Può nascere da un gesto, da un accenno di un sorriso, da un percorso condiviso.
di bemyronald

Ciao! Innanzitutto mi presento, sono MIione.
Sono rientrata da poco su epf, dopo anni di assenza, con una voglia insaziabile di trovare delle storie Romione originali e ben scritte.
Inutile dire che ho trovato te, ho letto tutte le tue storie ed ora eccomi a recensirne una, perchè sì. meriti davvero i complimenti.
Raramente trovo persone che siano in grado di spiegare e raccontare con facilità il rapporto Romione in modo così semplice, tenero e puro.. un modo che io amo.
Ho letteralemente adorato questa storia, ambientata in un periodo in cui tra loro c'era qualcosa di forte e potente, che altro non poteva diventare se non amore un giorno.
Inoltre devi sapere che io amo il personaggio Ron e vederlo raccontato così non ha fatto altro che farmi ripetere ogni istante "ohw che tenero".
Ti faccio ancora tanti complimenti e ti abbraccio stretta, sperando di leggere qualcos'altro di tuo al più presto.
Un bacio, Miione.

Ciao Jess!
Parto col dirti che sono felicissima del tuo ritorno su EFP. Era una vita che aspettavo un tuo aggiornamento :)
Passiamo alla storia... che dire? BELLISSIMA!! Davvero Jess, come caratterizzi tu Ron ed Hermione non li caratterizza nessuno.
Immagino sia stata dura scrivere una storia con loro due ancora piccoli (ma con i sentimenti già definiti eheh) perché in tutte le tue storie, correggimi se sbaglio, i Romione sono un po' più "adulti". Beh, a parere mio te la sei cavata egregiamente anche in questa situazione!
Con le tue One shots Romione non fallisci mai nel farmi sorridere ed emozionare.
Amo alla follia questa coppia e tu sai renderla così incredibilmente...vera.
Io ti ringrazio infinitamente e ti imploro di non smettere mai di scrivere perché, davvero, hai un talento vero.

Nox
(quella che è recentemente tornata dalla Scozia, per intenderci ahaha)

