(Pensieri sepolti) Fra il buio e la morte
di Aleena

23/09/17, ore 01:21

Devo ammettere di essere finita a leggere la tua storia sotto consiglio e di esserne stata piacevolmente colpita.
La drabble è davvero molto toccante e rappresenta davvero bene i sentimenti che ha potuto provare l'elfo in un momento simile. Anche se era l'elfo domestico della famiglia Black, quasi nulla per loro, doveva provare affetto per Regulus. Devo ammettere che è un personaggio che,nella sua complessità, ho imparato ad amare nei libri, ma purtroppo nei film non sono riusciti a rendergli giustizia.
Mi piace molto il tuo stile.
Complimenti e alla prossima :-)

11/12/16, ore 22:47

Recensione premio per "In sintesi"

Ciao! Avendo letto e giudicato le precedenti drabble, ero curiosa di leggere anche le altre che hai scritto. Questa mi ha coinvolto di più, sarà che adoro il modo in cui riesci a dipingere Regulus: poche pennellate, ma precise e pregne di significato. Ed è proprio lo stile diretto, semplice ma non elementare che usi, a far arrivare il messaggio in maniera immediata. Sei ancora una volta riuscita a sintetizzare l'essenza di Regulus, mostrandocela stavolta dal punto di vista del traditore del suo sangue. Mi è piaciuta da morire la seconda frase, quella che fa riferimento alla libertà di scegliere che si è preso Sirius; sembra aggiungere un ulteriore impedimento a Regulus, un'altra scusa per impedirgli di fare altrettanto: sembra che non sia stata mera codardia a frenarlo, bensì anche una sorta di senso di responsabilità, un desiderio di mostrarsi meno deludente del fratello agli occhi dei genitori. Ho visto tante altre sfumature in Regulus, grazie all'interpretazione che hai dato; il senso di colpa è percettibile, il riscatto che si respira nelle righe finali ribalta tutto, è graffiante, estremamente d'effetto, oltre che ben scritto. In poche parole hai saputo approfondire ulteriormente un personaggio secondario, parlare di lui in maniera sempre nuova e accattivante. Sei stata davvero straordinaria. Ho capito, la raccolta fila nelle preferite!
Complimenti vivissimi.

18/10/16, ore 12:13

Breve giudizio per il contest "In sintesi - VIII edizione"

Totale: 27/30
Questa drabble mi è piaciuta, è un’assurda ben fatta, una volta indovinato il protagonista non c'è nessuna frase o parola che faccia storcere il naso: tutti gli indizi si adattano a Kreacher, rimandano alla sua vita in solitudine e priva d'affetti, inoltre c'è il riferimento al fatto che lui non sia un essere umano. Mi ha colpito il finale, il rimando indiretto a Regulus e alla sua tragica fine. Stilisticamente parlando la drabble è ben impostata, ho ritenuto efficace l'isolamento di "affetto" dal resto del testo, l'impostazione delle frasi è fluida, il lessico semplice e immediato, ma non banale. Non ti ho dato il massimo per una questione di gradimento personale; di solito prediligo qualcosa di più emozionante.

18/10/16, ore 12:11

Quinta classificata al contest "In sintesi - VIII edizione" e vincitrice del premio Sunlight

Grammatica: 9.8/10
Va bene, c'è solo un errore di distrazione.
"con pezzo": manca "un". (- 0.10)
Negli incisi servono i trattini lunghi, non quelli corti. (- 0.10)

Stile: 9/10
Mi è piaciuto, è incisivo e immediato. Il lessico è prevalentemente semplice, ma non banale, e più ricercato in alcuni punti; credo che tu abbia saputo usare i termini giusti al momento giusto, certi dettagli, come quello delle gocce gelide nell'incipit, sono realistici e appropriati per esprimere lo stato d'animo di Regulus. Ho ritenuto d'effetto sia l'inizio che la fine, la chiusura è perfetta per il personaggio e per emozionare il lettore; complessivamente la drabble è ben impostata dall'inizio alla fine. L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'uso che hai fatto degli incisi; il primo spezza troppo la lettura, mentre nel secondo mi è parsa troppo ridondante la presenza sia di "necessario" che di "vitale".
In linea generale mi l'ho comunque apprezzato tanto.

