La tua vera bellezza
di Cecile Balandier

27/06/17, ore 15:14

Ed è quello che grazie a te proverò sempre per questi due giovani..Un eterno amore. Loro non moriranno mai😘

26/05/17, ore 00:06

Sai che sono certa di averla letta, ma che non la ricordavo così intensa?
Adorabile! Ci sono tutti gli ingredienti che amo:l'amore eterno e assoluto tra Oscar e Andrè; l'inevitabile complicità tra i due, dopo una vita trascorsa in simbiosi; il senso di appartenenza reciproca. Sublime. Sono ripetitiva, ma è inevitabile!

22/11/16, ore 08:54

Hai lasciato il segno, con questo primo capitolo il dolore e al contempo la disperata ricerca  di Oscar di avvicinarsi a lui mi hanno fatto venire le lacrime.

13/07/16, ore 00:23

Desidero segnalare questa storia per l'inserimento tra le scelte, per alcuni motivi in particolare che hanno destato in me in qualità di lettore vivo interesse. Innanzitutto, oltre alla scioltezza e all'innegabile padronanza del mezzo linguistico, la capacità di fondere con naturalezza assoluta prosa e poesia, regalando al lettore atmosfere concrete e soffuse assieme, riuscendo a trascinare l'attenzione su visioni precise che sanno sfumare però nell'emotività più intensa.
Mi ha colpito molto l'utilizzo di un'inusuale seconda persona, che cala innegabilmentel'autore nei panni di un altro personaggio, quasi concreto nell'economia della storia. E che percorre i sentieri dell'animo della protagonista in modo ficcante, attraverso un'analisi nuova, una prospettiva diversa, ma che non ne travolge comunque le caratteristiche peculiari riconosciute.
In tutto, spicca una certa melodiosità d'insieme che non saprei come meglio definire, ma che arriva a pizzicare di certo le vibrazioni più intense di un appassionato lettore, senza cadere in uno sterile manierismo strutturale fine a sè stesso. Per quanto mi riguarda, lavoro accurato e denso, senz'altro meritevole.
Ringrazio sin d'ora dell'attenzione che verrà prestata.

12/07/16, ore 17:21

Segnalo "la tua vera bellezza" di Cecile Balandier per le tante emozioni che ha saputo regalarmi. È il racconto sublime ed accorato delle ore che precedono la notte delle lucciole, scritto con dedizione, passione e competenza non comune che rendono chiaro l'intento dell'autrice di "donare" qualcosa a chi legge.

30/06/16, ore 09:27

Iniziare la giornata commuovendosi.
gioiere del fatto che ancora ci sono racconti che riescono ad emozinarmi fino alle lacrime.
Sarà per il momento che hai scelto o forse perché riesci ad insinuarti, sempre, in quelle pieghe del cuore che sono le più fragili e che non aspettano altro che commuoversi.
Bella l'idea di un io narrante per Oscar e la prima persona per André.
Eppure quella che mi ha commossa è Lei. Ultimamente è Oscar il mio punto debole, i suoi mille dubbi e le sue parole, i suoi crucci e i suoi desideri.
Come hai messo perfettamente in evidenza, non era un nascondersi l'un l'altro, era un proteggersi la persona amata da ciò che di brutto stava accadendo. Non esistevano menzogne tra loro ma solo gesti protettivi. Perché Oscar era tutto per André e Lui era tutto per Lei.
molto bello come hai riempito i vuoti esistenti. Ma davanti a quella porta, lei, si sarebbe meritata una bella testata.😁. Seguirai la traccia narrativa originale? Certamente ci regalerai tante emozioni, tanti battiti accelerati,...tante lacrimucce.
Sempre eccezionale la mia Ceciliuzza

29/06/16, ore 11:50

Ciao cara Cécile! Era dunque questa la novella dell'estate cui mi avevi accennato qualche settimana fa?i miei più sinceri e sentiti complimenti! Giorni fa l'avevo già letta ma ho sentito il bisogno qui di non recensire a caldo,ma di analizzare in profondità perché tu davvero non sei solo un'autrice versatile,romantica e armoniosa in ogni minimo dettaglio( tutto è coesione tutto è magia)sei anche una persona che sa cogliere sempre il lato introspettivo ,sa scegliere i toni,i colori,in contrasti.Begli gli esempi della scacchiera, del soffitto, eppoi quella metafora della luce estiva che risplende fuori, in aperto scontro con il buio nell'animo di Oscar e quello negli occhi di Andre'.
Hai iniziato con uno stile in poesia delizioso,e una seconda persona che si addice allo scopo, poi sei passata alla narrazione vera e propria dell'amore sofferto dei nostri eroi.
Ma qualcosa sento cambierà ancora . Buona estate carissima 💖
(Recensione modificata il 29/06/2016 - 11:54 am)

