Fusi in una lacrima
di Soul Mancini

09/08/20, ore 18:48

Carissima Soul, sei bravissima e sinceramente mi dispiace tantissimo per aver letto in ritardo questa poesia!! Fortunatamente oggi sono pigra, fa troppo caldo per scrivere, quindi eccomi qui, non odiarmi per commentare queste poesie di diversi anni fa... come si dice? Meglio tardi che mai! XD
Veramente mi hai portato da un'altra parte con le tue parole, fatto galleggiare nell'aria come una bolla di sapone. Sì, perché è una poesia leggera e fresca, almeno questo è ciò che mi ha trasmesso e l'ho adorata!

13/07/16, ore 16:25

Buon pomeriggio.
Era da tanto tempo che volevo passare di nuovo a leggere qualcosa di tuo, e finalmente oggi ne ho avuto l'occasione.
Bella questa poesia, mi è piaciuta davvero molto.
I sentimenti che hai descritto e tutto quanto nel complesso sono splendidi.
In più, nonostante si parli di lacrime, in fondo tutto sprizza di energia e di positività, e di voglia di vivere e di mettersi in gioco! Che bello!
Il componimento contiene un messaggio stupendo, insomma.
Bravissima, ti rivolgo i miei più sinceri complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

09/07/16, ore 13:44

Sono in ritardo di nuovo, ma perlomeno sono arrivata ^^
CIAOOOO, SOUL! <3
Ma grashie per avermi citata, che gentile; non me lo meritavo!
Bhe, innanzi tutto ti faccio gli auguri di buon EFP-anno! (in ritardo anche questo... Mi devo velocizzare, mi sa)
Poi, passiamo alla poesia: inutile dire che mi piaccia tanto e che sia molto bella :3
Il linguaggio è chiaro e il messaggio immediato anche per una pazza stralunata come me.
Le lacrime, che esprimano felicità o sofferenza, sono sempre indice di qualche emozione: e se si ci pensa, la nostra intera vita è segnata dal loro scorrere.
I versi più belli?
"La vita si riassume nelle lacrime,
portatrici di coraggio e debolezza,
che solcano e scavano il cuore svuotato
e vi imprimono il loro corso con prepotenza."
Ti faccio i miei complimenti e... per sdebitarmi del ringraziamento e farmi perdonare per il ritardo...
Un regalo!
*porge un sacco, lo apre ed esce fuori D'Avenia*
...
Ecc, stavo provando a fare una recensione seria, ma proprio non mi riesce xD
Alla prossima! Continua così <3
Leaina :3

28/06/16, ore 13:38

Scusa davvero se mi presento a recensire questa bellissima poesia solo adesso, ma non ho davvero avuto un briciolo di tempo! L'ho letta con attenzione e l'ho trovata bellissima. Io sono iscritta al sito da circa un anno, e proprio come te, sono sempre felice di ricevere recensione. Pensa, all'inizio volevo approdare su Wattpad, ma poi ho cambiato idea, ed eccomi qui, a intrecciare parole, frasi storie e poesie. Ci risentiamo appena hai tempo e voglia di rispondermi e leggermi,

Emmastory :)

