Counting birds against the sun
di Valpur

Lo so, lo so. Disonore su di me, sulla mia famiglia e sulla mia mucca per essere arrivata in tremendo ritardo. Tre, me ne sono persi, tre! Dannazione. Mi dispiace davvero moltissimo. Ho letto in diretta rispetto all'aggiornamento, ma tra università e cose varie non sono riuscita a mettermi al pc una volta che fosse una. Per rimanere in linea con gli update riprendo a recensire da qui - appena possibile piazzerò le chiappe sulla sedia per commentare anche i due cap rimasti indietro I swear to Andraste +-+.
Dopo la batosta immane che è stata la lotta con Invidia - e l'apparizione di Cole, che mi ha piacevolmente colpita e incuriosita - l'apparizione di Cullen è decisamente un balsamo per gli occhi. Certo, grazie, graziella e grazie al ca... a Cassandra per aver levato le tende in tre due uno, lasciando Fedra da gettare in lavatrice, ma almeno è stata discreta. Intanto io mi mangiavo le mani all'abbraccio mancato. Se Varric fosse un pelo più alto, conterei su di lui per prendere entrambi per un orecchio e decretare un "now kiss" xD ormai li shippano tutti.
Naturalmente, un grazie, graziella e grazie al ca anche a Josie. Non sapevo se rosicare per l'occasione saltata o sghignazzare per la scommessa sottintesa.
E poi spunta Cole. Qui sì, ho riso tantissimo immaginandomi la scena - per quanto le parole con cui si presenta al gruppo siano tutt'altro che ridicole, anzi. Mi ispira un misto di malinconia e mistero, questo ragazzo, difficile da definire. Come la sensazione di nostalgia di posti in cui non si è mai stati. Mi spiace se sembra una scemenza, ma è così - quindi una volta di più vivi complimenti per quello che sai fare con le parole, mia cara.
Ho apprezzato molto anche lo svelarsi della fortitudine mentale di Fedra, nella sua riflessione sull'accaduto con Invidia. Non è che un preludio all'epica chiusura del varco che succede poco dopo, eppure l'ho trovata molto più incisiva, forse proprio perché qualcosa di privato e non influenzabile. Più intimo del fulgore spaccaossa della sigillatura. Anche quella tuttavia è una vittoria da ricordare e festeggiare, più che giustamente. Sinceramente non mi aspettavo il pugno nello stomaco che è stata la scoperta della storia di Cullen, in circostanze così liete. La tortura passata, e quella presente, continua, dell'astinenza dal Lyrium. Mi ha risollevata il fatto che la presenza di Fedra sia per lui una sorta di ancora a cui appigliarsi, ma altrimenti sarebbe stato un magone difficile da digerire. In una maniera o nell'altra, comunque, l'attenzione me l'ha rubata tutta l'attacco imminente. Di chi? Di cosa? Vai a saperlo... non mi resta che aspettare trepidante un nuovo capitolo <3

Eccomi qui, un po' in ritardo ma ci sono!
Come sempre apprezzo moltissimo il tuo stile: molto curato ed evocativo e mai pesante, mai esagerato e mai 'di troppo'. La missione dei Templari e una figata pazzesca [nonostante il mio canon rimangano i maghi], ansia sotto pelle, crescente e che si tramuta in uno stato d'angoscia assurdo. E tu, secondo il mio modesto parere, sei riuscita nell'intento di ricreare questa atmosfera 'onirica', rendendola ancora più angosciante!
Non poteva funzionare e infatti funzionò..
Questa frase è stata perfetta, mi è scappata la risata. La pennellata tragicomica ci sta sempre ed è coerentissima con la personalità di Fedra, da lei non mi aspettavo di meno!
Il dolcissimo Cole è giunto in aiuto. Non ti nascondo che ci ho messo un po' per iniziare a 'capire' questo personaggio... tendevo a dimenticarlo pure io eheh! Sono curiosa di leggerne la tua interpretazione, è un personaggio tutt'altro che semplice (per me sarebbe una supersfida scrivere di lui), ma almeno da questa sua prima comparsa mi sembra tu riesca a farlo parlare con naturalezza!
Trovo toccante il comportamento di Solas nei confronti di Fedra, sempre delicato ed 'evanescente', ma pronto con la sua carezza lenitiva - davvero, mi si stringe il cuore.
Ultima cosetta, ma non meno importante.
Inizialmente mi aveva lasciata un po' perplessa il fatto che la gente si 'sbagliasse', chiamandola Inquisitore. Però effettivamente, cercando di calarmi nelle circostanze... è normale sovrapporre alla figura dell'Araldo, sempre in prima linea, quella di leader (e quindi Inquisitore). E quello che era iniziato come una specie di 'lapsus', si è propagato a macchia d'olio, con una forza tale da penetrare persino nelle vene di Fedra. Effettivamente, così facendo, ci stai mostrando ciò che nel gioco non c'è: il fatto che l'Inquisitore è stato scelto all'unanimità non solo da Cassandra e i Consiglieri... ma da tutti i 'piccoli', che poi sono il cuore dell'Inquisizione.
Beh, ottimo lavoro!

