Seven Years
di Valerie

02/09/21, ore 11:15

Eccomi tornata ad Hogwarts, e pensare che fino a qualche mese fa sapevo poco o nulla di questo mondo.
Ho iniziato a leggere le ff di HP praticamente come fossero originali, dato che conoscevo giusto qualche nome e la storia a grandi linee (leggasi "ragazzi che fanno magie" 😅).
Per me, in pratica, tutti i personaggi sono originali, dato che, a parte i protagonisti, non so i nomi e i caratteri degli altri. Cedric Diggory lo conosco per via dell'attore, mentre Susan ed Eric non ho proprio idea di chi siano. Possibile che siano OC? 🤔
La storia si apre sull'inizio dell'anno scolastico e due fratelli si preparano procurandosi tutto il materiale.
Ci presenti questi personaggi quanto basta, e soprattutto, cosa che apprezzo enormemente, non parti con uno spiegone descrittivo dei loro caratteri, ma li fai muovere nella scena, facendoci intuire lati del loro carattere attraverso le loro azioni. Questo approccio dinamico e non didascalico è quello che cerco in una storia, quindi sono contenta di trovarlo qui!
La tua scrittura è fluida, corretta, non ci sono refusi e i dialoghi hanno un ottimo ritmo (altra cosa a cui faccio molto caso), quindi non posso che farti i complimenti per questo primo capitolo.
Brava!

26/02/21, ore 20:28

segnalo all'amministrazione questa storia, perchè credo che anche un utente a cui generalmente non salta all'occhio il personaggio di Cedric, come al sottoscritto, leggendo non possa far altro che apprezzarla davvero tanto per la narrativa, lo stile e la fluidità della lettura!
La storia è incentrata sui sette anni della co-protagonista Susan Sanders, personaggio OC creato dalla scrittrice. Ma uno degli innumerevoli punti di forza di questa storia è il fatto che non si concentra nel narrare le giornate che passano (lavoro che sarebbe dispendioso per la scrittrice e pesante da leggere per i lettori), ma prende in esame varie situazioni. Ad esempio, la prima si concentra sul narrare come la madre della protagonista Susan, sia morta, la sofferenza del padre per la perdita della moglie e il riflesso iper-protettivo istauratasi tra Susan e il fratello Eric.
Il personaggio di Susan e quello di Adia (la migliore amica di lei) sono senza dubbio straordinari!! perfettamente realistici nei loro pregi e nelle loro debolezze! mi piace sottolineare, comunque, che non solo gli OC, ma anche il personaggio di Cedric è molto ben descritto, perfettamente IC ed molto vicino all'idea che un po' tutti abbiamo di lui: ragazzo premuroso, gentile e allo stesso tempo brillante.
non è facile farmi appassionare così tanto ai personaggi buoni (in genere leggo tutt'altro nella sezione di Harry Potter), ma direi che questa è forse una delle pochissime ff che posso consigliare a chiunque, anche a coloro non abituati a leggere di questi personaggi! fidatevi: ne vale la pena! e io, per quanto mi riguarda, sono felicissimo di averla scoperta!!
la segnalo all'amministrazione di efp, in definitiva, perchè a me sta piacendo un sacco! e, ripeto, la consiglierei a chiunque! ne resterete sicuramente affascinati!!!