28/06/16, ore 21:24

Molto molto bello. Che altro si può dire di più?
Hai una tua zona di comfort, Cecile, quella in cui scrivi benissimo, ma non solo, fai tremare anche me con loro, fai sognare, emozionare. E' quando loro due si avvicinano sempre di più, il momento in cui, lentamente, con segni impercettibili, vincono le barriere e il senso del dovere per scoprire se stessi; è l'episodio 37, soprattutto, quello che riguardo più frequentemente, specie per quella splendida, insostituibile scena che dà il titolo alla tua nuova ff.
Qui ritrovo il mio Andrè, quello che ama a prescindere, senza condizioni, senza aspettative, ma con un sottile filo di speranza, quello che antepone tutto al suo amore per lei, persino i suoi ideali e i valori in cui crede ("qualsiasi cosa succederà, io rimarrò al tuo fianco").
E poi c'è Oscar, che ha scoperto da tempo di amarlo ma ancora non si arrende, che ancora lotta tra dovere e sentire, tra regole imposte dall'esterno e il suo mondo interiore. Azzeccatissima la scelta di usare la seconda persona per scrivere il racconto dal suo punto di vista. E' la voce della sua coscienza, il suo Sè autentico che le parla, come se fosse al di fuori di lei e la osservasse; solo così può rendersi conto delle sue contraddizioni e scioglierle.
Grazie, Cecile, per voler riempire, a modo tuo, i missing moments dell'anime, in questo 12 luglio. Sono così ben integrati nel racconto che non si conosce discontinuità tra le ben note scene e frasi, da un lato, e l'opera del tuo sentire, dall'altro.
E sei anche molto plausibile nella ricostruzione della pre-cecità di Andrè. Non avevo mai pensato che Andrè avesse continuato a parlare alla sedia vuota perchè convinto della presenza di Oscar per via del suo profumo che sentiva, dato che lei era dietro la porta. Acuta osservazione. Un'ottima immedesimazione nel personaggio che racconti.
Ogni parola è curata, anche se lo so che scrivi di getto, spinta dalla passione. Il risultato è un caleidoscopio di emozioni che ti rapisce. Ho apprezzato particolarmente il desiderio di Andrè di regalarle una risata, dato che solo questo tipo di pegni d'amore può donarle; un regalo ben accetto, considerato che poco prima Oscar aveva proprio riflettuto su quanto rare fossero diventate ormai le sue risate. E adesso ne conosce anche tutte le ragioni. Ma anche la carezza, delicata, inaspettata, dolcissima di Oscar, a sottolineare il suo "grazie", a cominciare a spezzare le distanze psicologiche e fisiche.
Hai creato quel senso di attesa di qualcosa che dovrà ineluttabilmente accadere tra loro di cui sei maestra, come dimostrato in altri racconti. E' la "strana ansia interiore" di Andrè, che avverte che qualcosa è cambiato ma ancora non capisce. E' quella mano che ricade "nascondendo ancora una volta la mia passione, il mio amore...
O forse... no... il mio amore non lo nascondo più."
E allora vediamo che cosa succede nel prossimo capitolo. Non vedo l'ora di leggere come tratterai la scena del quadro.

28/06/16, ore 08:01

Una Oscar che da un lato si decide, dall'altro nicchia e tituba...molto umana,
Nello stesso tempo André coglie e i segnali ma fatica a crederci...
Ragazzi, il tempo stringe!!!

27/06/16, ore 23:58

Wow che bello! Un crescendo di emozioni e sensazioni come tu sei capace benissimo di fare con maestria ed eleganza.
Complimenti sei proprio brava. Sapendo come andrà a finire mi godrò il viaggio ancora di più.
Mara

27/06/16, ore 16:57

Wow... ceciluccia è splendido il tuo tocco in questa storia...c'è desiderio ed amore. Scusami il ritardo mi perdoni? Un abbraccio fortissimo 😘

27/06/16, ore 09:07

Le emozioni che esprime Andrè sono molto forti e il suo disorientamento è quello che nell'anime non abbiamo visto.
E Oscar è lì, presente sta soffrendo ed è molto conscia del suo sentimento.

Mi sembra una corretta interpretazione dei missing moments.

27/06/16, ore 08:20

Mia cara....ecco il mio immediato commento a caldo: dolce ed emoziante. In modo particolare è Andrè, i suoi pensieri, la sensazione di qualcosa di "strano" nel comportamento di Oscar a catturarmi il cuore. Mi fa una tenerezza infinita! Lui è lì rassegnato ma il suo amore per lei non cede, non si indebolisce, non si affievolisce, non si perde.....e, lui ancora non lo sa, ma noi lettori sappiamo che presto lo renderà felice! Queste mie sensazioni nel leggerti sono state davvero belle!
Bravissima sempre!
Un bacio...
Sandra

27/06/16, ore 01:29

Quanta emozione a leggere di Oscar e André in quel giorno. Bella davvero, cara la nostra autrice, ti devo proprio dire grazie e aggiorna presto col nuovo capitolo

26/06/16, ore 21:47

Volevo farti i miei complimenti...ho letto varie cose scritte da te e il tuo stile di scrittura mi piace davvero tantissimo. Spero di poter leggere presto i prossimi capitoli :)