Titolo: 2.5/5
Come titolo è piuttosto piatto e generico, non mi ha colpito. L'attinenza alla trama invece è schiacciante, tra le righe comunichi la visione di Regulus che hai voluto dare, quella di un'eroe appunto.

IC: 10/10
Regulus mi è sembrato estremamente convincente. L'hai rappresentato come un eroe che, passando dalla parte del bene, decide di tradire il Signore Oscuro e fare la scelta giusta, ma è anche evidente la sua paura di morire. C'è l'eroe, ma è un eroe che conserva ancora quella traccia di codardia che ha caratterizzato le sue scelte passate: sembra che Regulus debba costringere se stesso ad agire, prima che cambi idea e decida di scappare. Ho apprezzato il modo in cui hai gestito la sua introspezione, rendendo evidente il suo stato d'animo contrastante.

Attinenza al bando e alla categoria: 10/10
Hai fatto un ottimo lavoro, la drabble è lampante senza essere banale. Hai dimostrato di avere una grande capacità di sintesi e di saper tratteggiare con precisione il personaggio scelto. Non ho nulla da ridire, il testo è disseminato d'indizi, a cominciare dalle gocce gelide; c'è il riferimento indiretto al Medaglione, ci sono il lago, il silenzio innaturale, le parole chiave "guardiano" e "prigioniero", la morte lenta e il rimando finale a Sirius. Davvero brava!

Gradimento personale: 4.5/5
La drabble mi è piaciuta tantissimo, pone il rilievo la spaccatura che attraversa Regulus durante i suoi ultimi istanti: lui vuole agire per il bene, ma ha paura di morire; sottolineare questo aspetto rende la sua azione più tragica di quanto è già e conferisce al testo un'amarezza di fondo che spiazza. Mi resterà sicuramente impressa. Il modo in cui inizia la drabble mi ha permesso d'immedesimarmi, il dettaglio delle gocce sulla lingua è realistico, trasmette immagini vivide. Anche il finale è di forte impatto, una degna chiusura che strazia e provoca innumerevoli sentimenti contrastanti.
Complimenti!

Totale: 45.7/50

Parere dell'altro giudice: 29/30.
La tua storia è una di quelle che ho preferito tra le lampanti.
La trovo bella, senza fronzoli, diretta, ma non banale. Ha uno stile semplice, eppure emotivo: traspare tutta l’angoscia di Regulus, la sua paura, la determinazione, quel “freddo coraggio” (lo definisco così per distinguerlo dal fegato di Sirius, più impulsivo), tutto il sentimento che prova mentre si consegna a un destino terribile pur di fare la cosa giusta. Ho trovato squisita la frase conclusiva: “Mio fratello non saprà mai che sono stato alla sua altezza.”, la trovo toccante e particolarmente azzeccata, non stento a credere che sia andata davvero così.
Inoltre, trovo che la storia sia facile da indovinare, anche se non scontata. Non penso ci siano particolari difficoltà nel comprenderla, ma, appunto, non è immediata, il che è sempre un pregio: detesto le lampanti troppo elementari!

07/10/16, ore 23:18

7 - “Coscienza” di Releeshahn.
Totale: 42.5/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Il tuo stile in linea di massima l’ho trovato piacevole, scorrevole e piuttosto giusto per la storia che hai scelto di raccontare. Ho apprezzato le immagini che hai usato (“graffiando la sua coscienza”, è molto forte e molto intensa) e il lessico, il ritmo, la costruzione dell’intero testo.
Tuttavia, non mi è arrivato del tutto. L’ho trovato un po’ poco emotivo, soprattutto il momento molto doloroso che stava attraversando il personaggio nella tua storia. Mi sarei aspettata di sentire di più l’angoscia di Kreacher, la sua disperazione… mi sembra fin troppo tranquillo, trovo il tono della storia un po’ troppo pacavo.
Un punto d’onore, invece, per questa frase, l’ho trovata davvero molto comunicativa: “Ma cosa ne sapeva uno come lui dell'amore umano? Non era mai stato tale.”

