Recensioni per
Slipping through my fingers
di SakiJune

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
04/05/12, ore 10:26

Che bella storia, molto commovente, brava! Mi ha fatto molto piacere leggerla. E' anche molto originale, con il punto di vista completamente concentrato sul padre di Hermione e la coincidenza del cliente con una sorella strega. Brava!

Recensore Veterano
28/11/10, ore 00:17

Che bel lavoro... mi è piaciuto ancora di più delle drabble che avevo letto oggi :)
Sono stata attratta dal titolo, amando molto quella canzone: mi aveva fatto piangere in Mamma Mia! e qui ci sta benissimo perché parla sempre di una separazione...
Inoltre mi è piaciuta la cura per i dettagli, cosa su cui io dovrei decidermi a lavorare di più (l'odore di lacca, il paziente...).
Brava, spero che anche i prossimi capitoli siano all'altezza di questo riuscitissimo lavoro! ^^

Recensore Veterano
07/06/09, ore 12:16

Mio dio, sono fantastiche!!!! Allora, premesso che quella che mi piace di più è l'ultima (hai un vero dono, dovresti scrivere una long di memorie della famiglia Longbottom) le altre due sono meravigliosamente originali!!! Nessuno pensa mai ai sentimenti dei Granger, e il vecchio Alphard Black! è un grande quell'uomo! Ha lasciato tutto a Sirius!!! Weeeeeee Neviiiiiiiiiiiiiiiiilleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ti amoooooooooooooo!!!! Ripeto, dovresti scrivere una long sui longbottom, ma solo DOPO il 4 chap della saga CR. Dai saki, puoi farcela!!!

Nuovo recensore
01/06/09, ore 14:13

Gu-sto-sis-si-ma. :)

Recensore Junior
30/05/09, ore 23:31

La storia è vincitrice del bando "Equanime" della V Edizione della Disfida di Criticoni (www.criticoni.net) e apporta un punto alla propria squadra di appartenenza (Raging Sun).

Slipping through my fingers nasce dall'idea sì consueta di legare tra loro tre fanfiction, legate a tre persone completamente diverse, che in generale sono molto poco considerate sia all'interno della saga di JKR, sia nel fandom stesso: sono tre personaggi che vedono i propri figli e nipoti partire per Hogwarts, con le proprie paure, per il loro futuro, e le loro speranze per ciò che diventeranno.
Sebbene dei primi due protagonisti - il padre di Hermione e lo zio di Sirius - non si parli molto nell'opera (la nonna di Neville, invece, ha dato più informazioni di sé per costruirci su un personaggio) sono stati descritti molto bene. Il padre di Hermione, in quanto umano, prova una certa preoccupazione per il futuro della propria bambina, speciale più di quanto lui stesso avrebbe mai sognato; la stessa apprensione che prova la nonna di Neville per quel nipote particolare, così diverso dal figlio. Lo zio di Sirius, invece, trema al pensiero di sapere quale Casa accoglierà il nipote, lui che sogna per il piccolo un futuro diverso da quello della famiglia Black, più libero, anche se forse più difficoltoso.
Una buona caratterizzazione dei protagonisti si accompagna a uno stile altrettanto piacevole, a parte qualche periodo molto complesso a causa della presenza di parecchi incisi; pochissimi i refusi e ininfluente la punteggiatura in due o tre punti "fuori posto".
In definitiva, una fanfiction sinonimo di buona qualità in un fandom vastissimo e che, proprio nella sua abnorme grandezza, si dimentica di piccole sfaccettature come questa.

V Disfida | SakiJune batte Rue Meridian 2 - 1

El Defe: nonostante la storia di SakiJune sia su un fandom in cui sguazzo allegramente, specie con personaggi molto marginali (o solo ipotizzati), mentre quella di Rue Meridian è su un anime che prima di oggi non avevo neanche mai sentito nominare, la scelta è stata davvero ardua: entrambe le storie erano molto interessanti, e questa sfida si è dimostrata una delle più incerte fino alla fine, per me. Alla fine ho deciso di premiare Valentine's Cocktails, per una questione di gusto personale e per dei piccoli tocchi di classe che mi hanno conquistato sulla lunga distanza.

Naco: voglio premiare Slipping through my fingers e quindi assegno il mio punto a SakiJune, nonostante la storia di Rue Meridian sia scritta, in generale, in maniera appassionante e in molti punti sia più scorrevole della sua avversaria. Ho trovato molto interessante il modo in cui SakiJune è riuscita a rendere i due personaggi, dando loro un aspetto molto umano e profondo e rendendoci partecipi di sentimenti che a volte diamo per scontati - soprattutto in un'opera come Harry Potter - e che invece è così logico e umano provare. D'altro canto, la cura dei dettagli profusa dalla sua avversaria è assolutamente degna di encomio.

Thai: Slipping through my fingers possiede, a mio parere, una marcia in più rispetto a Valentine's Cocktails che pure è una storia intensa e curata; nonostante solitamente non preferisca questo genere di fanfiction, quindi, io do il mio punto a SakiJune.

Voto: 8/10 (Il voto segue le linee-guida delle votazioni da assegnare su Criticoni)

(Recensione modificata il 22/10/2009 - 05:04 pm)