Un amore di anime e di vento
di Amantea

23/02/20, ore 11:04

L'autrice è padrona del linguaggio, in questo caso quello della poesia che parla d'amore e parla di Oscar attraverso gli occhi, il cuore e i sentimenti dell'uomo che la ama, che la vede nella natura riflessa.
Una bellissima prova delicata e forte, che in poche efficaci frasi esprime tutto e arriva dritta al cuore del lettore; una storia che meriterebbe di stare tra le storie scelte della sezione.

01/07/18, ore 00:32

"... sbattuto dalle onde/eppur non naufrago" forse è tutto lì il perno, anche in un oceano in tempesta se c'è lei, è tutto a posto, tutto al posto giusto. È casa, focolare, condivisione, amore. Brava di nuovo.

22/05/16, ore 00:44

Mia cara....in tutta sincerità (e sarò strana)non amo molto le poesie, non riescono ad entrarmi dentro come una storia, con i suoi intrecci e gli sviluppi;non mi emozionano nei pochi istanti in cui leggo i versi ma riconosco che la tua poesia (e lo è, e non un tentativo di esserlo!) nasce dalle tue emozioni e le dimostra chiaramente....
Brava.
Un bacio....
Sandra

18/05/16, ore 14:45

Mi scopro sempre in difficoltà nel recensire una poesia, perché non avendo i mezzi tecnici per valutarla a livello metrico, posso solo provare adescrivere le sensazioni che essa mi procura. Che in questo caso si condensano in un'ammirazione profonda per questo amore, così puro e così infinito, che tu ci hai raccontato attraverso le immagini evocate dalle tue parole. A presto.

18/05/16, ore 12:08

Hai detto una grande verità: casa è dove sono i nostri affetti più cari; bellissima!

17/05/16, ore 21:37

Due considerazioni, una di carattere tecnico, e l'altra personale, quella cosiddetta di pancia.
Tecnicamente sei stata molto brava, giacché non è facile scrivere poesie e rispettare gli elementi che la differenziano dalla prosa, soprattutto la musicalità. E' tipico dei profani abusare di frasi criptiche, metafore assurde, manierismi scolastici... il tutto buttato nel calderone con una costruzione verticale ma priva di metrica, pensando di aver fatto poesia... invece tu, pur avendo utilizzato un linguaggio aulico, anche complesso, hai reso estremamente comprensibili tutti i concetti espressi, senza lasciare spazio all'interpretazione del lettore. Proprio come è l'amore di André per Oscar: chiaro, deciso, senza sfumature... è come la vede e la racconta, è la sua casa e il suo amore.
Molto bella davvero, stai diventando sempre più brava.
Un abbraccio
Rose

17/05/16, ore 20:51

Tu sei proprio brava, sai? E questo poesia è davvero bella: dove c'è lei, lì c'è la casa, e dove passa lei tremano perfino i fiori.
Un po' fata, un po' ninfa un po' natura stessa, mare fisico e mare metaforico dove chi la ama non può essere naufrago tra onde ostili, ma ospite.
Che bello quel "fammi entrare"!
Scrivi davvero da Dio tesoro e spero che ne scriverai altre perché leggerti è una delizia.

17/05/16, ore 19:39

Ma dove stanno gli Andrè al giorno d' oggi???
Allora Amantea carissima (o Luciana, come ho scoperto da una delle recensioni che
mi hanno preceduta. Un nome molto, molto, molto bello): alla fine siamo diventati
poeti. Già eri sulla buona strada...
"E io son qui.. ti guardo.. perduto.. sbattuto dalle onde.. eppur non naufrago.."
Sai, non mi ricordo più se ti ho mai detto che sei brava. . .
Non sono in grado di darti "un amore d' anime e di vento", ma un sincero e
amichevole abbraccio senz' altro si!
E metto questa poesia fra le mie storie preferite (cioè tutto quello che ti capita
di scrivere).
CIAO!!!

17/05/16, ore 17:34

Che dire che non risulti banale? Di fronte a quei passi di ninfa, alla brezza nei capelli, a quel sorriso paragonato mirabilmente a una ghirlanda di perle e agli occhi quali immote stelle marine nel fondo del mare...cosa posso mai aggiungere cara? Struggente ma non triste il fugace senso di smarrimento di André, rapito ma non naufrago, pronto a donare amore se lei vorrà, a mantenere la sua promessa...perché casa è ovunque lei sia. Raffinatissima ma soprattutto positiva...un raggio di sole in questo martedì. Brava Luciana

17/05/16, ore 16:28

Sis io non sono un grande recensore di poesie ... questo è amore purooooooo !!! L'amore che trovi nella persona che ami e che ti ama ... nell'abbraccio e nei baci ... che dire ..n brava come sempre ... ti abbraccio

17/05/16, ore 14:27

Casa è davvero tra le abbraccia di chi ami, ovunque ci si trovi.
Ho sempre un po' di difficoltà a recensire poesie (credo di non esserne proprio in grado) però leggendo questa la tua,  ho chiuso gli occhi e ho visto prati, fiori, un cielo azzurro e i loro volti sereni.
Ed è bello leggere di Loro così, fragili e forti allo stesso tempo, fiori che resistono al vento.
Brava.

17/05/16, ore 13:55

Finalmente trovo qualcosa di tuo, ed è subito amore!
grazie cara per questi versi deliziosi che ci hai donato, un bellissimo omaggio ad Oscar e André e a quelli (fortunati) che possono riconoscere la "casa " fra le braccia dell'amato bene.
Buon pomeriggio, e spero a presto!
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 01:59 pm)