Di notte non si muore mai
di francoise14

21/08/16, ore 16:17

inutile dire che.... mi garba molto ahahahahaahhahahah ottima scelta! ahahahahahaah

18/07/16, ore 09:11

Wow. Che bella storia. Mi hai fatto prendere un colpo quando hai descritto Oscar sola e disperata ma Alain questa volta porta parole di speranza . C'è ancora una possibilità per essere felici per vivere.
Hai messo insieme i momenti più dolorosi e belli dell'anime in modo magistrale.
Mi è piaciuta molto la tua riflessione sul nascondere i propri sentimenti, la fatidica frase di André. G li fai riconoscere che se il proprio amore viene ricambiato i sentimenti esplodono e non si possono nascondere.
Hai raccontato il finale che tutte avremmo voluto vedere. Un abbraccio

17/07/16, ore 21:44

Mi piace la tua idea di ricollegare il finale ad una paura/ricordo infantile.
Molto bello, e struggente, come la Oscar che nel finale si arrende troppo presto.
Toccante

15/07/16, ore 08:30

Anzitutto ti volevo dire che sei sempre molto elegante nei tuoi scritti, acuta, non ti fermi alla superficie delle cose, ma, anche parlando di sentimenti intimi, rimani sobria; questo è un tratto che ti contraddistingue sempre e che io apprezzo molto.
Brava anche nelle descrizioni iniziali: l'alba caliginosa che offusca la donna fulgida fino a poco prima, lei che diventa ombra, a suo volta, di qualcuno.

Hai sfiorato diversi temi, navigando da quel nastro doloroso che legava amori che non sembravano dare la felicità, ognuno con una sfaccettatura diversa, fino al superamento della presa della Bastiglia per approdare a quel finale che forse avremmo desiderato un po' tutte.

Di notte non si muore parla anche di una notte metaforica, che, per quanto buia, non può arrivare a schiantare sul serio una persona (la vita, nella sua brevità, vale tanto e dovrebbe essere più forte di un dolore).

La notte di André è stata la solitudine davanti al foglio di carta: nessuna parola di conforto per Oscar e, in fondo, nessuna per sé - l'amore ha strade tutte sue. Eppure riesce a dirle "Tornerà da te" - ce ne vuole di amore disinteressato. Del resto questa notte di André non è stata la prima che ha sperimentato.

Bello anche quel suo riflettere sulle conseguenze di questo dolore su Oscar: sarà un bene? Fersen è da ringraziare per avere reso Oscar più umana e forse più donna? André conclude per il no: il bel svedese altro un metro e novanta non ha fatto nulla "per" Oscar, e il dolore farà il suo corso. Quindi nessun ringraziamento a Fersen, ma la notte di Oscar, come tutte le notti, le donerà qualcosa - forse una maggior consapevolezza di sé (e qui il mondo si divide tra fan del manga, dove il tormento è minore e fan dell'anime, dove il tormento c'è fin dalla prima puntata).

La notte di Oscar è l'amore non corrisposto per Fersen e, soprattutto, l'ansia per la sua vita (non ci pensiamo quasi mai, a noi fan di Oscar ed André non importa davvero, ma quel poveretto con le fette di prosciutto sopra gli occhi è in mezzo ad una guerra solo per non danneggiare la reputazione della donna che ama - c'è una notte anche per lui).
Bello che lei pensi ad André e non come innamorato non corrisposto, ma come persona che ha già sperimentato perdite importanti nella sua vita in un'età tanto tanto giovane e che le ha superate.

Tanto si è preoccupata per Fersen che sembra davvero crudele che, trovato l'amore, questo le venga tolto e proprio nel modo sognato: a terra, con il volto esangue e al buio della cecità... così stava per finire André, la persona che amava.

Brava a dare un finale diverso - spoilero, lo so!
(Recensione modificata il 15/07/2016 - 08:39 am)

15/07/16, ore 06:18

Non conoscevo la canzone, lo ammetto, ma trovo che tu l'abbia interpretata davvero bene in questa storia. Sono immagini, stralci veloci che raccontano tutto, lasciando a noi quello che già conosciamo regalandoci solo i dettagli fondamentali di ciò che avrebbe potuto e dovuto essere.
Nella idea!

