.Noi tutti figli d'Ulisse.
di _Falsa Pista_

29/07/16, ore 17:02

Ciao! Sono incappata in questa tua poesia per caso , incuriosita dal titolo (bellissimo tra l'altro) e da quel riferimento ad Ulisse che è sempre stato un personaggio a me molto caro.
Un minuto prima ero lì, in spiaggia, in questo assolato pomeriggio estivo, tutta rilassata e sonnacchiosa, eppure le tue parole mi hanno strappata a quel placido torpore, infondendomi un'energia nuova, fresca, elettrica.
La forza di questo tuo scritto mi ha stupita, mi ha conquistata, e voglio farti davvero i miei complimenti per la bellezza di certe immagini che hai evocato, espressioni che hai usato.

"Noi tutti figli d’Ulisse,che non ci contentiamo delle strade segnate,
d’avventure altrui solo narrate,
soffriamo di libertà
desiderata."

Ho adorato questa parte, questo inizio così potente, soprattutto quando parli del non accontentarsi delle avventure raccontate da altri. L'ho trovato un pensiero così bello... mi ha emozionato.
Oppure quando parli di "compagna solitudine" o di come "la sua fine non servì a impedire la nostra partenza." Mi fermo qui perché altrimenti dovrei citarti tutta la poesia!
Grazie di cuore per questo bel momento che mi hai regalato! Ho visto che hai scritto molto per Harry Potter, quindi penso che ci ribeccheremo in qualche altra tua storia! ;)

Sofy

21/06/16, ore 10:23

Buongiorno, anima poetica.
La adoro, non posso pensare altro. E il motivo è semplice, sono anche io, come te, una discendente d' Ulisse. Ogni confine mi sta stretto, e la mia vita la voglio passare da un luogo all'altro, arrivando a vedere quanto più possibile di questo mondo tanto bello e crudele. Godere di quella libertà che tu qui hai cantato divinamente. In particolare l' immagine che hai usato per esprimere i sogni, la smania di muoversi più grandi di difficoltà e paure, la trovo un perfetto specchio per chi decide di partire anche senza certezze. Bravissima davvero, che tu possa arrivare lontano.
Sarà un onore per me se anche tu vorrai dare un'occhiata ai miei lavori, intanto ti saluto ringraziandoti per questa splendida opera.
A.