Sposami e sposerai i miei segreti
di Fuuma

16/05/18, ore 14:10

Eccomi qui! ^-^
Allora, ho voluto continuare con questa coppia, perché è proprio grazie a te che l'ho scoperta e apprezzata. Mi piace come li fai stare insieme senza snaturare la loro caratterizzazione. Sorprendente, perché di solito io non apprezzo le coppie non canoniche o che reputo improbabili; ma su questa mi hai proprio fatto cambiare idea.
Qui, addirittura, si aggiunge un elemento molto interessante e originale, che rende il paring ancora più piacevole e profondo, denso di significati e affinità contrastanti (scusa l'ossimoro, ma in questo caso credo si adatti molto bene a questi due personaggi).
Passando velocemente dalla parte tecnica, leggerti è un piacere perché mi trovo sempre davanti a un testo pulito, corretto grammaticalmente e scorrevole da leggere. Mi piace il tuo stile semplice ma non vuoto, con riferimenti nascosti, toni diretti e allo stesso tempo eleganti, e condito con frasi che spiccano per la loro espressività.
Tra tutte, inutile dirlo, ho amato questa:
- Vorrebbe posare la lingua sulla linea sottile del suo collo e sentirla sciogliere in bocca. -> E' intensa, molto visiva, ed esalta perfettamente sia il piacere che Hans prova nel "giocare" e parlare con lei sia il desiderio crescente, un misto di arroganza e dolcezza, che credo si adattino molto bene al suo IC di "pecora nera". Hans qui sembra giocare anche con i suoi stessi sentimenti, perché nonostante Elsa gli piace e lo intriga lui camuffa il tutto con spavalderia e impertinenza, anche quando pensa. Quindi, c'è sia la parte romantica che quella divertente e allusiva.

Ma ho apprezzato tantissimo anche il pezzetto che inizia con questa frase, altrettanto bella:
Anche l'aria è più fredda, profuma della prima neve d'inverno e a quel profumo lui aggiunge odore di bruciato. -> Hans sembra una nota stonata in questo luogo così freddo e pungente, eppure si sente a suo agio. Il cielo di Arendelle lo colpisce, il freddo è una natura così diversa dalla sua che lo affascina e lo avvolge, e lui gioca.
Mi piace come hai sottolineato che lui "gioca con il fuoco" perché gli hai dato un senso sia immediato e fisico che uno più nascosto e caratteriale. Il primo si basa proprio sul fatto che lui giochi con le fiamme senza bruciarsi; il secondo, che è quello che mi piace di più ovviamente, esalta il suo scommettere sempre, la sua parte più irriverente, quella che mostra a Elsa dopotutto; lui gioca con la sua impertinenza non presentandosi ai suoi ospiti, gioca nel far arrossire e stuzzicare la principessa a cui è promesso sposo, "giocare" è qualcosa che rappresenta perfettamente il suo IC di personaggio che nel canone fa di tutto per avere un regno e un trono, il suo voler emergere rispetto agli altri, avere qualcosa di suo; e in qualche modo è quello che fa non presentandosi alla festa. Fa notare la sua assenza.

Parlando della trama mi è piaciuto il fatto che il loro incontro sia avvenuto fuori dall'ambito della festa. Mi piace come hai diviso gli spazi di questa os tra il pov di Elsa e quello di Hans, scadendo sia le affinità - nessuno dei due vuole quel matrimonio combinato, la prima per diffidenza e senso di responsabilità e il secondo perché teme il tiro mancino di fratelli e destino avverso - che i contrasti, come il fuoco lui e il ghiaccio lei (che è poi ciò che ho amato, perché questo li rende perfetti l'uno per l'altra; il fuoco di lui gli permette di non gelare nel toccarla, mentre lei può sentire il calore di lui senza bruciarsi veramente. Possono toccarsi, e questo elemento del "toccare" è messo benissimo in risalto proprio dalla differenza di scena tra Elsa/Anna e Elsa/Hans: la prima è stato un gesto istintivo che ha messo in pericolo la sorella e di cui lei si pente; il secondo invece è qualcosa che lei desidera, cerca, e di cui sente il bisogno, quasi l'eccitazione) il loro modo completamente diverso di porsi, con lei così posata e orgogliosa ma affettuosa con la sorella, e lui così solo e amareggiato ma irriverente.

