INDOVINA IL PERSONAGGIO
di Freya_Melyor

02/06/20, ore 23:04

Ciao! Che bella idea queste drabble! Cercherò di indovinarle tutte, qui avevo sbagliato in pieno, la menzione al viaggio mi aveva fatto pensare alle barchè, ma in realtà sono stata convinta fino all'ultimo che fosse il cappello parlante! Volo a leggere le altre!

22/04/20, ore 11:21

Come un'idiota avevo pensato a Harry!
Invece no, il treno!
Bellissimo questo pensiero, dai voce ad una cosa inanimata, ma che poi tale non è. L'Hogwarts Express significa tantissimo per ogni studente di Hogwarts, e per Harry ancora di più. E' colui che lo ha portato, per la prima volta, nel mondo della Magia, là dove è la sua casa.

11/03/20, ore 15:37

eccomiiii!
dunque ammetto che inizialmente avevo pensato che il protagonista di questa storia fosse proprio Harry Potter, sebbene ci fossero elementi che non mi tornavano: però effettivamente l'1 settembre è sempre stato importantissimo per lui, e quel "protagonista" finale ci stava bene.
Mi è piaciuta da matti invece la soluzione, bello dedicare un pensiero al mitico Espresso, testimone silenzioso di mille viaggi e di tante avventure: sono sicura che non ci sia un personaggio che non lo am, persino Voldemort sono sicura abbia solo pensieri positivi nei confronti di chi ogni anno lo portava in quella che sentiva come casa sua ^^
bravissima! se riesco passo subito alla prossima
bacio,

Benni

16/06/16, ore 15:55

Ciao, Freya ^^
Mi è piaciuta molto la tua drabble, sia dal punto di vista stilistico, sia per quanto riguarda il personaggio scelto.
Devo ammettere di essermi accorta solo dopo dell'imprecisione sul numero di viaggi che effettivamente compie l'Espresso e quindi, per fortuna, non è stata causa di pippe mentali.
Brava e buona fortuna per il contest!
_malandrina

14/06/16, ore 13:47

Ciao Freya! La tua drabble è molto carina stilisticamente parlando e per l'idea in sé, però personalmente non credo che il lavoro di sintesi sia riuscito perfettamente.
"Nei 364 giorni precedenti ad oggi, ho modo di riposare e crogiolarmi nella quiete del silenzio": l'Espresso per Hogwarts non viaggia solo il primo settembre, Harry &co lo usano anche per tornare a casa durante le vacanze natalizie, quindi questa frase non gli si addice. Subito ho pensato al treno, poi mi sono detta che non poteva essere lui il protagonista proprio per questo motivo. Ho scelto il Cappello Parlante, invece, proprio perché lui viene usato solo il primo settembre. Per queste ragioni la capacità di sintesi non mi convince, ma per il resto mi è piaciuta questa scelta inusuale e interessante. Passerò anche dall'assurda :)

13/06/16, ore 21:07

Ebbene sì, finalmente ho un po' di tempo per recensire e inizio da qui.
Con questa drabble mi hai proprio spiazzato... ho pensato a chiunque attendesse con trepidazione il 1° settembre, e che aspettasse quel giorno come un giorno di festa... mi è venuto in mente un qualsiasi ragazzino/a di 11 anni che avesse ricevuto la lettera, ho pensato al Cappello Parlante che esce una volta sola all'anno e poi passa 364 giorni a crogiolarsi nel silenzio (anche se forse l'Ufficio di Silente non è poi tanto silenzioso), però il Cappello non vive grandi avventure, se non forse quando tiene in se la Spada di Grifondoro, e poi mi sono lanciata su Harry e lì sono rimasta, ma ho tentato, non ero per niente sicura e infatti non sbagliavo... Il bellissimo treno per Hogwarts è il protagonista! A parte quella piccola incongruenza che tu stessa hai fatto notare, la drabble calza a pennello! Sicuramente sul treno avvengono molte avventure, e il treno può sentire ogni piccola discussione che vi si svolge dentro sé e accumulare informazioni su cui riflettere. Una drabble particolare e interessante. Mi è piaciuta.

