L'Angelo Biondo e l'Angelo Castano
di hola1994

29/10/17, ore 18:18

Eccomi a contraccambiare la recensione :)

Era da molto che non riuscivo a trovare tempo per leggere questo capitolo adesso :) mi sono decisa a leggerlo davvero molto bello. Ma povero Aro sta soffrendo moltissimo per la perdita della moglie e Carlisle gli è vicino come amico e cerca di aiutarlo ma non vuole e invece prende dei posti per andare in America chissà se mai tornerà cosa succederà? Aro cosa vuole fare con la ragazza?

Un in bocca a lupo per tutto quanto e a presto con la prossima storia ^_^ continua così.

Un kiss da eco89 ^.^

03/06/17, ore 18:07

La trama è abbastanza interessante. Non conosco bene il fandom, perciò non giudico i personaggi.
La storia rassomiglia più a un plot che a una storia vera e propria. Le cose ci vengono enumerate come in una lista, ma non ti soffermi su nessuna scena in particolare.
Ho trovato parecchi confusa la parte della previsione del futuro e del 'passato'.
C'è parecchia confusione anche nei tempi verbali. Ti conviene riguardare un po' tutto e magari lasciare degli spazi quando c'è un cambio di periodo storico, come quando passano trent'anni.
Suggerimenti:
abbandonandolo [così] al suo destino.
”Che cosa sono? Perché voglio bere il sangue?”chiede Carlisle disperato guardando le stelle nel cielo. [Risvegliatosi dalla trasformazione, Charlisle volge lo sguardo alle stelle in cielo e disperato chiese: "Che cosa sono, adesso? Perché provo questo impellente desiderio di bere del sangue?".]
È da tre giorni nelle fogne e la sete aumenta! [Rimane tre giorni nelle fogne, mentre la sua sete non fa che aumentare].

05/01/17, ore 02:02

Ciao dopo tanto tempo un po' per me per recensire e?
Cavoletti come corriamo rallenta amica, che così è un po' troppo frettoloso ok Kiss. Quindi il povero Aro voleva sposarla e trasformarla per vivere inzieme per sempre, ma lei non voleva quindi ha chiesto di morire O:O cavoletti poverino. Carlisle è davvero una grande persona e un caro amico che tutti vorremo vicino ed un cuore d'oro. Continua così ok e con calma Kiss da Eco89 alla prossima spero presto ^_^

02/01/17, ore 12:38

Allora, ho letto tutto e ci sono parecchi problemi, mi dispiace.
Concordo pienamente con DorotheaBrooke che ha ben riassunto il mio pensiero.
Devi andare con calma, ciò che hai scritto somiglia davvero più ad un resoconto che a un racconto. è a metà tra il copione e una semplice lista di eventi, e l'uso del narratore onnisciente e del presente non aiuta.
Non ci sono descrizioni, né di ambientazioni né di sentimenti, i dialoghi sono anacronistici e un po' sconclusionati. Ha bisogno di essere rivista.
Per aiutarti voglio introdurti ad una regola fondamentale della scrittura. Si chiama "show, don't tell" "mostra, non raccontare".
Cosa vuol dire? Vuol dire che invece che spiegare sterilmente cosa accade, come per esempio "Aro e Carlisle diventano amici", devi scrivere di COME diventano amici. Fai vedere come cambia il loro rapporto. Puoi iniziare con i due che sono ragionevolmente diffidenti e pian pianino, attraverso vari eventi, si avvicinano. Il lettore capirà da sé che sono diventati amici, se lo spieghi bene. In questo modo avrai più tempo per approfondire le scelte e il carattere dei personaggi oltre a dare un senso alla storia.
La regola va applicata a tutto, dalle cose piccole alle cose grandi.
Per un'amicizia ci vorranno diverse pagine, se non diversi capitoli; per le piccole cose, come l'esprimere un'emozione, basterà cambiare la forma (i.e. invece di dire "Aro è triste" puoi dire "Aro sbatte le palpebre, cercando di trattener le lacrime). Questo renderà la tua storia molto più completa.

Un'altra cosa: tieni a mente che ogni scelta e cambiamento va giustificato. Perchè diventano amici? Perchè Aro e Sulpicia si avvicinano? Perchè Carlisle va a Volterra? Non spieghi nulla di tutto questo e cadi, appunto, nello stile resoconto ("è così perchè è successo").
Senza descrizioni e spiegazioni i personaggi sembrano agire senza una logica!

L'ultima cosa: attenzione agli errori di grammatica e alla punteggiatura. Abusi dei punti esclamativi e dei puntini di sospensione. Usa con parsimonia queste pause, perché sono strumenti utilissimi se usati bene, ma così si crea solo un gruppo di gente che urla o non finisce l frasi!
Attenta anche alla formattazione (virgolette girate o assenti, spazi assenti, paragrafi divisi male, font difficile da leggere e troppo grande, niente giustificazione...).

Se ti critico non è per cattiveria, ma perché so come ci si sente ad avere tante idee in testa senza sapere come metterle sulla carta. Voglio solo aiutarti e non smettere di scrivere! Si migliora sbagliando e imparando dai propri errori!

