Ballo d'Inverno
di Cida

25/01/22, ore 22:06

Ciao, eccomi qui \(*^*)/
Sono molto felice di aver recuperato questa One Shot e sono altresì felice che sia collegata a “Seasons”, è sempre bello leggere qualcosa di inerente a quella long!

Mi è piaciuta molto questa storia, in particolare per i pensieri di Elsa nella prima metà e il modo in cui lei e Jack si avvicinano nella seconda.
Ma andiamo per gradi: innanzitutto Elsa sola coi suoi pensieri è già bellissima così, senza dover aggiungere altro.
Il modo in cui si libera di tutto ciò di superfluo, che durante la serata ha cominciato a darle fastidio, lasciandosi poi andare a qualche sospiro liberatorio, mi è davvero piaciuto.
E poi è proprio nella l'immagine di lei che cammina a piedi nudi, non so il perché, ma i piedi scalzi mi hanno sempre dato una sensazione di libertà indescrivibile *^*
Ed è proprio la libertà il concetto che ricerca tanto e che un po' le manca; perché se da una parte si è finalmente liberata degli impegni (decisamente importanti) della serata, dall'altra non è stata libera di essere ciò che desiderava durante la stessa, dato che a differenza di Anna, ad esempio, ha dovuto discutere di questioni importanti con figure altrettanto importanti, insomma, ha dovuto adempiere ai suoi doveri di regina e quindi la festa del Solstizio d'Inverno è un po' passata in secondo piano, nonostante lei per prima sia stata molto felice che tutti gli altri invitati si siano goduti la serata.

E poi arriva Jack. E porca pupazza, quanto ho adorato il modo in cui riesce ad ammaliare Elsa, è stato davvero sensuale (proprio come il loro ballo, un tango davvero tanto passionale) e al contempo molto genuino, per essere stata la tua prima Jelsa li hai caratterizzati davvero bene e si percepisce quanto questa coppia ti avesse tanto conquistata già nel 2016 **
(Apro giusto una parentesi per dirti che quando ho letto le N.d.A. ho fatto un salto sulla sedia perché anche io avevo iniziato a scrivere sulla mia OTP quando ancora non avevo visto la serie dal gran che le fanart mi avevano conquistata, quindi niente, mi sono ritrovata tanto nelle tue parole *^*)

Comunque, torniamo a noi: il tango è stato sublime e ciò che più ho amato è stato il modo in cui Elsa e Jack si sono avvicinati, come lei si sia fidata di lui pur non conoscendolo e anzi, di come abbia avvertito proprio il desiderio di volergli stare accanto e di come abbia provato una sorta di affinità nei suoi confronti.
Bellissimo, poi, il contrasto tra Elsa accaldata e col fiato corto e Jack col respiro regolare e la pelle un po' fredda, tratti tipici del suo essere uno Spirito.

È stata proprio una bella OS, con quella patina un po' malinconica (ma anche speranzosa) legata al finale, con Elsa che crede di aver fatto un sogno bellissimo quando in realtà ha vissuto tutto quanto, semplicemente lei non lo ricorda ç^ç
Grazie per la piacevole lettura!

M a k o

30/11/20, ore 18:01

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Ho notato che questa storia è parecchio vecchiotta rispetto alle altre e me lo ha confermato anche la tua descrizione, visto che non avevi ancora nemmeno visto Le 5 Leggende xD però ho voluto avventurarmici lo stesso perché era Jelsa e perché ero curiosa di conoscere gli albori, ecco tutto, e devo dire che nonostante non sia un lavoro molto recente, questo... non saprei se definirlo AU, visto che comunque c'è Elsa che è regina ma abbiamo un Jack Frost dentro al suo mondo che è piuttosto diverso... ad ogni modo, tutto ciò è davvero carino, romantico e soave al punto giusto come piace a me! Soprattutto ho apprezzato l'escamotage di Elsa che si risveglia e si lascia aperto il fatto che possa essere stato un sogno e possa essere stato reale... è proprio questo il bello*-*
È anche scritto abbastanza bene nonostante effettivamente si noti che è uno dei primi lavori, non è da tutti, quindi ti faccio i miei complimenti
Al prossimo scambio!
Rory

