Il dovere e la paura
di skeight

23/12/11, ore 19:45

Oscar nella tua fic si mostra molto umana. E' solo logico pensare che lei sia spaventata dalle scelte estreme che di lì a poco la situazione la porterà a fare. Vorrei vedere noi... Siamo poi tanto certe che saremmo capaci di abbandonare d'un tratto tutta la nostra vita, le nostre certezze, la nostra famiglia, per seguire degli ideali?
E' vero che in fondo Oscar è mossa non solo da un cuore leale e giusto, ma anche dall'amore verso il suo Andrè, ma è umano avere, non dico delle remore, ma almeno delle paure.

11/05/09, ore 21:55

Semplicemente perfetta. I personaggi sembrano lì, davanti a te, e il tutto è talmente calato nell'atmosfera della Rivoluzione che sembra quasi uno stralcio dell'anime, non una fic... Bravissimo come al solito! Baci!

09/05/09, ore 19:42

Veramente bella: amo il modo in cui descrivi con semplice raffinatezza il sentire di Oscar e come fai percepire il mutare dei suoi sentimenti. Dubbi, angoscie, decisioni e sofferenza. Come sempre bravo e grazie :)

03/05/09, ore 20:07

Bravissima!!questa tua ff. è davvero molto bella!..hai colto perfettamente a mia modesta opinione i caratteri i pensieri e le opinioni dei nostri due protagonisti su un argomento molto delicato e decisivo come la decisione di Oscar di stare dalla parte del popolo!...anche se conoscendo il personaggio la decisione di Oscar non poteva essere che quella di schierarsi dalla parte dei più deboli ...con Andrè sempre al suo fianco che la sostene nella sua decisione!!complimenti ..continua così alla prossima!!^-^

30/04/09, ore 12:04

Bellissima, hai centrato perfettamente il carattere dei protagonisti, complimenti

30/04/09, ore 10:06

Complimenti ... scrivi benissimo! La tua storia mi è piaciuta, perchè tratta un'argomento non molto affrontato. Credo che Oscar avesse maturato la sua decisione già da tempo ma, permettimi, non credo che André le avrebbe mai fatto un discorso del genere ... C'era ancora molta distanza tra loro,e quello era un'argomento che li avrebbe esposti troppo a vicenda. Ma a parte questo, che ripeto è solo una mia considerazione, mi è piaciuta molta. Aspetto le tue novità!

28/04/09, ore 17:35

Questa storia affronta e descrive verosimilmente lo stato d'animo della nostra cara Oscar in un momento decisivo della sua vita, nei giorni che precedeno la rivoluzione, in una Parigi che muore di fame. In un periodo come questo, che vede l'infervorarsi della furia di un popolo mesto e lo sfiorire di una monarchia e di una nobiltà di cui lei stessa ne fa parte, Oscar si interroga sulle conseguenze di una scelta che non può più rimandare. Con queste righe hai interpretato egregiamente il suo turbamento interiore, il rammarico per i vecchi affetti, il timore e le incertezze che affliggono il suo cuore. Però ad affrontare tutto questo, Oscar non è da sola, con lei c'è sempre Andrè. Anche qui hai saputo tratteggiare la grande facoltà che Andrè ha nel leggerle l'anima e l'innata sensibilità che il bel soldato ha nell'intraprendere una conversazione su un argomento tanto delicato, con la donna comandante che ama follemente, con il solo scopo di aiutarla a stare meglio. E come sempre, la nostra adorata Oscar, con la costante presenza del suo caro Andrè al proprio fianco, riesce a superare ogni avversità. Un eccellente lavoro, scritto veramente bene, e nella speranza di ritrovarti presto con un'altra fanfiction su questo straordinario anime, ti faccio i miei più sinceri complimenti.

28/04/09, ore 16:00

Bella, bella, bellissima storia. Finalmente qualcuno che mette in evidenza le reali paure di Oscar alla vigilia della rivoluzione; la paura del cambiamento definitivo della sua vita, ormai giunta ad una svolta e la consapevolezza dell'impossibilità di tornare indietro. E Andrè come sempre prima di lei, intuisce queste paure, la capisce e le da coraggio per affrontare il futuro ignoto che li attende. Scritta benissimo, complimenti.

28/04/09, ore 12:07

bella, semplice e profonda, complimenti spero di leggerne altre presto!

28/04/09, ore 10:01

mi è piaciuta molto questa storia, che analizza a fondo i sentimenti di Oscar e le sue paure in un momento così importante della sua vita. in effetti forse noi non ci rendiamo conto di quanto deve essere stato difficile per lei abbandonare il suo mondo per lottare dalla parte del popolo; combatteva non solo contro la sua famiglia e il suoi "simili" ma contro secoli di storia...mi sembra tu scriva molto bene. vedo che questa è la tua prima storia su questo splendido anime/manga, spero vorrai regalarcene ancora, magari con Oscar e Andrè che...vissero per sempre felici e contenti! alla prossima!!