3) Titolo: 3/5.
Questi titoli generici a me non piacciono mai un granché.
Non mi piace perché non rimanda in maniera diretta, netta, alla drabble. Non è del tutto estraneo al contenuto della storia, ma non lo rappresenta appieno e, inoltre, penso non sia una scelta particolarmente incisiva o intrigante.

4) Caratterizzazione del personaggio: 9.5/10.
Nonostante lo stile risulti, a parer mio, un po’ poco emotivo, il profilo del personaggio emerge con chiarezza.
È Kreacher dal dolore che prova per aver perso Regulus, per la disperazione, per il rimpianto della sua condizione servile, non in quanto tale ma perché non gli ha mai permesso di ricevere amore – ecco, su questo punto, concordo solo in parte, perché penso che il legame tra Regulus e Kreacher fosse piuttosto profondo; comunque anche la tua interpretazione non è errata.
Ho un piccolo appunto da farti però. Non capisco cosa intendi con la chiusura: “E forse, se solo fosse nato in una realtà diversa, si sarebbe reso conto in tempo che quel che desiderava era lì, proprio davanti a lui. Pronto a perdersi.”: che cosa vorrebbe dire? Mi piacerebbe sapere a cosa alludevi!

5) Attinenza al bando e alla categoria: 10/10.
Un’assurda ben congeniata. Difficile da indovinare – anche se il fatto che lo scenario sia la grotta del Medaglione aiuta abbastanza a restringere il campo – ma, una volta azzeccata, tutto torna e si incastra alla perfezione.
Geniale anche il riferimento al fatto che non è mai stato umano. Sono diventata scema a capire che cosa intendessi, e invece era semplicemente da prendere in maniera letterale.
Davvero brava!

6) Gradimento personale: 7/10.
Devo ammettere che la storia non mi ha entusiasmata più di tanto.
Hai descritto Kreacher in una maniera un po’ inusuale che non mi ha convinta del tutto, ma che ho trovato comunque originale.
Lo stile è scorrevole, ma non mi ha colpita.
In linea di massima, non ho trovato la storia emotiva quanto avrebbe potuto essere, visto il momento descritto, e questo non me l’ha fatta apprezzare davvero.

- Parere dell'altro giudice: 27/30.

27/09/16, ore 15:51

Questa paradossalmente ci ho messo meno dell'altra a indovinarla, comunque complimenti è davvero bellissima. Mi è piaciuta più dell'altra, sarà che la trovò più poetica e d'impatto, sarà che sta per sacrificarsi e il suo ultimo pensiero va al fratello che nonostante questo continuerà a disprezzarlo.
Davvero stupenda, complimenti!
Bacioni,
ValeriaL
(Recensione modificata il 27/09/2016 - 03:53 pm)

27/09/16, ore 15:45

Ciao Aleena!
Questa drabble è una su cui sono rimasta molto e, nonostante fossi indecisa fra Regulus e appunto Kreacher, neanche quando ho deciso quale scegliere ero veramente sicura. Non sai che soddisfazione sapere che ci avevo preso! Il pezzo che mi aveva mandato leggermente in confusione era quello dopo 'Affetto' (tra l'altro un modo di spezzare la lettura e enfatizzare il concetto che ho trovato efficace) anche se ero io ad averlo interpretato male.
Comunque per quanto riguarda la drabble in sé: è davvero bella, hai uno stile non troppo artificioso, diciamo equilibrato che riesce a trasmettere molto. Inoltre è completamente IC, hai reso bene il personaggio di Kreacher, nonostante anche io all'inizio avessi pensato (coraggiosamente) a Voldemort!
Davvero toccante il finale che è rivelatore (almeno per me lo è stato) e tremendamente angst. Quindi mi piace!
Bacioni,
ValeriaL
(Recensione modificata il 27/09/2016 - 03:53 pm)

27/09/16, ore 08:08

Questa drabble è bellissima! *-*
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Regulus, credo sia davvero IC. E la frase finale mi ha fatto salire i lacrimoni agli occhi. Insomma, brava!