09/11/20, ore 12:27

Carissima Cida **
Non so come esordire, in realtà, perché questa storia mi ha davvero colpita al cuore con una freccia di ghiaccio, eppure così calda...
Io adoro le introspezioni che fai di Elsa, finisce sempre per pensare agli altri e mai a se stessa, come quando fa quelle considerazioni su Anna, su quanto sia fantastica, genuina, che piace a tutti e che è l'intrattenitrice delle feste; insieme pure a Kristoff, di cui Elsa comprende i sentimenti, e capisce perché tra loro funzioni così bene.
E Elsa si nutre di questo, si nutre nel vedere e percepire la felicità altrui, e ne fa tesoro, ma lei? Lei è sempre un po' restia a lasciarsi andare, come se la felicità non fosse cosa per lei. Come se non la meritasse nessuno, e anche quando si concede quel pensiero sul fatto che vorrebbe a volte essere una persona libera, che non guarda la festa dal suo trono, ma che ne fa parte. Si diverte con gli altri, è coinvolta, e invece non è mai così. Lei è la regina, ed è sola e questo concetto è così ben reso che mi spiazza, perché mi ricorda tantissimo un certo personaggio di cui scrivo io, anche lui re della festa ma solo nel cuore.
Quando Jack entra nella stanza e le chiede di ballare ho pensato che Jack e Elsa siano fatti della stessa pasta, solo che lei non è consapevole, meno avvezza a lasciarsi andare, proprio per il suo ruolo. Ma anche Jack condivide con lei questo: la solitudine di chi vive in eterno e prima o poi vede morire tutti quanti.
E invece ballano e rendono eterno un momento, bloccano lo spazio, si godono l'istante, con quel gelo che li accomuna e che, a loro modo, li scalda...
sono bellissimi come sempre, mia cara Cida e non so cosa dire. La dolcezza ma anche la malinconia che fai trapelare tra loro, e poi la passione degli sguardi, che parlano più di tutti quei silenzi, mi conquistano sempre.
Mi spiazzi ogni volta e mi entri nel cuore, per questo ti ringrazio e son sempre più felice di avere la fortuna di leggerti ♥
Miry

24/07/20, ore 10:13

Cara Cida!
Avevo questa storia tra le “da recensire” da lunghissimo tempo e ne ho approfittato, finalmente (tra l’altro, sono decisamente orfana delle tue storie su di loro…). Elsa è resa, al solito, benissimo, anche nella leggera e naturale invidia che prova nei confronti della spensierata sorella. È un ragionamento assolutamente consono a una donna che ha sulla propria testa il peso di un regno intero e che non ha mai avuto l’occasione per lasciarsi andare come, invece, la solare Anna fa (e vederla già sposata con Kristoff e con la piccolina è delizioso). Tra l’altro è un qualcosa di cui è cosciente e che le dispiace, il fatto di non potersi godere un ballo. Jack, invece, è ammaliante.

Adoro come tu abbia reso un po’ più figo il suo modo di vestire ragionando su come inserirlo in questo mondo, adoro come seduce e offre a Elsa una serata di distrazione, un ballo sensuale, che scatena un inevitabile e dolcissimo bacio che noi possiamo solamente immaginare e che Elsa, purtroppo, deve dimenticare e amo la chiusa, con quell’inverno che è arrivato. La trovo dolcissima, come trovo loro elettrici, carichi di questo bisogno di stare insieme e da questo amore praticamente al primo sguardo che li lega. Un elemento su cui mi vorrei soffermare è la dualità della tua Elsa: da un lato abbiamo la regina impostata alla festa, che intrattiene i suoi ospiti lavorando, facendo politica per il bene di Arendelle, rigida e concentrata a dispetto di un’effervescente Anna.

