Sette domande stupide
di Rosmary

12/12/20, ore 15:14

Ri-eccomi ♥︎

Ma quanto è carina questa storia? Una ventata di freschezza, devo dire, molto diversa da "Lividi di vita", eh, quella era molto più angst, che io apprezzo sempre, ma ogni tanto è bello leggere anche qualcosa di più "leggero". Qui tu ci proponi l'ambientazione di Hogwarts e precisamente durante il quarto anno, dopo l'infelice piazzata di Ron al Ballo del Ceppo (insomma, che imbarazzo). Hermione è inevitabilmente turbata per quel litigio, Ron ancora non le parla e lei riflette (un po' amaramente) anche sul suo rapporto con Viktor, come se ci fosse quasi qualcosa di sbagliato, no?, quando in realtà non sta facendo assolutamente nulla di male. Fred arriva come al solito come un tornado, un birbante fatto e finito che giunge a rompere le tranquille riflessioni di Hermione, ma anche a donarle un po' di spensieratezza. Questa credo sia una delle cose che amo di più di questa coppia, il fatto che Fred faccia sorridere Hermione (per quanto ami Ron e Hermione e sia una loro "shippatrice" convita e irriducibile). Ovviamente, da buon Fred, porta scompiglio, soprattutto "dentro" Hermione, con le sue dichiarazioni poco chiare. Ovviamente Hermione è confusa - e chi non lo sarebbe? Il leit motiv delle domande è un espediente carinissimo che ho apprezzato molto, tra l'altro. Quando la pioggia liscia i capelli di Hermione e Fred si sistema la cravatta e le dice "Ora sono attraente, e lo sei anche tu", sono morta, MORTA. Battuta tipica di Fred, devo dire 😏 Il finale carinissimo, mi è piaciuto un sacco, l'ho trovato perfetto e adatissimo al ritmo che hai saputo dare a questa storia.

Che dire di più, sei davvero brava a gestire questa coppia, sia in termini più "leggeri", sia più angst e introspettivi, quindi complimenti. Come ti scrivevo nell'altra recensione, non leggevo Fremione da un po', e le tue ormai sono una garanzia ♥︎