23/06/16, ore 14:29

Ciao Soul, il tempo passa davvero davvero in fretta. Non avrei mai immaginato che fosse già passato un anno dalla tua iscrizione a efp. Sono sincera pensavo fosse di meno. Non mi accorgo del tempo che passa. Sono felice che tu sia qui perchè grazie alle tue storie e poesie, riesci a donarci mille emozioni e per me, che sono abastanza empatica (come dici anche tu) è sempre una piacevole sorpresa leggerti.
Ti ringrazio con tutto il cuore per i tuoi ringraziamenti, ma davvero non c'èera bisogno. Passo volentieri a leggere ^.^
Vorrei aggiungere due parole sulla poesia e altre due sulle tue note d'autrice. Da dove part? Mmmm... xD
Dai, parto dalle note. Hai scritto che cerchi di essere il più chiara possibile quando scrivi le tue poesie, così da essere certa che più persone possibili capiscano ciò che tu volevi esprimere. Questo è molto bell, ma vorrei darti un consiglio. Non concentrarti solo su questo e se una poesia ti viene in un determinato modo, modo spontaneo e cristallino, non star a cambiare per paura che la maggior parte delle persone non ti capiranno. Non so ma quel cambiare a me spaventa. E' come se si cambiasse il modo intimo, quel legame profondo che esiste tra te e l'ispirazione. Alla fine le poesie hanno varie interpretazioni, anche a seconda del momento della vita e dello stato d'animo in cui si leggono. Quello che a te può sembrare nero, a me può sembrare bianco e a Kim, che so, blu.
Sulla poesia, scendendo nel particolare, volevo dirti che il messaggio che poni all'interno delle sue parole, è molto bello. Questo dire quasi di non mollare, che dalle lacrime anche splendide farfalle possono spiccare il volo e rischiarare il cielo più nero. Mi piace la tua positività **

-Han M.

22/06/16, ore 12:38

Ma... ma... ma... io... io... io... (cit. Camilla)
*_________* (tutte le cit. dolciose in brodo di giuggiole che noi sappiamo, che non mi sembra il caso di scrivere se non vogliamo rischiare di finire in manicomio)
SOUL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiii, anche se in ritardo, per il tuo anniversario efpiano!!!! Se c'è una cosa di cui non mi pento affatto, be', è di averti aiutato ad approdare su questo sito! All'inizio sai bene come la pensavo, ma devo dire che questa piattaforma è in grado di iservarmi solo belle sorprese :)
Ma grazie a te, ma ti pare? Sei veramente bravissima e ti meriti tutto il nostro sostegno. Sai cosa penso? Che se non fossimo sorelle, prima o poi ti avrei scoperto lo stesso e ti avrei adorato allo stesso modo!!!! Quindi, don't worry... be happy :D
Adesso passo a recensire la poesia, che alla fin fine è la cosa più importante...
Credo sia veramente bella. Ma quando si è ispirati da Alessandro D'Avenia, be', direi che un talento già accentuato non può che accentuarsi ancora di più! Sei grandiosa, sai esattamente come usare le parole e dove inserirle... non saprei dire quale sia il mio pezzo preferito, l'ho amata tutta nella sua interezza. Sei davvero brava, lo sai che non puoi fare a meno di scrivere in versi, quindi non smettere mai e allieta per sempre noi tutti con i tuoi meravigliosi versi ♥
Ti voglio bene :3

21/06/16, ore 21:56

Prima di tutto, ti voglio ringraziare per la dedica e per le parole che hai usato, molto sincere e davvero inaspettate. Wow! È stata davvero una sorpresa, non me l'aspettavo affatto! E quel "penso che tutti vorrebbero un lettore come lui"... È un complimento stupendo e devo ripagare in qualche modo, assolutamente! A proposito: buon anniversario e festeggialo come si deve, eh, con il caro EFP. È il nostro migliore amico informatico, non dimentichiamocelo. Detto questo ch'era mio dovere, passiamo al tuo componimento. Mi piace questo stile all'apparenza complicato e ricercato, ma al tempo stesso non così ermetico come vuol sembrare: è vera che una lacrima racchiude alle volte gioia e alle volte disperazione, alcune volte rabbia e altre sofferenza, in ogni caso vere emozioni. E gli occhi sono il loro rifugio che abbandonano quando o si sentono pronte per affrontare il mondo esterno o quando quello spazio circolare si fa così stretto da essere insopportabile e la fuga è l'unica soluzione. Sei sempre sul pezzo e sempre in forma... Ma come ci riesci? Beh, grazie mille ancora per la dedica, per i tanti complimenti che mi rivolgi ad ogni mia pubblicazione e, dato che siamo in argomento, ti rinnovo ancor una volta i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

