Donne
di vannagio

26/07/17, ore 12:26

Piacere di conoscerti vanna.
Davvero bella questa raccolta, il secondo posto al contest è stato meritatissimo.
Credo sia la prima volta che leggo di Mary, ma non vengo molto in questo fandom sebbene adori la serie, ma mi è sembrato un tema originale.
Davvero geniali le analogie tra i piccoli incidenti domestici e i mostri ed il finale è perfetto oltre che dolcissimo.
In effetti credo anch'io che un bel combattimento con un mostro a volte faccia meno paura di piatti sporchi e pannolini da cambiare.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

14/07/16, ore 18:02

Vannagio con: Donne

Grammatica: 9.25/10 punti
moribonda!». Doppia punteggiatura. Non faccio un lunghissimo elenco, ma l’hai usata ogni volta che hai chiuso un dialogo col punto esclamativo o interrogativo.
«Ricordo che hai...», Chuck mima le virgolette, «...preso in prestito
 BATTUTA COMPOSTA
“A_____,” _____, “_____.” Non era possibile utilizzare la virgola prima di “Chuck”.
marshamallow – marshmallow
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
superficie -lei lo avverte- (prima e dopo i trattini è sempre necessario dare uno spazio)

Stile e lessico: 14.75/15 punti
Un ottimo lavoro, veramente. Il lessico è uniforme, e questa è una nota positiva perché la narrazione è tutta in terza persona, intervallata da qualche dialogo.
Hai una buona proprietà di linguaggio, non ci sono ripetizioni, parole poco incisive o che suonino meno che perfettamente appropriate.
C’è una malinconia di fondo nella raccolta, che invita il lettore a soffermarsi a riflettere: non so come dirlo… lo stile è adulto, fluente, pregno, le frasi limate, eppure c’è una tenerezza di fondo che di solito si ravvisa in un modo più infantile di scrivere. Un bellissimo mix, che non ho incontrato tante volte!
Il testo è scorrevole, le frasi ben scandite: non sono mai contorte, e neppure sempre brevi, cosa che a volte mi da la sensazione di un espediente per non sbagliare.
I sentimenti e le sensazioni delle protagoniste sono offerti per essere condivisi, è facile essere trasportati dal tuo modo di connotarle e di lasciar intuire molto altro, cosa non facile in pochissime parole.
So che parliamo delle note, ma queste fanno parte del documento… avrei solo evitato “massimo sclero”; non è un errore, ma stona col tuo lessico curatissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 19/21 punti
Lisa Braeden 2.75/3
Lisa è davvero ben caratterizzata: una ragazza in gamba, una madre single che non si è lasciata abbattere dalle tante difficoltà della vita.
Positiva e dinamica, ha cercato di creare la miglior situazione possibile per sé e Ben.
Il rapporto con la sorella è stato senza dubbio importante, e così — ovviamente — quello con Dean.
Sono queste relazioni che la delineano, però purtroppo occupano fin troppa parte della drabble, che sembra incentrata proprio sulla coppia. Belli il titolo e l’appropriato contenuto.

Mary 3/3
Questa drabble è il capolavoro della raccolta!
Non hai parlato in alcun modo del carattere di Mary, le considerazioni che hai fatto potrebbero riguardare qualunque madre, eppure questo è un IC impeccabile, perché sono riuscita a vederla come se fosse di fronte a me.
Ha dato volentieri la vita per i suoi bambini, ma nel contempo l’esistenza da cacciatrice le manca, come non potrebbe?
Sono impazzita per il mostro-lavatrice e il forno assassino… splendida!

Jo Harvelle 3/3
Jo è spontanea e semplice, e il quadretto familiare nel quale l’hai ritratta le rende giustizia.
Ad una futura cacciatrice non saranno mai piaciute cose frivole, mentre il senso di benessere che le davano l’odore di cuoio dei capelli e della giacca di suo padre, deve essere impresso nella sua memoria come una gioia dell’infanzia.
Niente di strano, quindi, che anche in un momento macabro come la decapitazione di un vampiro, il primo pensiero vada a quanto così si identifichi in suo padre. Un IC davvero riuscito.

Becky Rosen 2.75/3
Becky, una di noi!
Hai operato un’ottima scelta, non dubito che il personaggio della fanwriter sia stato irresistibile…
L’hai resa benissimo: simpatica, pronta ad avanzare le richieste più assurde, e così nerd da citare la battuta di The Avengers nella tua fiction!
Anche qui, purtroppo la drabble è praticamente sulla coppia Chuck/Becky, visto una cinquantina di parole sono dell’uomo. Anche lui è IC, non hai sbagliato questo, è solo troppo presente.

