Recensioni per
Burning Ice
di Soul Mancini

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/09/18, ore 17:20
Cap. 1:

Recensione di partecipazione al contest Buona la prima! Indetto da me sul forum di efp.

Titolo: 13/15
Da lettrice se avessi dovuto scegliere la tua storia soltanto dal titolo, non lo avrei fatto. Non so se hai dato un’occhiata alla mia pagina giudice. Non sono contraria ai titoli in inglese, però mi aspetto che nelle note a fine o inizio capitolo venga spiegato il motivo di tale scelta.

Presentazione in 200 parole: 9/10
Nemmeno cento parole, però sei riuscita ad attirare l’attenzione del lettore. Fornisci pochi dettagli che però urlano: “se vuoi sapere di più, vieni a leggere".

Attinenza al tema: 3/5
A essere totalmente onesta non ritengo che tu sia riuscita a sviluppare il tema della storia fino alla fine. Tra la storia e la presentazione c’è un abisso enorme.

Stile: 6/10
Sarebbe potuto essere più scorrevole e leggero se non fosse per le continue interruzioni che interponi alla fine di ogni gruppo di frasi. Rende la lettura difficoltosa, a tratti di difficile comprensione. Mentre sei intento a leggere cosa accade, boom, ecco il punto e a capo...

Trama: 6/10
Dalla presentazione che hai fatto la trama sembrava davvero intrigante, incuriosiva davvero il lettore spronandolo ad aprire e leggere. Invece si è dimostrata l’esatto opposto… oserei dire quasi… superficiale. Sembra quasi che a tratti manchi qualche pezzo.
Hai sorvolato sulla reazione di lei quando Dan non si è fatto vedere accennandola di sfuggita, non hai raccontato praticamente nulla della passione di Annabeth per il teatro. È una ragazzina che vorrebbe recitare, ma capisce che non fa per lei... parli del loro primo incontro, dell’amore di Beth per il disegno… e il resto?

Originalità: 3/5
Mi spiace dirlo. Ma qui non ho visto praticamente nulla di originale.
Un attore dotato di talento che si sta facendo conoscere nel mondo dello spettacolo egoista, narcisista e bugiardo che finge davanti una fan solo per fare pubbliche relazioni e una ragazzina che se la prende quando il suo attore preferito non si presenta alla sua festa, non vedo nulla di nuovo.

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Hai descritto Daniel come un uomo egoista, narcisista, pieno di sé ed egoista. Uno tra i tanti che sta avendo fortuna nel mondo dello spettacolo, senza capire o volerlo fare, che se va avanti è proprio grazie a quei fan che lui disprezza tanto.
Annabeth all’inizio viene descritta come la ragazzina tredicenne che è e che per puro caso incontra il suo attore preferito. Però, mentre Dan mi è sembrato molto più vero (all’inizio) il discorso che la ragazzina gli fa alla fine dimostra una crescita che io non ho visto in lei. Prima la descrivi impacciata e ingenua, che piange a dirotto perché lui non è andato alla sua festa di compleanno, e ci sta, ha pur sempre tredici anni, ma non è “realistico" il discorso che gli fa poi.

Gradimento personale: 5,5/10
Devo ammettere che valutare questa storia non è stato per niente facile. La presentazione è accettabile, ti dice il giusto affinché tu apra la storia, ed è qui che nasce il dilemma.
Non voglio sembrare brutale e/o cattiva, ma dopo mezza pagina del primo capitolo mi è venuta voglia di chiudere e passare oltre. Secondo me, e ribadisco che il parere è soggettivo, tutti quei punti che interrompono la lettura fanno saltare i nervi… almeno i miei.
Tot: 49,5/70

Recensore Master
28/01/17, ore 09:34
Cap. 1:

Cara Soul, la descrizione di questa storia mi ha incuriosita talmente tanto che dovevo per forza leggerla!
Il testo è molto scorrevole e le descrizioni dei personaggio con caratteristiche e comportamenti sono reali, questo rende la lettura ancora più bella e affascinante.
Il protagonista non lo sopporto! E' spocchioso e mi irrita il suo comportamento da superiore e il modo in cui tratta Annabeth, che mi fa una tenerezza, perché lei è così pura e sincera, mentre lui recita e finge interesse, ritenendola insopportabile, quando in realtà è lui ad esserlo con i suoi modi di fare! u.u
Tantissimi complimenti Soul, questa storia è davvero bella, spero di riuscire in giornata a leggere anche gli altri due capitoli, perché sono davvero curiosa di sapere come continua! :3

Recensore Master
25/09/16, ore 11:10
Cap. 1:

Eccomi qua Soul!!! 😄
Wow, è bellissima questa storia!!! Mi incuriosisce tantissimo!!! 😆
Insomma, è molto realistica la storia. Dan è un personaggio molto interessante, freddo e sprezzante al punto giusto. I suoi pensieri riguardo ai fans fannl colpo, perché credo che nessuno si aspetterebbe mai una visione così negativa del personaggio. Bello, bello bello!
Beth mi sembra una ragazzina molto ingenua, forse un po' infantile. Direi che ha trattato Dan con molta confidenza, cosa che io non avrei mai fatto. Ma c'è da dire che è stata anche spronata dalla maschera del suo mito. Il tema della maschera indossata in società è davvero affascinante e in questa storia, con l'atmosfera del teatro, ci sta benissimo. Forse il teatro ha dato alla testa a Dan, e lui si è fatto prendere a tal punto da non riuscire a liberarsi di questa maschera neppure nella vita reale. Cose di questo tipo possono davvero accadere nella vita reale, infatti di recente ho letto che anche a Vivian Leigh (spero di aver scritto bene il nome... l'attrice di "Via col vento") capitò una cosa del genere.
Be', complomentissimi Soul! La storia è interessantissima! Passerò a leggere il secondo capitolo in giornata :)))
A presto 🌸

