la maledizione bulgara
di Albusseverus1996

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/10/17, ore 13:55

Eh be’, le risposte arrivano… è proprio vero che certe forme di pazzia hanno un’origine genetica! Finirà decisamente male, se il conflitto continua ad allargarsi: ora sono scesi in campo pure i francesi… Certo bisogna dire che Dolcov ha portato il concetto di “Per il Bene Superiore” ad un altro livello, eh? Non che sia il primo a pensare di purificare il mondo con qualche fiume di sangue; tuttavia c’è una quieta grandiosità, nel suo progetto, che potrebbe attirare seguaci convinti, non semplici mercenari. Ecco, questo è un punto che devo ancora capire: a giudicare da come si comporta con Harry e Kingsley, sembra molto interessato a reclutare seguaci in gamba, però, finora, dalla sua parte sono scesi in campo solo i Purifier, o sbaglio? E bravo Ron, anche per lui doveva arrivare “l’ora più bella”; fortuna che lo Spegnino continua a funzionare

28/10/17, ore 13:54

Ahi ahi… problema di coerenza interna: “il vostro messaggero è arrivato solo tre giorni fa. Quando arrivò al ministero, presentava molte ferite ed era molto debole.”. Giurerei che abbiano impiegato proprio tre mesi tra la ricezione del messaggio e la partenza, tanto che Kingsley ha appunto detto a Harry che un giorno in più non avrebbe fatto differenza.
Be’, non c’è che dire… il capitolo è un vero concentrato di azione. Prima ritroviamo Viktor Krum, poi lo perdiamo subito, cattivissimo te! xD E anche sua moglie sembra un personaggio interessante, ma nemmeno il tempo di conoscerla e patatrac! siamo già ad un rendez-vous sopra un mucchio di cadaveri. Alla faccia! Speriamo almeno di capire qualcosa in più sul nostro cattivone…

28/10/17, ore 13:53

"Il signor Potter ha ragione.... In parte”. Ehm… qui dev’essere saltata una battuta, perché Harry non ha aperto bocca. Né espresso alcun dubbio sull’utilizzabilità delle Passaporte.
Capisco le precauzioni, ma far arrivare il corpo di spedizione britannico addirittura a Nis, costringendolo ad una scarpinata attraverso i Balcani, mi sembra francamente eccessivo! Comunque, si sono scontrati con i Purifier e perlomeno abbiamo capito perché abbiano un nome inglese. Anche se l’idea dei mercenari, nel mondo magico, mi convince poco. A maggior ragione visto che un mago oscuro cerca ben altro tipo di lealtà… e riesce anche ad ispirarla, almeno stando a quel che si è visto con Voldemort.

28/10/17, ore 13:53

“Abbiamo un problema Harry”. Era ora! Cominciavo a temere che il vero titolo della fic, abilmente dissimulato, fosse qualcosa come “Harry Potter e la maledizione dell’invecchiamento”…
Non ho capito perché il Ministro della Magia bulgaro dovrebbe chiedere aiuto proprio a quello inglese, anziché alle nazioni limitrofe, e neppure per quale ragione i nuovi supercattivi dovrebbero adottare un nome inglese… ma suppongo che scopriremo tutto più avanti. Intanto, bellissimo il contrasto comico tra l’ardore bellicoso di Harry e la sua preoccupazione, un istante dopo, per il compleanno di Lily! Però, tre mesi per rispondere ad una richiesta di soccorso del genere non sono un po’ troppi? Non dovrebbero esserci i problemi caratteristici delle mobilitazioni Babbane, gli Auror sono sempre in servizio; se la situazione richiedesse qualcosa di simile al richiamo alle armi della popolazione magica inglese, credo che metà del Continente sarebbe già a ferro e fuoco. No? Certo, il fatto che pure Kingsley voglia essere della partita mi dà da pensare non poco. Sia per il rischio che ci lasci la pelle, sia perché fa pensare che, in effetti, serva ogni singola bacchetta disponibile.
“lei lo interruppe baciandolo con foga e salutandolo come solo una moglie sa fare”. Oooh, era a! Insomma, l’addio del soldato è una tradizione che va rispettata!
…Però, stando all’introduzione della fic, dovrebbe partire pure Ron… o almeno, così ho capito io...

