Lo Specchio delle Anime
di Marne

28/12/21, ore 20:01

Ciao, arrivo a storia conclusa: io capisco che Molly sia impazzita, ma nei primi capitoli dice che continua ad invitarla alle feste di famiglia, poi mi è sembrato di capire che fosse ricoverata al san mungo, che nemmeno Ginny voglia vederla ancora.
Quindi adesso che fine ha fatto la signora?

22/01/17, ore 22:43

Oggi ho riletto questo capitolo per l'ennesima volta è come sempre mi ha lasciato senza fiato. Ogni volta la narrazione mi trascina nel vortice dell'orrore che prova Hermione, lasciandomi senza fiato e facendomi percepire tutta l'angoscia e la tensione del momento. Credo che tu sia riuscita a rendere al meglio l'ambientazione dark. Ho apprezzato molto le scelte lessicali che amplificano la percezione della sensazione di oppressione che Hermione prova nel rivivere il momento più basso della sua vita. Geniale è stata la scelta di usare le citazioni di Cappuccetto Rosso per che creare un climax ascendente che conduce chi legge verso il momento di massima tensione.
Detto questo la cosa migliore di tutte rimane la tua capacità di tratteggiare la psiche dei tuoi personaggi, che in un capitolo come questo, dove si ha una forte evoluzione psicologia, è fondamentale sia per Draco che per Hermione.
Ps Odio Ron!!

15/09/16, ore 12:55

Wow! Finalmente dopo tanti giorni EFP ha deciso di riapparire sul mio computer!
Sono in ritardo di tre capitoli e devo dire che questo è stata una vera botta allo stomaco.
Ben scritto, ben argomentato e, soprattutto, realistico, perchè l'argomento della violenza sulle donne è, purtroppo, quanto mai d'attualità.
Si capiva dai capitoli precedenti che Ron avesse fatto qualcosa di grave ad Hermione (a proposito, mi candido per il club), ma non immaginavo una cosa simile.
L'aborto spontaneo è già un'esperienza traumatizzante (parlo con consapevolezza, so cosa si prova), ma subire un aborto in quella maniera dev'essere una cosa che veramente ti distrugge dall'interno, una cosa talmente impossibile da immaginare che, dopo un'esperienza simile, è veramente difficile risalire la china.
Un grazie particolare a Draco, sempre "coniglio", ma in questo caso un vero eroe.
E grazie anche a te, che riesci a scrivere queste parole, che toccano l'anima.

03/09/16, ore 20:07

Avevo pressoché immaginato cosa fosse successo tra Ron e Hermione, ma le mie aspettative si sono rivelate essere un misero 10% della ancor più terribile realtà! O_O Complimenti, tantissimi, per l'esser stata così brava a mantenere viva la tensione per così tanti capitoli, nonostante avessi disseminato qua e là già qualche indizio. E complimenti per aver scritto questo capitolo e aver descritto una situazione che fa malissimo al cuore solo leggere, ma che hai saputo affrontare in maniera impeccabile, con delicatezza e accuratezza, nonostante la crudezza (quanti -ezza! sorry xD) della scena. Il parallelo con Cappuccetto Rosso è stato il colpo di grazia: mi ha messo i brividi leggere le frasi sulla favola intervallate da quello che stava succedendo! >.< Povera, POVERA Hermione... come ha fatto a reggersi in piedi e continuare a vivere dopo una cosa così orribile! :( Ripeto: mi aspettavo qualcosa, ma non questo... non TUTTO questo! Quello che mi ha sconvolto di più, tra l'altro, è stato il comportamento di Molly Weasley... assurdo! E' proprio andata di brutto... e mi dispiace, soprattutto abituata a leggere di lei in tutt'altre vesti... ma, ti dirò, CI STA! Mi "piace" questa sfumatura data al personaggio: per quanto terribile sia, è stato accattivante leggere di lei in questa nuova forma. Spero davvero che gli orrori siano finiti per Hermione, ora. Un po' di tregua, almeno da parte di Ron e Molly! -.-"
Ottima la scelta di rendere le prove sì individuali, ma da affrontare insieme. <3 E' una cosa che dà ancora più forza a rapporto tra Draco e Hermione.
Giulia

30/08/16, ore 16:39

La storia di Hermione è esattamente come avevo immaginato mettendo insieme i vari indizi disseminati nei capitoli precedenti.
Ho comunque una domanda/provocazione: sicura sicura che Ron non tornerà a scartravetrarci l'endometrio nostro, oltre a quello di Hermione?
P.S. Io ODIO, odio assolutamente quando trovo il nome 'Mione scritto così.
Alla prossima! Lune.