Ehi! :) Questa è la seconda recensione che ti mando, perchè ieri sera ho scoperto di non aver pubblicato la prima (mi faccio sempre riconoscere ahah)... Mi spiace di aver aspettato tanto, avrei voluto commentare prima :) Che bellissima storia Jess! <3
Parto col farti i complimenti per l'atmosfera che sei riuscita a creare già dall'inizio! Si percepisce perfettamente il clima di tensione di quel periodo... Tra gli sguardi di Madama Chips, la stanchezza della Mc Grannit e i discorsi di Ron, sembra di essere lì con loro.
Sono straconvinta che scrivere di Ron ed Hermione nei loro primi due anni a Hogwarts sia un'impresa veramente tosta. Non sono ancora abbastanza grandi per poter parlare di innamoramento e comportarsi in un certo modo... Eppure tra loro c'è già amore; un tipo di amore puro, ingenuo, discreto. Tu sei stata abilissima nel lasciarlo trasparire in una maniera delicatissima in ogni singola riga, senza mai sforare nell'esagerazione (come si potrebbe rischiare quando si scrive di loro a quell'età) :)
Poi lasciami dire una cosa: io mi commuovo sempre davanti all'innocenza dei gesti dei più piccoli... All'inizio non avevo dato molta importanza al fatto che quel giorno la cartella di Ron fosse più pesante del solito... E quando si è capito il perchè, devo ammettere che mi è scesa qualche lacrima! E' stato un pensiero talmente gentile e pieno di bontà, che non so, mi ha mosso qualcosa dentro... Capisci? E' un'azione che non ti aspetteresti da Ron, e che perciò ti fa capire qualcosa in più del suo carattere... Qualcosa che spesso solo Hermione sa cogliere. 1000000000 punti a te per questa idea meravigliosa! :)
Mi sa che non ci sia nulla di peggio del vedere le persone a cui tieni stare male... E la tristezza nelle parole e nei movimenti del piccolo Ron davanti alla sua amica pietrificata, mi ha fatto venire voglia per tutto il tempo di abbracciarlo forte!
"I suoi capelli crespi non si muovevano più, le sue dita non potevano sistemarli dietro l'orecchio e non stringevano libri. Il suo sorriso saccente non c'era più, i suoi occhi grandi e scuri non esprimevano nulla. Quello sguardo assente, quegli occhi spalancati e vitrei, furono come un pugno in pieno stomaco." questo pezzo l'ho trovato veramente bello. I capelli, il sorriso, lo sguardo... Sono tutti dettagli di una persona che quando ci si sta insieme a volte si danno per scontati, non gli si dà più di tanta importanza. Eppure Ron tutti quei dettagli di Hermione li ha notati... A lui MANCANO quei dettagli.
Mi è piaciuto il fatto che il vedere Hermione in quello stato, lo abbia spinto ad avere il coraggio di mettere da parte l'imbarazzo e la testardaggine, per compiere tanti piccoli gesti che normalmente non avrebbe mai fatto; come l'accarezzarle più volte le mani (il sorriso che gli spunta... che dolcezza <3), il portarle i libri, quel "Abbiamo bisogno di te" che gli sfugge all'improvviso spiazzando anche lui stesso... Per qualche istante è tutto un chissene frega se sto facendo qualcosa di insensato, chissene frega se probabilmente dopo sentirò il bisogno di nascondermi per tutta la vita, voglio solo farle compagnia, tentare di farla stare bene..."La guardò bene in viso. Per un attimo si sentì uno sciocco, un emerito idiota: stava parlando ad una persona pietrificata! Ma non gli importò, si abbassò su di lei e le diede un bacio veloce sulla guancia fredda.
«Ci manchi» le disse sottovoce."
Tutto questo è talmente romione, miseriaccia *-*
Il discorso che le fa, quando le racconta un po' quello che sta succedendo in sua assenza, l'ho trovato perfetto. E' assolutissimamente Ron che parla! Sei stata straordinaria! "Tu le daresti ragione, non è vero? È per la sicurezza degli studenti! Be', sì, forse è giusto che chiudano l'infermeria, però...» il sorriso si spense, sospirò affranto stringendole la mano" mi vedi accasciata a terra, sciolta miseramente come neve al sole? Cioè, dai, imita la sua voce! Sa già cosa lei gli avrebbe detto e tenta anche di contraddirla! Gli manca! Quanta tenerezza, quanta! :')
Devo ammettere che quando ho letto "4 mesi dopo", mi sentivo esaltata come una bimba ahaha ero troppo curiosa di scoprire cosa sarebbe successo, se Hermione avesse sentito tutto, come si sarebbe comportata... E cavoli, è stata la conclusione perfetta per una storia perfetta! Azzeccatissima la scelta di farla sospettare prima di Harry... In effetti, era più un comportamento da lui. Quando poi ha capito chi era in realtà l'autore di quel gesto tanto carino, ha avuto una reazione bellissima... Non ha fatto discorsoni esagerati (che avrebbero rovinato tutto), ma quelle poche semplici parole, con l'aggiunta di un sorriso (ho amato i suoi sorrisi in questa parte!), ha resto tutto straordinariamente GIUSTO.
Oh, Jess, mi sento così scema perchè vorrei proprio saper esprimere meglio quanto tu mi abbia fatta emozionare con questa dolcissima romione :') C'è una semplicità dentro che la rende speciale, leggerla è stato come lasciarsi accarezzare, credimi :) La canzone poi è ci sta benissimo :)
Non mi resta che ringraziarti per questa bellissima lettura :) Uh! Mi ha fatta sorridere il fatto che tra la mia e la tua storia ci sia qualche piccola coincidenza (secondo me ahah), tipo l'inserimento di una canzone, Ron che parla a Hermione ma che in realtà parla da solo, il suo restare ad osservarla, il periodo di pubblicazione anche ahaha è una cretinata, lo so, ma l'ho trovata una cosa carina :D
Continua così Jess, diventi sempre più brava! :)
Un abbraccio,
Crezi
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 09:19 am)