Recensore Master
20/09/16, ore 15:31
Cap. 1:

Ciao Soul, dopo aver letto la tua poesia, mi ritrovo qui a leggere la tua mini long: tre capitoli se non erro. Mi è piaciuto molto il modo in cui ha confrontando la vita reale e quella del teatro. Lo hai fatto con gli occhi del tuo personaggio principale, uno dei due, ma è come se ne fosse uscita una riflessione generale. Se senti Kim, io sono quella che psicanalizza i personaggi xD
Allora, secondo me Dan è un pò troppo pieno di sè. Ok essere bravo e avere tante belle fan, ma se uno non cura chi ti vuole bene e ti porta al successo, poi la caduta farà un gran bel botto. Si meriterebbe questo, sai? Ma non si può certo dire che non sia un attore molto bravo. O non riuscirebbe a fregare tutti in quel modo.
A questo proposito vorrei riportarti qui una frase che mi è piaciuta molto, piena di significato: "Per me fu come se in quel momento si fosse aperto il sipario."
Non so, per me è stata sintomatica di ciò che poi è avvenuto poi.
La conclusione è stata degna dell'inizio.
"Aggrottai le sopracciglia, come se mi fossi appena risvegliato da uno stato confusionale, e poggiai il foglio sul tavolo con un gesto sprezzante."
Mi sono ritrovata in questa frase perchè molto spesso capita anche a me. Quando osservo qualcosa, un quadro ad esempio, leggo un libro mi perdo e quando mi riprendo sento confusione per ciò che ho intorno xD


-Han

Recensore Master
20/09/16, ore 14:48
Cap. 1:

Soul, IO LO ODIO!!!!
Sì, okay, direi che non è questo il modo migliore per cominciare una recensione, specialmente quando non sto recensendo Camilla (la quale scatena in me certe reazioni come pochi altri sanno fare), ma... che devo dirti di diverso? Non lo sopporto questo Daniel! Intanto si chiama Daniel e già questo è un punto a suo sfavore, in più è biondo e mi fa pensare a Daniel di Luce e Daniel che fa la lavanda gastrica a Luce ogni volta che si baciano, AHAHAHAH!!!!
Poi è veramente indisponente, mi ricorda giusto un paio di persone di nostra conoscenza, e questo mi fa capire che - purtroppo - certi esemplari esistono, sono reali, oddio che abominio!
Poi il fatto che finge solo perché è un attore e si ritiene bravo, superiore a chiunque altro, mi fa proprio schifo. Ma chi si crede di essere? Io non posso sopportarlo, te lo assicuro!
Ha un modo di fare veramente ridicolo, tra l'altro, e se all'inizio mi ha fatto un po' pena quando Annabeth gli è andata incontro, ora ti dico che a farmi pena è proprio lei: è ingenua, tristemente ingenua, crede che questo tizio sia non so chi, che sia una bravissima, dolcissima e gentilissima persona (anche se NON è una persona) e si illude che tra lei e lui ci possa essere un affetto speciale, che a lui importi davvero qualcosa dei suoi disegni, del suo "ti voglio bene", della sua spontaneità e della sua genuina dolcezza... seeeh, col cavolo, Beth svegliati!
Spero veramente che lei si accorga di che schifo di esemplare si tratta, perché altrimenti siamo alla frutta... ti prego Soul, fa' che la gente che ha a che fare con Daniel capisca chi è veramente, non farli cadere imbambolati come succede con Camilla! Please!!
Bene, ti faccio i miei complimenti perché il capitolo è scritto molto bene, perché sei riuscita a farmi odiare il tuo personaggio fin dalle prime frasi e perché hai curato molto le descrizioni di sentimenti, ambientazioni e personaggi. Brava!
Alla prossima ♥

Recensore Veterano
19/09/16, ore 22:31
Cap. 1:

Ciao Soul!
Mi fa immensamente piacere che tu abbia iniziato a pubblicare questa storia!
Sono venuta a cercare qualcosa da leggere per passare il tempo e ho scoperto che hai iniziato con questo capitolo proprio oggi! Mi è piaciuto moltissimo, sei davvero brava a rendere le situazioni, me lo sono immaginato mentre lo leggevo!! Come se guardassi un film.
Lui per ora mi sta abbastanza antipatico, ma non ti preoccupare, fa parte della storia, penso che prestissimo cambierò presto l'opinione (che è espressa sul personaggio, non su di te)
Lei è ancora un po' bambina, così diretta e sincera... se sapesse quello che lui pensava veramente di lei ci rimarrebbe parecchio male!! E poi è così generosa...
Tanto da riuscire a colpirlo.
Caro Dan, non lo vuoi ammettere, eh che ti ha stupito, ma presto sarai costretto!!
Così ho deciso anche che seguo la storia...
Spero che aggiornerai al più presto, non vedo l'ora!! Ciao ciao
tua Anwel♥