01/01/17, ore 19:37

Sono tornata a rompere le scatole. Allora devo dire che in questo capitolo ritrovo più o meno gli stessi difetti del capitolo precedente. Non è una lettura pesante, anzi il ritmo è molto veloce. Forse troppo veloce. Introduci molti eventi senza approfondirne bene nessuno, non ti prendi molto tempo per descrivere i luoghi, i personaggi, le emozioni. Per esempio in questo capitolo Carlisle assaggia il sangue umano. E' una cosa un po' fuori dal personaggio, il che può anche andare bene se giustificato. Tu però ti limiti a descrivere l'atto in sé, senza giudicarne i risvolti. Perché Carlisle si è lasciato convincere? Si sente in colpa per quello che è avvenuto? Perché non vuole ripetere l'esperienza? Sono dettagli che tu sembri omettere. Il risultato è che la scrittura risulta un po' fredda, come se fosse un resoconto, un riassunto, ma chi legge non vuole un riassunto di solito, vuole i dettagli . Gli stacchi temporali sono un po' approssimativi. Per fare un esempio di cosa intendo la frase iniziale "A Volterra nel castello dei Volturi è mattina" sembra quasi un'indicazione temporale che si può trovare all'inizio di un copione, più che in un racconto. Avresti reso meglio l'idea con un'espressione tipo "il sole era sorto da poco su Volterra" o "alle prime luci del giorno a Volterra". Sono dettagli che rendono più piacevole la scrittura. Ho notato inoltre la tendenza a usare i puntini di sospensione al posto delle virgole e punti fermi, è un uso inappropriato che non apprezzo molto. Usi un linguaggio un po' colloquiale, il che può essere una scelta consapevole per la narrazione, ma quando fai parlare i personaggi devi tenere conto che sono dei signori del 1700 piuttosto colti, quindi dovrebbero usare un lessico più elevato o almeno formale. Infine ti segnalo una svista bruttina "Ti lascio hai tuoi libri"-> l'h non ci va proprio ;). So che sono piuttosto dura con i giudizi, ma penso sia mio dovere essere sincera. Non ti scoraggiare e continua a scrivere e leggere più che puoi, perché è l'unico modo per migliorare
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 07:40 pm)

01/01/17, ore 17:58

Allora la mia prima recensione è positiva, ma ho alcune critiche da farti, spero di non offenderti. Premetto che adoro il rapporto tra Carlisle e Aro e sono molto felice che tu ne parli. Tuttavia proprio perché li adoro, penso che siano due personaggi complessi e difficili da rendere e ancor più complesso è farli interagire insieme. Ci vuole pazienza e tanta buona volontà. In questo capitolo ho avuto l'impressione che facessi le cose "frettolosamente", come se avessi bisogno di una breve introduzione funzionale solo a entrare nel vivo della storia che vuoi raccontare. È una cosa comprensibile, però così perdi un'ottima occasione per approfondire i personaggi, rivelarne la psiche e le motivazioni. Mi sembra che questa presentazione, sebbene completa e coerente con i personaggi del libro, sia un po' superficiale. Il mio consiglio è di prenderti il tuo tempo, scrivere lentamente entrando nei minimi dettagli dei pensieri dei personaggi. Non avere fretta. Questa ovviamente è una considerazione basata sul mio gusto personale, se tu preferisci il tuo stile, hai tutto il diritto di ignorarmi. Io ti incoraggio a continuare perché chi scrive di Carlisle (e della sua amicizia con Aro) fa una cosa buona e giusta.

11/10/16, ore 12:46

Anche Vanessuccia, svolte ritorna. Io non amo la Aro e Sulpicia per via del comportamento di lui con lei. Insomma non è giusto che la costringa a restare lì rinchiusa, sotto l'influenza di non ricordo più quale vampira. Adoro Jane e ho sempre pensato che il loro rapporto in un certo senso era simile a quello tra Voldemort e Bellatrix: lei lo vuole, ma non può averlo. Poi potrebbe essere solo ammirazione.

11/09/16, ore 21:39

bellissima che è non sapevo che volesse essere un vero dottore cavoletti. poi povero adolescente essere preda di due vampiri, per fortuna è morto. un ballo molto bello e Aro trova una donna per lui ma perché il destino è così cattivo con lui speriamo bene.
un in bocca a lupo per tutto quanto e alla prossima spero presto da eco 89 è tutto chissà Carlisle come la prenderà questa cosa penso e spero bene :) kiss kiss

01/08/16, ore 17:15

davvero bella poi Carlisle è il mio personaggio preferito in twilight perché è un uomo maturo e al col tempo generoso, è quel uomo che ogni donna vorrebbe a l proprio fianco io non sapevo la sua storia ma questo pezzo, mi ha incuriosito davvero bene continua così mi piace spero che riuscirai ad scrivere tutto il meglio che vuoi, su questa storia. un in bocca a lupo per tutto quanto e a presto spero da eco 89 kiss kiss e alla prossima cosi ecco come ha incontrato i volturi caspita O_O ^_^ ok

01/08/16, ore 15:45

Mr la ricordavo diversa la storia di Carlisle, ma immgino che hai voluto cambiarla o ricordo male io. Se non sbaglio non esistevano i cacciatori di vampiri. Comunque sono confusa per il pezzo della segretaria io avevo capito, almeno quella dei libri e film che c'era attualmente, sapeva dei vampiri e lavorava per loro perché sperava di essere trasformata, però vedo che questa lsavora solo per loro. Poi gli altri hai tenuto gli incontri originali o cambierai anche lì?Però bella. Enrica mi ha chiesto di passare perché pensava volessi più un aiuto che un semplice commento ed io sono più esperta di Teilight