15/02/21, ore 09:52

ciao carissima :)
avevo sin da subito intenzione di leggerti questa, ma ho optato prima su qualcosa di più "vecchio" per farmi prima un'idea di come scrivi e, come sai, non ne sono rimasto deluso. Adesso ho iniziato anche questa e, lasciami dire, che come inizio è davvero entusiasmante! Per certi aspetti, mi sembrava quasi di rileggere i libri, nel senso che le descrizioni sono scritte in modo estremamente preciso e dettagliato! Complimenti, davvero!
Allora, se ho ben capito, il progetto che hai in mente è particolarmente lungo ed impegnativo perchè dovrebbe descrivere i sette anni di Susan Sanders (che a questo punto, credo, sia la protagonista della long). E già si possono intuire alcune cose su ciò che accadrà, come ad esempio lo smistamento a Tassorosso di Susan (visto che il fratello è molto amico di Cedric, e quindi anche lui a Tassorosso).
Mi è dispiaciuta molto la fine che ha fatto la madre dei fratelli e anche il fatto che il padre abbia reagito male alla perdita. E, dopo ben 5 anni, ancora non sia riuscito a superarla.
In questo primo capitolo, scopriamo anche che Susan è una ragazza dal grande cuore generoso, pregio ereditato dalla madre (a quanto rivelato da Eric). Ho apprezzato moltissimo quando ha deciso di venire in soccorso alla povera madre di famiglia, che non poteva permettersi di pagare i manici di scopa per i propri figli. Sono gesti che purtroppo, sono sempre più rari a vedersi, e quindi l'ho apprezzato particolarmente!
Si scopre anche che Eric è preso da una ragazza, che però al momento non sono riuscito bene ad identificare (ma credo che volutamente tu non abbia voluto approfondire la sua identificazione). Sappiamo solo che è una ragazza dai capelli viola e gli occhi marroni.
Poverina, però Susan, che si è dovuta comprare i due accessori (per il Quidditch e la bacchetta) da sola ahaha xD vabbè almeno inizia da subito a confrontarsi con gli adulti da sola (cosa di cui ad Hogwarts è praticamente costretta a fare, tutti i giorni).
E poi arriviamo alla bacchetta: direi che questa in particolare è stata la scena più bella ed emozionante di tutte. L'idea che la madre, in punto di morte, abbia deciso di restituire la bacchetta ad Olivander in attesa che qualcun altro ne entrasse in possesso, e che questo si sia realizzato quando la figlia è entrata al negozio, è stato decisamente un colpo di genio!! *-*
E' anche una bacchetta molto particolare per come è costruita. Una pietra di zaffiro vicino all'impugnatura, non è certamente qualcosa di comune a tutte, anzi...credo sia unica!
Complimenti, carissima. Davvero mi è piaciuto moltissimo leggere e iniziare questa long! I miei complimenti, perchè scrivi in modo davvero MAGISTRALE!!
Avrei solo una domanda, ma forse avrò già la risposta nei prossimi capitoli: la storia si svolge nell'arco temporale in cui anche Harry inizia Hogwarts, oppure tra i due ci sarà una differenza d'età?
Ti ringrazio ancora per aver avuto questa idea qui, proseguo la lettura e ci sentiamo più tardi!
A dopo, carissima
Dani

