Luce in fondo al sentiero
di Rinalamisteriosa

23/12/16, ore 23:55

Quanto amo questa flash? Tra l'altro cosė breve ma altrettanto efficace!!! Bellissima!!

01/06/16, ore 14:37

Undicesima classificata “Luce in fondo al sentiero” di Rinalamisteriosa

Grammatica e stile – 14,8/15
- La drabble scorre molto bene, è incisiva, ha un suo ritmo, e descrive con parole delicate e precise ciò che prova Yukine. Lo stile è bello, non è pesante e non zoppica nemmeno, ma fila che è una meraviglia; la costruzione del testo, ogni virgola, ogni parola, fanno sì che la si legga con immenso piacere. Ci sono solo due piccole pecche:
[-0,2] “Non l’ha compreso subito, ma dopo tanta paura, rabbia, dolore e pentimento[, - mancanza di virgola] alla fine c’è[ci è] arrivato.”
Originalità – 9,6/10
- La storia non spicca per originalità, in quanto ripropone una scena dell'anime e del manga, ma non per questo scade nel banale. Riesci ad analizzare in maniera lieve e coincisa il sentimento di Yukine, la consapevolezza di non essere vivo e di non poter avere una vita normale, così come ci fai capire che – malgrado tutto – Yukine non è solo, e che può percorrere una strada (una bellissima strada) anche con Yato e Hiyori. Forse non sarà lo stesso, ma conta, alla fine. E poi è sempre meglio dell'altra strada!
IC – 15/15
- La drabble credo che riesca a cogliere tutto quello che prova Yukine, dalla rabbia, al desiderio di essere come gli altri, e nel modo in cui ne scrivi resti attinente alla scena che lo riguarda, e alle grida dei suoi amici, che vogliono che viva con loro e che non ceda al dolore di non poter essere realmente vivo. Essere un Tesoro Sacro è un compito duro, che richiede tanta forza di volontà e fiducia verso il proprio “genitore” - penso che anche il termine “padrone” non renda come si deve, quindi il termine tirato fuori da Hiyori, sul fatto che Yato si sia comportato con lui come un “padre”… penso che renda bene ciò che costituisce il loro legame.
Trama – 9,6/10
- Anche qui ti ritrovi lievemente penalizzata, in quanto la scena – per quanto ben scritta e suggestiva – non è altro che una trasposizione diretta di quanto visto nella versione anime/cartacea; tuttavia, come già detto, rendi talmente bella questa scena, da meritarti comunque un voto alto in zona trama. L'altalena, i pensieri che si susseguono… ogni riga rende questa drabble intensa e significativa. Complimenti!
Gradimento personale – 2,8/3
- La drabble ha qualche pecca a livello di originalità e piccolissime imperfezioni in zona grammatica, per il resto ritengo che questo piccolo testo meriti di essere letto. E' scorrevole, intenso, coglie alla perfezione i sentimenti di Yukine e l'affetto per Yato e Hiyori. Hai saputo rispettare la trama dell'opera dando una buona caratterizzazione – sebbene in 110 parole sia difficile farlo – ai personaggi, persino a Yato e Hiyori, che non sono presenti, ma che chiamando Yukine diventano più nitidi di quanto chi legge potrebbe aspettarsi. Nulla da dire, ottimo lavoro.

Tot – 51,8/53 punti