Resta
di Veronica2

03/07/16, ore 13:59

Ciao Veronica, sono fervens_gelu_ e sono qui per recensire il prologo del tuo racconto. Come avrai potuto vedere la bandierina è rossa, ora te ne spiegherò i motivi! Allora parto con il dire che la storia non è scritta malissimo ma si presenta male: avresti dovuto scrivere più piccolo e senza utilizzare il grassetto che, a lungo andare, risulta fastidioso alla vista. Anche se è un prologo, lo avrei titolato per renderlo più accattivante e, data la sua importanza, in quanto anticipatore dei successivi capitoli, avresti dovuto scriverlo con più cura e più attenzione. In alcuni punti la consecutio temporum, in particolare, è errata;il lessico è veramente poco curato e ciò rende il tuo testo grezzo e scritto troppo frettolosamente; ci sono altri errori che ti faccio presenti:
-bisogna scrivere trenta e non 30;
- ripetizioni (come ad esempio po' ripetuto ben quattro volte in solo tre righe) che rendono il brano pesante da leggere, oltre a testimoniare la tua scarsa attenzione nel rileggerlo;
-Sì affermazione si scrive con l'accento;
- Frasi come 'oggi hanno messo pioggia' o ' controllo il cellulare per vedere se qualcuno mi ha cercata, ma niente' oltre ad essere sgrammaticate, denotano una scarsa attenzione al dettaglio...Non si riescono a percepire le emozioni della protagonista, ma solo i suoi gesti meccanici, che, se ripetuti, rendono la lettura noiosa.
- Anche la frase 'Meglio così... dove sto andando' è sgrammaticata; insomma tutto il prologo, a mio parere, è scritto rapidamente...Stai scrivendo, ma da come fai fluire le parole sulla pagina, sembra che tu stia colloquiando con un tuo amico e ciò non va affatto bene;
-appoggiatesta e non appoggia testa;
Vorrei concludere dicendoti che il fatto di voler utilizzare la canzone come filo conduttore del prologo è una buona idea di base ma avresti dovuto svilupparla meglio. Ad esempio, non avresti dovuto citare le parole della canzone quanto esprimere, piuttosto, cosa questa ti trasmette o, per meglio dire, cosa trasmette alla protagonista. Insomma, dovresti cercare di legare meglio tutto il racconto, in modo tale da renderlo più appetibile per il lettore. Ovviamente, spero non ti sia offesa per il mio giudizio che vuole essere semplicemente una critica costruttiva. Lo faccio per spronarti a migliorare.
Fervens_gelu_

16/06/16, ore 14:10

Ciao Veronica,
Dopo mesi dalla mia scomparsa da efp torno a leggere qualche nuova storia e la prima che mi è comparsa nella sezione delle storie originali - romantiche del sito è stata proprio la tua.
Devo dire che il titolo mi ha colpito, ma non posso dire la stessa cosa per il prologo!
Se devo essere sincera, appena l'ho iniziato a leggere mi è venuta subito la voglia di chiudere la pagina e cambiare la storia, quindi ti consiglio di rileggere e correggere gli errori.
Il mio pensiero è che se viene inserito il prologo in una storia è essenziale che catturi l'attenzione del lettore! Cosa che purtroppo non è capitato con il tuo di prologo...
Ho continuato con la lettura solo perché ero curiosa di vedere se almeno nel primo capitolo era cambiato qualcosa, se eri migliorata, e devo dire che mi hai leggermente stupito.
Certo, si tratta sempre della stessa storia, ragazzo figo che non si calcola la ragazza "normale" della sua classe, migliore amica che è sempre un po' fuori di testa, la ragazza bella che sta con quello figo e cosi via.. solita storia che si continua a ripetere...
Lo so che molto probabilmente andando avanti con la lettura le cose cambiano, che ogni storia ha il suo fascino e la propria vita, ma se non rendi unici i primi capitoli, al lettore non passerà di mente di continuare con la lettura...
Per questo motivo, a malincuore, ti lascio la bandierina bianca, ma spero che questo non ti scoraggi a scrivere.
Per ora concludo ;)
- Nel caso troverai degli errori (detti anche più camunamente orrori) in questa recensione, chiedo scusa, ma sto recensendo dal mio cellulare quindi mi può capitare qualche svista... chiedo venia xD -
Vediamo come andrà il seguito,
A presto
Honey