Dall’altro lato abbiamo una versione intima della regina che si scioglie l’iconica treccia, toglie le scarpine e cammina scalza: ecco, in questo suo liberarsi e camminare a piedi nudi trovo un’interessante recupero di una parte più istintuale da parte sua; la pianta dei piedi scalzi sul pavimento freddo anticipano le sensazioni che proverà quando Jack Frost entrerà da lei chiedendole un ballo e promettendole una notte da sogno che lei deve dimenticare, perché la magia di uno spirito delle stagioni è più forte di quello della regina. Insomma, l’ho adorata, anche questa, se non si era capito, e spero tanto che tornerai a scrivere su di loro <3.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

01/07/20, ore 20:12

Io ho adorato - ADORATO - «Le cinque leggende», attraverso cui ho scoperto la leggenda di Jack Frost. Non ne conosco granché, ma è una figura che mi affascina e mi attrae... Forse perché amo l'inverno. Ed è anche per questo motivo che adoro Elsa.
Questa storia è davvero stupenda. Delicata e leggera come un fiocco di neve. Avrei potuto essere lì, tra loro, durante quel ballo da sogno in una sala deserta e con la musica che arriva direttamente dal cielo.
Mi piace il modo in cui hai tenuto "segeta" l'identità di Jack, come se fosse davvero fatto solo di sogni e notte. Davvero molto delicato.
E adorabile il quadretto iniziale, con Elsa che aveste per un attimo quei panni da Regina che porta con onore ed orgoglio.
Sono davvero contenta di essere passata di qui, mi ha fatto molto piacere leggerti e sicuramente tornerò a leggere altro.
Alla prossima lettura
Morgana

03/06/20, ore 13:59

Ciauu CIda, eccomi ^^

ho scelto un'altra Jelsa perchè quella della volta scorsa mi era piaciuta moltissimo e ho un debole per le atmosfere oniriche, che alla fine si rivelano essere davvero un sogno (o forse no xD)
Elsa mi ha fatto molta tenerezza, l'ho trovata assolutamente fedele alla versione disney post primo film: una regina finalmente accettata ed amata dai suoi sudditi, ma che ha ancora nel cuore una profonda inquietudine, che a volte sfocia in insoddisfazione. Elsa non può fare a meno di anelare la libertà: uno spirito come il suo è decisamente indomabile. Credo che alla fine i suoi pensieri siano condivisibili da tante altre regine, immaginarie o no: per quanto si possa amare il proprio popolo, a volte il desiderio di poter essere semplici principesse senza doveri affiora prepotente.
Mi è piaciuto tantissimo anche l'accenno ad Anna, ora moglie e madre felice <3 sebbene sono sicura che non abbia perso il suo spirito peperino xD
E poi finalmente ecco l'altro protagonista, il misterioso Jack ^^ che da subito si mostra sfrontato e sicuro di sè: la sua frase misteriosa viene spiegata nel finale, difatti vedremo che Elsa non solo si sarà dimenticata il suo nome ma anche il suo viso, convinta che si sia trattato di un sogno.
Quei due insieme sono veramente qualcosa di magico e di bellissimo, la scena del ballo mi è piaciuta da morire: sarebbe stato bello potervi assistere di persona. Anche l'atmosfera romantica è palpabilissima sebbene fra i due non vi sia poi un bacio.

