Delitto Perfetto
di Zane

23/07/16, ore 19:14

Ciao :3 penso che mi dovrei presentare: sono DevilLight, ma preferirei che tu mi chiamassi Devil ♥ la drabble mi piace molto, e trovo ben descritti i sentimenti di Mello, la sua finta innocenza. Questa drabble è ben fatta sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista della struttura. Quindi i miei complimenti più sinceri, spero che ne scriverai delle altre. Un bacione,
la tua Devil

23/07/16, ore 12:13

Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 4/5
Nell'ultimo periodo del testo, con precisione: "Non riesce proprio a capire perché l'altro preferisse restarsene a letto, coperto. Le sue lenzuola erano troppo sporche, il disturbo ossessivo-compulsivo lo avrebbe ammazzato." sei passato improvvisamente ad un tempo verbale passato ("preferisse","erano","avrebbe ammazzato") quando per tutto il racconto hai usato il presente.

Originalità: 5/5
Ne parlerò più nello specifico nell'ultimo parametro, quello più "soggettivo", ma ti dico subito che questa drabble mi ha lasciata sconcertata, nel senso più positivo del termine. Perché non racconti niente, ma lasci intuire tutto e non mi è mai capitato di leggere una cosa del genere così ben fatta in poche righe.

IC Personaggi: 9/10
Ho preso in considerazione il comportamento di Mello, ovviamente, e non ho potuto che darti un punteggio alto anche qui. Mello si prende gioco di Near, con le parole, con i gesti, e lo fa in un modo spietato e sadico e soprattutto solo per il suo piacere.
Anche se non ce lo vedo proprio seduto ad un tavolino, con una tazza di porcellana in mano e un cucchiaino con cui smuove l'infuso nell'altra.

Attinenza al titolo: 6/10
Su questo punto, invece, sono dovuta restare un po' più tirata, perché sì, si capisce che è stato commesso un omicidio, ma cos'è che lo rende perfetto? Nel racconto non viene spiegato e io non sono riuscita a percepirlo.

Parere personale: 5/5
Come dicevo sopra, questa storia mi ha molto colpito. Mi è piaciuta un casino, insomma. In particolare il modo in cui l'hai strutturata, con le frasi apparentemente innocenti di Mello, intervallate da descrizioni dell'ambiente circostante che mettono una calma inquieta addosso e fanno presagire una tragedia da un momento all'altro. Davvero, davvero complimenti.

Bonus: 1/2

Totale: 30/37

17/05/16, ore 22:45

Ehi, ciao. Double-drabble molto descrittiva. Hai dato molto peso ai dettagli, ai rumori, all'ambiente e alle sensazioni. È un po' una cosa che fa parte del tuo stile, diciamo. Amo l'attenzione che presti alle piccolezze, il tuo taglio netto nel fraseggiare; spesso mi sembra di trovarmi nel luogo che stai descrivendo quando leggo cose scritte da te. Sì, mi tornano addirittura in mente cose che pensavo di aver seppellito da qualche parte nel giardino di casa insieme ai miei vecchi giocattoli.
Mi è piaciuta, come sempre. Ottima double.
Ho colto però due chiavi di lettura. Nel caso non abbia totalmente sbagliato ad interpretare, quale delle due si avvicina di più a quella corretta (sempre ammettendo che ce ne sia una corretta)?
Near si è suicidato a causa dei suoi disturbi psichichici e Mello, altrettanto disturbato, non ne ha pienamente preso coscienza?
O Mello, falsando o meno qualche disturbo psicologico, ha avvelenato Near e si sta semplicemente gustando la sua agognata prevalsa sull'altro?
Ti lascio qui, aspetto una risposta.
Bacio.

Edit: la modifica è data dal fatto che non so scrivere.

Secondo edit: ti recensisco su EFP e ti parlo su Messenger. Mello è il solito swaggoso.
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 10:54 pm)