Anche la caratterizzazione dei tre personaggi è fatta in modo completamente IC, secondo me. A partire da Anna con la sua esuberanza, la sua allegria e stravolgente innocenza. Mi è piaciuto il fatto che Elsa l'abbia presa per le spalle ma che poi si sia addolcita nonostante il desiderio di aprirle gli occhi (che esalta il suo senso della realtà e quell'angoscia che si porta dietro) perché le vuole bene e non ha bisogno di preservare, come suo primo istinto, la dolcezza di Anna. Bella la parte in cui con un sospiro e un "ma è un principe" lei dichiara tutta la sua infantile e dolce innocenza e bontà.
Altrettanto ben fatti gli altri due personaggi: Elsa con la sua freddezza, quel dolore che sembra portarsi dietro, ma anche il suo apparire sempre distante e posata, sola nel suo palazzo mentale, ma anche orgogliosa e sensibile nel confronto con Hans. Ho sentito anche la forza del suo bisogno quando si arrampica per accertarsi di aver visto bene, la sua eccitazione nell'aver trovato qualcuno che presenta il suo stesso potere (anche se opposto).
E Hans credo di averlo già lodato: impertinente, avventato per certi versi, ma anche colpito fatalmente da un destino pieno di amarezza e derisione. Mi piace il modo in cui hai descritto la sua voce sfacciata ma allo stesso tempo dolce, divertita. Sei stata brava a caratterizzare la differenza tra il suo modo di vivere il rapporto con la sua famiglia e i suoi modi più sicuri e arroganti davanti agli altri, come con Elsa. Il suo non darle scampo, alla fine, il suo spogliarla con un bacio, invitarla e poi andare vie, forse un po' più sicuro e deciso e felice di prima.
L'unica cosa che trovo un po' non del tutto coerente con il testo è il titolo, che mi sembra non essere perfettamente adatto al filo della trama. Per certi versi, capisco il riferimento al matrimonio e ai segreti, però non coglie il senso pieno del testo, secondo me. Dovrebbe dare il senso che entrambi si trovano e scoprono il segreto l'uno dell'altro ed è proprio questo che li rende così felici del matrimonio, quasi a dire che "se mi sposi, non sarai più sola: abbiamo un segreto in comune", però non mi convince del tutto. Forse non colgo qualcosa.
Niente, uno dubbio in una storia molto dolce, intrigante e bella. Brava.

27/07/17, ore 10:16

Rieccomi :D
Stamattina mi sono letta quasi tutte le tue ff su Elsa e Hans. Che meraviglia, anche questa! Non sono amante dell'AU, ma quando viene scritto bene e soprattutto ha senso, mi fa molto piacere scoprire questo genere di storie.
Quanto è bellino Hans, anzi, "bellino" non va bene: è affascinante. Anche se qui sembra stare dalla parte dei buoni, mantiene la sua personalità subdola, manipolatrice, di quel fascino che ti sussurra dolci parole all'orecchio per farti cadere ai suoi piedi. Lo adoro, e adoro come lo descrivi.

Harley S.

23/06/17, ore 17:04

Ciao, sono qui per lo scambio a catena ;)
Spero non ti dispiaccia se ho scelto una storia un po' vecchia [?] ma preferisco dare un parere su un fandom che conosco bene bene, e quindi vada per Frozen.
Premetto che io sono una fan della Jelsa ma che anche la Helsa mi intriga sempre tanto, quindi per me è stato un piacere leggere questa storia.
Il tuo stile mi piace, mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Inoltre mi piace come hai caratterizzato Elsa ed Hans: la prima cerca di mostrarsi forte, ma in fondo è fragile e come un cristallo di ghiaccio.
Il secondo invece è determinato a diventare qualcuno e a farsi vedere.
Ti dirò, nel film ho odiato Hans ai tempi, anche se penso che dietro quel suo carattere ci siano delle fondamenta.
Qui invece mi ha fatto proprio sciogliere, i suoi modi delicati di trattare Elsa, il suo avvicinarsi lentamente.
La parte finale mi ha sorpresa, e vogliamo parlare poi del bacio? Dolcissimo!
Sono convinta che Hans ed Elsa non sarebbero male come coppia (se lui non avesse tentato di ucciderla, ma cos'è l'amore senza un po' di sano omicidio?)
E in questa storia me li hai fatti amare veramente tanto, quindi i miei complimenti per la bravura mostrata nell'emozionarmi tanto twt
Spero di rileggerti presto, alla prossima :)

03/09/16, ore 18:59

Sarebbe una storia senza infamia e senza lode, se non fosse per lo stile impeccabile e per la capacità di trascinare il lettore fino all'ultima parola.
Complimenti per aver trasformato la solita minestra riscaldata ( anche perché comunque siamo in un fandom abusatissimo) in uno dei piatti più gradevoli che abbia mai assaggiato e di sicuro ne farò anche un altro assaggio aggiungendola alla mia lista di preferite.
Ottimo lavoro e come sempre...
A rileggersi

08/07/16, ore 22:18

Premetto che adoro Frozen, anche se la coppia ElsaHans non mi ha mai convinto granchè.
Trovo che ti sia riuscita a tratteggiare perfettamente i personaggi, che sono tutti molto IC soprattutto Anna, con la sua ingenuità ed Elsa con la sua rigidezza.
In fondo Elsa è molto più fragile di quello che vuol far credere e lo si intuisce quando mostra paura nel toccare Anna o quando si emoziona vedendo Hans usare il fuoco, rispecchiandomi in lui...
Il bacio finale l'ho trovato molto dolce, mi ha lasciato l'aspettativa addosso di quello che potrebbe succedere dopo, sei riuscita a farmi desiderare di vederli ancora insieme!
Complimenti!
Davvero bella e scritta perfettamente!
A presto.
Ladyhawke83

24/06/16, ore 00:11

Ma è qualcosa di dolcissimo!
Ammetto di aver sempre avuto un debole per Hans - persino al fianco di Anna - e l'idea di attribuirgli il dono della magia mi piace da matti, specialmente se si tratta di fuoco.
Il prompt che ti hanno affidato era molto, molto originale e carino e tu hai saputo svilupparlo nel modo migliore: effettivamente mi sarebbe proprio piaciuto vedere Elsa alle prese con un promesso sposo!