Insomma, ti faccio moltissimi complimenti anche questa volta :D
alla prossima, un saluto,

Benni

12/05/20, ore 23:37

E come promesso, eccomi per la seconda lettura. Ora, finalmente il vuoto che avevo tra il preludio e il primo capitolo della tua magnifica long è svanito. Io, la settimana scorsa ho letto la nota sul Bonus track, ma sono una cretina e non mi ero resa conto che quel “bonus” era fuori dalla storia. Ok, adesso che ho rimediato posso dirti innanzitutto che, non avendo letto questa OS, ho confuso la scena dell’incontro del preludio. Quella era la festa del solstizio d’inverno, non il compleanno di Elsa che era nel capitolo Inverno! Ok, confermo sono cretina due volte!!!!  -.-‘
Tralasciando i miei problemi esistenziali, qui troviamo a fine festa, una regina, che si libera dai fardelli che l’hanno fatta soffrire tutta la serata (io dopo aver partecipato ad un matrimonio con tacchi e forcine che volano ovunque, ma non penso di essere la sola).
Arriviamo alla frase finale del preludio che mi ha lasciata sul più bello *-* : “Ad una regina non dovrebbe essere concesso di andarsene via da una festa senza aver fatto almeno un ballo”.
Azz, e chi se lo immaginava un incontro fatto inizialmente di botta e risposta tra loro? Poi finalmente lei lo vede (descrizione perfetta, adoro quei vestiti inerenti a Frozen che hai utilizzato, ma amo l’outfit sportivo quindi con la felpa è comunque uno gnocco) e io sbavo *-* come è potuto succedere che mi sono innamorata di lui così all’improvviso? Manco per Flynn Rider (di Rapunzel) che amo da sempre ho mai fatto così giuro.
E il momento del ballo? OHHHHMIODIOOO… loro sembravano fatti per ballare insieme ed io sono fatta proprio per shipparli…

Ti confesso una cosa: se avessi letto questa storia nel lontano 2016 (data della tua pubblicazione) ti avrei uccisa… perché sei passata dal un momento epico ad un sogno “nel vero senso della parola” con una nonchalance assurda, lasciando il lettore con l’amaro in bocca. Per fortuna adesso esiste una long e non posso più minacciarti!

Mi sorge un solo dubbio? Era davvero un sogno (premonitore) questo incontro o non si ricordava lei, per qualche strano motivo? Ora che c’è un seguito risponderai mai a questo dubbio?

Amo anch’io le fanart su loro… alcune sono talmente troppo reali che fanno quasi male.
Ps. Non conoscevo la canzone, quindi hai fatto bene a specificare, e a sentirla adesso mi porta in un altro mondo. Adoro!
Complimenti e grazie ancora per i momenti teneri tra quei due.
Alla prossima. :*

