Memoria
di FlameWolf

22/08/16, ore 20:40

Perché io sono una persona tanto puntuale nel recensire quanto il mio essere totalmente sintetica.
Ammetto che il capitolo -come i successivi altri due- l'ho letto già diverso tempo fa, ma la mia dannata abitudine e propensione nei ritardi epocali è sempre ben accentuata. Mea culpa, però c'è da apprezzare che almeno non me ne dimentico. Più o meno.
Passiamo al capitolo, che è meglio.
Aggiornamenti piuttosto rapidi, soprattutto pensando che la mole di frasi scritte e descrizioni così eccezionali non sono affatto cosa da poco.
Dover gestire la vita -e speriamo lontana morte- di ben ventiquattro ragazzi, ognuno con la sua storia personale, differenti l'uno dall'altro.
Ma la gestione che ritengo più complicata è sicuramente quella affidata ai pensieri: grande senso pratico, una dose imponente di empatia e soprattutto tempo.
Dover spiegare ogni situazione, ogni mentalità, cara mia stai compiendo un gran bel lavoro. Un'impresa titanica!
Ho notato durante la piacevole lettura di questo capitolo alcuni errori probabilmente derivati dalla battitura o lieve distrazione. Te li segnerò man mano, sperando di ritrovarli tutti. Dovrei, in effetti, iniziare a segnarli prima.
Apriamo questa prima parte con l'immancabile Distretto 1.
E' sempre stato una porzione di Panem piuttosto controversa, poco somigliante agli altri, molto più affine all'eccentrica Capitol City.
Caratteristica quasi assoluta sono gli intrepidi due che, ogni anno, si offrono volontariamente. Ho sempre trovato quest'ultima opzione come un'indefinibile follia. Insomma, diamine, c'è in gioco la tua vita. È pazzia allo stato più puro.
Eppure per loro non sembra essere un peso, una costrizione impartita dai piani alti: tutti vengono addestrati, tutti ambiscono alla vittoria, alla gloria e alla ricchezza.
Adrian Vaertek e Judith Wilson rispettano fermamente questo canone ripetitivo. Il pensiero finale del primo, in particolare, rispecchia pienamente questa stramba tradizione: [...] difenderò gli ideali dietro gli Hunger Games: pace, unione e sacrificio.
Molti altri non sarebbero d'accordo, molti altri vedrebbero solo l'omicidio barbaro di ventitré ragazzi che vagano da una triste età di dodici anni alla maturità.
Di questi due ho apprezzato particolarmente l'umanità mostrata dalla madre del primo, un raro familiare che cerca di raggirare la decisione irremovibile del figlio, e l'amarezza mostrata dalla seconda al pensiero reale che, alla fine dei Giochi, dovrà restarne solo uno.
La fiducia è tutto in una già decisa alleanza: speriamo non si pieghi.
Ti faccio notare che all'annunciazione dei tributi manca la chiusura con le virgole alte: “I tributi del distretto 1 quest'anno sono Adrian Vaertek e Judith Wilson.
Il Distretto 3 non mi è andato mai a genio: troppa tecnologia per i miei gusti.
Jasmine Thompson è un tributo calcolatore, una mentalità piuttosto schematica, fredda. Chissà se manterrà questa sua peculiarità più avanti, quando l'avvenire sarà più crudele. I suoi calcoli saranno sempre giusti? Mi ha donato una piccola chicca, nonostante non sia uno dei personaggi che mi vada più a genio: Chi ha detto che l'abito non fa il monaco è un povero idiota che ha sottovalutato il potere della prima impressione e delle euristiche. Una grande verità, secondo me.
Chester Colin Herstone ha davvero sconvolto. Non doveva essere particolarmente entusiasta di essere stato scelto. Un assassinio è difficile da perdonare, ma me ne chiedo le dinamiche. A volte le condizioni possono superare le regole.
Nel Distretto 5 è prevalsa la bravura, e Bruce McRon ne è restato letteralmente investito. Il sesto senso non mente mai e raramente sbaglia. Come per lui, anche le mie ipotesi di scelta sono crollate nel momento in cui ci si accorge di una madre piangere per una figlia non a rischio.
La candidatura del ragazzo la trovo totalmente ingiusta: tutta colpa di eseguire il proprio lavoro, direttive esterne e ufficiali.
Ti faccio notare dei piccoli errori: Mi sembra famigliare, ma da qui non riesco a riconoscerla. Qui direi che è meglio utilizzare familiare. La mi attenzione viene catturata da una signora in prima fila [...]. [...] sperando che nessuno si sia accorta di niente.
Ultimo Distretto trattato, il nove.
Ho trovato dannatamente interessanti entrambi i tributi, per qualità differenti.
Prima le signore.
Dalissa Manique mi ha profondamente sorpreso per il suo comportamento, o forse, più che altro, per la peculiarità del suo amare il tè. Abbiamo una cosa in comune, a quanto pare. Sembra quasi trovare inoltre uno spicciolo di positività nell'essere, oramai, condannata alle mani omicide di Capitol.
Liam Evans è stato una sorpresa. Chissà perché già dall'inizio avevo intuito una puzza di bruciato, e non sto parlando dell'età.
Manomettere i voti per salvare il proprio figlio è davvero un atteggiamento egoista, perfino per un vice. Tuttavia è umano, ma in tutto questo, nei Giochi della Fame, non c'è proprio spazio per l'umanità.
Ti faccio notare alcuni errori: [...] e pregando che le mie cocche bionde coprano il mio volto il più possibile. “Liam!” trilla una voce famigliare. Anche qui, stessa consiglio di prima. Uccideranno due di noi senza alcuna ragiona.È un uomo energetico, mi sembra una scusa un po' schiocca. “Il sindaco è malato e dunque tocca a me farà gli onori di casa. Il tempo è sbagliato, ma penso sia una distrazione. “Non mi aspettavo di essere scelta, in tutta onesta [...] pronunciare da una capitolina dalla pelle di porcellana [...]. Sarà pronunciate.
Che la Fortuna sia sempre dalla vostra parte.
Spero che le correzioni siano chiare.
Ritorno a congratularmi per lo stile e la narrazione fluida e ritagliata su misura per ogni tributo.
Grazie.
Voiceless