26/09/16, ore 19:37

Questa drabble è abbastanza lampante, e mi rendo conto solo ora che è la perfetta continuazione di quella di prima, oh mio dio o.o stai esplorando quel "pronto a perdersi".
ADORO.
L'ho trovata molto carina, peccato che Regulus non mi abbia mai detto molto come personaggio xD
In bocca al lupo per il contest anche qui u.u

26/09/16, ore 19:25

QUESTA. DANNATA. DRABBLE.
XD
Ci ho messo SECOLI ad indovinarla e mi sento profondamente scema! Perché è lampante, chiara come il sole! E io NON CI ARRIVAVO ARGH!
E' stata l'ultima drabble che ho indovinato e, una volta capita, l'ho trovata molto IC e molto poetica (quel "pronto a perdersi" è un po' fuorviante, forse, però l'ho interpretato con un parallelo con il senno di poi: Regulus sarà lì davanti a lui, nel lago, e si perderà nelle sue profondità. Molto toccante).
Quindi complimenti :3
Buona fortuna per il contest! :D

26/09/16, ore 16:50

Questa drabble mi ha colpito subito, sin dalla prima, frettolosa lettura.
Mi piace moltissimo l'interpretazione che proponi del dramma di Regulus, soprattutto perché lasci spazio alla paura e alla consapevolezza dell'immensità di ciò che sta per fare. La storia di Regulus la leggiamo nei libri come un racconto - mai in prima persona - e forse il suo coraggio non appare così chiaramente; nelle cronache di un'impresa sembra sempre tutto semplice!
Inoltre, lo stile che hai usato, con domande, frasi brevi e veloci, altre così densamente personali, ha reso ancora più semplice immedesimarsi nel personaggio.
L'aspetto che mi ha colpito di più è il finale; è una considerazione davvero giusta e crudele, che risalta in tutto il suo valore lì dove l'hai posizionata.
Hai descritto moltissime sfaccettature di una morte eroicamente disperata in così poche parole ... sembra di leggervi tutto il percorso di redenzione di Regulus!!
Il titolo, poi, mi viene incontro: il giovane Black come eroe sconosciuto, anzi, condannato da tutti come un qualunque mangiamorte per moltissimi anni.
Davvero bella, questa drabble ... anche indovinare il personaggio ha avuto il suo fascino, dato che si poteva ottenere l'assoluta certezza solo nell'ultima riga, giungendo insieme sia alla soluzione che all'amarezza per il destino del personaggio!
Complimenti davvero! ^^
Ester
(Recensione modificata il 26/09/2016 - 04:52 pm)

26/09/16, ore 16:30

Ciao, eccomi qui a lasciare un commento al volo!
Leggo e rileggo questa drabble e ancora mi stupisco di come io abbia potuto scartare la soluzione giusta ... perché Kreacher si adatta alla perfezione al testo e io ci avevo pure pensato!! :)
Ammetto che, come ti dicevo nella discussione sul forum, mi sono un po' lasciata suggestionare da un possibile cedimento di Tom Riddle/Voldemort (decisamente ardita come ipotesi ^^') e ancora ora alcuni particolari non fanno che rimandarmi a lui, che è la soluzione diametralmente opposta! Per il resto, non sto a riscrivere qui tutti i ragionamenti che ha seguito la mia mente per giustificare un'ipotesi sbagliata!!

Per quanto riguarda la drabble in sé, mi piace molto come l'hai impaginata; la parola "affetto" in evidenza spicca, distinguendo quella che potrebbe essere una descrizione spaziale e introduttiva dal corpo vero e proprio della drabble, fatto dai pensieri dell'elfo. Complimenti anche per il lessico: mi piace molto, non è scontato ma nemmeno artificioso, adatto al personaggio!
Sia il titolo che il finale, poi, hanno il mio completo appoggio ... brava!! :)

25/09/16, ore 09:45

Ciao cara!

