2 giugno - Repubblica di sogni e false speranze
di _Akimi

Ho letto con grande piacere e attenzione questa fan fiction e l'ho trovata profonda, quasi poetica.
Un'opera da leggere con serietà, non la solita commedia che ci si può aspettare su Hetalia.
Davvero complimenti.

Ciao, sono qui per lo scambio libero del Giardino ^^
Allora da dover partire? Penso che questa sarà una recensione abbastanza difficile da fare, anche perché hai tirato fuori tante di quelle argomentazioni su cui è anche difficile discutere così, tramite una recensione. Ma andiamo con ordine ^^
Dal punto di vista grammaticale e sintattico, ho trovato il testo estremamente pulito e piacevole nella sua scorrevolezza, molto fluido e lineare tanto che la lettura è stata davvero bella ^^ Ti segnalo solo questo piccolo errorino, ma per il resto il testo è perfetto ^^
[...] si domanda se Romano l'abbia desiderato fino ad in fondo, questo [...]
Ma passiamo al contenuto della fanfiction in sé.Non sono mai stata il tipo di persona che si sia mai veramente affacciata sulle problematiche che affliggono il Paese, anche perché essendo figlia di stranieri nonostante sia nata e cresciuta qui, certe notizie entrano in casa con più difficoltà. Ho apprezzato moltissimo come tu abbia trattato tutti quelli che sono i problemi del Paese, dando ai due fratelli quell'aria di resa e apatia che prende molti italiani. Non voglio nemmeno parlare come se non facessi parte della categoria, ci sono dentro fino al collo ed è un senso di apatia verso il Paese che mi prende spesso, facendosmi sentire inadeguata.
Diciamo che in questa storia hai mescolato meravigliosamente quel senso di patriottismo che si rivede nei momenti più importanti della storia e quell'apatia tipica del periodo attuale, con ovviamente tutti gli stereotipi che perseverano nonostante il tempo. Non so bene cosa dire, hai inserito tanti elementi che sono attualmente argomenti chiave, ma è anche vero che la sottoscritta è una di quelle persone che di fronte a situazioni simili va avanti per inerzia, un po' come la maggior parte degli italiani e di questo me ne pento. Mi hai dato parecchi spunti di riflessione e di questo ti ringrazio ^^
Per ora ti faccio ancora i miei complimenti per tutto, per la correttezza storica e tutta la passione che hai messo in questa storia!
Detto questo ti saluto e alla prossima,

Zenya_