Giudizio generale
Ortografia, punteggiatura e grammatica
Ho scorto alcuni errori di ortografia, ma sono davvero pochi. Il testo, in generale, non presenta imperfezioni evidenti, e questo ha fatto guadagnare alla tua raccolta un sacco di punti, perché per me il fatto che una storia non bistratti la grammatica italiana è perfino più importante del contenuto stesso. Non ci posso fare nulla, io amo la nostra lingua!
Sinceramente, non ho altro da aggiungere: scusa per la banalità del giudizio, ma non ho molta fantasia, e quando non devo segnalare errori rilevanti questa sezione è brevissima!
Lessico, forma e stile
Devo dire la verità, il tuo stile mi piace molto: il lessico è curato ma non cade mai nel forbito, lo stile è fresco, senza risultare mai pesante, e tutto ciò crea il giusto equilibrio per far sì che la lettura risulti sempre piacevole. Confesso che è lo stile di scrittura che spero sempre di trovare, quando mi cimento nella lettura di un nuovo autore che non conosco. ^^
Ho apprezzato anche la scelta di non entrare nel dettaglio del rapporto tra Masamune e Nino riguardo l’amore passionale, magari inserendo descrizioni precise: cadere nella banalità del rating rosso sarebbe stata un’occasione ghiotta per molti, ma personalmente non l’avrei apprezzato sia perché non in linea con Switch girl, sia perché troppo semplice come trucco! Ho preferito di gran lunga il modo delicato con cui hai deciso di far trapelare la passione fra di loro ^^
Sviluppo della trama e attinenza al prompt
Hai centrato il prompt in tutte e quattro le storie, e quindi al riguardo ho davvero poco da dire. Hai affrontato il tema dell’amore fraterno tra Nika e Rika in modo divertente pur utilizzando un clichè (quante volte tra fratelli si litiga e ci si riappacifica? Eppure, non è anche questo essere fratelli?), hai descritto il sentimento non corrisposto di Occhialaido in modo conciso e chiarissimo, e, più di tutti, hai colto l’essenza dell’ amore platonico scegliendo una coppia azzeccatissima – perché, a parer mio, il concetto di amore platonico è proprio quello che hai scelto: il rapporto tra due persone che sanno di amarsi ma che ancora non hanno potuto dare inizio alla loro storia.
Infine, l’amore passionale: devo confessare che, ad una prima lettura, la tua storia non mi aveva convinto. Poi l’ho riletta una seconda volta, e il messaggio che volevi trasmettere mi è stato più chiaro: la passione, anche se non descritta apertamente, si percepisce ugualmente, in maniera delicata, attraverso l’esitazione dei due protagonisti, esitazione che nasce dal fatto che il sentimento che li lega è così forte che entrambi temono di deludere l’altro.
Fra tutte quelle della tua raccolta, questa è la storia che secondo me si è allontanata un po’ dal prompt, per come l’avevo inteso io, ma rimane comunque validissima e ti ha fatto guadagnare sicuramente un bel po’ di punti (va beh, confesso che sono anche un po’ di parte a causa della coppia Masamune/Nino ^^ Avrei trovato deludente usare Arata e Nika, in quanto troppo scontato )
Caratterizzazione dei personaggi
Che dire? Durante la lettura di tutta la raccolta non ho fatto che ripetermi: “questo è Switch Girl, non c’è dubbio!”. La caratterizzazione ti ha fruttato un giudizio altissimo, ogni particolare era azzeccato; forse è solo una mia impressione, ma ho notato un “cambio di stile” nella storia del POV di Occhialaido, per adattarlo meglio alla caratterizzazione di questo personaggio.
Ecco, proprio per fare le pulci, nella prima storia mi sarei aspettata da parte di Rika e Chizuru una reazione più di preoccupazione che di rabbia (forse mi sbaglio, ma mi sembra che nel manga addirittura ci fosse una situazione simile), ma subito dopo mi sono detta che la reazione che hai descritto era necessaria per lo svolgimento della storia (in pratica, ti serviva un pretesto per creare attrito tra Rika e Nika), e che tutto sommato erano tutte fisime mie: che la famiglia Tamiya sia delusa da Nika perché non approfitta delle offerte è legittimo!
Quindi: prova superata a pieni voti e terzo posto meritato!
Recensione-premio per il contest "Quattro modi di vivere l'amore"
La prima volta in cui ho letto questa storia, da brava perfezionista precisina che sono, ho storto un po’ il naso: ero quasi sicura di ricordare una parte del manga in cui succedeva per davvero che Nika non si fosse comportata al supermercato secondo le “regole della famiglia Tamiya”, ma la reazione di Chizuru e Rika in quel caso era stata di forte preoccupazione per lo stato di salute di Nika, non di rabbia. Tutto questo preambolo non è una critica, ma è per farti capire come giudico la caratterizzazione e quanto faccia caso ai particolari XD
Quindi, puoi immaginare quanto tu sia stata brava nella caratterizzazione per far ciò che, con il proseguire della lettura, io dimenticassi completamente la mia impressione iniziale. Sì, perché è successo proprio questo: con la sequenza di Nika e Rika sedute accanto a sfogliare nientemeno che un album di ricordi, hai centrato magnificamente in un colpo solo sia la caratterizzazione che il prompt, dandomi la sensazione di trovarmi in un capitolo di Switch Girl. Nel manga Nika e Rika compaiono di rado insieme (non vi sono capitoli dedicati esclusivamente a loro due); al contrario, il legame tra i membri della famiglia Tamiya viene approfondito spesso, e non vi sono dubbi che la famiglia di Nika sia molto unita e pronta a sostenersi in ogni situazione. Di conseguenza, anche se nel manga non è raccontato esplicitamente, credo che il rapporto tra Nika e Rika non sia molto diverso da quello che delinea la tua storia: due sorelle che a volte litigano e si punzecchiano (non potrebbe essere altrimenti, in una famiglia così confusionaria!), ma tra le quali c’è un forte legame di affetto e collaborazione.
Come vedi, la mia opinione iniziale è cambiata molto, una volta giunta al termine della lettura ^^ |