante non avessi dubbi che lei avrebbe scelto di andar via col suo carnefice. Sakura non può amare altri che Sasuke nonostante tutte le sue illusioni e resistenze, per lei basta 'una mano tesa ad aiutarla', un piccolo gesto di affetto, la dimostrazione che i suoi sentimenti sono ricambiati, per essere felice. Sono stata felice che Sasuke abbia tirato fuori ogni suo sentimento, ogni intimo desiderio per convincerla ad andare via con lui dal Villaggio perché Sakura lo meritava ed anche perché doveva darle qualche certezza, qualche motivazione forte per lasciare l'uomo che l'aveva aiutata a mantenersi intera che l'aveva aiutata a ricomporre i pezzi del suo cuore in frantumi.
Bello il titolo che è una frase della canzone Clarity.

- Bonus: 2 / 2
]
Hai sfruttato benissimo la canzone dei Linkin Park 'In pieces' sia perché ha fatto da metafora al cuore di tutti i protagonisti che in fasi diverse si sono ritrovati 'in pezzi': Sakura quando il suo amato l'ha abbandonata da sola al Villaggio; Sasuke quando ha scoperto del tradimento delle persone che più ha amato dopo la morte di tutti i suoi familiari; Kakashi quando si è ritrovato di nuovo solo dopo la loro partenza.
Inoltre il testo ha accompagnato alla perfezione la parte del discorso tra Sakura e Sasuke, tanto da sembrare che quelle parole fossero scaturite direttamente dai suoi pensieri, il fatto che sia scritta in seconda persona 'you' non ha fatto che alimentare questa sensazione.
Bellissimo l'uso delle ultime due frasi della canzone, questa volta riferite ai pensieri di Kakashi:
You promise me the sky,
Then toss me like a stone.
You wrap me in your arms,
And chill me to the bone.
Sakura gli ha davvero promesso il cielo, dichiarando che non sarebbe cambiato nulla col ritorno dell'Uchiha, per poi lasciarlo cadere giù come un sasso nell'abisso della solitudine.

- Totale: 31 / 32

(Recensione modificata il 28/05/2016 - 11:36 am)

19/05/16, ore 18:01

Sono capitata qui quasi per caso, ma devo dire di esserne molto contenta. Questa FF è ben scritta e trasmette emozioni forti e, sebbene questo non sia il mio fandom preferito, devo dire di aver apprezzato la "strana coppia" e i momenti molto intensi tra i due. Complimenti!

07/05/16, ore 20:26

Ho letto questa storia spinta dalla curiosità di conoscerti un poco meglio anche attraverso quello che scrivi; tendenzialmente non mi precludo la lettura di storie se non trattano delle coppie che preferisco, non è un problema che mi pongo. Ammetto di detestare particolarmente Sasuke al punto che lo prenderei a sberle dalla mattina alla sera e mi sarebbe piaciuta un'evoluzione diversa per Sakura, ma il fanwriting permette proprio di fantasticare su tutto quello che vogliamo e di cambiare dinamiche e situazioni così come ci garbano meglio.
Ero molto curiosa di leggerti e non sono stata delusa, anzi!
La me fangirl avrebbe voluto vedere alla fine un epilogo diverso, ma lo trovo perfettamente giusto, perché ce la vedo proprio Sakura a fare quella determinata scelta e un Sasuke criptico e che fa sempre come pare a lui. In questo caso tu lo hai proprio reso molto vicino e simile a Heathcliff (lessi tantissimi anni fa "Cime Tempestose" e per quanto amai lo stile trascinante della scrittrice e le descrizioni della brughiera così ben amalgamata nelle vicende e il ruolo che essa aveva... avrei preso a padellate i due protagonisti, perché la mia visione dell'amore non è proprio esattamente come la loro) e ce lo vedo proprio quel senso di attaccamento a Sakura che però è oscuro come l'ombra che danno le fitte fronde della brughiera, ma che lei sente come l'unico legame possibile e che la rende viva.
Ho molto apprezzato Kakashi, vedo anche lui molto maturo e per nulla incline a "vendette", ma che comunque soffre per l'accaduto, non se lo meritava poverino (e a questo punto dico: Sakura, tu non te lo meriti, tieniti Quack). Lo trovo anche un uomo molto appassionato e passionale, cosa che ben traspare senza scadere nel volgare, o peggio, nel grottesco.
Per il resto dico con piacere che la storia è molto scorrevole e ben scritta, senza errori grossolani, il che è un bene.
Una cosa che ho notato è "apposto": è il participio passato di "apporre"; se vogliamo dire che va tutto bene allora tutto è "a posto". La me pugliese che lo ha letto ha sorriso un attimo, ma per correttezza è giusto che lo dico. Ti consiglio, per dare giustizia alle citazioni che fai, specie se le metti in bocca ai personaggi, di usare il corsivo, è un tocco di stile che viene usato anche nei libri, il che non guasta. ;)

Che dire? Voglio semplicemente farti i miei complimenti e ringraziarti per aver condiviso con noi la storia, alla prossima!