16/08/16, ore 23:02

Ciao.
Perdona il ritardo, ma sono in vacanza e non trovo mai il tempo per leggere.
Questo primo capitolo mi è piaciuto parecchio. Scrivi bene e il tuo stile è molto piacevole. Non ho notato errori di sorta, il ché è sempre un piacere.
Poi i personaggi sembrano tutti molto interessanti.
Jasmine per ora è la mia preferita seguita a ruota da Liam. Quel poverino. Mi dispiace un sacco per tutti, ma per lui in modo particolare perché sembra proprio un ragazzo dolce e tranquillissimo.
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo e di vedere la mia piccola Cat in azione.
A presto,
La_Dama_Del_Lago

14/08/16, ore 20:24

Ah eco qua finalmente trovo tempo di recensire ,,, ultiimamente l'università che sto per finire mi sta rendendo la vita complicata e dire che sono alla fine e dovrei essere completo.

Va beh andiamo a recensire queste prime estrazioni ... dunque il distretto 1 sforna i soliti sicari cinici e crudeli che non prometono nulla di buono.

Distretto 3; il distretto dell tecnologia ... un distretto che offre i cerveolli .. in genere non ci sono volontari ma stvolta ecco qua dei tributi che vengono offorti dal distretto.

Distretto 5; il sindaco se ho capito bene legge e chiarisce che è stato una sacrificio ... poveretti quei due non mi sa che andranno lontai.

Distretto 9: ecco qua alcuni tributi interssanti anche se non mi convincono al 100° ma potrei sbagliare ... infodo chi sono io per giudicare dei tributi?