28/10/17, ore 13:52

No, eh! Va bene il parto, va bene che tutti siano contenti e commossi, ma tre anni senza problemi sono davvero troppi! xD E poi… “Qualche mese dopo scoprono che quella notte di passione non portò solo eccitazione e amore”: questi due sono veramente recidivi! E poi altri due anni, un’altra bambina, e sta già partendo il primo Espresso di Hogwarts della New Generation? Mamma mia, come vola il tempo…
Stando alla cronaca della Coppa del Mondo di Quidditch 2014, i Potter vivono a Londra e, dovessi dire, in un appartamento, non in una villa; ma, in effetti, anch’io, con tre figli, cercherei un posto appartato. E se il maggiore fosse James punterei, uhm, diciamo sui siti per test nucleari…

28/10/17, ore 13:51

Finalmente trovo il tempo di tornare a leggere e recensire.
“Sono passati circa 7 mesi dalla notte in cui aveva rivelato di voler sposare Ginny davanti a tutta la sua famiglia e, per via del pancione che dopo 3 mesi Ginny mise su, dovettero riferire alla famiglia la seconda buona notizia che Harry non volle rivelare quella sera”. Ehm… a questo punto, mi si sono completamente ingarbugliati i piani temporali e non ho più idea di quando abbiano dato l’annuncio del lieto evento… ma l’importante è che l’abbiano dato!
Occhio ai tempi dei verbi: “Ormai mancava solo un giorno alle nozze che si celebreranno, com’era già successo per Bill e Fluer…” (Fleur)
“la tiara appartenuta alla zia Muriel”. Attento, in italiano la tiara è solamente la corona del Papa e, per quanto la zia Muriel sia un personaggio notevole, a suo modo… non credo che si senta la papessa Muriel! xD
Comunque, tutto il capitolo è riuscito molto romantico, lascia gli occhi lucidi, niente da dire; però siamo nel mondo di Harry Potter, quindi, a ‘sto punto, devono proprio arrivare i guai! Dopotutto, noi fanwriter abbiamo succhiato il latte del sadismo direttamente da mamma Row e non accettiamo che i nostri personaggi preferiti vivano per sempre felici e contenti, senza neanche un Signore Oscuro a movimentare lo scenario! Dico bene? xD

06/09/17, ore 14:15

Direi che, in buona sostanza, si possono riproporre pari pari i rilievi del secondo capitolo. Non che ci sia da stupirsi: se nessuno recensisce e segnala i problemi - sigh, quant’è cambiato questo sito… - chiaramente l’autore continua sulla propria strada. Comunque, mi sorprende un po’ quest’insistenza nella stesura di capitoli corti e ad una scena sola o quasi: qui non sta male, però potrebbe pregiudicare l’approfondimento della trama e dei personaggi. Staremo a vedere, ci mancherebbe, niente critiche preventive.

06/09/17, ore 14:11

Felicitazioni per il lieto evento e nulla da ridire sullo sviluppo della coppia, però…
“La loro, era una casa ampia”: non si mette mai la virgola a separare soggetto e verbo.
“scattata poco prima che una mangiamorte di nome Bellatrix lo colpisse con l’anatema che uccide”: se siamo nella testa di Harry, non si capisce perché mai dovrebbe riferirsi a “una Mangiamorte di nome Bellatrix”; e comunque, Sirius non è stato ucciso da un’Avada Kedavra, se rileggi la scena del duello vedrai che la sua adorabile cugina lo stava bersagliando con getti di luce rossa.
“riuscì a bloccare e arrestare due trafficanti di uova di basilisco”. No, dico… proprio le uova di basilisco?! Intanto, non esistono uova di basilisco, ma semmai uova di gallina covate da rospi, quindi chi vuole procurarsi un Re dei Serpenti non ha certo bisogno di trafficanti; e comunque, la possibile clientela è fin troppo limitata, visto che solo i Rettilofoni possono controllare un basilisco. Personalmente potrei suggerire le uova di Chimera…
“Ginny era stata contrattata da una delle più importanti e forti squadre di Quiddich della Gran Bretagna, le Holidays Harpies”. Sbagliare proprio l’ortografia di “Quidditch”, per la barba di Merlino… comunque, scriverei “ingaggiata”, dato che il verbo “contrattare” si riferisce alle trattative, non al raggiungimento dell’accordo (fuorché in un caso molto particolare); e il nome delle squadra è “Holyhead Harpies”, anche se apprezzo l’immagine delle Arpie che vanno in vacanza.