21/06/16, ore 20:23

Soul!!! 😃
Non era proprio necessario inviarmi il messaggio, perché è da questa mattina che aspetto la tua poesia ed ho solo atteso il momento di relax per recensirla.
Parto con la mia modestissima opinione!
Come ti è venuta l'ispirazione?! Questa poesia è unica *.* Il messaggio che essa contiene è originale, e, soprattutto, VERO. Non avevo mai riflettuto su quest'argomento! È proprio vero che gioia e dolore sono le due facce della stessa...lacrima. Esse hanno davvero la stessa fonte, sono della stessa materia: il sentimento. Sono frutto del nostro animo più intimo, del nostro Io. E spesso gioia e dolore non sono neanche sentimenti contrastanti. Possiamo prendere come esempio campione la mia situazione di maturanda ahahah: potrei piangere sia per la gioia di uscire dalle superiori sia per il dolore che sento nel pensare alle difficoltà e alle sfide che mi riserva il futuro. È proprio un misto.
Le parole che hai usato non potevano essere migliori; esse esprimono perfettamente questa simbiosi di gioia e dolore sia con termini soffici e leggeri (tuo marchio indelebile) sia con termini potenti e strong. Il titolo poi riassume il pensiero perfettamente. Tu parli di un animo giovane, di tutti noi giovani, che siamo acerbi, pieni di paure e speranze.
"La vita si riassume nelle lacrime". Proprio vero, non c'è che dire!
"Solo gli occhi che le ombre han veduto,
la luce della vita possono portare",
questi sono indubbiamente i versi che mi hanno colpito di più *.*
Soul, tua poesia mi è piaciuta tanto! Non vedevo l'ora di leggerne una e sono rimasta piacevolmente sorpresa di leggerne una così attuale, così personale, anche. Brava, brava, brava!!!
E quindi...tanti Auguri!!! 🎊 GRAZIE per i ringraziamenti!!! Mi commuovo. Sono felicissima!!! Trovati è stata una pura gioia ❤ Sei una ragazza sensibile, dolce e gentilissima! E più ti conosco più capisco che abbiamo cose in comune! Una poetessa e una scrittrice a cui auguro tutte la felicità di questo mondo. Grazie Soul 😊
Che dire?, questa poesia mi porterà fortuna domani all'esame!!! È stato un bellissimo regalo!
Ora, abbi tu pazienza, e rispondi a questa prolissa! 😊
A presto 🌺

21/06/16, ore 18:28

Ciao carissima Soul!
Innanzitutto auguri! Questo anno è stato molto bello per te e anche per noi che abbiamo avuto l'onore di leggere le tue opere, imparando molto da ciò che volevi comunicare, come ad esempio in questa poesia molto bella e profonda che analizza la natura di una lacrima e tutta la forza che possiede la gioia e la sofferenza.
I versi che maggiormente mi hanno colpita sono questi:
"La vita si riassume nelle lacrime,
portatrici di coraggio e debolezza,
che solcano e scavano il cuore svuotato
e vi imprimono il loro corso con prepotenza.".

Sono io che ti ringrazio Soul per tutto ciò che hai fatto e che continuo a fare per me, per amore della scrittura, arte che ci accomuna e spero sia così per sempre.
Mi ha fatto piacere conoscerti e te ne sono e te ne sarò sempre grata.
Grazie ❤.

Buona serata!
-Bigin

PS: anche io adoro D'Avenia, ho letto tutti e tre i libri! È uno dei miei autori preferiti!
(Recensione modificata il 21/06/2016 - 06:30 pm)

21/06/16, ore 17:48

Allora sei giovane come me, qui su EFP ahahahahahah

AUGURI SOUL!

Lo sai, spendere qualche minuto, a volte secondo, per scrivere una recensione e far sentire appagato lo scrittore non costa nulla. E, credimi, regalare soddisfazioni non ha prezzo ;)

Io ringrazio te per ciò che ci hai fatto provare in questo anno di permanenza, con le tue varie storie che mi hanno allietato le giornate più buie.

Keep calm and WOO WOO WOO! YOU'RE STRATO!

Frenz

P.S. Per la puntata di domani sera prevedo il suono di una sirena...e poco dopo qualche "Booyaka Booyaka...619 619"... ;)