Donna Hanscum 3/3
Sei davvero una specialista nel tratteggiare un carattere dicendo pochissimo, fornendo al lettore pochi dettagli mirati, eppure sufficienti a capire tutto.
Ho trovato Donna IC con le sue umane paure: sarà pure una fantastica poliziotta, ma le insicurezze di una donna nascono dai cattivi comportamenti delle persone amate.
I resti dei fantasmi sono interessanti, ma arrostire marshmallows pensando a Doug è meglio…

Eileen Leahy 1.5/3
Dunque, qui devo dire con dispiacere che sei andata un po’ fuori dalla richiesta di mostrare l’IC.
Certo, non parliamo di un personaggio maggiore, per cui il fanon “compensativo” delle poche informazioni ci stava, ma hai proprio creato una scena – assolutamente plausibile – che non c’è mai stata, senza segnalare il what if? o l’OOC.  Peccato, perché l’unica frase pronunciata da Eileen è sua, e il demone degli incroci in veste di bimba una chicca horror. Ma tutta la parte iniziale occupa molto spazio, e può riferirsi ad ogni persona non udente.

Linda Tran 3/3
Fantastico IC!
Linda non è un personaggio simpatico, ma è una mamma tigre, come sappiamo.
Così motivata da cercare di vivere normalmente col fantasma di Kevin guardando Ghost, come fa in questa bella drabble. Ci ride su, fa del suo meglio, non si arrende. Ma quando il suo cucciolo non c’è più – proprio in nessuna forma – il bello della vita è finito; ma piangere non serve a niente.

Originalità/attinenza al fandom: 4.5/5 punti
Senza dubbio questa raccolta è la migliore come originalità. Hai scelto la lista Venere per Supernatural, e tranne Mary non hai usato alcun personaggio ricco di appeal. Questa considerazione non influenzerebbe tanto il punteggio se non avessi deciso anche di raccontare tutte queste sette donne evitando ogni ovvio riferimento alla serie, ogni passaggio conosciuto a memoria dai fans, trattandole con affetto e ammirazione. Nel contempo, questo ti è costato qualche punto di IC perché a tratti hai spostato un po’ troppo l’attenzione dal fandom. Sono certa che sia stata una scelta stilistica, e anche se non ti ha fatto vincere un contest che si basa su certi parametri è stato un vero piacere leggerla.

Gradimento personale:5/5 punti
Non avevo mai letto nulla di tuo, e sei stata una bellissima scoperta!
Il punteggio non è stato il massimo — abbiamo già analizzato il perché — ma questo è dovuto agli obblighi del contest.
Il contenuto della tua raccolta è significativo, sia nel tratteggiare la personalità di queste donne, di cui non conosciamo ugualmente vita morte i miracoli, sia per il tema che hai affrontato.
La forza d’animo, la lotta in un mondo così difficile. Quello popolato da esseri sovrannaturali come vampiri e streghe vendicative? Quello ad un passo dall’Apocalisse?
O quello che figlie, mogli, madri e compagne affrontano duramente, che siano le colonne portanti di un gruppo di eroi o di uomini qualsiasi?
Non mi aspettavo una scelta così: non hai utilizzato neppure uno dei personaggi ‘seducenti’ o di quelli cattivi, che di solito hanno grande attrattiva, ma – credo – quelli che hai sentito vicini a te, non posso evitare di cullarmi in questa idea fin dalla prima lettura.

Totale: 52.50/56 punti

Vincitrice del premio: “Take another little piece of my heart, now baby” alla raccolta più angst

20/06/16, ore 11:30

Ohhhh.... Ti giuro che mi ha toccata tantissimo. È scritta bene. Usando le parole giuste. Mi ha ricordato Mary, tutte le sfumature dei cacciatori, tutto il suo desiderio di normalità. È davvero stupenda! Bravissima! Vado a leggere le altre.

24/05/16, ore 14:39

Che bello ritrovarti qui!
Comincio con il dire che a me fa piacere che tu abbia scelto di scriverne quattordici invece di sette; non perché sono sadica, ma perché significa più storie da leggere per me e quindi *me felice* XD.
La seconda cosa che mi ha fatto piacere è che tu abbia scelto di scrivere sulle donne di Supernatural; ci sono un sacco di bei personaggi che spesso vegono dimenticati (dagli sceneggiatori stessi, a volte -.-) ed è bello vedere che non sono la sola ad apprezzarle. E, soprattutto, che qualcuno bravo come te abbia deciso di scriverci sopra :)
Mary è un personaggio che personalmente ho iniziato ad apprezzare dalla quarta stagione, quando si è visto il suo lato più 'umano'; prima, spesso o era Dean a descriverla (e naturalmente lui ricorda la sua mamma, che lo amava con tutto il cuore, in una visione probabilmente distorta dal fatto che lui avesse quattro anni e, come tutti i bimbi, la vedesse come perfetta) o era John, che di suo ci metteva anche il senso di colpa per non averla salvata. Quindi, mi è piaciuto un sacco il fatto che la Mary che hai scelto di descrivere qui sia una ragazza alle prese con una vita che conosce poco e che a volte sembra fare di tutto per andarle contro, da John che dimentica i lavori domestici alle urla da far sanguinare le orecchie del piccolo Dean. Il paragonare oggetti domestici - come il forno o la lavatrice - a dei mostri mi è piaciuto un sacchissimo, perché mostra perfettamente come sia cambiata la vita di Mary e quali siano adesso i suoi "nemici".
Credo che però il dettaglio che mi è piaciuto di più sia che quello a cui Mary non rinuncerebbe per nulla al mondo sia il sorriso sdentato di Dean. È stato questo, secondo me, il completamento della descrizione di Mary in tutti i suoi aspetti, dalla cacciatrice alla madre.
Sono super-impaziente di leggere le prossime drabble, perché ci sono un sacco di personaggi su cui mi piacerebbe leggere e su cui, purtroppo, si trova veramente poco, e sono curiosa di scoprire come le hai dipinte. Alla prossima drabble, quindi! Complimenti e in bocca al licantropo per il contest! :)