06/09/17, ore 14:10

Qui, in proporzione, la forma va senz’altro meglio e la scena descritta mi sembra piuttosto realistica, oltreché ben riuscita. Unici appunti: di solito i numeri si scrivono in lettere, non in cifre, soprattutto quando si tratta di numeri bassi (è una pura questione di eleganza, sia chiaro); e si usa la suddivisione in paragrafi , oltre che tra le varie battute di un dialogo, anche per segnalare i mutamenti di punto di vista (cfr., invece, verso la fine, la battuta di Arthur Weasley che è seguita subito, senza soluzione di continuità, dai pensieri di Harry). Piccole cose, lo so, ma migliorano la leggibilità.

06/09/17, ore 14:08

Intanto, complimenti per la scelta di cimentarti con una long-fic e anche per l’impegno che devi aver messo a definire la trama. Però, anche se è vero che si impara a scrivere soltanto scrivendo, qui mi sembra che la forma lasci davvero un po’ troppo a desiderare. Questo è un capitolo introduttivo e, come tale, funziona (forse è perfino un po’ troppo breve); il finale suona un tantino “le ultime parole famose”, immagino che la cosa sia voluta; MA… e mi limito giusto alle prime righe…
“E’ finita. Dopo tutto, il bambino che è sopravvisuto, il Prescelto, ha vinto. Guardando il corpo di Voldemort ormai privo di vita Harry dovrebbe provare gioia, euforia ma, purtroppo c’è poco da festeggiare. Hogwarts ha subito pesanti perdite, oltre al fatto che il castello sia mezzo distrutto. Remus Lupin, uno dei migliori amici di suo padre insieme alla moglie Tonks persero la vita come Fred Weasley, il sempre sorridente ragazzo dai capelli rossi che riusciva a portare allegria dove nessuno poteva, e molti altri ancora. Non c’è spazio per la gioia, almeno non adesso. Passano alcune settimane e dopo i funerali di Fred, Remus e Tonks, Harry si rese conto di una cosa. Lui, data la morte dei genitori, dovrebbe prendersi cura del figlio dei due, Teddy.”
Dovessi dire, la traduzione è “Ragazzo che è Sopravvissuto”, con le iniziali maiuscole… e di sicuro con la doppia S in “Sopravvissuto”; manca una virgola dopo “vita”, un’altra dopo “euforia”, una terza dopo “purtroppo”. E a questo punto comincia il balletto dei soggetti e dei tempi verbali: scrivendo “Hogwarts ha subito pesanti perdite” si intendono, secondo logica, i difensori di Hogwarts; sarebbe stato meglio invertire le due proposizioni e menzionare prima i danni al castello, così il discorso sulle perdite sarebbe proseguito naturalmente. “Remus Lupin… insieme alla moglie Tonks persero” non solo è una concordatio ad sensum, ma passa anche dal presente narrativo al passato remoto; inoltre, un’altra svista con le virgole (e non le sto segnalando tutte) può far pensare che anche Tonks fosse amica di James, il che è anagraficamente impossibile. Quindi si torna al presente e poi abbiamo un “Passano alcune settimane e dopo i funerali di Fred, Remus e Tonks, Harry si rese conto di una cosa”: decidiamoci, perché il passato remoto va benissimo, il presente storico anche, ma i tempi verbali non sono intercambiabili.
Ecco, io lavorerei un tantino su questo genere di difetti.

24/06/17, ore 00:09

Ciao :-)
Sono contenta che hai aggiornato! La storia mi sta piacendo molto, soprattutto per come hai reso i personaggi! Quindi non vedo l'ora di scoprirne la fine ;-) Ma Draco non si può smaterializzare perché Dimitri gli ha gettato qualche incantesimo?
A presto,
Carme93

