Tre decimi di secondo
di Angel Of Fire

16/01/17, ore 19:25

Ma che bello, proprio una storia che mi riporta alla mia infanzia, a quando vedevo i cartoni animati del bel pirata dello spazio!
Oggi ho trovato il coraggio di iscrivermi, il racconto l'avevo già letto e mi era piaciuto molto.
Sono corsa a recensirlo, perchè il tuo stile è molto bello, spero di non fare guai, già l'attivazione è stata un po' ostica...
Adesso posso leggere anche le tue altre storie a rating rosso, sono sicura che non sarà una delusione!
Grazie, a presto!
Bello il disegno, sei proprio brava!
(Recensione modificata il 16/01/2017 - 07:27 pm)

29/08/16, ore 16:57

Ti faccio i complimenti, la storia è ben scritta e non ci sono errori.
Mi piace molto come hai analizzato e proposto il personaggio di Tadashi, che subisce diversi traumi anche nella sua fase adolescenziale. Si vede che hai una conoscenza profonda del personaggio e della serie in generale. Devo dire che pur essendo una one-shot è comunque emotivamente coinvolgente, per cui ti faccio doppiamente i complimenti.
Tanti tanti saluti ;)

-abnormalsoul17

17/08/16, ore 21:23

Direi che hai analizzato molto bene i pensieri e i sentimenti del povero Tadashi! Ebbene, ha avuto la lezione che si è meritato, né d'altra parte si può biasimarlo troppo, infatti il resto della ciurma non lo fa. E' lui stesso però che brucia per l'umiliazione e il senso di colpa, per aver ceduto di fronte al più intimo e nostalgico degli affetti, il desiderio di avere ancora accanto a sé la madre. Un bambino cresciuto orfano e da poco orfano due volte. E' molto bello il finale, con Tadashi che si rende conto che il vero sentimento verso sua madre è sempre dentro di lui, anche se lei non c'è più, anche se la sua famiglia ora è una nave pirata. C'è anche molta dolcezza nel modo in cui tutti sull'Arcadia trattano Tadashi, molta pazienza per i suoi scatti da adolescente confuso, molta fiducia nella sua crescita. Non che lo trattino con i guanti, beninteso, parolacce e ceffoni se ne prende ma, come si dice, è tutto amore XD.
Grazie per averci regalato questa storia. :-)

16/08/16, ore 17:30

Hai cercato di fare un'analisi dei sentimenti e soprattutto del turbamento che prova Tadashi a causa della manipolazione di Laura e del suo potere ipnotico, e devo dire che ci sei riuscita bene. Sono contenta che, nonostante il personaggio non ti vada a genio, tu abbia voluto misurarti con questo episodio così particolare che, tra parentesi, è uno dei miei preferiti. Forse anche perché Laura non è un nemico che compare e poi viene subito travolto, ma ha un ruolo cardine nell'intera storia, un ruolo che tu analizzi bene, quando noti appunto che da lì in avanti Tadashi inizia a combattere in modo più maturo e consapevole e il suo desiderio di vendetta si trasforma in desiderio di protezione, nei confronti di quella Terra per la quale i suoi genitori hanno dato anche la vita.
Interessante quando noti che Laura non è altro che la materializzazione "del mostro interiore di Tadashi", di quel desiderio di vendetta che lo stava trasformando, rendendolo un piccolo uomo incapace di grandi spinte ideali. In effetti non avevo mai pensato a questa prospettiva, ma credo sia piuttosto appropriata.