13/06/20, ore 20:08

Eccomi finalmente qui.
Devo dire che questa storia, pur avendo letto solo il capitolo iniziale, mi ha molto incuriosita: scrivere di personaggi originali è sempre un po' un'arma a doppio taglio, perché il rischio di non riuscire a inserirli in maniera coerente e soprattutto interessante nel contesto di riferimento è sempre alto (e da creatrice ossessiva di OC, non posso che conoscere molto bene questo rischio XD), anche perché spesso è molto più "facile" conquistare il lettore scrivendo di un personaggio che già conosce e già ama. Tuttavia, quando si riesce a trovare il giusto equilibrio e i propri personaggi sono ben costruiti e solidi, secondo me è sempre interessantissimo provare a indagare fra quel fiume di personaggi minori o nemmeno nominati, soprattutto in una saga come Harry Potter, che lascia tantissimo spazio anche per queste trame secodnarie.
Eric e Susan, a primo impatto, mi sono piaciuti davvero tanto: il rapporto che li unisce è estremamente tenero, e ho davvero adorato l'atteggiamento protettivo e maturo (forse fin troppo maturo per la sua età, ma certe esperienze costringono una persona a crescere più in fretta di quanto vorrebbe) di Eric nei confronti della sorellina. Il modo in cui la accompagna e si prende cura di lei, organizzando la gita a Hogsmeade perché risulti un'esperienza memorabile è davvero molto dolce. Susan, da parte sua, è un personaggio che mi piace e mi incuriosisce molto: il suo buon cuore è evidente, e la scena in cui rinuncia senza pensarci troppo alla sua scopa di lusso per aiutare una famiglia in difficoltà è veramente toccante: è bello quando si incontra un personaggio del genere, capace di dimostrare sin da subito, con dei gesti concreti, quali siano le proprie inclinazioni e il proprio carattere.
Oltretutto, hai saputo inserire molto bene delle coordinate sulla loro famiglia, permettendo al lettore di comprendere le motivazioni di molti loro gesti, ma senza per questo spiegare tutto subito: le domande e la curiosità crescono con il capitolo, e questo è perfetto per il prologo di una long, che deve dare al lettore le giuste coordinate per orientarsi, ma soprattutto invogliarlo a proseguire.
Ho poi molto apprezzato il fatto che l'unico personaggio canonico per ora introdotto (oltre a Olivander) sia proprio Cedric: Ced è un personaggio che io amo molto, e che secondo me meriterebbe molta, molta più attenzione. Sono felicissima che proprio lui si ritrovi a fare da "spalla" ai tuoi personaggi originali, anche perché di lui sappiamo sì molto, ma non così tanto da rischiare di rendere inverosimile l'introduzione di amicizie diverse da quelle mostrate nella saga o di eventi che esulano un pochino da ciò che sappiamo. Ho poi adorato come Susan si sia ritrovata a cadere vittima del fascino di Cedric: insomma, povera, chiunque avrebbe reagito come lei (e lui è stato un vero signore con lei).
Sono anche molto incuriosita da questa signorina dai capelli viola che ha tanto attirato l'attenzione di Eric!
Ho trovato molto interessante tutta la questione della bacchetta della madre, anche se in un primo momento ne sono rimasta un po' stranita, perché di bacchette elaborate, con ricami, intarsi di pietre e luci che brillano in Harry Potter non se ne sono mai viste, ma insomma, sono molto curiosa di vedere come inserirai questo tuo headcanon nel mondo della saga.
In generale, ho trovato questo primo capitolo molto scorrevole: si lascia leggere volentieri, e riesce ad attirare bene l'attenzione.La piccola maniaca dei dettagli che è in me è rimasta un po' stranita da tutti questi studenti del primo anno ansiosi di comprare una scopa che in realtà non potrebbero nemmeno usare, visto che fino al secondo anno, se non ti chiami Harry Potter, non è concesso usare un manico di scopa personale, ma mi rendo conto che si tratti solo di un dettaglio che non va ad inficiare la riuscita della storia, quindi insomma, mandami pure a quel paese XD.

Spero di riuscire a passare presto anche dal seguito!

14/05/20, ore 00:54

Ehilà!
Alla fine ce l'ho fatta a passare!
Che dire, questa storia mi piace fin qui, credo che continuerà a piacermi anche nei prossimi capitoli. Non stupirti se mi vedrai rispuntare ;)
Mi sono già affezionata a Sue, è così dolce! E ovviamente la shippo già con Cedric, altro che Cho.
Mi domando solo se Cedric avrà un lieto fine in questa ff... chissà! Non mi resta che continuare a leggere.
L'ultima parte è davvero molto bella.
Se posso darti un consiglio, cerca di staccare le note dell'autore dal resto del testo, è decisamente meglio.

A prestissimo!

13/05/20, ore 22:23

Ciao carissima, perdonami l'ignobile ritardo ma finalmente sono riuscita a leggere questa tua long (almeno ha tutta l'aria di poter essere una long) sul tuo nuovo personaggio e Cedric, aww che bellino il loro incontro e il fatto che lui sia amico di Eric, il fratello di Sue.. bellissimo il loro rapporto fraterno 😍 e il farsi forza a vicenda per l'assenza del padre il primario del San Mungo... triste ma significativa la ragione per cui si è dedicato anima e cuore al lavoro 💔
Sue è stata meravigliosa a comprare le scope 1000 al bambino 😍😍 che buon cuore che ha, piacerà un sacco a Cedric 😏😏
Oooh piango, le hanno dato la bacchetta della mamma 😭😭❤❤
Complimenti gran primo capitolo 😊

13/05/20, ore 21:30

Ciao! Sono Dalila, per lo scambio recensioni!