...
AAHHHH SEI TORNATAAA!!! Mi è venuto un colpo quando ho visto il tuo aggiornamento ( caso davvero, davvero, fortuito dato che ormai non entro su EFP da tempo immemore).
Che bello. Ecco, a te è mancato scrivere dei Romione a me sono mancati i tuoi Romione. Dopo aver letto The Cursed Child ( Oddio non vedo l'ora di parlarne con te allora, ti faranno impazzire dei momenti Romione, sìsì... Pensa che io avevo proprio idea di scrivere un Missing Moment ispirato da quello ma se lo scriverai tu... aaaaaaah non vedo l'ora *---*) ho ritrovato ( si può mai perdere?) l'amore per Harry Potter. Come ben sai mi ero un po' allontanata dal fandom, non so il motivo ma ero un po' delusa e credevo che The Cursed Child mi avrebbe ammazzato del tutto l'entusiamo e invece... è proprio l'opposto. Non può essere paragonato ad un vero libro di Harry Potter, e la trama è un po' meh, Ron è un po' "caricaturato" a volte però...la Rowling non si è rimangiata i Romione e questo è l'importante ahahah. Tornando alla tua storia ( perchè di questo dobbiamo parlare, come mai divago sempre? aahha) è adorabile. Lo sai che amo il tuo Ron, è il vero Ron, quello che è così difficile trovare su questo sito, perchè Ron sembra un personaggio facile ma non lo è e tu lo capisci benissimo. Capisco la tua difficoltà nello scrivere un qualcosa di "romantico" mantenendoti canon, anche perchè qui sono davvero piccolini ma stai tranquilla che è davvero un missing moment con i fiocchi. Ah, ripeto, che bello ** Sono felice che tu sia tornata e spero che lo rifarai molto presto :3
Mi dispiace di non esserci sentite molto spesso, ma sai, a volte ho paura di scocciare eheh :D

A prestissimo cara, lo spero tanto <3

Ehi ciao!
Sono Martini02, ma tu chiamami pure Martine.
Questa è la prima volta che commento una delle storie, perché le ho lette tutte - ma proprio tutte - e le rileggo sempre e sempre. So che sembra un po' stupido ripetere visto che ti ho già inviato un messaggio privato ( che spero non ti abbia infastidito ) in cui ti dico quanto ami la tua Ronmione.
Perché amo la tua Ronmione, e i tuoi Ron ed Hermione, e credimi se te lo dico che come dici, come quel babbano di Yates che tifa Harmony,( che ci posso fare se vedo meglio Harry con Hermione) , ma non per questo, come alcuni autrici, odio Ron, o la Ronmione. Anzi le trovo entrambe due coppie bellissime, e se non le più belle di tutte la saga della Rowling. E tu come sempre riesci ad esprimere tutte le emozioni di una in particolare nelle due, ovvero la Ronmione, al massimo della ' IC, sembrano davvero usciti dalla penna dell' autrice, perché Ron è così dolce e gentile, quanto imbranato e sensibile , e la zucca vuota che ho visto in alcune ff, con davvero la sfera emotiva di un cucchiaino. E Hermione è così Hermione, così perfetta nelle sue imperfezioni, con i suoi capelli crespi e il visino in un enorme libro forse più grande di lei.
E il loro splendido rapporto, non il classico cliquè sdolcinato,perché tra Hermione e Ron non è mai stato tutto rose e fiori, e questo lo sappiamo tutti, ma complicato e nato su piccoli gesti, proprio come in questo il portare i libri di Ron, quando Hermione è pietrificata. Perché questo non ti consiglio di leggere The Cursed Child in cui loro sono paurosamente Occ, non essendo la trama scritta dalla Rolwing, e decisamente sdolcinati, e non lo dico perché sono Harmony, come ben avrai capito amo la Ronmione, non quanto l' Harmony, anche se amo anche quella, ma perché lì sono troppo innamorati e perfetti, il loro amore è troppo etereo per risultare vero, quando sappiamo che tra loro vanno diversamente le cose, tra loro è continuo bisticciarsi e riappiacificarsi, e infondo non è vero che, l' amore è bello se è litigarello?
Poi Harry è Occ, Minerva è Occ, diversamente da quella descritta da te in questa one shot, che è super Ic, Ginny non è nemmeno calcolata, non c'è più traccia della ragazza combattiva che sei vista alla fine dei libri, sembra una melza calzetta lasciata li in un angolo a marcire.
Draco è Occ, poi c'è quell' odiossismo accenno alla Dramione, e la santo cielo mi sono detta, come è possibile che è più plausibile una Dramione che un Harmony, Draco e Hermione si odiano!. E poi Draco che se ne esce con una frase che ti dico perché non essendo importante ai fini della trama, come se la trama fosse importante po'!, non è considerato spoiler, che mi venire i conati di vomito e che riassume tutta la schifezza del libro:
« Hermione Granger mi sta dando degli ordini,potrebbe piacermi... »
E dopo questo c'è solo una cosa che si può dire:
" Not comment, please "
E poi Albus e Scorpius e Rose sono senza caratterizzazione, sono vuoti e piatti, decisamente non approfonditi; e Rose, cavolo la figlia di Hermione razzista non la si può proprio sentire!
E Ron, Ron che viene descritto come un imbecille, come un idiota che dice solo stupididaggini, e questo mi fa disgustare e neanche questo si può proprio sentire ( oltre che concepire) !
Mi scuso per non essermi dilungata troppo sulla mia opinione su The Cursed Child, quel copione di merda,(nel vero è proprio senso della parola, visto che ci sono a malapena le descrizioni), invece che concentrarmi sulla storia, che è assolutamente bellissima, con personaggi Icissimi ( esiste come termine?, altrimenti concedimelo), e che non riesco a descrivere se non con una parola, tutta a maiuscole :
MERAVIGLIOSA
Perché questo va dritta tra le mie preferite;perché non c'è nulla d' imperfetto nella tua storia, e tu tra le mie autrici preferite, perché meriti e meriti eccome.
E con questo con concluso questo papiro, spero di non averti infastidito, alla prossimo capolavoro;
Bacioni,
Peace and Love Harmony ( too Ronmione)
Ps: perdona eventuali orrori di battitura, ma scrivo col cellulare e capita.
Martini02.
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 12:05 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 12:06 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 12:08 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 12:10 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 03:23 pm)
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 03:00 pm)
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 10:35 pm)
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 10:39 pm)
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 03:28 pm)