24/05/16, ore 01:44

Comincio riportandoti la prima cosa che m'è venuta in mente quando ho adocchiato la raccolta: amoti.
Le donne di questo show sono MERAVIGLIOSE e c'è bisogno di storie che le raccontino. Se escono dalla tastiera di un'autrice brava come te, non potrà che trattarsi di bellissimi omaggi in grado di valorizzarle come meritano. Questa drabble ne è la prova.
È semplicemente geniale. Il modo in cui hai giocato con i trascorsi da cacciatrice di Mary per costruire le immagini che ne raccontano la quotidianità è...geniale. Sono costretta a ripetermi, perchè non mi sovvengono sinonimi altrettanti calzanti.
Non mi era mai venuto in mente di 'capovolgere' il suo desiderio di normalità e vederlo in questi termini, ma leggendo e immaginandomela alle prese con la vita domestica e le sue difficoltà m'è risultato naturalissimo attribuirle questi pensieri - questo per dire quanto tu sia stata brava ed ingegnosa a conferire questo taglio alla sua introspezione. L'ho trovato azzeccatissimo e m'ha strappato un sorriso venuto dritto dritto dal cuore. E, a proposito di cuore, sai che quel "perché il cacciatore che doveva occuparsene se n’è dimenticato" me l'ha fatto stringere nel petto? Perchè, come sappiamo, finirà per essere profetico. E il fatto che sia un pensiero di Mary e che si inserisca in un clima 'leggero' come quello di questo lavoro lo rende dolorosamente triste.
(oddio, magari tu la scena non l'avevi pensata in questo modo e intendevi soltanto giocare con la contrapposizione mostro/cacciatore, ma personalmente non ho potuto fare a meno d'immaginarmi un giovane John ancora totalmente estraneo al mondo della caccia che promette a Mary di occuparsi della lavatrice per poi dimenticarsene. Che poi, se visto senza il senno di poi, è uno scenario adorabile nella sua assoluta normalità)
E niente, ti ringrazio e ti dò appuntamento alla prossima drabble **
(Recensione modificata il 24/05/2016 - 01:48 am)

23/05/16, ore 17:32

Che bella sorpresa trovarti qui! *occhi a cuore* <3
Comincio questa recensione dicendoti che anch'io partecipo a questo contest, perciò, conoscendo il bando, so già di cosa si tratta :) (anche se sono molto più lenta di te a trovare tempo e ispirazione per buttare giù le 7 drabble, soprattutto ispirazione (-_-), ma questa è un'altra storia). In particolare ammiro la tua "audacia" (anche se forse non è la parola giusta) per esserti buttata su un fandom dove la maggior parte dei personaggi sono uomini. Per questo già meriteresti un punto extra :D
Passando alla storia vera e propria, mi piace il punto di vista che hai usato: Mary era una cacciatrice e, come hai appunto detto nelle note, spesso ci dicono nella serie che quella vita, in un modo o nell'altro, non ti abbandona mai, per questo ho trovato molto attinente questo riferimento affibbiato al suo personaggio. E originale, oltretutto, perché siamo soliti dipingere Mary come una madre amorevole - io per prima - più che come "ex cacciatrice".
Bellissimo il "sorriso sdentato di Dean" che me lo immagino come un appiglio forte per una donna che, nonostante abbia lasciato la vecchia vita alle spalle con serenità e non "controvoglia", nei momenti di nervosismo avrebbe potuto volersi "sfogare" volentieri uccidendo qualcosa di brutto e cattivo.
Ho chiacchierato troppo, come al mio solito, ma ci tengo a concludere la recensione dicendo che seguirò molto volentieri questa tua nuova raccolta di racconti e che non vedo già l'ora di leggere il prossimo! :D
Un abbraccio forte, a presto! :**
(Recensione modificata il 23/05/2016 - 10:17 pm)