Allora, partiamo dal presupposto che cercavo una OS perché mi conosco: inizio una long su HP, ricado nel vortice della saga, mi ossessiono con la storia che sto leggendo e puf, addio esami. Ma dato che mi conosco, ho scelto questa perché sì. Volevo qualcosa che mi ridesse il calore delle pagine di quei libri e tu ci riesci perfettamente. La lettura scorre velocissima, non è pesante, anzi!
Mi piace molto il tuo stile: niente paroloni inutili, tanto per voler dare una parvenza forzata di storia "seria" (è una cosa che proprio non sopporto), emozioni e la giusta introspezione.
Figurati che mentre la leggevo, mi sono pure dimenticata di essere in una fanfiction, mi aspettavo che entrassero al Ghirigoro anche Harry, Ron ed Hermione. Non so se riesco a spiegarmi, però mi capita davvero con poche fanfiction di dimenticarmi di stare leggendo qualcosa che non sia un libro. (Spero sia più o meno chiaro)
Che ha contribuito ad incuriosirmi è stato anche il fatto che uno dei protagonisti sia Cedric. Nella saga pare proprio che si ricordi di lui solo Harry :(
Non vedo l'ora di andare avanti, anche se - ad essere sincera - ho pure paura perché io quel torneo Tre Maghi l'ho vissuto e, ogni dannatissima volta, spero che lui non tocchi quella coppa T.T
Sono proprio curiosa di vedere come costruirai la storia. Questa finisce direttamente tra le seguite! Hai trovato una nuova lettrice e ti do appuntamento ai prossimi capitoli <3

Dalila

13/05/20, ore 15:14

Ciao! Eccomi per lo scambio di recensioni. Ho dato un occhiata alle tue FF,a questa è quella che mi ha più ispirato ( ci sarebbe anche un'altra ma è del 2014, così ho pensato di recensire qualcosa di più nuovo, almeno per lo scambio ). Parto subito dal fatto che mi è piaciuto molto questo primo capitolo, si divora letteralmente in un attimo. La piccola Sue comincia a prepararsi per Hogwarts e sappiamo tutti che è il momento più importante della vita di un giovane mago o strega in questo caso. Mi è dispiaciuto per lei e il fratello, sono praticamente solo visto che la madre non c'è più e il padre lavora sempre, ma mi sembrano abbastanza attaccati da potersela cavare anche da soli. Sono piuttosto curiosa di sapere come continua! Per adesso ti saluto! A presto! -Zuki

12/05/20, ore 13:47

ciao! eccomi qui per lo scambio :)

alla fine ho deciso di buttarmi su questa storia perché più recente e mi incuriosiva davvero molto!

questo primo capitolo mi è piaciuto davvero un sacco, ho trovato la lettura molto scorrevole e molto piacevole.

hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione dei personaggi, il personaggio di Susan è molto interessante, una strega molto altruista già in tenera età, mi ha commosso molto quando ha deciso di regalare le scope si due fratellini!

ho trovato molto toccante anche il fatto che lei ereditasse la bacchetta della madre, perché anche se non c’è più e non può starle accanto fisicamente, una parte di lei sarà sempre con la figlia e la accompagnerà attraverso le insidie del mondo magico, lo trovò davvero un particolare stupendo.