Wendy

22/08/19, ore 19:04

anche se non amo la coppia che hai trattato devo dire che qst ff l'ho trovata carina così come l'altra che fa da sequel nonostante tt!
le uniche cose che non m sono molto chiare dopo aver letto le2os sono:
❄️come mai qui lui come outfit riprendi per il90%,con l'esclusione che al posto della felpa ha1camicia degli stessi colori&decordi che ha quando è spirito da300anni,quello  che ha ai nostri tempi anzichè lasciargli quello che ha subito dopo la trasformazione,ovvero la camicia bianca&mantello in tinta coi pantaloni,che d sicuro ha tenuto x parecchio dato che le felpe sono state create solo il secolo scorso/oltre che lui sia da umano che da spirito è sempre stato un amante degli abiti pratici+tosto d ql eleganti)?
❄️come mai in 'sta os alla fine elsa pensa che il ballo sia stato solo un sogno che non ricorda nemmeno bene ma poi nella os successiva sa che non era solo1sogno&sa chi è l'altro che si ritrova davanti?
dato che tu hai scritto2ff sulla jelsa a meno ke tu non sia un utente che ama sperimentare varie coppie non solo quelle che piacciono deduco ke a te 'sta ship piaccia,ora considerato ciò avrei una domanda a cui tu magari in quanto fan d qst ship saprai darmi1risposta che mi frulla da anni ma nn ho mai trovato alcuna risposta concreta ovvero cm mai  tt shippano solo 'sta versione disney&dreamworks della frostqueen**&poi non esistono fanwork di altre versioni come quella 100%disney ergo  frost di"santa clause è nei guai"/elsa,rotg!frost/altre versioni della regina delle nevi,'sti2nelle loro vrs originali ovvero frost del mito antico/la regina delle nevi d andresen anzi nn è che x caso tu sai dirmi il perchè tt s sn fissati solo sulle vrs disney&dreamworks a discapito d tt le altre vrs che sono moltissime?
*tra le ragioni x cui so che a molti piace ma a me no&a molti altri fan che non sono projelsa ci sono che nei colori&nel potere sembrano+2fratelli o cmq se nn fratelli2imparentati(tipo cugini o come legame discendente-antenato),poi  molti fan dicono che hanno molto in comune ma in realtà le uniche cose che hanno in comune sono in modo parziale i poteri visto che il modo in cui lo gestiscono&s approcciano è diversissimo(tanto per iniziare elsa non ha mai usato alcun attrezzo per incanalere le proprie capacità come fa jack per quasi tt il film,poi jack non ha mai avuto paura delle sue capacità mentre elsa sì ed per13lunghi anni visto che ha involontariamente colpito anna cosa che nn è mai accaduta tra jack&sua sorella,elsa ha cercato la solitudine prima nella sua camera&poi nel palazzo d ghiaccio per paura d far del male mentre jack è stato un pò solo ma xkè nessuno lo vedeva oltre che non ha mai desiderato la sua invisibilità&incorporeità xkè nn ha mai cercato la solitudine che non voleva affatto),poi alcuni dicono che stanno bene xkè hanno un carattere simile della serie"chi si somiglia si piglia"(e io mi chiedo ma dove?ora da bambina elsa era allegra ma cercava un minimo d dissuadere la sorella da cs tipo giocare in piena notte quindi nemmeno da piccola la regina era casinista come jack&anna poi elsa è posata&tranquilla quindi non è un vulcano d energie che travolge tutto&tutti ed che adora fare baldoria come anna&frost)!
**altro nome d 'sta ship(l'ho trovato altri fanwork su 'sta ship in cui venivano ma erano pochi&non ho mai visto nulla che ne dimostri l'ufficiosità del nome a differenza d ql che è la fusione dei loro nomi,anzi x caso tu sai cm è nato 'sto ship name dirmi l'origine ma nn come traduzione letterale d frostqueen&chi lo ha creato?

31/01/17, ore 20:49

OS davvero molto dolce, mi è piaciuta molto. Neanche io conosco Jack Frost, ma non ho potuto non shipparli in questa storia.
Nulla da dire sulla grammatica/ortografia, hai un bello stile.

Gaia

10/11/16, ore 14:45

Mi ritrovo di nuovo dalle tue parti ^^
Avevo promesso che sarei passata da questa OS, per cui eccomi qui :)
Ero molto curiosa di leggere ancora di Elsa e Jack, e ammetto di non essere stata delusa. Ancora una volta, il primo aspetto che mi preme sottolineare è l'aderenza dei personaggi alle loro controparti originali: in particolar modo Elsa – ma anche Anna, per il poco che si è vista –, pur essendo di qualche anno più grande (ed avendo quindi raggiunto una maggiore maturità e serenità), è perfettamente coerente a se stessa, nel suo continuo oscillare fra la compostezza imposta dal suo ruolo di Regina, e il tormento di un animo appassionato che non ne vuole sapere di essere relegato in un angolo. Proprio così, Elsa, ben lungi dall'essere una Regina di Ghiaccio, non è per nulla indifferente né tanto meno distaccata dalla realtà che la circonda, della quale vorrebbe fare parte in modo più completo e spensierato, come accade alla sorella; per quanto ami Anna con tutta se stessa, secondo me è comprensibile che ad un certo punto provi una punta d'invidia nei confronti della sua vita appagante e piena d'amore. E' forse il desiderio di avere qualcuno accanto, qualcuno che la accetti e la ami per quello che è, che la capisca a fondo come solo un'anima affine può fare, ad indurre in lei il sogno del ballo? E' giusto che tu abbia lasciato il dubbio a proposito di questa circostanza, ma la sottoscritta, da inguaribile romantica (a volte, non sempre) qual è, si è convinta che il tango appassionato tra Elsa e questo Jack così adulto ed affascinante (ma dall'indole sempre un po' sbarazzina ed irriverente) ci sia stato eccome. Possono due creature di neve infiammarsi come tizzoni ardenti? Tutto è possibile, naturalmente.
Sono contenta di aver avuto la possibilità di scoprire questa storia, che naturalmente si merita la bandierina verde a pieni voti. Spero scriverai presto ancora qualcosa riguardo a questa coppia ;-)