Ps. Poor Barris!

Ho un' idea di chi sia il personaggio che sta per arrivare e - se ci ho preso - lo amo assolutamente e non vedo l'ora!
Ma povera Fedra! Cos'è finita, su scherzi a parte? La piantiamo di interrompere 'sti due, per favore?
Ecco, comunque, adesso son cacchi acidi e entriamo davvero in gioco.

Cole *-* è un personaggio che amo moltissimo, mi ci ritrovo tanto in lui con la sua tendenza ad aiutare (quasi tutti i miei pg aiuterebbero pure le vecchiette ad attraversare la strada, se potessero) e adoro le sue uscite (anche se da poco ho scoperto che alcune di esse sono spoiler di film O.O); ammetto però che dopo Asunder mi inquieta un pochino. Comunque, lo hai reso alla perfezione, il suo incontro con Fedra è ottimo: immagino che questo sia l'inizio di una grande amicizia :D
L'atmosfera dentro la testa di Fedra è molto evocativa, ricalca molto bene quella del gioco; Invidia credo che sia il cattivo migliore di Inquisition, sia per design che per il modo in cui si approccia all'inquisitore. Non mi aspettavo anche le illusioni di Varric e Solas, sono state un colpo al cuore ;-; Bellissime quelle su Cullen, anche perché si rendono ancora più evidenti i sentimenti che la ragazza prova per lui di quanto già non lo siano.
Geniale l'idea di mettere la parte di Barris che assume lo stramaledetto lyrium e il riferimento a Cullen! Bel modo per cominciare a preparare la strada al suo problema :D
Ben fatta la battaglia contro Invidia e il modo in cui lui continua a riempire la testa di Fedra di dubbi; quest'ultima che ammette che morirebbe per i suoi compagni è dolcissima *-*
Grazie al Creatore io alla mia prima run della quest dei templari sono riuscita a mantenere Barris vivo, mi si sarebbe spezzato il cuore vederlo morto ;-; la scena di Fedra che lo benedice è meravigliosa, così come il suo discorso ai templari. Mi aspetto grandi cose per il prossimo capitolo :D

SelflessGuard

Mi piace, mi piace e mi piace. Sempre di più, ogni capitolo che passa!

​Spero di essere più fortunata con questa recensione, l'altra volta "sono risciuta a far disallineare i server", una specie di Squarcio dell'Oblio ahaha... che il Creatore ce la mandi buona!
Dunque, mi ero ripromessa di importunarti ad ogni capitolo pubblicato ma - ahimè - sono una creatura piuttosto pigra, me ne scuso. Cercherò di non mancare più ai miei 'doveri' (e piaceri, ovviamente) di seguace di questa storia.

Carota è una giovane donna d'azione, poche parole (ma tante parolacce)... e mi piace così! Ingenua ma fino ad un certo punto, sgraziata ma non troppo (datele due lame e conquisterà il mondo... oltre al cuore del Commander).
DioSANTO, ma allora non sono l'unica a vedere Cullen come una specie di Shang! *-* La cosa mi rende felicissima!