Ti mando un bacione e a presto! Marti ♥︎

29/11/20, ore 18:35

Ma che bella questa OS! *-*
L'ho vista sul gruppo e non ho potuto non aprire: come anticipavi, la freschezza e la leggerezza di questa storia sono palpabili e permettono al lettore di prendersi qualche momento di dolcezza con questi due personaggi che ti riescono benissimo e che davvero prendono vita grazie a te.
Parto con il dire che mi hai riportato alla mente delle vecchie considerazioni su Ron che tendo a dimenticare quando non leggo i libri per qualche tempo, e cioè che Ron non è proprio la persona più matura che si possa avere la fortuna di incontrare. Forse è stato il modo in cui hai sottolineato tu la cosa ad avermi fatto pensare che Ron sia anche un tantino tossico nei confronti di Hermione al quarto anno: tu dici "Ron non aveva smesso di recriminarle l’errore di aver accettato la corte di Viktor Krum" ed effettivamente è così, non avrei potuto descriverlo meglio. E questa situazione dura per parecchio tempo, non un giorno. E' una gelosia veramente negativa quella che Rowling ha attribuito al suo personaggio e non c'è da stupirsi che Hermione stia male per questo. Ancora non si rende pienamente conto di poterla definire gelosia - hai fatto benissimo a insinuarle il dubbio e a non confermarglielo -, ma non è un bel comportamento da parte dell'amico, proprio per niente. Trovo che tu abbia trovato le parole più calzanti per descrivere quello che sta accadendo nel libro, cosa che dal punto di vista di Harry nel canone non passa tantissimo, non con questa crudezza almeno. Diciamo che mi hai dato un motivo in più, oltre ai dieci della raccolta che sto recuperando, per considerare bellissimi insieme Fred e Hermione, ecco!
Momentanea indignazione verso Ron a parte, giungo al corpo vero e proprio della storia. Rinnovo i miei complimenti nel rendere questi due personaggi. Aggiungo che sei anche perfettamente in grado di calarli nella loro età. I dialoghi sono semplici e vivaci, parlano di tutto e di niente e lo fanno con la voce degli adolescenti. Anche la tua narrazione si adatta, rimanendo frizzante e allegra per tutto il tempo - ma non banale -, esattamente come loro nei momenti che descrivi. Questo aiuta il lettore a entrare nella storia e a immedesimarsi nei due personaggi, rende tutto più credibile.
La dinamica che porti alla luce sicuramente mi piace sempre di più! Lei, che fa la dura e l'imperturbabile, che si fa influenzare da lui, che fa il furbo e il sarcastico, fino ad abbandonare inibizioni e confini. E' una dinamica che si presta tantissimo alla commedia e che con loro due sta benissimo. Mi è piaciuto che si siano scambiati confidenze e che il discorso sia stato molto fluido: passano da una questione all'altra con naturalezza e sempre guidati da un filo conduttore chiaro, le relazioni più o meno amorose (mi ha fatto ridere il "quel segna impegno idecoroso") che intrattengono con gli altri.
Ce n'è un altro di filo conduttore che hai saputo gestire benissimo, e cioè quello delle sette domande. Le hai incorporate alla storia senza sforzo, con coerenza e procedendo così fino alla fine. Ho immaginato che il numero sette fosse stato pianificato a tavolino - la saga è un tripudio di sette -, ma la OS scorre liscia e senza intoppi, tanto che il susseguirsi di domande non sembra mai forzato o preconfezionato. E' tutto naturale e il fatto che Hermione le conti rientra tranquillamente nel personaggio: così metodica e razionale, è logico che si lasci spiazzare dalle considerazioni che sta facendo in così poco tempo, quasi non si riconosce.
L'accenno di gelosia di Fred mi è piaciuto molto di più della reazione di Ron, lasciamelo dire un'altra volta! :') Fred usa il sarcasmo e la malizia per mascherare quello che potrebbe essere un leggero tormento interiore. Lo maschera bene e soprattutto non sta lì a colpevolizzare Hermione perché qualcuno le fa la corte. E' stato molto divertente dover leggere tra le righe per cogliere i complimenti che le sta facendo in mezzo ai non-complimenti, come ad esempio il fatto che non sia sorpreso che Hermione possa piacere a un ragazzo. Questo porta entrambi ad esporsi e costruisce il momento per far sì che si dicano cose molto tenere e che probabilmente mai si sarebbero detti in altre circostanze. Torna anche qui il concetto del ridere insieme e non l'uno dell'altra in maniera negativa e cattiva! Si nota benissimo, è un tratto che riesci a rendere estremamente limpido in tutti i loro momenti. Non c'è mai la battuta che possa mirare a offendere davvero: entrambi scherzano su aspetti fisici e caratteriali che in fondo sanno già in prima persona di possedere, non si stanno facendo del male a vicenda, ma stanno giocando come due bambini un po' cresciuti.
ll bacio finale mi ha colta di sorpresa, devo ammetterlo! Non perché l'abbia trovato eccessivo o simili, ma perché sei stata brava a costruire una lieve e moderata tensione verso il climax che mi ha ovviamente fatta gioire. Hai gestito il battibecco in crescendo e me ne sono accorta solo quando è arrivato il suo dolcissimo coronamento: un ottimo colpo di scena!
Concludo dicendo che non posso che rinnovare i miei complimenti e ti ringrazio per aver suggerio questa storia! Davvero una lettura tenerissima e coinvolgente!