Ciao Jess! Strano ma vero, per una volta non sono in ritardo.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, credo che scrivere su una coppia come la Romione vissuta da due bambini sia segno di grande capacità: immagino bene quanto non sia subito immediato avendo io trattato dei gemelli undicenni, ma raccontare di Ron ed Hermione come amici non è di certo molto semplice. Oh, e poi è troppo carino Ron che come hai detto tu fa tutto con naturalezza, senza rendersi conto che una cosa ovvia come portarle i libri è in realtà un gesto speciale che lui ha fatto solo per Hermione. E poi che tenerezza l'ultima parte, dove un Ron rosso quanto i capelli viene colto sul fatto dall'amica^^ Trovo perfettamente naturale il modo in cui Hermione crede che sia stato Harry a prendere i suoi libri, d'altronde amo la loro amicizia.
Molto ben delineati anche i personaggi di Madama Chips e Minerva, che dietro all'autorità non celano di certo la gentilezza! E alla fine anche se sono un po' severe, sanno essere comprensive.
Non hai fatto errori per quanto riguarda la coerenza con il libro, tutto molto preciso, anche per quanto riguarda il lessico e la sintassi, sempre impeccabili! Bravissima^^
Alla prossima, Chiara<3

Che bella questa one-shot!! Proprio dolce e appropriata a dei ragazzini del secondo anno, la parte finale è dolcissima e Ron ed Hermione sembrano proprio loro, più approfonditi e più veri che mai!! Devo purtroppo dire che questa è la prima tua storia che leggo su loro, ma devo assolutamente recuperare perché hai uno stile che adoro, semplice, scorrevole e romantico!! Francesca Michielin non è proprio la mia cantante, ma la canzone e il testo sono davvero azzeccatissimi alla storia e al tema, quindi l'ho apprezzata molto in questo contesto!! Come si fa a pensare che Ron sia superficiale e che non meriti Hermione? Sono semplicemente perfetti e tu hai reso a parole questa loro perfezione, che nei libri in effetti è solo accennata e va letta tra le righe! Io ho già letto the Cursed Child, anche se lo rileggero' in italiano...e che dire, spero ti dia tanti spunti per scrivere storie meravigliose come questa!! Un abbraccio e a presto! Ariel

E' molto carina e realistica questa one-shot. Ron, per quanto sembri insensibile e superficiale, ha in realtà un grande cuore e lo dimostra in questa occasione.
La sua idea di portare i libri di scuola a Hermione, anche se la ragazza è ricoverata in infermeria, è dolcissima e dimostra quanto
Ron conosca bene la sua amica e come sia in grado di confortarla.
Il gesto, ovviamente, è stato
molto apprezzato da Hermione e anche se sono solo due ragazzini, si capisce che hanno giá un rapporto particolare <3
Brava :-)