Grazie a mia cugina ho conosciuto il film d'animazione Frozen e, sempre grazie a lei, ho imparato ad amarlo; è per questa ragione che ho scelto questa one shot in particolare e non altro, anche se... effettivamente è un po' vecchiotta.
Spero che per te non sia un problema.

Tornando a noi...
Elsa, Anna ed Hans li ho trovati IC fino al midollo!
Non so per quale assurda ragione, però, li immaginavo molto più giovani... proprio non lo so! Ahahhahah

L'immagine di una Elsa contrariata dal comportamento del principe - che nemmeno si era presentato - poi il suo improvviso cambio di punto di vista - molto più empatico - nello scoprire che anche Hans possiede la magia... è stato qualcosa perfettamente da Elsa!

Hans che gioca col fuoco, che vuole assaporare la pelle fresca di Elsa... poi quel bacio a fior di labbra... *-*
Mi hai fatto sognare per un breve istante!

Mi è piaciuta! Mi è piaciuta davvero molto!

Quanto alla grammatica e allo stile, non credo di aver trovato errori e il testo scorreva via facilmente.
Una lettura piacevole, insomma. Quando si parla di Arendelle, è sempre un piacere!
Talvolta ho paura del rating verde quasi quanto il rosso, ma per fortuna mi hai sfatato questo mito: davvero una bella shot leggera. Complimenti!

(Scusami per la recensioni cortina, ma sto morendo di sonno!)

18/06/16, ore 21:48

Ciao,
Premetto che amo Frozen, e forse è uno dei pochi film Disney degli ultimi anni che mi sia piaciuto veramente, quindi non potevo che leggere questa one-shot.
Penso che sia molto tenera, dall'inizio alla fine. Mi piace il rapporto tra le due sorelle, che sono unite nonostante l'incidente che le ha separate da piccole e mi è piaciuta molto l'ingenuità di Anna sui principi la trovo molto reale e simile a quello che inculcano nella testa delle bambine fin da quando sono piccole.
Lo ammetto: non sono a conoscenza di tutte le teorie sul ghiaccio e il fuoco, ma trovo anche questa una rappresentazione per metafora di una situazione reale: gli opposti si attraggono.
Veniamo allo stile, ho trovato la One-shot molto scorrevole, e non ho notato gravi errori di ortografia. Ho da segnalarti solamente questa frase:
«Non preoccuparti, grazie a te sono mi sono già tranquillizzata.» " dove ripeti due sono, e credo che il primo sia errato e frutto di una svista.
Ti faccio i miei complimenti.
Arwen

08/06/16, ore 22:48

Che meraviglia questa OS.
L'ho amata davvero. Parto già dal presupposto che ho amato il cartone animato Frozen e tutti tutti i personaggi del cartone stesso. Elsa ed Hans, poi, li ho sempre shippati in fondo, quindi era proprio la FF che faceva per me :)
Parto dicendoti che mi piace tanto l'impaginazione; può sembrare una sciocchezza, ma ti fa venir voglia di leggerla. Anna è caratterizzata al meglio anche in piccole righe iniziali. Per quanto riguarda Elsa, credo che tu abbia trovato proprio il punto focale del suo personaggio; quell'insicurezza che non l'abbandona mai e che non le consente di vivere a pieno. Hans, infine, è il personaggio che ho adorato di più, forse quello in cui ti sei, oltretutto, soffermata di più, perché anche lui, dietro quella maschera da 'duro' ha, ovviamente, tutte le sue fragilità, tutti i suoi problemi, anche se cerca di nasconderli al meglio.
L'ultima scena è stata dolcissima, li ho shippati da morire, e il bacio è stato davvero molto dolce. Ti faccio tanti complimenti :)

08/06/16, ore 22:29

Ooooh che bella fic! Ho gli occhi a cuoricino! :) ti ringrazio tantissimo per le tue bellissime storie! Ti seguo ma sono silenziosa. Ti ringrazio inoltre per avermi strappato un sorriso in questa giornata triste. Adoro Hans ed Elsa

29/05/16, ore 19:09

questa what if(basata sulla teoria del fire!hans,in cui lui buono e dove diventerà veramente re)è sublime.poi è bello vedere che qua  i genitori delle ragazze sn vivi e nonostante l'incidente anna&elsa non sono state divise per 13lunghi anni!l'unica cosa che(onestamente)non ho capito è che se è stato scelto il piu piccolo principi delle isole del sud allora i regnanti di arendelle dovrebbero sapere quale è il promesso della loro primogenita,quindi il n°corretto dei componenti dellla famiglia westergård