29/08/16, ore 20:57

donna!! mi hai fatto morire lentamente in questo capitolo ... che figlio di una cagna (salvando la pace di tutte le cagnette) quel Ronald spero che draco gli dia una bella lezione anche dal vivo

29/08/16, ore 19:59

Io voglio far parte del club! A che numero mi piazzo? Ci sono le spillette per i membri? Il passato di Hermione é tosto, non avevo minimamente immaginato il rapimento. Per mia grande soddisfazione però Draco ha picchiato e ucciso il Ron di quel mondo, mi accontento. Dopotutto hai detto che quello vero é in manicomio, ma non ci dovrebbe stare anche Molla? Dopotutto é complice e perdita del figlio o meno questo non la giustifica. Kiss
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 07:59 pm)

29/08/16, ore 14:23

Qualche piccola distrazione:
Quella storia non lo riguardava, il suo dolore non la colpiva. Quanto avrebbe potuto soffrire, infondo?
In fondo. Altrimenti fa parte del verbo "infondere".
Non un accenno al labbro che sui figlio le aveva spaccato
Ogni giorno c’erano fiori di versi e lei li ricordava tutti.
Non c’è nulla che ti possa togliermi, ormai. Non ho nulla da perdere

Capitolo veramente intenso!! Ronald è da massacro e Molly lo è alla stessa maniera.
Come ha pensato Hermione, ho fatto anch'io, se la vera Molly, quella PRIMA della guerra, avrebbe anche solo immaginato cosa sarebbe diventata, probabilmente si sarebbe uccisa. Una donna così forte piegata dal dolore.
Ronald....Ronald non ho nemmeno parole per descriverlo sinceramente.
Si percepisce benissimo l'ansia e la crudeltà che sta per arrivare, ma (lo ametto) non immaginavo fino a questo punto.
Hermione è stata bravissima ad andare avanti, nonostante tutto.
Ha perso un bambino, la sua libertà e il suo onore per mano di una singola persona, una persona che per di più amava. Chissà come è stato difficile poi, riuscire ad andare avanti, o quanto meno provarci, soprattutto perchè per un bel periodo avrà vissuto nell'angoscia e nel terrore.
Vedo quanto la figura del dottor Crave le sia stata utile allora.
Un capitolo, mi ripeto, semplicemente intenso.
E Draco poi.
Draco è stato bravissimo.
Draco è riuscita a proteggerla a darle conforto (nei capitoli precedenti credeva sempre di non riuscire a tirar su di morale le persone) ed invece qui c'è riuscito benissimo. Ha fatto stare meglio Hermione, è riuscito a farla credere ancora in se stessa.

Insomma, non posso dirti altro che: complimenti, davvero!!
Non vedo l'ora di leggere il seguito, ora che hanno superato le prove non è comunque finita! Hanno altro da affrontare nella loro realtà.
Alla prossima e un bacione! ♥

29/08/16, ore 13:32

No, troppo cruda, no.
Realista, piuttosto.
Ma questo capitolo per me è un coltello piantato nel cuore.
Per la mia concezione dei rapporti di coppia, per la mia concezione della donna, per il mio interesse nelle questioni di genere.
Hai condensato in poche parole il dramma vissuto da molte donne.
Donne che non hanno un Harry che arriva in tempo a salvarle.
Donne che non riescono a trovare la possibilità di liberarsi dalle catene e dal mostro.
Perdonami se le mie poche parole sono incentrate su questo, trascurando l'economia del capitolo nell'interezza della storia...
Grazie, comunque grazie.
Io leggo in quello che hai scritto un incitamento per noi donne a valutarci per quello che siamo.
Persone libere e meritevoli di percorrere la strada che desideriamo per noi.

nor <3
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 01:33 pm)