Non ci sono stelle cadenti nello spazio
di metaldolphin

28/07/16, ore 15:16

Ed eccomi, finalmente! Avevo già letto il finale appena pubblicato ma non ho avuto il tempo di recensire come si deve. Tu sai ;) e una storia così bella non meritava certo una recensione buttata lì.
Allora, innanzi tutto complimentissimi, perché questa è davvero uno dei più bei seguiti di EO che abbia letto. EO è una serie che mi piace moltissimo sia per le atmosfere un po' Horror cupe, che per il nostro amato capitano bello e tenebroso più che mai, infatti ho sempre pensato che il film in CG si ispirasse molto a questa serie ;)
In questo capitolo finalmente si sbroglia la matassa e ogni cosa va al suo posto, come è giusto che sia. Prima di tutto mi è piaciuto molto il modo in cui Harlock sta vicino a Maji capendone il disagio e il tormento interiore, nel suo stile non è tipo da predicozzi o sviolinate,ma si limita a stare accanto all' amico (perché sull'Arcadia sono prima di tutto amici) e a fargli sentire la sua comprensione.
Molto bella la riflessione sulle stelle cadenti, davvero di grande impatto emotivo, hai creato un paragone davvero poetico e adoro quando fai parlare Harlock con il linguaggio delle stelle, è una particolarità che ho notato solo nel "tuo" capitano e la trovo davvero molto appropriata, come del resto facevano anche gli uomini di mare che solcavano gli oceani. Una bellissima frase che spiega in modo perfetto il senso della storia e anche della vita, è vero l'esistenza umana è solo una piccola scintilla che brilla per un istante rispetto ai tempi cosmici dell'universo intero quindi bisogna cogliere l'attimo e non sprecare le proprie esistenze nella solitudine e nel rimpianto. Direi un ottimo messaggio, e molto positivo per chi legge. Il capitano mi è piaciuto tantissimo in questa fic, l'ho trovato super IC, proprio l'Harlock che piace a me, criptico taciturno ma che al momento giusto sa cosa dire e sono sempre frasi che colpiscono e lasciano il segno, per questo non è affatto facile farlo parlare... sigh! Ne so qualcosa... E' molto facile farlo sembrare stronzo e insensibile quando invece la sua è solo estrema riservatezza ma in realtà lo considero un uomo molto emotivo e passionale.
La relazione tra Maji e Andy l'avevo annusata anche io, hi hi hi,e bravo Maji che ha rimorchiato anche lui, ma le cose sono un po' difficili per dei pirati e Andy decide di lasciare la nave e tornare al mondo che più le piace. Ma ecco che interviene la Biondissima che le fa capire con la stessa frase usata da Harlock, che la vita è troppo breve per sprecare un'occasione di essere felice, e finalmente tutto si sistema: Andy diventa un membro ufficiale della nave e Yuki torna nella cabina di Harlock, come è giusta che sia. Per quanto abbia letto svariate storie di possibili fantasiose e variopinte compagne per Harlock, continuo a pensare, e sempre penserò, che l'unica adatta a lui e alla sua vita raminga sia Kei ;)
Meravigliosa la scena d'amore che chiude il cerchio di questa intensissima storia, direi che ci voleva proprio e l'hai descritta in modo molto passionale e intenso, con tutto l'amore che nutri per questa coppia. Complimenti ancora e mi fiondo subito alla prossima storia che, già dal titolo, mi acchiappa da pazzi ;)

P.s. grazie per i "ringraziamenti" finali, ma quando una storia mi prende assai per me è un piacere recensire tutti i capitoli e non lo faccio solo in questo fandom,lo sai ;)

18/07/16, ore 17:39

Eccomi qui, scusa il ritardo ;)))
Inizio da Maji: è un personaggio che a me piace molto, e sono contenta che abbia trovato la sua anima gemella (dopo la moglie mazoniana che lo ha "fregato" nella serie classica); adesso ci manca solo di piazzare Yattaran!!!:)))))))
Direi che è stata una bella idea questo fidanzamento, chi meglio poteva stare con un capo ingegnere se non un astromeccanico????
Mi è piaciuto molto il dialogo con Miime, quando lei vuole essere sicura di non essere "di troppo": normale che se lo sia chiesta e più che giusta la risposta di Harlock.
Bellissima la scena d'amore, dolce e romantica ma anche sensuale, e molto belle le frasi relativi alle stelle cadenti del titolo...direi proprio azzeccate!
Mi hai incuriosito con le notizie sulla prossima fic, dato che io adoro le balene (vere) e quindi mi hai stuzzicato la fantasia...allora pubblica presto, che voglio sapere di queste cetacei spaziali!!!:))))

Un abbraccio e alla prossima fic!

Micia

14/07/16, ore 19:05

Finale bellissimo. Avevo avuto il sospetto già da un po' che tra Andy e Maji si fosse sviluppato, come si suol dire, del "tenero". Io non so come vedi Andy nella tua testa, ma dalla tua descrizione ho immaginato una specie di Kathy Bates da giovane, attrice che mi è sempre piaciuta tanto. È bella la faccenda delle stelle cadenti, non durano niente ma non per questo sono meno importanti. Non ricordo chi ha detto: "Programma come se dovessi vivere mille anni, e vivi come se dovessi morire domani". Un po' quello che i nostri protagonisti fanno. Ciao, e grazie per questa bella storia. Aspetto la prossima, e buona estate! Marina.

14/07/16, ore 15:40

E così siamo arrivati alla fine di questa storia. La conclusione mi è piaciuta molto. Il paragone tra le stelle cadenti e le vite degli esseri umani è particolarmente significativo. Non bisogna sprecare nemmeno un minuto della propria vita, non bisogna perdere ciò che di bello essa può offrirci, perché nessuno di noi sa quanto durerà, quanto tempo ci sarà concesso. Paragonati al cosmo, siamo davvero delle minuscole e fugaci stelle cadenti. Ma ogni stella, anche la più piccola, ha un valore inestimabile. Perciò bisogna imparare ad amare ed amarsi.
Ti rinnovo i miei complimenti. E' stato un piacere accompagnarti in questa tua fanfic, e sappi che ti seguirò anche nella prossima!
A presto allora
Baci