sono davvero molto curiosa di vedere come andranno i primi giorni ad hogwarts e soprattutto, come si svilupperà il suo rapporto con cedric (che amo con tutto il cuore)

quindi davvero complimenti e alla prossima!
un bacio
nique

11/05/20, ore 17:16

Ciao cara Valerie! Ero incuriosita di leggere una nuova storia di Harry Potter e devo dire che, anche se di norma preferisco leggere su personaggi della saga, mi piace anche esplorare la vita di personaggi nuovi nel contesto di Hogwarts se sono ben caratterizzati.
In questo primo capitolo, ci presenti molto bene la tua Susan: è una ragazzina che sta per iniziare la sua istruzione che si caratterizza subito per la sua generosità e la sua bontà - bontà che, come ci fa notare il fratello, non è occasionale ma al contrario sistematica. La scena in cui lei decide di rinunciare a una versione più aggiornata della Nimbus per fare un regalo alla famiglia più povera che incontra nel negozio è degno di nota, ma più che per il gesto in sè, per il particolare del non voler rivelare alla famiglia il suo gesto: Susan non punta al ringraziamento, ma solo a rendere felici gli altri ed è questo che la caratterizza autenticamente come "buona". Questo piccolo aspetto mi è piaciuto molto: è davvero un dettaglio che fa la differenza.
Susan acquista spessore anche per il background famigliare che ci illustri: pare abbia un forte legame con il fratello, ha subito la perdita della madre che si rivela però sempre presente in lei in particolare nel momento dell'acquisto della bacchetta, mentre c'è una tensione con il padre che è assorbito dal lavoro (e molto provato ancora per il lutto) per essere davvero presente per i figli. Cedric è qui una comparsa, un amico di Eric che appare il tempo di un saluto e di una rapida presentazione. Per la protagonista però la cotta è già partita: data la giovane età, l'ho trovata una cosa dolce e assolutamente credibile, un po' mi ha ricordato la dinamica Ginny/harry (anche se spero che le cose tra loro si smuvoeranno un po' prima ahah).
In sostanza, questo primo capitolo è ben scritto e pone le basi per uno sviluppo interessante, soprattutto perchè la protagonista emerge bene con la sua personalità. A proposito, credo che ci rimarrò un po' male se non finirà tra i Tassorosso ahah
Spero di continuare presto, alla prossima! Baci!

19/04/20, ore 19:39

Ciao Valerie!
Visto che hai aggiornato recentemente questa storia ho deciso di fare un salto qui – mi intrigava che ci fosse come personaggio Cedric Diggory, ha una storia così tragica che amo molto leggere di lui. Susan mi ha ricordato certi personaggi che leggevo nei libri dell’infanzia tanto tempo fa, queste bambine buone che si comportano con grande maturità un po’ per non deludere la mamma e dimostrarsi all’altezza delle sue aspettative e dei suoi consigli, un po’ perché senza questa importantissima figura devono essere delle piccole adulte. Ovviamente Susan non lo è – per alcune cose ha la generosità tipica dei bambini, per altre sente la mancanza di una figura accanto a lei, come quando il fratello adolescente la abbandona da Olivander. Anche il gesto di essere generosa nei confronti della famiglia indigente è molto tenero e si inserisce in un filone che mi ha ricordato Mary Poppins e i bambini (tra l’altro, il mio pezzo preferito).

Cedric compare, certo, ma direi che come primo capitolo hai fatto bene a renderlo una (bellissima) presenza fugace e gentile, che fa sentire Susan a suo agio. L’attenzione di tutto è sulla bacchetta e sull’assenza della madre. La mamma morta è importante perché la sua assenza pesa ogni giorno, ma pesa ancora di più se tuo padre si è buttato nel lavoro a capofitto (guadagnando soldi che Susan elargisce in slanci di generosità) e se tua madre non può fare con te quello che nella comunità magica è un vero e proprio rituale iniziatico. Che la bacchetta sia della mamma defunta e che l’abbia attesa per tanto tempo mi incuriosisce. Sappiamo che l’amore fa cose grandissime (penso a Lily Potter, su tutti), ma mi chiedo qui che ruolo avrà. Senza dubbio Susan si sentirà commossa e onorata di poter usare la stessa bacchetta di sua madre e questo avrà delle ripercussioni sul suo essere strega e, poi, più avanti, ragazza e donna. Sono felicissima di vedere che hai aggiornato recentemente questa storia perché trovo sia promettente (belle le descrizioni della scatola, sarà che AMO il rosa antico **), la leggerò molto volentieri!
Un caro saluto e buona serata (nonostante questi giorni un po’ tanto meh)
Shilyss ^^