14/07/16, ore 23:55

Questa è una os che avresti pure potuto sviluppare e rendere una storia a più capitoli. È molto interessante lo spunto iniziale, i sentimenti di André verso Fersen e verso Oscar, abbandonata e schiava di questo amore che la avvelena. E André che la consola, che le dice che fersen tornerà....È grandioso! E quando stavo credendo che il finale fosse quello conosciuto, ho gioito nel sapere che lui non é morto!La tua os mi è piaciuta veramente tanto tanto: è nel tuo stile, che a me piace molto, e mi ha regalato emozioni intense!
Sei sempre la garanzia di uno scritto di valore!
Un grosso bacio!
Sandra

14/07/16, ore 19:33

Silvia è assolutamente splendido, amo il tuo modo di scrivere e qui ti sei superata. complimenti carissima e grazie per aver partecipato al contest :*

14/07/16, ore 15:29

Un amore che reca distacco e sofferenza e poi la gioia di essere ricambiati.. Nella notte più bella. Complimenti Jane

14/07/16, ore 13:51

Che meraviglia, cara! Ci hai regalato un'altra piccola perla, di quelle che solo le autrici sensibili e preparate come te, riescono a confezionare...hai scelto due momenti dolorosi nella vita di Oscar, di fatto due perdite (che poi, fortunatamente non si rivelano tali) e le hai colmate con il calore e la forza dell'amore. Bellissimi, quasi fotogrammi cinematografici, il prodigarsi di André intorno al camino e l'arrivo di Alain in quel vicolo, a recare la notizia che infrange la disperazione e riapre le porte alla vita. Mi hai commossa e sorpresa, regalandomi un finale nuovo in sostituzione a quello che ormai immaginavo già scontato, e te ne sono immensamente grata. Grazie per la dolcezza che ci hai regalato... Sei sempre più brava, a raccontarceli. Un abbraccio.

14/07/16, ore 09:55

Ciao Silvia,ci si risente.
Hai fatto bene a cogliere uno spunto interessante dalla canzone di Renga per dirigere la tua storia verso un finale inedito e pieno di speranza,mi piace molto l'originale effetto sorpresa. ....Oscar si allontana da André che noi leggendo si immaginava morto,invece la notte gli restituisce la vita, lui e'ancora grave ma ce la farà!
La prima parte descrittiva su Fersen è malinconica, dolorosa.
C'è un punto che non mi persuade molto,André (dimmi se ho capito bene)sembra all'inizio ringraziare il conte per aver fatto scoprire la sua femminilità ad Oscar benché se ne dolga di non esser stato lui il prescelto, è infatti il vero,i pensieri di Oscar in quel periodo erano tutti concentrati verso il conte.Quello che non mi convince è altro: Oscar aveva ben chiara la sua femminilità e non soffriva x il ruolo che ,in un modo o nell'altro aveva scelto e accettato;il suo conflitto, il suo desiderio estremo di vivere come un uomo e di negarsi viene proprio dalla delusione di Fersen. Spiace dirlo ma l'incontro di Oscar con Fersen è stato deletereo nelle conseguenti dinamiche fra lei e André, li ha fatti allontanare molto sebbene inconsapevolmente....ma al cuor non si comanda ahimè!Complimenti alla tua storia intensa e sentita
(Recensione modificata il 14/07/2016 - 09:59 am)

14/07/16, ore 09:24

È bellissima questa oneShot, perfetta per il love day. Nella prima parte troviamo un André sofferente ma impeccabile come sempre, nel rassicurare la donna che ama. Perfettamente in linea con il personaggio. Poi... poi... mi hai sorpresa! Piacevolmente sorpresa! C'è un salto temporale, troviamo la nostra Oscar ormai convinta che André l'abbia lasciata per sempre, ma non è così! Non è morto! In questa tua storia non è la morte a vincere, ma l'amore e la speranza. Un piccolo sogno che si realizza per noi fan. Complimenti, sei stata bravissima.

14/07/16, ore 09:21

Molto bella e con un lieto fine a sorpresa, bravissima! André ha una delicatezza d'animo introvabile al mondo!

14/07/16, ore 00:31

Cara Francoise!
Bentornata con le tue splendide OS! Mi hai fatto commuovere... che bellissimo finale! Mi
Sembrava di vederli scambiarsi quel bacio carico di speranza e vita. Mi sembrava di sentire il cuore di André battere per lei, per continuare a farcela!
 E la prima parte è perfetta! Oscar incredibile e lui assolutamente fedele all'originale nel suo voler consolare lei che freme per Fersen e addirittura lo sogna morente...
ma... di notte non si muore mai.
Davvero bellissima e tutto ammantato dalla poesia della canzone che hai sapientemente scelto.
grazie per questo splendido e commovente omaggio al love day!
Cecile :-)
(Recensione modificata il 14/07/2016 - 12:33 am)

14/07/16, ore 00:12

Leggo a quest'ora e penso che andrò a dormire triste xké il finale sembra deciso.
Invece mi guidi verso la luce. Apri un mondo nuovo per loro.
Penso che farò bei sogni...
Grazie.
Molto dolce e delicato, nonostante tutto...