Menade Danzante

19/07/19, ore 19:01

RECENSIONE PREMIO PER IL SECONDO CLASSIFICATO AL CONCORSO "IL VOSTRO MEGLIO"

- Titolo: E' un titolo che incuriosisce ed invoglia a leggere e il tema viene ripreso con costanza nella storia. Mi piace molto.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Scegli uno stile fresco e leggero, perfetto per degli adolescenti, ma comunque le frasi sono curate ed il lessico è adeguato allo stile e funzionale alla resa corretta di personaggi e situazioni. Grammatica impeccabile.
- Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuto molto il fatto che tu sia rimasta perfettamente IC pur proponendo una coppia non canon. I personaggi si muovono all'interno della trama che tu hai ideato come si muoverebbero all'interno dei libri. Non perdono nessuna delle loro caratteristiche canoniche ed in più ci dai delle sfumature nuove legate a questo particolare contesto.
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: La struttura è semplice, ma efficace e la progressione della narrazione seguendo le “domande stupide” è originale e coinvolgente. La storia scorre benissimo e costruisci la trama in modo da rendere perfettamente plausibile questa coppia fanon.
- Gradimento personale: Questa è una di quelle storie che ti fanno sentire bene. Ho concluso la lettura con un sorriso sulle labbra. Lo trovo molto positivo!

19/02/18, ore 16:30

Questi moment Fremione sono veramente belli!
Insultandosi si piacciono in realta😊

21/04/17, ore 15:18

Recensione premio

Bellissima! È la sintesi perfetta di quello che dovrebbe essere la Fremione, almeno secondo me. Mi ha fatta ridere, intenerire e sentire più leggera. Hai preso pregi e difetti di entrambi i personaggi, così lontani l'uno dall'altra, e li hai fatti incontrare con armonia. Fred è capace di ammorbidire la serietà di Hermione, Hermione di mantenere vivo l'interesse di Fred con la sua sagacia. Ho trovato entrambi IC e questo ha giovato moltissimo, perché il mio gradimento è salito alle stelle. Quasi quasi mi dispiace che le cose non siano andate in questo modo (e la mia OTP è Dramione!), questa coppia la vedo bene come primo amore, ma potrebbe anche diventare qualcosa di più e durare.
I dialoghi sono stati costruiti ad arte, in particolare ti faccio i complimenti per quelli di Fred: riesci a metterti completamente nei panni di un personaggio, a renderlo vero e vivo attraverso le parole - davvero, non hai bisogno di descrivere, perché ci pensano i tuoi personaggi a farlo non appena aprono bocca.
Divertente, il titolo. Mentre leggevo mi chiedevo quale sarebbe stata la settima domanda con una curiosità sempre più contagiosa e crescente.
Sei stata eccezionale, hai mostrato uno dei lati più nascosti di Hermione, sfatando il mito che la vede noiosa; hai dimostrato come il suo carattere brillante possa brillare anche in un confronto verbale scherzoso, in cui lei riesce a rimanere perfettamente a suo agio. E che dire del timore finale? L'idea di questo Fred malizioso - ma in buona fede - e della So-Tutto-Io che ha paura per un bacio che  - lo sa - potrebbe implicare molto di più, è divertente, tenera, stuzzicante. Mi piace, sì. Bel finale, secondo me lasciare tutto all'immaginazione è stata la scelta migliore.
Complimenti!