Mi è piaciuta davvero molto questa drabble, l'ho trovata una delle più belle del contest tra quelle 'serie'.
Di storie, drabble, flash sul rapporto da Regulus e Sirius e/o sulla morte di Regulus ne ho lette tante, eppure devo dire con piacere che questa non sa di già letta. In particolare, è la prima volta che realizzo che il destino di Regulus non è semplicemente di morire sul fondo del lago, perché molto probabilmente diventerà Infero a sua volta, 'guardiano in eterno' del luogo dove Voldemort ha nascosto il suo segreto ormai rubato. Questo mi fa soffrire ancora di più quando penso che probabilmente essere Infero sia una condanna ancora peggiore di essere un fantasma: non solo non si può accedere al mondo 'dietro al Velo', ma in pratica nemmeno al mondo reale sotto forma di spirito incorporeo. Insomma, mi è sempre piaciuto immaginare una sorta di reunion con Sirius dopo la sua morte, e invece ora mi viene da pensare che forse Regulus non ha mai avuto accesso al vero 'post-mortem'. Poi magari gli Inferi sono solo il corpo e l'anima si salva, chissà!
L'ultima considerazione è splendida e struggente, non credo di averne mai letta una che in così poco riassuma così tanto e dia una crudele morsa al cuore!

In conclusione, complimenti vivissimi!
Tra l'altro mi è piaciuta molto anche come lampante, nel senso che con le prime righe è difficile farsi un'idea, ma piano piano il protagonista si configura e uno si riesce anche a godere a dovere la conclusione della drabble!

Alla prossima,
Isidar/cloe ^^

23/09/16, ore 20:31

Molto interessante la tua drabble!
L'ho trovata estremamente suggestiva, questa discesa lungo la scogliera, verso il martirio, in cui Kreacher sembra tirare le fila della sua esistenza ed esigere, pretendere almeno per questa volta un sentimento umano.
Dal punto di vista della sfida...sono molto contenta di averla indovinata, perché ero andata totalmente fuori strada! Appena ho letto scogliera l'unica scena che mi era venuta in mente era quella del giovane Tom Riddle e le sue vittime, i piccoli orfani, durante la gita. È stata fondamentale la parola "servilismo" per riportarmi sulla retta via!
Molto molto interessante!
In bocca al lupo per il giudizio!

18/09/16, ore 21:59

Ciao Aleena! (L'altro nome ha troppe e/h sparse perché possa scriverlo senza sbagliare, quindi vado con questo xD)

Prima di tutto, complimenti per la cura della grafica della storia. Io ci tengo molto (anche se faccio sempre cose molto semplici) e fa sempre piacere trovare qualcuno che se ne preoccupi, dà un altro gusto alla storia!

Secondo, sappi che ho adorato il fatto che tu abbia scritto una storia su Kreacher e una su Regulus. Ho pensato che fosse davvero una cosa carina dare una certa consecutio alle due storie, a loro modo, e non so se fosse voluto ma ho apprezzato ancora di più il fatto che se Regulus pensa al fratello che lo disprezza, Kreacher non pensa al fratello che gli vuole bene (o meglio, non realizza che quel fratello che vorrebbe ce l'ha davanti).
Angst e drammatico, e quindi io ci sguazzo eccome!

Tornando alla singola drabble, credo sia molto intensa l'immagine che ci offri: quella di un Kreacher che in un certo senso accantona i suoi doveri di servo per concedersi di sperare in qualcosa di diverso, qualcosa di non proprio della sua specie, scoprendosi in fondo molto più simile a Dobby di quanto non creda. Non so se è giusto assumere che già non vedesse in Regulus quella figura, ma di certo l'idea è molto evocativa e intensa.

Anche stilisticamente mi piace molto come hai costruito la drabble (e meno male che questa lunghezza non ti è del tutto congeniale!): lo stile riesce a coinvolgere emotivamente il lettore e resta sempre ben calato sul personaggio. Forse giusto la frase centrale (Un fratello etc) poteva essere un po' più 'avvolgente' usando delle virgole al posto dei punti in modo da renderla un po' più incalzante, ma per il resto ho trovato tutto al punto giusto, soprattutto la brevità della chicca finale.

Dal punto di vista 'investigativo', forse è un pochino troppo facile per un'assurda, ma credo che tutto stia in quel 'scogliera', che restringe tantissimo il campo: probabilmente sarebbe bastato togliere quell'inciso per renderla molto più criptica ma comunque innominabile (con fatica) perché molto calzante ^^

Credo di aver finito, un abbraccio e a presto!

Isidar/Cloe