padme

22/10/16, ore 18:49

Bello, bello, bello! Complimenti tantissimi per questa meraviglia che ho appena avuto l'onore di leggere.
Quando si è a casa a letto con la febbre un po' di sano romanticismo è quello che ci vuole per risollevare il morale <3
E i Jelsa sono questo. Puro romanticismo, li adoro! Awww
Mi piace il tuo modo di scrivere e di caratterizzare i due, li hai presi molto bene, devo dire, e per un attimo mi è sembrato quasi di vederli volteggiare insieme e appassionati sulle note di una musica inudibile.
Fa molto disney, anche se in realtà stavano ballando un tango che è un ballo sensuale e provocatorio.
Jack ce lo vedo proprio a ballare il tango, e se ci pensi bene anche Elsa *-*
Basta, loro sono la vita, punto! XD
Bene, torno a chiudere gli occhi che mi friggono ^-^
Grazie per avermi regalato un momento di magia e spensieratezza, e per averlo fatto in un modo così bello e leggere. Credo passerò volentieri a leggere qualcos'altro di tuo appena starò meglio. Nel frattempo questa va nei preferiti ;)
Un bacio cara, e a presto :*

Sarah

11/10/16, ore 20:04

Ciao! Come promesso sono passata a leggere anche quest'altra tua opera :) e devo dire che mi è piaciuta molto, anche più dell'altra (scusa non volermene '^-^).
Ho adorato tutta la descrizione delle parti ballate, sembrava quasi di averli davanti agli occhi: l'intimità e la sensualità, passami il termine, della scena tolgono il respiro ♥_♥ cmq si capiva benissimo che si trattava di un tango ;) anche se forse è un po' anacronistico (ma dato che è un universo di fantasia, chissene XD)
Alla fine non credo sia stato un sogno, non so ma quel "l’Inverno era finalmente arrivato" finale mi fa davvero pensare che questo ballo solitario ci sia stato in realtà. Mi piace questa idea di un Jack più maturo, anche perché se avesse indossato i panni dello spirito burlone qual'è in questa shot, avrebbe stonato.
Dopo la lettura di questa storia potrei sul serio cominciare a shipparli!
Sulla forma scritta non ho da dire nulla tranne che mi sembra perfetta! Quindi questa recensione non può che essere super positiva e spero davvero di leggere altro su questi due in questo tuo universo :)

21/09/16, ore 14:23

Devo dire che la storia è stata intrigante, ho apprezzato vedere Elsa rilassata e coinvolta in questo ballo, poiché di solito non si scompone mai più di tanto.
Ammetto tuttavia che ci sono rimasta un po' male nello scoprire che si sia rivelato tutto un sogno poiché, per via di quell' "o si?" della descrizione, mi ero un po' illusa.
Mi aspettavo che trovasse un segno, qualunque esso sia, ad esempio la finestra del balcone realmente aperta, un po' di ghiaccio sul cornicione... non so qualsiasi cosa che le facesse capire che era accaduto realmente. Sarà che sono fan di Jelsa, ad ogni modo potrebbe essere uno spunto per un'altra storia o magari per continuare questa, chissà 😉 . Complimenti comunque, Baci.