Garden of Glass
di artemisius

23/09/16, ore 14:33

Buon pomeriggio, Aki cara ♡ finalmente recensisco (con clamoroso ritardo, ma lasciamo perdere) questa tua flashfic! Devo dire che è esattamente come me l'aspettavo, da quel che potevo trarne nella descrizione: pulita, scorrevole, idiliaca e dal romanticismo delicato.
Mi è piaciuto molto il modo con cui hai presentato l'ambiente dove i due soggiornano, trasformandolo letteralmente in un mondo onirico totalmente distaccato da quello in cui N e Touko vivono, ossia il mondo dove loro non possono essere insieme e non possono essere principe e principessa. Per non parlare di quella dolcezza, quella soavità nel descrivere le loro interazioni mi ha ricordato molto i carmine di Catullo (non prenderla come un'offesa, a me piace :c).
E niente... non sono più capace di scrivere recensioni particolarmente articolate, ma spero ti abbia fatto piacere vedermi sul tuo profilo dopo tanto tempo. Sono curiosa di sapere quali storie scriverai in futuro :D
Un abbraccione,
Crys

02/09/16, ore 16:58

Ma buon pomeriggio cara, finalmente riesco a passare e spero di portare a casa (?) un po' di punti. Avere già tre/quattro - so che deve arrivartene un'altra - recensioni dopo due giorni dalla pubblicazione è una gran cosa, sii fiera di ciò!
E quando me l'hai mandata, come sai, la mia reazione era molto scettica. Ma sì, ci avrà infilato in qualche modo in mezzo Touya rendendo N innamorato di lui in modo da friendzonare brutalmente quella povera anima innocente di Touko- e invece no. Mi hai sorpresa, davvero! E spero di cuore non sia la tua prima e ultima etero magari per la prossima li facciamo sfiorare, i nostri tesori.
Partiamo innanzitutto dal titolo. È semplice ma carino e non so, dà una certa idea di eleganza! Ieri ero così fusa che leggendo glass, sulle prime, invece di figurarmi nella mente l'erba visualizzavo la glassa per i dolci, ma sorvoliamo-
Le prime due frasi, dove si enfatizza al fatto che loro sono soli, rendono bene l'idea che hai voluto dare, una sorta di situazione lenta e un po'... Solenne?
Effettivamente la Ferris potrebbe dare un po' questa idea di platonico, anche se personalmente non li ho mai visti in quel modo coff ruota panoramica manga coff
Inizialmente lo ammetto, il paragone con i fiori per gil occhi di N non mi convinceva troppo, o almeno la prima volta che l'ho letto. Rileggendolo adesso, invece, trovo che ci stia molto bene, anche perché come abbiamo appurato sarebbe stato difficile trovare un fiore più adatto - che corrispondesse sia nel colore che nel significato che volevi "segretamente" esprimere, ecco. Anche il fatto di paragonare gli occhi stessi a dei labirinti, un paragone molto fine, complimenti! E ho adorato la preicisazione che segue, ossia che la guarda senza sosta e senza malizia, innamorato e innocente ♥
Il piccolo paragrafo che segue, poi, è assolutamente divino. Come ti ho detto, alla prima lettura la shipper che c'è in me stava avendo una leggera crisi isterica perché si amano poveri topini, fateli almeno sfiorare, cioè- ;_;
E qui, tutti i paragoni che hai usato sono stupendi, dal primo all'ultimo. Riescono in qualche modo a comunicare sempre un'idea di finezza, delicatezza, che accompagna tutto lo stile della storia sostanzialmente, rendendola omogenamente elegante spero che questa frase abbia senso. Quello dei fili d'erba mi è piaciuto, perché rende perfettamente l'idea, ma non l'avevo mai sentito da nessuna parte né mi era venuto in mente.
E datemi un martello che colpisco violentemente Touko in testa finché non dà una svegliata al suo cervellino e si decide ad andare da N.
È malinconico che, come dici, sia solo un amore fatto di sguardi, ma non per questo meno intenso. Anzi, forse è persino più forte di quanto lo sarebbe un amore carnale, o almeno è ciò che le parole che hai usato lasciano trasparire - e credo fosse la tua intenzione.
Mi è piaciuto tantissimo, nel finale, che tu li abbia definiti principe e una principessa ♥ penso che possa rispecchiarli molto, dal momento che alla fine N è il re/principe - detto più finemente - del Team Plasma e l'unica che potrebbe fare da principessa è appunto la nostra Touko.
Hai accennato molto spesso alle pietre preziose, il che rende questa storia ancora più elegante, mai banale. Sei riuscita insomma con questo stratagemma a descrivere una miriade di colori senza nominare nemmeno un colore, il che è notevole - te lo dice una che si fa sempre il problema di inserirne troppi e cerca di farlo il meno possibile.
Sei riuscita a far animare chiaramente la scena nella mia mente, usando parole davvero belle. Insomma, una Ferris degna di nota, ma prendo a martellate anche te oltre a Touko se la prossima volta non ci metti almeno un contatto fisico ♥ with much love, cara .
Penso di essermi dilungata anche troppo e va beh, ormai avrai capito che mi è piaciuta, complimenti~ (davvero, per il tempo che ci hai messo oggettivamente è qualcosa di favoloso-)
Chiudo qui!
Alla prossima~
-H.H.-

01/09/16, ore 23:30

aaaa ciao~
dato che tu sei venuta a recensirmi la mia fanfiction, ho deciso di ricambiare lkjhgfghj e poi amo la ferriswheelshipping, adoro.
Inizio col dirti che oddio, amo il tuo stile di scrittura. Cioè voglio dire, vedo tutti quanti con i loro stili bellissimi e poi ci sono io che mi sento una cacchina di Arale (?) in confronto ;w;/
poi il modo in cui li hai descritti l'ho a do ra to, davvero troppo bello. Tra l'altro rappresenta davvero i sentimenti che ci sono tra loro e AWWW adoro tantissimo *scuoricina*
(dovevo scrivere qualcos'altro su antemia e mirton e invece sono venuto a scrivere su una mia OC. sono una persona orribile)
e boh tipo, credo che metterò questa storia tra i preferiti perché merita uvu/
e poi... spero di rivederti presto e ciaoh ♡
czerwony
(Recensione modificata il 01/09/2016 - 11:31 pm)