Ah perndonami per il ritardo mostruoso lo so che non ho scusanti ma cerca di capiree sono alla fine dell'università ma semba che arrivino guai su gaui

13/08/16, ore 20:40

Ciao
Aggiornamento rapido, finalmente vediamo i primi tributi!
Allora, distretto 1, due favoriti agguerriti, molto bello il confronto tra Adrian e la madre.
Distretto 3, due ragazzi tranquilli (per ora), si vedrà cosa combineranno.
Distretto 5, ecco qui Bruce e il padre odiato da tutto il distretto, devo dire che lo hai reso benissimo =D, la compagna di Bruce mi piace, spero di conoscerla meglio.
Infine distretto 9, Una ragazza timida e Liam, la sua nomina è stata... molto movimentata!
Bene , spero di leggere presto un nuovo capitolo!

PS: Bruce è mio assieme alla ragazza del 2 =D

13/08/16, ore 19:44

Questo secondo capitolo è stato molto intenso. Mi sono immedesimata in tutti e quattro i tributi da te presentati. Ho amato in particolare l'introspezione che hai dato ad Adrian, anche perché hai fatto comparire la mia Judith. *'* Sono felice che tra loro due ci sia un bel rapporto. Spero che nell'arena non si incrini.
Per quanto riguarda gli altri... ci sono rimasta malissimo sia per Hellen e Bruce sia per Danissa e Liam. Jasmine e Chester, invece, mi interessano parecchio: lei un genio e lui un assassino. Sento che parte lo ship... ehm... Sono completamente fuori di testa, ne sono consapevole. -.-" XD
Be', spero che aggiornerai presto! Non vedo l'ora di assistere alla mietitura del Distretto 6. Mi chiedo se il narratore sarà Ivar o la sua compagna.
A presto! :* Baci, Jacki.

13/08/16, ore 17:05

Hey! Scusa il ritardo ^^" solo che mi aspettavo questo aggiornamento per domani •^•
Comunque, vediamo un po' di conoscere questi primi tributi!
• Adrian e Judith mi sembrano molto interessanti! Mi è piaciuto particolarmente il momento tra Adrian e sua madre, la trovo una scena dolcissima, inoltre è bello vedere una donna dell'uno che non vuole mandare al macello suo figlio 😂 da a questa famiglia un'aria molto più umana, così come il problema di Therese. Non so, mi piace davvero tanto come ce li hai mostrati.
• Jasmine mi sembra davvero un buon personaggio, è particolare e sono sicura che è anche ben costruita solo che non mi attira particolarmente, non so bene il perché, Chester invece mi interessa particolarmente, è stato solo accennato, ma non vedo l'ora di scoprire qualcosa su di lui, mi piace la sua sfacciataggine! (come si può notare guardando Libero 😜)
• Ok, Bruce mi piace tanto tanto! Non so bene il perché, mi interessa e basta. A caso. Perciò voglio proprio conoscerlo meglio! Hellen invece per ora mi è abbastanza indifferente, cosa molto rara e sicuramente dovuta alla presenza minore paragonata a quella del compagno, quindi vedremo la prossima volta per entrambi :3
• Ho deciso! Per ora Liam è il mio preferito (l'ho pensato per tutti e 4 i ragazzi ^^"), quindi... Hanno tipo manomesso i voti? *cancella questa motivazione dalla scheda di Ricky* ehm... Dicevo? Ah sì! Liam è il mio preferito per ora, mi piace il suo volersene stare nell'ombra e il resto :3 Invece anche per Danissa dovrò aspettare, anche se per ora mi sembra molto interessante anche lei :3

Beh... In conclusione è davvero un capitolo fantastico! Mi piace tanto ed hai uno stile davvero bellissimo! Quindi non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :3
Baci
;*
Zoey
PS. La scheda dovrò inviarla stasera per via di problemi tecnici ^^"
PPS. La compagna di Libe è arrivata, invece?