16/08/16, ore 13:01

Io della serie classica ricordo giusto qualche flash qua e là, sono passati ...cavolo, 38 anni! Beh, puoi non credermi, ma Yuki con le tre dita alzate davanti al naso di Tadashi, che gli rinfaccia quei "tre decimi di secondo" è uno di questi flash. Nitidissimo, fra l'altro! E il tuo racconto mi è piaciuto per come analizza le reazioni e i sentimenti del povero Tadashi. Perchè alla fine di tutto, da questa brutta esperienza, il ragazzo finisce per uscirne, per forza di cose, più maturato. Come si dice: quel che non ci uccide ci tempra, o più alla contadina romagnola, "quel c'un t'amaza, ut'ingràsa!" Scherzi a parte, non seimstata cattivona, stavolta, e considerando che Tadashi non ti piace molto, è tutto dire. Cosa vuoi che ti dica? Io non faccio parte della schiera di quelli che lo odiano. A me, più sono sfigati e più mi piacciono! Non sono mica normale...Ciao e grazie anche per questa bella one-shot! M.
P.S. Scusa le varie modifiche ma noto sempre gli errori e le mancanze solo dopo...Come sempre il disegno è stupendo, sei un mito. Credevo di essere bravina pure io, ma davanti a te mi inchino...
(Recensione modificata il 16/08/2016 - 01:24 pm)
(Recensione modificata il 17/08/2016 - 10:41 am)

13/08/16, ore 00:55

Mi piace come hai analizzato il personaggio di Tadashi, condivido pienamente come hai descritto il personaggio e la manifestazione dei suoi stati d'animo, dei sentimenti e delle conseguenti ferite emotive che inevitabilmente nascono in lui, per affrontare la realtà e la complessità di un tradimento, quando capisce di essere stato la vittima innocente di un piano diabolico organizzato da una mistificatrice...Spesso, come è successo al giovane e inesperto Tadashi, quando si è fragili, si fatica a distinguere la realtà, ma, a volte, tre decimi di secondo possono bastare, per dare l'opportunità di cominciare di nuovo con più consapevolezza la vita reale...Chapeau e ad maiora e l'immancabile Spleshone della sirena XD Nb: Pardon, la solita sbadata... Chapeau per il bellissimo disegno! Gli occhi di Laura sono proprio da incantatrice!...
(Recensione modificata il 13/08/2016 - 01:00 am)

12/08/16, ore 20:43

L'Arcadia è il luogo in cui Tadashi cresce, nel vero senso della parola.
E tu hai rappresentato benissimo quel momento di svolta, tra l'orgoglio ferito dal rimprovero di Kei e la consapevolezza di essere stato giocato da un avversario che appare troppo superiore, fisicamente e psicologicamente, per un ragazzino terrestre.
Tadashi, lo sai, non lo amo proprio, ma l'hai reso vero, persino migliore di quello che sembra nella serie, sempre impreparato e ancora troppo impulsivo, ma già consapevole.
Il disegno si discosta dal tuo solito stile, ma hai reinterpretato magnificamente lo stile matsumotiano.
E' sempre un piacere leggerti, cara, non deludi mai, brava!

12/08/16, ore 11:57

Inizio dal disegno: splendido, giusto in "verdino-mazoniana", ancora più bello della vera Laura dell'anime. Il povero Tadashi era rimasto stregato da quella bellezza, ma come gli dice il capitano "le mazoniane sono tutte belle, ma non sono donne". Il ragazzino ci cade come una pera, davanti a quegli occhi ammaliatori...ricordo la puntata, e come dici tu Tadashi è uno dei personaggi della saga di Harlock che anche a me non piace, ma il tuo preciso e interessante esame dei suoi sentimenti me lo fa digerire un po' di più. La serie classica da' spunto a tantissime storie e oneshot, brava che ti sei cimentata con questo personaggio "spinoso" e poco amato in generale (io non lo reggo, anche in SSX...).
Apprezzo la tua sfida a te stessa a scrivere anche di altri personaggi di Harlock, e grazie del riferimento a Desir, Miime è contenta!!!!:)))))

Brava come sempre, per lo scritto e il pratico (disegno splendido!!!).

Baci

Micia

11/08/16, ore 17:16

Sono sincera. La serie classica la ricordo molto poco. L'ho vista da bambina... Comunque devo dire che questa one shot è molto profonda ed intensa. Le riflessioni del giovane Daiba, la sua progressiva presa di coscienza, il suo desiderio di superare la rabbia e l'odio per poter trovare un vero motivo per andare avanti, seguendo gli insegnamenti dei suoi genitori. In fondo, come Tadashi, ognuno di noi deve prima o poi affrontare i propri fantasmi, le proprie paure, per maturare, per crescere. E' inevitabile.
Complimenti per questo tuo particolare componimento
Bella anche la fan art!
A presto