Barbara

03/05/16, ore 23:40

« Sii sempre con me - sotto qualsiasi forma - fammi impazzire! Ma non lasciarmi, ti prego, in questo abisso, dove non posso trovarti! »
« La mia sofferenza è indicibile. Non posso vivere senza la mia vita. Non posso vivere senza la mia anima. »
Come sempre fantastica. Cime tempestose è il mio libro preferito da sempre e unirlo al Sasusaku è troppo x il mio cuoricino che ancora batte forte. Mi dispiace per Kakashi ma non avevo dubbi sulla scelta di Sakura, anzi mi fa quasi rabbia pensare che abbia dato a lui la sua innocenza, ma pace! Dopotutto Sasuke si meritava una piccola "vendetta".
Non vedo l'ora di andare avanti con le altre storie.
Ciao e alla prossima!

03/05/16, ore 22:20

Il gelo nell'anima. (cit.)
Povero Kakashi, ammetto che in questa storia ho tifato per lui, come non avrei potuto? Così premuroso e sensuale nei confronti di Sakura, e assolutamente IC! Tutti gli avvenimenti che ci hai raccontato, ogni singola azione ed espressione era inequivocabile e fattibile, e così sei riuscita a farmi credere al 100% a quello che stavo leggendo, per poco non cominciavo a supporre che alla fine Sakura avrebbe potuto sul serio restare con Kakashi! Anche se, beh, fra l'uno e l'altro...c'è solo l'imbarazzo del scelta!
Ho davvero amato questa storia, dalla prima parola all'ultimo punto, l'ho riletta più e più volte senza stancarmi mai, questa è la prima KakaSaku che ho letto e credo sarà la prima di una lunga serie, da oggi in poi!
Non vedo l'ora di leggere altre tue OPERE.
Alexis <3

PS: Sono la tua fanartist ufficiale! Sono la tua fanartist ufficiale! Sono la tua fanartist ufficiale! *saltella felice* anche se nella storia Sasuke e Sakura non si scambiano nemmeno un bacio, quindi il banner non è tanto riuscito. Sigh!

03/05/16, ore 16:41

Questa storia è stupenda!E l'eventualità di una tua KakaSaku è ancora meglio!
Bellissime le citazioni tratte da cime tempestose!
Bellissimi i pensieri di Kakashi,l'emozione che Sakura riesce a fargli provare,il sentirsi nuovamente amato e vivo.
Bellissimo tutto,cazzo!
Davvero questa One è uno spettacolo pirotecnico di desperazione,lussuria,solitudine,amore,paura,risentimento.
Amo il personaggio di Kakashi e lo ammetto ci sono rimasta male che Sakura lo abbia abbandonato.Ma la frase finale è perfetta,quindi grande onore al sensei!
Questa storia va diritta tra le mie preferite,mi ha lasciata davvero qualcosa nel cuore.
Bravissima!
Un bacio
Mavi

03/05/16, ore 11:49

Non ho parole ... forse un po di insulti hihi ..ma come ti vengono queste idee ?l ho letta tutto d' un fiato ed ho sperato fino alla fine ... ho amato il rapporto kakasaku ed ho amato leggere di sasuke che guardava ogni cosa per punirsi
Questa storia è bellissima l ho sentita così vera e carica di emozioni e per quanto sia una sasusaku ho sperato un po in Kakashi e lei ...
Ho amato il chiarimento tra sasuke e sakura come mi ha emozionato il discorso nell ufficio tra Kakashi e sakura ... lui è stato la salvezza di sakura ,un appoggio, uno spiraglio di felicità , per Kakashi è stato sconcertante legarsi a lei tant 'è che per averla ha sfidato sasuke ... lo sapeva di perdere ma ci ha sperato
Sei stata troppo brava
Un kissuuuu 😘 g-Chan

03/05/16, ore 10:50

Kakashi lascia perdere sakura.. Ci sono io qui!!! 😂😂😂😂 e bellissima mi ha commosso.. Il mio cuore batte ancora! In bacioneee alla prossima