14/04/20, ore 14:24

Ciao Cara!! Sono Claire Maddox su Fb! Ci siamo sentite ieri sotto un post del gruppo Efp!! Finalmente sono riuscita a leggere il primo capitolo della tua storia e che dire... Mi sta davvero intrigando moltissimo!!! ❤️ La piccola Susan è davvero una ragazza dal cuore grande. Il gesto di comprare una scopa a quella signora per la figlia più piccola, mi ha davvero toccato il cuore!
Molto bella anche la parte in cui ritrova la bacchetta dalla madre! Sono proprio curiosa di scoprire il perché l'avesse lasciata da Olivander prima di andarsene.... Sono sicura che ne accadranno delle belle!! Più tardi continuo a leggere!
Un bacione ❤️

14/09/16, ore 11:59

UHHHH!!Non sapevo che scrivessi di Harry Potter!!!
Ok, torniamo sui nostri passi: ciao!! :-) Da quanto tempo! Sono finalmente tornata dalla Cina e, ora che ho un attimino di tempo libero, ho ripreso a pubblicare e a leggere. Ho trovato, con sommo piacere, questa tua fic (mi piace un sacco Harry Potter) e mi sono messa a leggerla.
Prima di passare al commento vero e proprio, volevo dirti che se ti piace e segui Harry Potter, ho un'amica molto brava che scrive su EFP. La trovi sotto SSGryffindor (o una roba simile) e lei però scrive della generazione dei malandrini.
Bon, detto ciò, passiamo alla tua storia, che è a dir poco magnifica!
Premettendo che mi piacciono un mondo i personaggi originali, devo dire che Susan mi piace particolarmente e adoro l'idea che tu sia partita dal suo primo anno, anzi, ancora prima! E poi l'hai caratterizzata fantasticissimamente (con queste parole perdo credibilità come scrittrice): è in gamba, una tosta che dice quello che pensa, che è gelosa del fratello e che ha un cuore buono e generoso. Mi piace che tu non sia caduta nella trappola della Mary Sue (come spesso accade per i personaggi originali, specie quelli di Harry Potter). Susan non è la più bella, la più brava, non ha poteri strambi, abilità rare, caratteristiche inconsuete e via dicendo. E' in gamba, ma in modo normale. Mi piace molto anche la figura del fratello, già troppo grande per la sua età: il lutto e il comportamento del padre l'hanno fatto crescere in fretta e da subito si è fatto carico della sorella minore.
Lo stile mi piace: io personalmente non so scrivere al tempo presente, ma a te riesce molto bene e, in questo modo, il ritmo è più incalzante.
Non vedo l'ora di vedere come proseguirà la storia! Aspetto con ansia :-)
Fjorleif

29/08/16, ore 11:02

Partecipo al tuo stesso contest e ho notato la storia così mi son detta: "Perché non passare a dare un'occhiata?". Non ne sono rimasta delusa.
La storia è ricca di descrizioni e piccoli dettagli piacevoli e mai pesanti: è una cosa che ho apprezzato molto.
La piccola Susan mi incuriosisce parecchio: orfana di madre, trascurata dal padre, amante della lettura e con un cuore enorme. Mi ha intenerita.
Anche il rapporto che ha con il fratello è ben cucito: Eric sembra molto protettivo e conosce bene la sorella. Certo, poi la "abbandona" per una ragazza, ma lo possiamo perdonare perché è un adolescente!
Solitamente non amo le storie come quella della bacchetta della madre di Susan, e anche in questo caso non mi ha molto convinta (scusa, gusti personali...). Anche se il messaggio che le hai fatto portare è davvero bello.
Una sola osservazione: con il primo capitolo non dovevamo parlare anche dello snistamento, seppur senza nominare la casa?
A presto e in bocca al lupo!
Gio