The Watchers Chronicles-Il Ritorno dei Guardiani
di TotalEclipseOfTheHeart

03/02/17, ore 18:22

Ciao Teoth!
Finalmente ho avuto modo di passare a leggere la tua storia, stavo per cadere nel ridicolo!
Come iniziare? Non amo leggere i racconti in prima persona, trovo che sia un modo per allontanare il lettore dai fatti narrati, ma nel tuo caso specifico ho adorato ogni particolare della prosa dall'inizio alla fine. Il fatto che sia scritto in prima persona, anzi, ha influito molto sull'immedesimazione nei personaggi, specie in Elayne che è risultata immediatamente "vera". Lei è la tipica ragazza sfacciata, senza peli sulla lingua, ribelle, forgiata dalle esperienze e dalla caparbietà. (Mi è sfuggito un particolare o la sua famiglia non viene menzionata? Un altra caratteristica fondamentale del suo carattere potrebbe essere dettata dalla mancanza di genitori).
La trama inizia a farsi accattivante quando la nostra protagonista entra a contatto con Sting e Dhayanne, ma soprattutto con la prima apparizione del grosso varano che immette Elayne in un mondo a lei sconosciuto. Si scopre allora che il ragazzino dalla chioma bionda, il semplice e minuto Sting, è un kishin (ne vedremo delle belle!) e che la protagonista è una guardiana. Il mondo è in bilico, la guerra è alle porte, e i seguaci di Nidhaggr le stanno dando la caccia. Curioso, davvero curioso, chissà cosa leggerò nel prossimo capitolo...
Dal punto di vista grammaticale non ho notato alcun errore. Il tuo registro colloquiale, coniugato sulla base della psicologia di Elayna, ironico e sarcastico al punto giusto, è risultato davvero scorrevole da leggere. Lo stesso stile si mantiene fluido lungo tutto il testo, e tu riesci, con pochi tratti, a far immergere il lettore nel complesso modo di pensare e di vedere il mondo da parte della protagonista. Insomma, un gran bel lavoro!
Ci vediamo alla prossima, cara (che tradotto vorrebbe dire "non appena avrò un altro ritaglio di tempo tale da permettermi di concentrarmi sulla lettura").
Makil_

17/11/16, ore 21:46

Messa tra i preferiti! Sbrigati a continuarla che non vedo l'ora dei prossimi capitoli. Scrivi davvero bene - ti sto invidiando a morte ma lasciamo perdere:)- continua cosi e ti mancherà solo editarli su carta e venderli! Good luck e MUOVITI! O:)

14/10/16, ore 23:29

Riesco a farti una recensione prima di dormire e mi scuso già per il ritardo!
Ti segnalo due cosucce prima della recensione vera e propria:
"Se si desiderava non finire in guai, e guai grossi" credo sarebbe piu corretto scrivere nei guai.
"Dubitavo sarebbe servito a qualcosa, con quella cosa, ma almeno era meglio che niente." non è un errore, ma qualcosa e cosa suonano molto come una ripetizione secondo me, sono un tantino cacofonici.

Comunque non ho trovato nessun errore, per questo primo capitolo la trama fila e nonostante io abbia mille cose in testa che voglio capire in realtà non mi è rimasto nulla che non abbia capito. Si distingue il tuo stile caratterizzante che ho imparato ad apprezzare, pervaso di comicità e ironia, senza però esagerare. Come storia originale la trovo bilanciata in quanto a ironia, i personaggi non sono "grotteschi" (ti prego di passarmi il termine, non ne ho trovati di migliori) ed essenziali come nelle tue OS, ma hanno anche un certo spessore caratteriale, riguardo al quale approfondirò piu avanti dopo aver letto altri capitoli!
La tematica che hai deciso di trattare, mitologia riguardante i vari tipi di draghi, mi intriga moltissimo e per ora mi piace la resa che stai danto, in cui un custode deve trovare la guardiana della sua dimensione. Il ragazzino-kishin credo sia il tipo di personaggio puccioso ma cazzuto che piace a me, spero che non faccia una brutta fine!

Abbiamo già nel primo capitolo una morte, e se questi sono solo pesci piccoli ho quasi paura a leggere. Avranno mai pace questi poveretti? Nel prossimo capitolo non credo proprio, dato che dovranno combattere coi mostri ringhianti che li hanno ribaltati!

Non vedo l'ora di avere tempo per continuare la lettura, il primo capitolo ha tutte le caratteristiche di introdurre la trama e incuriosire il lettore, svelando ma non troppe cose. Molto ben costruito, complimenti!

Un saluto!

29/09/16, ore 22:45

Uuuuuh! Qui c'è del talento, signore e signori!

Mi piacciono molto lo stile sornione, la protagonista (anche se devo ammettere che l'intero gruppo, per un motivo o per un altro, è davvero ben fatto considerando che è una prima pubblicazione) anche se mi piacerebbe sapere di più sul mondo e l'ambientazione.
L'unica critica che mi viene da fare, ecco, è che, nonostante ci siano momenti-descrizione niente male, siano pochi e sparsi fra loro rendendo il tutto meno immersivo di quanto meriterebbe. Almeno, da game master e aspirante game designer è una cosa a cui faccio caso abbastanza presto xD

Continua così ;)

24/08/16, ore 16:43

Eccomi qui!
Stavo passeggiando (si fa per dire) per il sito quando mi sono imbattuta per caso tra le tue storie.
Ti faccio i miei complimenti, hai un bel gruzzoletto di cose parecchio interessanti in ballo, ma per ora penso che mi concentrerò su questa tua originale!
La storia mi ha presa davvero moltissimo!
Veramente, l'inizio è molto promettente, e coinvolge sin dalle primissime righe, per cui è impossibile non rimanerne rapiti.
La tua protagonista, Elayne, mi affascina molto. Non è la classica ragazza che si trova in genere nel fantasy, non è dolce nè tantomeno troppo femminile, ma anzi sa il fatto suo ed è pure parecchio tosta, e mi chiedo quali sorprese ci riserverà in futuro
Sting, invece, è un tipo più mite,e devo ammettere che anche per me è difficile immaginare un tipetto simile, tutto da strapazzare, nei panni di una dragone giapponese grande quanto un palazzo!
Sono anche curiosa di saperne un po' di più su questo Nidhoggr, perchè credo proprio che sarà un villain davvero ostico da affrontare, e non vedo l'ora di vederlo all'opera.
Per il resto, scrivi davvero bene. Non ho trovato praticamente nessun errore di battitura nel testo e il lessico è ottimo, hai un bello stile, non banale ma coinvolgente, anche grazie alla tua naturale ironia, che è impossibile da non notare!
Passo quindi alla lettura del prossimo capitolo!
Off

17/08/16, ore 19:57

Eccomi qua
Capitolo molto bello, i miei complimenti. La storia promette molto molto bene. Quando si tratta di inventare sei una vera forza della natura!
Brava brava!
Saluti EF