13/08/16, ore 15:39

Hei:)
Tu non hai presenta la mia gioia quando ho visto che hai aggiornato hahahah Mi sono messo a saltellare per la stanza peggio di un capitolino XD Sfolli a parte, il capitolo é davvero fantastico! Amo il tuo stile di scrittura: ben curato e per niente banale. Nel senso che ogni parte é lunga, ma nessuna risulta noiosa o pesante, tutto ció che hai scritto é ben pensato e niente é superfluo! Ho apprezzato anche tutti i particolari e la scelta dei tributi su cui hai focalizzato, tutti molto diversi tra loro.
Passiamo ora ai tributi:
Distretto 1: Adrian mi sembra il classico favorito: spavaldo, sicuro di sé e con dei genitori che (piú o meno) sostengono la sua scelta e che sono fieri di lui. Mi piace molto la sua arroganza (e le sue battutine che- ammetto- mi hanno fatto sorridere) e la sua beffardaggine. Di Judith so ancora poco, ma devo dire che amo il suo nome =) Trovo che sia un'ottima cosa per entrambi il fatto che si conoscano e che vadano d'accordo, anche se mi chiedo se questa loro amicizia durerá a lungo, inquanto la loro competizione non mi convince molto●.● Sembrano conuqnue entrambi alquanto temibili.
Distretto 3: Jasmine l'hai presentata divinamente. Sono davvero sorpreso dalla quantitá di dettagli e indizi sul suo carattere che sei riuscita a mettere! Sono rimasto senza parole ^-^ Ho adorato tutti i suoi ragionamenti e il fatto che hai sottolineato che Jasmine non é mai quello che appare. E poi OMG, la sua frase finale é stata davvero perfetta (anche se mi dispiace per il suo compagno di distretto:')) Lui mi intriga molto, mi sembra molto un bad boy. Sono davvero curioso di sapere cosa abbia fatto di tanto male per essere mandato agli Hunger games... Assassino? Mhhhh, non mi ispira fiducia XD Peró di sicuro non si fará problemi ad uccidere nell'arena hahahah ×.× A pelle, devo dire che mi ispira simpatia ^-^
Distretto 5: Hellen e Bruce devo dire che mi sembrano molto simili. Ora come ora mi sembrano delle persone molto semplici e genuine*-* Entrambi mi danno l'aria di essere particolarmente riflessivi e ció li rende molto interessanti, anche perché per questo aspetto assomigliano ad entrambi i miei tributi XD Comunque devo conoscerli meglio per dire se mi piacciono o no =.= Adoro peró il rapporto di entrambi con i genitori e la reazione del padre di Bruce all'offesa^-^
Distretto 9: Non so perché, ma avevo intuito fin da subito che Liam avesse dodici anni. Non sembra peró il solito bambino impaurito, ma al contrario mi da l'aria di essere abbastanza preparato ai giochi (anche per il soprannome, che mi imcuriosisce molto). E poi mi dispiace per lui per essere stato scelto senza avere alcuna colpa... Anche per lui, non so dire se mi piace o no, anche se sembra un personaggio davvero ben fatto e organizzato. Danissa é il tributo di questo capitolo che mi piace di piú^-^ Non so perché, ma mi intriga molto come ragazza (forse perché mi ricorda molto la mia Emma *-*) e mi viene spontaneo chiedermi il perché della sua elezione inquanto Mi sembra una ragazza molto per bene...
Credo che per ora sia tutto! Ah, quando pensi di aggiornare?
Alla prossima,
Thresh
P.s. Hai giá ricevuto la scheda del compagno del mio secondo tributo? Sono davvero ansioso di leggere l'estrazione del distretto 10 e sono curioso di sapere se sará dal punto di vista di Autumn o di quello del suo compagno=)
(Recensione modificata il 13/08/2016 - 09:34 pm)

13/08/16, ore 14:44

HOLA!
Scusa il ritardo.
Suzanne: Il signorino invece di recensire è stato occupato con i capelli.
*Le indica di mettersi nell'angolo*
Suzanne: Sono una yandere, non puoi farlo *va via*
Allora. Ora che la rompiscatole è andata via posso recensire ^^