08/02/17, ore 23:28

Ciao! Eccomi qua di nuovo a recensire, anche se con un po' di ritardo, purtroppo è stato un periodo abbastanza intenso. Comunque, come sempre il capitolo è pienamente all'altezza delle aspettative e posso dirti che ne è valsa assolutamente la pena di aspettare un po', perchè il risultato ripaga dell'attesa. Ormai siamo nel pieno della delicata missione di Draco e hai reso veramente molto bene l'atmosfera di tensione e pericolo costante, permettendo a chi legge di entrare nel vivo dell'azione e sentirsene parte integrante. Le descrizioni sono come al solito attente e dettagliate e spingono il lettore ad immergersi a fondo nell'atmosfera, ti assicuro che in alcuni momenti chiudendo gli occhi riuscivo a vedere quello che avevo appena letto, da quanto forti e intense sono le immagini che hai creato. In particolar modo mi ha colpito la parte del sogno di Draco, che ho trovato veramente molto toccante e densa di emozioni e significato, anche lì hai reso il tutto in modo così realistico e verosimile che, almeno fino ad un certo punto, si poteva correre il rischio di ingannarsi. La parte finale del sogno mi ha ricordato "A Christmas Carol" di Dickens, quando Scrooge compie il viaggio con il Fantasma dei Natali Futuri: non so se ti sei ispirato, ma comunque l'effetto che hai creato lo rispecchia molto, anche dal punto di vista delle sensazioni. Con tutta questa tensione e drammaticità è un bene che tu abbia inserito qualche dettaglio simpatico e divertente che permette di rilassarsi un attimo: personalmente ho molto apprezzato i colloqui telefonici fra Draco e Hermione e ho trovato semplicemente fantastici i momenti fra Draco e James, quest'ultimo è veramente un tipo tosto! Mi è piaciuto anche notare delle somaglianze, più o meno esplicite, fra Harry e James perchè ha aggiunto un tocco di tenerezza in un momento del racconto in cui la suspense era alle stelle. Sono soddisfatta che Draco stia portando avanti al meglio la sua complicata, nonchè pericolosa missione, ma sono un po' perplessa dal fatto che Dolcov si fidi così ciecamente... però si sa, il più grosso problema di quelli come lui è proprio l'essere troppo sicuri di sè, quindi tutto sommato ci sta. A questo punto non sto più nella pelle di scoprire come proseguirà la missione, perchè il capitolo si chiude lasciando un alone di mistero e suspense non da poco. Comunque confido in Draco, Harry e James e spero che il piano funzioni e fili tutto liscio. Attendo con ansia il prossimo capitolo, a presto! :)

20/11/16, ore 18:54

Ciao! Eccomi ancora qui a recensire. Innazitutto ti ringrazio per il ringraziamento speciale che mi hai dedicato. :) Ho letto subito e tutto d'un fiato il nuovo capitolo, ma ho aspettato di avere un po' di tempo e di essere più lucida per recensire, nella speranza di farlo al meglio. Il capitolo è pienamente all'altezza delle aspettative, caspita riesci sempre a stupirmi e a lasciarmi e bocca aperta ed è una cosa più che positiva! Ormai siamo entrati nel pieno dello scontro e il clima di ansia e tensione si è percepito benissimo attraverso le righe, sembrava quasi di essere presenti agli avvenimenti e io personalmente ero abbastanza sulle spine. Dopo il capitolo precedente, più tranquillo, leggero e rilassante, era il momento di focalizzarsi nuovamente sulla battaglia e secondo me hai scandito molto bene il passaggio, evitando di catapultare il lettore nella nuova atmosfera e scegliendo di accompagnarlo gradualmente. Ho particolarmente apprezzato il momento in cui Ginny e i bambini tranquillizzano Harry perchè li ho trovati molto dolci e decisi ed è stato un bel momento di amore familiare. Mi è piaciuto che tu abbia fatto scegliere Hermione come nuovo Ministro della Magia perchè penso che sia la persona migliore, anche per gestire una situazione critica come quella in corso. Ho apprezzato anche la complicità che c'è fra Harry e Ron pure in battaglia e la rabbia di Ginny, più che giustificata a mio parere, che viene calmata solo dalla presenza e dalle parole di Harry. Quei due sono così dolci e teneri anche in una situazione come questa! Ho trovato interessante il piano di Harry, sono curiosa di vedere come andrà a finire, inoltre ho apprezzato Draco che si offre volontario per la missione nella speranza di ottenere il giusto riscatto. Mi è piaciuto come hai saputo sciogliere la tensione attraverso la battuta finale di Draco, che rivela il suo animo Serpeverde. Infine, poichè il capitolo si chiude con una buona dose di suspense e mistero, non mi resta che dirti che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto, spero, un abbraccio! P.S. Bella l'idea dei mietitori, hanno fatto venire i brividi pure a me... Invece ne approfitto anche per una domanda: i Patronus di Dolcov sono arrivati anche Hogwarts e quindi anche da James? Ciao e grazie