Ma torniamo a noi! Ho apprezzato moltissimo la descrizione del primo sangue di Fedra, delle sue emozioni e reazioni (10+)... e anche il modo in cui sei riuscita ad incorporare la quest di Maura! Ogni capitolo che scrivi fila liscio come l'olio e con poche parole riesci perfettamente a rievocare l'atmosfera del gioco (cosa tutt'altro che semplice), con quella vena di ironia&sarcasmo da far concorrenza a Varric!
Mi piace come Cass e Fedra stiano iniziando a far squadra, la Cercatrice è una dei miei companion preferiti e personalmente non riesco a non portarmela dietro, la adoro e trovo che tu la stia rendendo molto molto IC.
A domani (?)
Brava, bravissima! Te se ama <3

(Recensione modificata il 01/10/2016 - 11:29 pm)

Bellissima la cura che hai messo nel descrivere quello che prova Fedra alla sua prima uccisione.
Troppo spesso si legge - nelle fic, ma anche nella narrativa in generale - di personaggi che hanno condotto vite normali e poi, dall'oggi al domani, sono macchine da guerra senza che la cosa li scuota almeno un po'. Uccidere qualcuno per la prima volta è un passo che molti personaggi compiono in molte storie, ma non sempre viene data importanza e peso a cosa questo comporti e ci sei riuscita benissimo, pur senza dilungartici troppo: un nodo alla gola, davvero.

Ed eccoci! Arrivo a commentarti anche io, anche se comincio da qui: avevo bisogno di ambientarmi e capire un po' di più il mondo dagli occhi di Fedra.
La storia di Inquisition è bellissima, e son certa che nelle tue mani non potrà che arricchirsi di particolari divertenti, emozionanti e nuovi.
Mi piace il tuo Varric, a metà tra il fratello maggiore e la bocca della verità, e Cullen visto dagli occhi di chi lo ama sarà davvero interessante da leggere.
Io soffro pesantemente di imbarazzo per interposta persona e la povera Fedra mi sta mettendo a dura prova!
Ho idea che la vedremo crescere parecchio da qui a un certo trasloco e non vedo l'ora di leggere come evolverà lei e la storia.

Buon Lunedì :D
Concordo totalmente con te riguardo la quest dei templari, infatti non riesco a perdonare i creatori del gioco per averci fatto costringere tra templari e maghi: da un lato abbiamo Barris, Abernache e la sequenza dentro la testa dell'inqusitore con Cole e il demone dall'invidia (che secondo me è uno dei cattivi più interessanti del gioco), dall'altro invece Dorian e Felix, il viaggio nel futuro e il cameo del sovrano del Ferelden; come si può scegliere? ;-;
Ma torniamo alla recensione :D Mi è piaciuta molto Fedra all'arrivo a Val Royeaux, si vede dal suo sorriso che comunque sa come approcciarsi alla situazione come sono soliti fare i nobili (sono curiosa di vederla all'opera a Halamshiral).
Fedra e Cassandra sono adorabili come amiche, anche perché le vedo abbastanza simili: seppur con delle credenza diverse, entrambe sanno essere delle ottime leader e hanno un carattere che si accende abbastanza facilmente.
Fedra che si fa assalire dagli ormoni quando vede Cullen è la perfetta rappresentazione di ogni Inquistrice XD voglio credere che anche la recluta Fitz sia paonazzo non per la fatica ma per il comandante che gli sta vicino :D spero che presto vedremo il famoso Jim (aka la recluta che interrompe la coppia sui bastioni di Skyhold). Il modo in cui Leliana e Josephine shippano i due mi fa morire, e secondo me anche Cassandra li adora come coppia, visto il suo animo romantico.
Ben fatto il concilio di guerra e il modo in cui si spiega il perché Fedra va dai templari; ammetto che mi aspettavo che prima di andare la ragazza reclutasse gli altri companion.
Ottima la resa dell'atmosfera a Therinfall, il clima di tensione è reso benissimo e i siparietti tra i companion sono fantastici. Barris lo adoro, è uno splendido personaggio.
Mi è piaciuto come hai descritto il templare rosso, sottolineando il suo lato mostruoso; resa molto bene anche la battaglia e l'enfasi sul colore rosso. Amo anche come descrivi il modo di combattere di Fedra, è la perfetta rappresentazione dello stile del ladro :D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, visto che ci sarà una delle mie scene preferite del gioco e comparirà Cole *^*