Già i primi tributi mi stanno incuriosendo parecchio :) specialmente mi colpiscono Bruce e i ragazzi del distretto 1. Liam è reso BENISSIMO! E' il mio primo OC di questo fandom e il suo carattere esige benissimo la sua scheda ^^.
Dalissa invece, tutto okay, però hai sbagliato il nome XD Si chiama "Dalissa", non "Danissa" non preoccuparti non è grave XD.
Questa cosa dei POV è la prima volta che ci partecipo... mi fa capire più meglio sinceramente XD quindi ottimo!
Aspetterò il tuo prossimo aggiornamento, ma, se non recensirò e perché mi trovo in vacanza (hanno cambiato data, parto il 16 fino al 28 ^^ volevo solo avvisarti che non morirò XD)
A presto :3
Sasi02

13/08/16, ore 13:45

Allura non mi aspettavo gia questo capitolo ma hai detto pure tu e in anticipo davvero ti mancano delle schede. Avevo gia letto stamattina ma non sono riuscita ad recensire ora eccomi qua.

Distretto 1 ADRIAN mi piace un ragazzo deciso e che non si tira indietro orgoglioso e JUDITH anche la storia della sorella malata non mi sarei mai aspettata una cosa cosi.
L'unica cosa e che danno degli imbattibili.

Distretto 3
JASMIN non mi piace tanto la trovo troppo vanitosa e sembra che si creda la migliore
E CESTER lo trovo un po maleducato ma allo stesso tempo simpatico.

Distretto 5 (non che il mio)
La mia HELLEN mi piace molto come l'hai descritta in tutti i sensi complimenti hai colto bene cio che ho scritto nella scheda
Il criterio di scelta e davvero bello.
BRUCE mi piace molto lo trovo molto simpatico e anche un buon compagno di distretto nonostante sia andato a soccorre suo padre invece di salire sul palco e secondo me ha riaschiato troppo, ma si puo capire. E sono orgogliosa del mio distretto di quella scelta

Distretto 9
DANISSA mi piace molto e normale che sia pallida
E LIAM anche lui mi piace e lo trovo molto simpatico che cerca il suo omonimo
Quindi lui e il figlio del vice?

La pancia?non ho ben capito,al prossimo
ciao sky.

13/08/16, ore 12:43

Sei una persona meravigliosa, hai già aggiornato ;)
Il capitolo è bello, lungo, intenso e assolutamente ben scritto. Abbiamo conosciuto i primi tributi e devo dire che sono tutti molto diversi, ma interessanti.
Ammetto che Adrian non mi ispira molto, è decisamente il tipico favorito che non si farà scrupoli nell'arena, un ragazzo sicuramente pieno di assi nella manica, preferisco invece Judith, più aperta, scherzosa, anche se una temibile avversaria. La sua gemella mi piace perchè spesso le persone con handicap vengono tralasciate nelle storie.
Per il distretto 3 Jasmine mi sembra una ragazza molto decisa e sicura, anche se un po' presuntuosa e altezzosa, a lei preferisco un più timido Chester.
Bruce è troppo carino, inconsapevole della scelta, mi piace tantissimo, di Hellen non c'è molto da dire dato che le righe a lei dedicate sono poche per poterla inquadrare.
Sono già una fan di Danissa con il suo tè, mentre Liam non mi ha colpito particolarmente.

Dopo questa infinita recensione posso anche dileguarmi, mi dispiace avvertirti che non ho ancora terminato il mio secondo oc, perciò purtroppo non posso inviartelo prima di domani oppure lunedi.

Spero a presto, ciao

13/08/16, ore 12:24

Ciao! Il capitolo mi è piaciuto molto, come sempre scorrevole e ben scritto.
Il mio Chester è stato reso molto bene e mi è piaciuto il mostrarsi del suo spirito ribelle. I tributi mi incuriosiscono, ma quello che mi è piaciuto di più è Liam.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
P.S. Hai idea di quando aggiornerai?

13/08/16, ore 11:50

Bel capitolo con i primi distretti ^^
Mi è piaciuta molto l'introduzione con Adrian :)
Anche Judith è simpatica, spero i due vadano d'accordo nell'arena ^^
Non c'era da aspettarsi altro dal distretto 1, due ragazzi pronti a tutto ^^
Anche i tributi del 3 non sono male mentre Bruce mi incuriosisce, si vedrà con l'avanzare della storia:)
Game_Master