11/06/16, ore 20:47

Ciao, cara!
Devo dire che all'inizio la tua storia mi aveva tratta in inganno: avevo pensato - come molte - al Cappello Parlante!
Tuttavia, non mi quadravano tutti gli indizi, così sono tornata a rileggerla ed è stata la parola "rossa" ("Il 1° settembre è la data più importante per me, l'unica segnata rossa sul mio calendario, quasi come se si trattasse di un giorno festivo.") a richiamare alla mia mente il rosso scarlatto dell'Espresso per Hogwarts, e poi leggendola con in mente quel personaggio ho visto che quadrava tutto! In effetti, mi sembrava una descrizione troppo avventurosa per un cappello che passa l'intero anno chiuso nell'Ufficio di Silente xD
Comunque ti faccio tanti complimenti, è una drabble proprio bellina!

Baci,
Mary

10/06/16, ore 19:34

Eccomi di nuovo, faccio subito il bis di recensioni!! :)
Questa drabble era la prima della lista e, non appena l'ho letta, ho subito pensato: "Bene, almeno una la so!"!!
L'Espresso era molto riconoscibile e la drabble assolutamente lampante, come da categoria: nella mia distrazione, non ho minimamente riflettuto sul numero di viaggi che compie il treno ogni anno!!
Trovo sia un'idea molto carina definire il treno "compagno di viaggio e avventure" degli studenti ^^
In più, io e te abbiamo scritto due drabble "sorelle": viva i mezzi di trasporto magici!! xD
Alla prossima,
Ester

10/06/16, ore 11:52

Per me la tua drabble è stata una delle più lampanti. Ho pensato subito all'Espresso per Hogwarts e, anche se posso capire la confusione per il numero di viaggi, penso che comunque risultasse comprensibile allo stesso modo... io neanche ci avevo fatto caso :)
Comunque con i vari indizi sei riuscita nell'intento di rendere il personaggio palese senza mai cadere nel banale affibbiando pensieri e sentimenti al treno quindi brava!

09/06/16, ore 21:29

Ciao Freya!
Anche io come le altre all'inizio ho vagliato altre opzioni per quell'unico viaggio descritto, però, dati gli altri elementi, non poteva non essere l'Espresso per Hogwarts! Inoltre, ho pensato che la tua fosse una scelta ragionata dato che parli del protagonista indiscusso del 1° di Settembre, e quindi ho pensato che avessi voluto di proposito oscurare gli altri 4/5 viaggi che compie il resto dell'anno che sono, in un certo senso, meno importanti.
In ogni caso, l'ultima frase chiarisce ogni cosa!
Brava, bella idea, mi piacciono molto le FF sugli oggetti perché molto più complicate da descrivere, a mio parere!

09/06/16, ore 15:58

Allora, partendo dal presupposto che ho indovinato subito il tuo personaggio, capisco se qualcuno si sia lasciato fuorviare dall'aver detto che il protagonista fa un solo viaggio l'anno. Avevo avuto un mezzo pensiero sulle barche usate dai primini (perché quelle vengono davvero usate solo una volta), ma non prendiamoci in giro: "la mia festa, quella che mi vede protagonista" non poteva indicare proprio nessun altro!

Comunque ho apprezzato molto l'idea che hai avuto (sarà che mi diverte sempre leggere drabble con protagonista oggetti o animali), e penso che tu abbia saputo gestire bene i pensieri del treno! :)

09/06/16, ore 11:43

Ho amato la tua idea di scegliere l'Espresso per Hogwarts. A mio avviso, era intuibilissimo.. anche perché lo sai che l'ho intuito subito xD e poi faceva parte delle "lampanti" quindi DOVEVA essere intuibile. Sei riuscita nell'intento!
Sei stata veramente bravissima, a me è piaciuta taaaantissimo.
Tra l'altro, se non me lo avesse fatto notare Cloe/Isidar qui sotto, io manco ci avevo pensato ai viaggi di Natale e Pasqua xD
BRAVISSIMA :*

09/06/16, ore 11:07

Ciao Freya!

Molto carina l'idea di scegliere l'Espresso per Hogwarts, dargli un'identità, immaginare che per lui quel viaggio sia come un'avventura!

Ammetto però che forse l'avresti potuta pensare con un filo d'attenzione in più (quell'attenzione che ho ritrovato in toto nell'assurda!), perché in effetti l'Espresso non fa un unico viaggio. Io tra l'altro non avevo neanche fatto mente locale – a differenza di Monnalisa – al fatto che facesse anche i viaggi di Natale e Pasqua, oltre che quello di fine scuola.
Comunque che fosse qualcosa che viaggiava era assolutamente chiaro, così come era chiaro il contesto (sappiamo tutti cosa significhi il primo settembre per il mondo magico!), quindi alla fine la soluzione si intuiva facilmente lo stesso, a mio avviso ^^

Isidar/cloe