SelflessGuard

Questa volta sono io in ritardo y.y° chiedo venia, per quanto avessi letto il capitolo la sera stessa della pubblicazione, ho passato una settimana un po' frenetica. Eccomi qui, però, tastiera sottomano! Non sai quanto mi faccia piacere vedere che, nel frattempo, Counting Birds ha cominciato a raccogliere più seguito <3 ti meriti tutte le recensioni. All of them!
Come al solito ti destreggi benissimo a dipingere lo scenario in cui si spostano i personaggi. Le Terre Centrali, la loro vastità sconcertante, i focolai di scontro  che si manifestano in primissima battuta del capitolo - si percepisce l'incertezza di spostarsi uno spazio così ampio, e con essa il rischio di non sapere bene dove indirizzare i propri passi. Vale per i personaggi, pur impegnati nella loro ricerca di Madre Giselle, ma anche per l'autore che deve riempire la pagina in maniera significativa. Ho molto apprezzato che tu abbia sfruttato questo capitolo per mettere Fedra davanti al suo primo, vero omicidio. Il balzo da privilegiata che non ha mai avuto contatti con la realtà della guerra a pedina sul campo stesso è breve - e, laddove quel bagliore rosso che Fedra crede di distinguere nella luce morente dei suoi occhi dovrebbe mettere in guardia, il nemico non è certo tra i più impressionanti. Eppure conta, lascia un segno tangibile che continua ad accompagnarla per tutto il capitolo. Incisivo come il titolo, lontano dagli standard umoristici degli inizi e dalla sfilza di parole ansiose del quarto capitolo. Mi è molto piaciuto il fatto che non sia stata una facezia sbrigata in poco, che la morte di quel Templare continui a vivere con Fedra e a respirarle sul collo ovunque si volti. L'abbraccio di Cassandra, il conforto di Varric, ne allentano il peso ma non lo cancellano.
Forse è Solas a vedere uno sbocco effettivo che le permetta di non fossilizzarsi - io, almeno, ho preso il suo incoraggiamento a tenere l'anello di Maura come uno sprone a guardare avanti. Pratico, a suo modo. Circolare come il ritornare l'anello alla sua legittima proprietaria.
Madre Giselle, più avanti, sembra armata di una simile convinzione - niente esitazioni, c'è da decidere e basta. Lei l'ha già fatto, dopotutto, senza perdere tempo. La cosa mi dà l'idea che, se più avanti nella trama si prospetteranno scelte particolari, lei non si farà problemi a imboccarle con la propria testa - insomma, c'è spazio sia perché diventi una buona alleata che per un futuro distacco.
Cullen vince il premio per la pucciosità, dopo la sua tirata nei confronti del mago e del templare litigiosi ( xD giuro, me li immaginavo nelle stalle a spalare letame guardandosi in cagnesco. Secondo me alla fine ne è nata un'amicizia (?) - o una ship, cofffff). Tuttavia, il personaggio che più mi è piaciuto in questo capitolo è Leliana, che offre supporto a Fedra in una maniera tutta sua <3 dolceH. Messer Piumino, poi, è fantastico xD . Una bella opportunità presa al volo di dare alla misteriosa signorina spazio e profondità.
Chiudo questa recensione più breve delle altre con tantissimi complimenti per essere arrivata a scrivere la parola fine in coda a questa storia. 180k in un mese e rotti sono un'enormità e qualcosa di cui andare assolutamente fieri, quindi... <3 sappilo, sei fantastica.
Spero di riuscire a recensirti più velocemente, la prossima settimana, ma mi pioverà in casa il secondo peloso, quindi non posso fare promesse. òwò/ ce la farò, comunque. Quindi, a prestissimo!