26/10/16, ore 14:48

Ciao! Eccomi di nuovo qui a recensire. Non preoccuparti, un po' di attesa non fa male, anzi fa aumentare la curiosità e poi, visto il risultato, penso di poter dire che ne è proprio valsa la pena! Per quanto mi riguarda il capitolo è assolutamente all'altezza delle aspettative e, come sempre, leggerlo mi ha regalato un momento di relax, un po' di compagnia e un sorriso. Penso che il ritmo della narrazione sia adeguato al contenuto, infatti, stimola la curiosità del lettore ma senza essere troppo incalzante, come richiedono i fatti descritti. Secondo me questo capitolo è stato molto dolce complessivamente perchè si respirano tanto amore e aria di famiglia. Per me è stato bello leggere del ritorno di Harry in famiglia e devo dire che lo hai descritto molto bene, perchè sei riuscito a trasmettere tante emozioni e a permettere di immedesimarsi nei personaggi e di capire i loro sentimenti. Harry e Ginny sono molto dolci e teneri insieme e la loro famiglia è semplicemente fantastica, per non parlare poi del legame con Ron, Hermione e i loro figli: è qualcosa di molto forte e profondo e dalla tua storia emerge molto bene. Mi è piaciuto il dialogo fra Harry e Albus perchè ce li vedo il piccolo ad essere così preoccupato e insicuro e il padre a tranquillizzarlo e rassicurarlo con tanta dolcezza e affetto. Anche il discorso fra Harry e James è stato toccante, perchè è una vera e propria lezione di vita, il figlio in fondo ha solo paura di crescere e non si sente pronto ma parlare con il padre lo rende più forte e sicuro di sè e delle proprie capacità. Io me lo sono sempre immaginato così Harry nei confronti dei suoi figli. Infine, mi è piaciuto anche come hai descritto il ritorno di Harry al ministero e la sua determinazione e convinzione nel tornare a combattere. Che dire, sono curiosissima di vedere come sarà questo secondo round e di scoprire gli sviluppi futuri della tua storia. Ancora comlimenti per il lavoro e a presto con il nuovo capitolo, non vedo l'ora! :) P.S. Aggiungo solo che Hagrid e la Mc Granitt sono mitici, mi è piaicuto tantissimo come li hai presentati in questo capitolo! Questa volta non ho domande, ma se me ne verranno in mente mi farò viva. ;)

03/10/16, ore 22:14

Eccomi di nuovo qui, anche se in ritardo. Wow! Questo è un capitolo veramente coinvolgente e ricco di emozioni, mi ha letteralmente tenuta incollata allo schermo. Nonostante sia denso di avvenimenti, il testo risulta scorrevole e per niente pesante; è stato davvero interessante vedere i fatti da un punto di vista diverso e, a mio parere, sei riuscito a dare il giusto peso e il giusto spazio a tutto senza dilungarti troppo. Per quanto mi riguarda posso dire che sei riuscito a farmi entrare nella storia, a trasmettermi e farmi sentire le emozioni dei personaggi e questo, per un lettore, è molto importante perchè è un po' come vivere la storia in prima persona. Penso che tu abbia descritto bene i sentimenti e le reazioni dei vari personaggi, rispecchiano i loro tratti caratteriali e si evolvono con lo sviluppo degli eventi rimanendo calzanti e senza risultare eccessivi. Ginny è da sempre uno dei miei personaggi preferiti e trovo che tu l'abbia descritta molto bene anche in questa situazione delicata, evidenziando come lei resti sempre la grifondoro fiera e combattiva che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nonostante qualche debolezza o fragilità. Ho molto apprezzato il momento del risveglio di Harry perchè è dolce senza risultare sdolcinato e ci lascia in sospeso in attesa del proseguimento con una bella immagine felice. Non mi resta che attendere gli sviluppi del nuovo capitolo, chissà se ci sarà ancora un po' di azione... Sono sempre più curiosa!! :) P.S. solo una domandina: i medici babbani che hanno curato Harry conoscono il San Mungo per quello che è, cioè un ospedale magico, oppure hanno subito una modifica della memoria?

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]