L'ultima estate
di Ninfea Blu

14/10/09, ore 12:21

Stupenda!!!! Non c'è altro da dire, sei una vera poetessa! Mi hai fatto commuovere, e non esagero; so bene cosa significa perdere un affetto molto caro, ed è per questo che le tue parole mi hanno toccato nel profondo; posso capire cosa hai provato, e lo hai espresso magnificamente. Ed è vero anche quando dici che la vostra amicizia è rimasta "intatta", non corrotta dai marosi della vita, che spesso distruggono molte amicizie: il Cielo ha voluto farvi un grande regalo, quello di essere "amiche per sempre" (per parafrasare i Pooh).

29/07/09, ore 12:10

Bellissima commuovente emozionante...ho pianto, poi sapere che è reale da un veramente un tocco in più.

02/05/09, ore 21:14

Wow... una sintesi bellissima di una storia che in fondo, ha un lieto fine. Perchè nonostante la lontananza quell'amicizia esiste ancora. Mi ha molto commosso il tuo scritto perché mi ricorda davvero alcune giornate della mia infanzia, quando invece eravamo in 4 a ritrovarci in uno stesso cortile e giocare fino a tardi... e così giorno dopo giorno. Non importava la differenza d'età, e neanche quelle piccole scaramucce che ci si dimenticava subito. Leggendo ho pensato anche a un'altra mia amicizia, che adesso non so se continuerà... anche lì si litiga per niente. E allora mi tornano in mente alcune discussioni con mia mamma, sul perché i grandi non possono fare pace come i bambini. Eh, adesso purtroppo l'ho capito il perché: quando si cresce, cresce anche un certo orgoglio che ci spinge a non dimenticare mai quando ci viene fatto uno sgarbo... quando forse sarebbe meglio dimenticare tutto, come in quella che io considero un' "epoca dorata". Scusa per la divagazione, ma mi hai fatto riportare alla mente tante cose e anche io mi sono un pò commossa. E sono del parere che le amicizie, quelle vere, non si dimenticano mai. E non solo da parte tua!! Credo che questo sia uno dei sentimenti più belli che la vita possa regalarci, e come dice un vecchio proverbio (o forse no XD) "gli amori vanno e vengono ma le amicizie restano sempre". Io non ho ancora trovato l'amore, quindi non so se questo sia vero, ma giuro che per i miei amici darei tutto. Tutti i momenti passati insieme, anche i più brutti, hanno un non so che di magico e a ricordarli non puoi fare a meno di sorridere, anche nella loro tristezza! Io la vedo così... chi trova un amico trova IL tesoro. E con questo ho detto tutto, no? :) Io spero di cuore che ci sarà una seconda occasione, anzi... sono sicura che il destino, da gran burlone qual è, riuscirà a farvi ritrovare. Lascio nelle tue parole un pezzo del mio cuore, sappilo!! E' bellissima, davvero. Ti faccio i miei complimenti!!! :)

24/04/09, ore 11:30

Quanta dedizione e quanta passione in questo racconto di vita! In queste righe hai dato voce alle tue emozioni e ai tuoi sentimenti. Hai aperto il tuo cuore e hai lasciato emergere nel ricordo di questa amiciza tutto l'affiatamento, la solidarietà e l'intensità dell'affetto che l'hanno caratterizzata e che l'hanno resa unica e speciale. Nelle tue parole si legge tutta la nostalgia di quei momenti e il rammarico nella consapevolezza che non potranno tornare. Hai realizzato uno scritto toccante ed emozionante, pieno di sentimento.

23/04/09, ore 17:27

quanto, quanto, quanto mi è piaciuta questa storia, zia! sul serio, una delle tue migliori, anche se (purtroppo) non parla della mia adorata Oscar, quieta fissazione!! mi sono immedesimata in ogni parola, in ogni frase che hai scritto. io che per anni ho vissuto di memorie d'infanzia e del passato, per anni ho pianto e sospirato al ricordo di amici lontani fisicamente, temporalmente ma alla fine anche spiritualmente. per anni non ho voluto accettare il fatto che il cambiamento fa parte della vita e che essa scorre e non torna indietro (purtroppo o per fortuna questo dipende dalle situazioni e dalle circostanze). credo che in questo scorcio che ci hai dato di te stessa tu abbia veramente messo il tuo cuore e la tua anima, si legge in ogni riga. e per questo ti devo ringraziare, perchè così capisco qualcosa in più di te. bellissima, bellissima, bellissima!!

22/04/09, ore 22:53

Mi ha emozionata, sul serio, perchè è un concentrato di affetto puro, diluito con un po' di rimpianto per i giorni passati. Le amicizie d'infanzia sono le più grandi, quelle che ti restano dentro, quelle che sono veramente parte di te. Forse parlo così perchè le mie amiche sono tutte di vecchia data e fortunatamente ho potuto godere della loro compagnia senza separazioni o interruzioni, speriamo per sempre.
Ma la tua storia, più che un ricordo, sembra quasi una bellissima favola, raccontata così minuziosamente da mettere i brividi addosso per il suo realismo.
Distaccarsi da chi si ama è un'esperienza crudele, feroce, ma tu sei riuscita a renderla in modo pacato, analizzandola con la bonaria indulgenza di qualcuno che ormai ha già versato tante lacrime e si è rassegnato. E per quanto le distanze sembrino insormontabili, non arrenderti. Spero con tutta me stessa che voi vi rincontriate, e sono certa che qualora dovesse accadere non vi considerete delle estranee, malgrado tutti gli anni passati. E sai perchè? L'hai detto tu stessa, essere separate così presto ha impedito alla vostra amicizia di essere contaminata, lasciando nella vostra memoria l'immagine di quegli occhi così puliti e sinceri che solo un bambino può avere. Ciascuna di voi ha visto nell'anima dell'altra, e questa non è una cosa che può mutare.
Straordinaria, davvero. Non trovo altre parole di lode per complimentarmi con te per questo gioiello.
Sarò sempre felice di commentare qualunque cosa tu scriva perchè hai davvero talento :)