Kei

Buonsalve anche a te! :D
Ahh, le Terre Centrali... tra templari e maghi che sbucano da ogni parte, innumerevoli sidequest e la grandezza della mappa (per non parlare del drago), la prima volta che sono andata lì sono quasi impazzita :D Anche se in poche righe, hai descritto benissimo la scena di guerra che si presenta davanti agli occhi del protagonista. Meravigliosa la scena con Solas, ormai io non so più se amare od odiare quella maledetta testa d'uovo (soprattutto ora che sto facendo una partita con lui come romance); hai reso perfettamente il suo lato più gentile e da mentore. Comunque, a quanto pare anche lui si è accorto dell'attrazione reciproca tra Cullen e Fedra :D (mi immagino le risate quando si aggiungeranno al gruppo Sera e Dorian)
Perfetto il modo in cui hai descritto la prima uccisione di Fedra, così come la sua reazione poi, perfettamente umana; Varric e Cassandra sono tenerissimi, mentre Solas è... Solas.
Un piccolo dettaglio: Cassandra in teoria non dovrebbe chiamare Fedra "inquisitore", perché il titolo lo riceve dopo l'attacco a Haven.
Bello l'incontro tra la protagonista e madre Giselle, dove emerge il carattere da santa di quest'ultimo (davvero, è talmente buona che io alla mia prima partita ero convintissima che fosse malvagia XD).
Fedra e Cullen sono adorabili (mi sa che lo ripeterò a macchinetta ad ogni capitolo) *-* amo il modo in cui stai gestendo il loro rapporto, da come prendono in giro Roderick a lui che consola lei: come futura coppia sono molto credibili. Comunque ormai li shippano tutti, è assodato u.u
Messer Piumino è favoloso, ma come ti è venuto l'idea? XD Considerato poi che Leliana ha un nug di nome Fufi, è pure IC. Leliana ha sempre intrigato anche me, fin dai tempi di Origins (in cui è molto più buona e pura rispetto ad Inquisition), in particolare proprio per via del cambiamento che ha tra i due giochi. A proposito, stai giocando ad Origins per la prima volta? *-* Spero che ti piaccia, dei tre è il mio preferito, non solo per il Custode (che ha tantissime opzioni di dialogo per caratterizzarlo meglio), ma anche per via degli indimenticabili personaggi (ti consiglio la romance di Alistair, è veramente fatta bene e ricorda un po' quella di Cullen :D).

Capitolo meraviglioso! Per ora il mio preferito :D
Trovo perfetta l'idea di Fedra che cerca di scrivere alla sua famiglia senza però riuscire a trovare le parole; non solo approfondisce il personaggio, ma è anche un ottimo modo per farla diventare amica di Varric senza che risulti troppo forzato (concordo su quello che dici riguardo alla sua disapprovazione, ti fa sentire davvero in colpa per le tue scelte ;-; mentre invece a quella di Vivienne e Sera sono abituata XD). La scena finale tra i due è adorabile.
Carino l'incontro tra Fedra e Josephine, memorabile quello con Cullen, mentre leggevo non sapevo chi dei due mi facesse più tenerezza per il loro imbarazzo e goffaggine :D saranno una magnifica coppia (concordo sulla somiglianza tra Cullen e Shang, comunque ); alla domanda della ragazza sui voti da templare avevo le lacrime agli occhi.
Un'altra idea geniale è quella di approfondire l'Elfa che sveglia l'Inquisitore ad Haven; mi è piaciuto molto come hai reso il dialogo e impostato la loro amicizia, spero che la rivedremo più spesso (magari diventerò una confidente di Fedra). Un piccolo appunto: al posto di "certa" hai scritto "cerca" :)
Finalmente si parte per le Terre Centrali! Sarà divertente vedere la protagonista alle prese con Madre Gisele; inoltre, spero che questo consenta ad appianare le divergenze tra Fedra e Cassandra e Solas.

SelflessGuard

Ed eccomi a recensire il terzo capitolo!
mi sa che lo ripeterò fino alla morte, ma amo la tua Trevelyan: i suoi pensieri, la sua paura e confusione la rendono molto umana e ben diversa dall'Inquisitore del gioco (che certe volte è davvero troppo stoico per i miei gusti).
Mi sta piacendo molto la resa dei personaggi, Varric è fantastico come sempre (la sua citazione ha Giulio Cesare mi ha fatto morir dal ridere quasi quanto quella a Frankenstein Jr. :D), mentre Cassandra mostra il suo lato più gentile e giusto. Promosso a pieni voti anche Cullen, perfetto nel suo essere una figura paterna per i soldati (uno dei tratti che adoro di più, tra l'altro) e nel suo atteggiamento verso Fedra. Leliana mi sembra un po' fredda, ma considerando il modo in cui ti si rivolge la prima volta che le puoi parlare ad Haven, è totalmente IC.
Ottimo il modo in cui hai descritto la battaglia, non è risultata affatto difficile da seguire. Bella anche la reazione della protagonista dopo il risveglio (immagino che in futuro impazzirà per via di tutte quelle persone che credono che sia l'Araldo mandata dal Creatore) e il dialogo con il Cancelliere; non mi stuferò mai dei litigi tra la Cercatrice e Fedra XD Sarà divertente vederle in futuro alle prese con le Madri di Val Royeaux e con la corte di Orlais poi.
Immagino che il modo per mettersi in imbarazzo sia Cullen, vero? Considerati i dialoghi che ci sono tra i due nel gioco, ci sarà da ridere :D

