Aριάδνη - Arianna
di Ormhaxan

22/09/16, ore 18:49

Ciao :)
Non potevo non passare a leggere e commentare una storia che ha a che fare con la mitologia <3
Se poi è il mito di Ariadne e Dioniso – il nome di Arianna così, in greco, oltre a essere filologicamente corretto mi ha fatto venire in mente una canzone dei Dead Can Dance, chiamata appunto “Ariadne”; io adoro sia il gruppo sia la canzone, quindi mi sono emozionata un sacco, sappilo –, non posso che fiondarmi a leggere.
Siccome non è la prima volta che ti leggo, sapevo che mi sarei trovata di fronte a una storia ben strutturata e a riferimenti precisi alle opere o al contesto; e anche per questo ti darei bandierina verde, perché sei appunto sempre molto attenta nei rimandi e nella costruzione della narrazione.
Per quanto riguarda come hai trattato la storia, beh, i miei complimenti: ho sentito molta emozione in queste parole, e in particolare l’inizio mi ha messo i brividi, con Arianna che si considera finita: lei, che ha abbandonato e tradito la sua casa, è stata a sua volta tradita e abbandonata dall’uomo che amava, che aveva salvato dalle grinfie del Minotauro e quindi da morte certa.
Io Teseo per questo, e anche per altro – per ciò che fa a Elena, se seguiamo certe versioni del mito – l’ho sempre odiato -.- mentre Dioniso… a parte l’episodio di Penteo (personaggio per cui provo una pena immensa), mi è sempre piaciuto come dio: gioviale, e salvatore, come in questo caso.
L’episodio della corona di Ariadne che diventa costellazione è anch’esso descritto in maniera stupenda, mi sembrava di essere lì con loro, a osservare la loro tenera felicità (quel "Non abbandonarmi. Non abbandonarmi mai" mi ha fatto palpitare il cuoricino <3).
Lo stile è molto evocativo, mi ricorda molto quello di una tragedia o dell’elegia: complimenti, mi è sembrato di aprire i miei adorati Ovidio o Catullo e di leggere le loro parole ^^ questo esprime bene quello che ho provato.

Brava, brava e ancora brava, mi è piaciuta un sacco!

Manto
(Recensione modificata il 22/09/2016 - 06:52 pm)

22/09/16, ore 18:18

Okay, appena ho visto questa storia mi sono sentita in dovere di leggerla. Dioniso è il mio unico grande amore (la mia tesina di maturità era incentrata completamente su di lui, tanto per dire), e lui e Arianna sono la coppia che preferisco in assoluto, quindi sì, ho dovuto recensirla.
Scrivi davvero, davvero bene e, onestamente, non capisco come tu faccia a non risultare né pesante né noiosa quando descrivi qualcosa (io non sono in grado, purtroppo).
Comunque, mi è piaciuto tutto di questa storia, non solo il fatto che tu ti sia documentata prima di scriverla (complimenti di nuovo, tra l'altro), ma soprattutto il fatto che, man mano che la storia procedeva, mi è quasi sembrato di trovarmi a leggere un estratto di una qualche opera greco-latina parecchio importante. Cioè, tanto di cappello!
Ancora mille complimenti,
Aqua_