27/12/16, ore 13:30

Stavo leggendo la tua nuova storia per il contest "Are you mine?" e, invece, sono finita qui quasi per caso! *_* Ovviamente, non me ne sono pentita affatto. Ti dirò, io la coppia Hermione/Fred fino a qualche mese fa non la contemplavo proprio... addirittura, non pensavo che ci fosse un fandom su di loro abbastanza nutrito. Sarà che non ho mai fatto caso a loro due in senso sentimentale, sarà che li ho sempre visti due personaggi così distanti, sia caratterialmente che in senso più stretto (non interagiscono tantissimo nella saga), quindi più che non piacermi, ero praticamente indifferente nei loro confronti. :D E, invece, ora sono qui a chiedermi dove troverò il tempo di leggere altre Fremione e, in particolare, le tue! ** Adoro il tuo stile, e mi piace molto il fatto che tu riesca a mantenere la narrazione semplice e dinamica, e, al contempo, scrivere delle vere perle come questa. Fred e Hermione sono praticamente loro, IC alla massima potenza, e tutta la scena descritta potrebbe tranquillamente infilarsi nella saga come Missing Moments. In particolare, ho apprezzato tutte le riflessioni di Hermione su Ron (ho una totale avversione verso la coppia -.-"), da cui la Rowling avrebbe dovuto davvero prendere spunto, invece di donarci la "coppia" più incoerente della storia. xD Ripeto, la storia mi è piaciuta molto: è scorrevole, dolce (ma non esageratamente) e molto realistica, e sei riuscita a farmi piacere non solo una coppia di cui prima non mi curavo affatto, ma anche un genere così leggero, considerando che di solito leggo sì storie sentimentali, ma piene di Angst, drammi e chi più ne ha, più ne metta! XD Ora corro a leggere "Pezzi in decadenza"! **
Buona giornata,

Giulia

30/08/16, ore 08:18

Rosmarina cara, buongiorno! Sì, lo so. Sto divenendo la piccola, petulante, disordinata e maniaca dei tomi antichi che è Hermione, ma non riesco proprio a fare a meno delle tue splendide fremione, perché non solo riesci a far trasparire uno spudorato senso dell'umorismo anche tramite uno sporco schermo digitale – dovrei decisamente pulirlo, ad ogni modo – ma hai uno stile pulito e semplice, che non cade nel banale e nell'errato, ma anzi fa risaltare la situazione che stai descrivendo. Ti ho inserita fra gli autori preferiti e, credimi, è difficile che a me piaccia così tanto un autore o un'autrice.
Ma, come biasimarmi? D'altronde, tutti mi conoscono come una persona grigia, mai bianca o nera. Non c'è l'intero fluff, o l'intero angst: ho bisogno di un misto fra i due, ma con un lieto fine, e tu sei davvero in grado di donarmelo. È snervante il fatto che io stia, come una furia, riempiendoti di recensioni e commenti alle tue storie. Il fatto è che mi piacciono tanto, e l'idea di non lasciarti una mia opinione è qualcosa che mi fa sentire semplicemente in colpa. Corro a leggere altre tue storie, ché proprio non posso farne a meno.
Baci, bacini, baciotti, sfiorarsi

23/08/16, ore 08:42

Salve di nuovo Rosmary! Ho letto questa storia ieri sera, ma ero sul telefono e ho preferito stamattina per recensire la storia, in modo da omettere comparse di parole indesiderate.
Che dire? Proprio come ieri, una veloce lettura del testo, mi ha portato a far comparire sul mio volto un leggero sorriso perché, sebbene la trama non sia così complessa e completamente svuotata di eventuali colpi di scena, sei riuscita a rendere un momento così unico in modo perfetto.
Bisogna dirlo: risulta sempre difficile cercare di descrivere le loro conversazioni senza uscire dai personaggi e rendere così Fred troppo sdolcinato oppure Hermione troppo furba e coraggiosa. Quello che approvo è la tua capacità di creare una così bilanciata discussione fra i due, dove si scoprono così giusti l'uno per l'altro. I difetti piano piano spariscono e arriva la nuova considerazione di cui lei aveva bisogno: non serve Ron, non basta Viktor, nei suoi pensieri è Fred che ruba la scena.
La storia come al solito non presenta nessun errore ortografico o di nessun altro genere, quindi complimenti,
Sia ❤

06/08/16, ore 22:59

Stupenda! Una fanfiction magnifica, l'ho letta tutta d'un fiato! Fred è adorabile e Hermione stupenda ! La parte della pioggia è stata una genialata, credimi e il bacio fantastico! Bellissima, complimenti

24/06/16, ore 15:52

Quale piccolo prezioso gioiellino è questa OS. Semplice, divertente e leggera! Dolce, ma non zuccherosa e soprattutto scritta bene. Carinissimo l'espediente delle sette stupide domande, perfetto per esprimere i dubbi di Hermione su questo giovanotto intrigante e simpatico che è Fred. Mi è piaciuto moltissimo, complimenti! Un bacio e alla prossima.