SelfessGuard

Eccomi qua di nuovo a recensire il secondo capitolo! :D
Come ho già detto prima, amo la tua Fedra: mi ricorda da un certo punto di vista purple!Hawke, specialmente nelle sue conversazioni con Cassandra, che secondo me hai reso splendidamente; entrambe sono molto umane nelle loro reazioni, non sono delle macchiette :D amo sopratutto le crisi di panico della protagonista.
Finalmente incontriamo Varric e Solas! Immagino che Fedra diventerà grande amica del primo, visto il suo carattere (a meno che non lo uccida per averla soprannominata "Carota"), mentre invece riguardo a Solas non so cosa pensare (sarà perché è sempre molto ambiguo come personaggio).
Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo (in cui immagino che incontreremo Cullen, sarà interessante leggere che cosa Fedra pensi di lui :D)

Ciao! Sono SelflessGuard, piacere di conoscerti :D
Innanzitutto concordo su ciò che dici riguardo Dragon Age: Inquisition, è davvero bellissimo (anche se ammetto di preferire Origins) e pieno di feels ;_;
Ma torniamo alla recensione: nonostante sia solo il primo capitolo la storia mi ha preso tantissimo, la tua Trevelyan è semplicemente fantastica! Adoro il suo sarcasmo e i suoi modi pungenti, insieme a certi personaggi ci sarà da ridere; ho apprezzato molto che tu abbia espanso le sue relazioni con i suoi parenti, una cosa che purtroppo manca nel gioco.
Promosso anche il modo in cui hai descritto lo stato d'animo di Fedra dopo l'esplosione, sopratutto il suo delirio.
Considerando che, se ho capito bene, Fedra è atea, sarà molto interessante vederla interagire con Cassandra (già adesso mi sono piaciute molto).
Per finire, complimenti per il tuo stile di scrittura, semplice e conciso, e senza alcun errore grammaticale.
Comunque, quel personaggio dal buffo cappello è anche uno dei miei preferiti *^* (ma c'è poi qualcuno che non lo ama?)

