Il nostro film
di Charlotte_star

23/09/16, ore 15:49

Ciao, Charlotte_star!
Il lavoro da fare è davvero molto e non posso che lasciarti una critica negativa. Mi dispiace, ma spero che non ti butterai giù, perché comunque si può sempre imparare e rimediare! Ti lascio dei consigli mirati e alcune cose da farti notare, affinché tu possa avere un'idea di ciò che, secondo me, non va nella tua storia.

Per prima cosa: il codice HTML. Credimi, usarlo è più facile di quello che sembra: quando stai compilando le varie caselle per la storia da pubblicare, dovrebbe uscirti un'opzione a pie' pagina riguardante il codice HTML; rispondendo "No" alla domanda "Hai già il codice html?" potrai utilizzare quello di EFP -con i punti da seguire che ti insegnano a usarlo-. In questo modo il tuo testo non risulterà compatto, ma ordinato e con le righe a capo al posto giusto.

Secondo punto: ricordati di disattivare il tasto della maiuscola. E' fastidioso leggere un testo tutto in maiuscolo, perché sembra quasi urlato e, inoltre, è scorretto.

Terzo punto: non inserire faccine come "-.-" oppure "^^" nel testo; sono legate alle chat e agli SMS e non ha senso riportarli in un testo narrativo. Capisco che tu possa averle inserite per dare un'idea sulle espressioni dei personaggi, però utilizza frasi come "rispose con aria seria e vagamente seccata", o "Jungkook si presentò, sfoderando un sorriso amichevole".

Quarto punto: evita l'impostazione strutturale "a copione teatrale", ossia il nome del personaggio, seguito dai due punti e le parole che dice. Utilizza frasi vere e proprie che descrivono quello che, per esempio, Jungkook sente, vede e pensa; avevi cominciato nella primissima riga ed era la strada giusta.
Potresti iniziare presentando le informazioni che hai dato di Jungkook sottoforma di profilo in un modo diverso, come: "Mi chiamo Jeon Jungkook e ho diciotto anni. La mia famiglia è composta, oltre a me, dalle mie due sorelle Hyuna e Yeri e dai miei genitori che, purtroppo, si sono separati".
Inoltre, puoi benissimo divagare un po' donando al lettore qualche informazione in più: Jungkook parla delle sorelle e del loro rapporto con lui, dei genitori e di come si sente riguardo alla loro separazione e se va d'accordo con loro; qualcosa per far anche capire che tipo è lui e, magari, una piccola anticipazione su questa sua natura sovrannaturale -che suppongo debba avere, se frequenta una scuola di mostri-. Il bello di scrivere una storia è proprio il poter dar libero sfogo alla fantasia!

Quinto punto: la punteggitura. Ho visto delle virgole, ma spesso mancano e/o sono usate al posto dei due punti, del punto e virgola e del punto; un qualunque libro di grammatica può aiutarti a ripassare la loro posizione e consigliarti degli esercizi per il loro utilizzo.

Punto sei: i tempi verbali. Scegli un tempo verbale e mantienilo dall'inizio alla fine, altrimenti diventa davvero tutto troppo confuso; se rileggi ogni volta che interrompi la scrittura, ti salterà all'occhio l'errore e potrai correggerlo facilmente.

Spero di non averti scoraggiato troppo con una recensione negativa.
Vedrai che con il tempo e un po' di esercizio migliorerai!
Saluti

Blue Poison