21/06/16, ore 18:45

Troppo dolce questa Os!
I personaggi sono IC ed io l'ho adorata.
A presto.
Notteinfinita.

20/06/16, ore 01:55

Buonsalve :)
comincio col dire che questa One Shot mi ha salvata dalla noia notturna. Che dire, questa storia è semplicemente fantastica. Non sono solita leggere le One Shot, di solito preferisco di gran lunga le long, ma poi mi sono ritrovata la tua storia sotto gli occhi e, beh, che dire, ME-RA-VI-GLIO-SA!
Credo che in questa storia ci sia di tutto: il sentimento, lo scherzo, il dialogo. Ogni cosa che serve ad una vera storia.
Tra l'altro anche la grammatica e lo stile di scrittura sono perfetti.
Poi che dire, essendo questa una Fremione devo dire che mi aveva già conquistata al titolo ahahah
Ok ora direi che ho già scritto abbastanza anche perchè questa recensione è uscita veramente lunga, wow
E tu ora starai sicuramente pensando "questa è davvero fusa" ahah
Se ti va puoi passare da me, io ho una long su Fremione, una long su Dramione e una One Shot su Fremione :)
Ciao cara :*
Eleonora :)

15/06/16, ore 10:42

Ciao Rosmary :-)
Che storia carina e divertente! Fred è proprio simpatico e Hermione, come sempre, nelle tue storie, così tanto HERMIONE. Ottimi i dialoghi, ero curiosa di sapere dove Fred intendesse andare a parare e no, non mi aspettavo osasse tanto, però mi è piaciuto.
Ciao
Fri
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 10:43 am)

13/06/16, ore 07:32

Ogni volta che leggo le tue storie....non so, è come se mi rapissero, come se facessi anche io parte del quadro...
Insuperabile come sempre :-)

12/06/16, ore 22:23

Ciao Ros, da quanto tempo! :')
Sappi che dopo mesi forse anche anni, ho aperto il mio profilo EFP per scriverti la mia abituale recensione sulle storie di Fred\Hermione.
Sai quanto amo questa coppia e come tu riesci a infondere tutte le emozioni giuste per loro due. Senza far si che sia una coppia forzata ma nettamente il contrario.
E penso anche sei l'unica a riuscire a renderli così semplici e reali. E questa storia ne è una dimostrazione.
Quando ho finito di leggere mi sono commossa, davvero. E' (perdona l'apostrofo ma la "è" maiuscola non mi parte :\) stato come se tutto fosse tornato come prima, che ci scambiavamo storie, che ci dicevamo cosa ne pensavamo. Ma soprattutto la storia mi ha fatto ritornare la nostalgia di loro e della loro semplicità, delle loro battute e di quei attimi sospesi tra loro due, sia di imbarazzo che di contemplazione l'uno dell'altro. E quindi volevo dirti anche grazie, per aver ricominciato a scrivere di loro e per avermi fatto venir voglia e adrenalina di voler ritornare a scrivere :')
Spero di riuscir a completare la storia che stavo scrivendo e di pubblicarla, e se ci riuscirò ti ringrazierò fino alla morte haha xD
Ovviamente non ho niente da dirti sulla grammatica o su qualche frase in particolare, perché rendi tutto perfetto quando pubblichi una storia :3
Spero di leggere qualcos'altro di tuo in questi mesi, riguardante questa coppia :')
A presto,
Julia :)