SelflessGuard

Ommioddio, un nuovo capitolo! Una gioia!! In verità avevo già visto il capitolo domenica sera, ma me lo sono potuto gustare in santa pace solo stamattina, e dal momento che mi piace essere puntuale... recensione! *din din din*.
Se c'è una cosa su cui i tuoi scritti non mi hanno mai deluso è la tua capacità di descrivere il passaggio del tempo senza renderla una transizione pesante, a riprova che in ogni storia ogni tanto c'è bisogno anche di un po' di raccontare, oltre che del più consueto mostrare. Il fatto che sia riuscita bene mi fa dire che sei una narratrice affidabile, o avrei avuto problemi a seguire l'intervallo. I dettagli dei preparativi ferventi attorno ad Haven hanno saputo contestualizzare bene questo stacco.
Di tutto il capitolo, la scena alla taverna è senz'altro la mia preferita. Il tentativo di trovare un'atmosfera familiare non è particolarmente conciliante per la stesura della lettera, mh? Siamo solo al quarto capitolo e Varric sta velocemente dimostrando di che pasta è fatto, quando non è impegnato a coccolare la dolce (?) cara (??) Bianca. Quando si è fatto lasciare il materiale per scrivere mi ha fatto sospettare che ci pensasse lui, a togliere d'impiccio Fedra... per stavolta! Mehe. Felice che il prospetto si sia realizzato, è stata una cosa davvero generosa da parte sua. Potrei aver ridacchiato con mooolta casualità alla menzione di Hawke, ma questa è un'altra storia.
Abbiamo poi un nuovo alfiere sulla scacchiera! Josephine non mi è mai rimasta in mente, tanto che inizialmente l'ho confusa con tutt'altro personaggio  - poi ho letto Antiva e i pezzi sono andati al loro posto. Ovvio che è Antiva. Non poteva che essere così. Quasi quasi mi aspettavo che si portasse dietro i suoi, di Corvi, ma a quanto pare sono primato di Leliana. Oh well. Promette bene, questo personaggio - di certo se la cava meglio di Fedra quando si tratta delle chiacchiere diplomatiche.
Infine, lo confesso. Penso di essermi presa una sonora sventola per Cullen. Per il suo stupido naso, la sua stupida cicatrice e la stupida sensibilità che dimostra - sono arrivata ad invidiare il povero soldato con lo scudo a torre, diamine, questo è il livello a cui sono caduta nel giro di due capitoli. Ma come diamine fanno quelli della sua brigata a rimanere etero? o-o coff. Scherzi a parte, non mi sembra neanche un mistero che gli sia successo qualcosa di brutto, quindi ora sono equamente spaccata tra il volerlo vedere felice e il volerlo vedere nei guai. Perché si sa, è in tempo di crisi che i personaggi tirano fuori le unghie.
Di crisi parlando, stavolta tocca Fedra più da vicino, e senza minacciarla con zanne, artigli e grotteschi varchi nel cielo. Vorrei spendere qualche parola in più su questa tua protagonista, stavolta, come cardine del capitolo - perché è vero, gli avvenimenti sono importanti, ma è il modo in cui vengono affrontati a creare l'intreccio della storia. Ormai sono quattro capitoli che ce l'ho sotto il naso e questo è il primo in cui si apre uno spiraglio di pausa. Abbiamo visto la Fedra sbruffona e spazientita, la Fedra inebetita dal dolore e il suo retaliare contro i demoni.
La Fedra che si vede in questo capitolo è quella che mi piace di più, perché è una Fedra che sbaglia. Che non sa come impedire al proprio umore di accartocciarsi sotto il peso degli eventi. Che viene presa da un istinto di escapismo dalle responsabilità, per non trovarsi a fronteggiare ciò che la spaventa. Che ha paura della delusione altrui, cocente e lapidaria. Timorosa delle aspettative troppo alte, abituata ad infrangerle al punto che ormai è quasi scontato che, la gente, non si aspetti neanche il minimo da lei - e quindi allo stesso tempo vittima e artefice della propria autostima rasoterra. Fedra con la sua insofferenza per il nome altisonante che le viene appiccicato addosso ovunque vada.
Fedra ha qualcosa che manca clamorosamente ad altri protagonisti, perfino i più celebri (sì, Harry Potter, sto guardando proprio te): quando si lascia prendere dallo sconforto, quando questo la rende stizzosa e con la risposta tagliente facile, la sua reazione non viene fatta passare liscia. La maniera in cui la svisceri rende chiaro che è difficile sopportarla in quei momenti, ed è giusto così.
E' giusto che abbia il suo spazio di pesantezza, perché è umana. E' lei. E francamente trovo rassicurante che, per una volta, venga evidenziato che non tutte le cadute dei protagonisti sono apocalittiche. Anche a loro capita di sbagliare sulle piccole cose... se vogliamo definire la responsabilità di non maltrattarsi una "piccola" cosa.
Non voglio menarla lunga o farla diventare troppo tragica, perché la parte con Cullen e le domande imbarazzanti mi ha fatta rotolare dal ridere; quello che voglio dire è che la capisco. Capisco Fedra in questi momenti in cui non brilla certo per sopportazione, né iniziativa. Mi è capitato e mi capita tutt'ora di sentirmi imbarazzante rispetto alle persone che mi circondano, così come di chiedere scusa a raffica.. il ritornello "dovresti prenderti più cura di te" mi è risuonato attorno molto spesso. Mai mi sarei sognata di augurarlo ad un'altra persona, eppure è quello che mi è venuto in mente quando, verso la fine, Varric ha presentato la bozza di lettera a Fedra (avercelo al fianco, un nano del genere).
So bene che una rassicurazione non mette a posto tendenze ingranate da una vita, ma spero che lei riesca a conquistare la sua insicurezza. I suoi compagni credono in lei.
E ci credo anch'io.

<3 Alla prossima

Kei

P.s: ti segnalo un paio di errorini di battitura. Il primo è ad inizio capitolo, riga - " minacce e scomuniche si ostinava a orbitare attorno all'edificio, ma Roderick aveva da ridire su . "
Il secondo è una e mancante verso la fine, riga - " è necessario che io faccia la mia parte per proteggere questa terra r i suoi abitanti. "