Di mostri e follia
di __cory__

04/12/17, ore 10:37

Grammatica: 10/10. La storia è perfetta. Non c'è nemmeno un piccolo errore di battitura. Bravissima!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. E' vero, è una drabble, ma va bene così. La storia è perfetta, perché racchiude un solo momento che non ha bisogno del prima e del dopo. Il momento in questione sarebbe quando Draco ed Harry hanno finito di fare l'amore e Draco si ritrova a riflettere sul loro amore, definendolo un veleno e con la paura che Harry lo avrebbe abbandonato, ma così non è stato. Per quanto riguarda la caratterizzazione di Draco... nonostante sia una drabble sei riuscita a caratterizzarlo bene, sopratutto quando dice che il suo amore per Harry è veleno e quando si sente felice quando lo vede disteso sul letto. A proposito mi sta sorgendo un dubbio dopo avere letto e riletto l'ultima riga: “i segni violacei che gli avevano rubato il respiro”, non so se interpretare la cosa come un succhiotto o come il fatto che Harry sia morto. Mi sto sentendo una stupida, perché la frase è chiara, ma io non riesco a darle un'interpretazione. Non ti tolgo punti per questo, la mia è pura semplice curiosità.

Originalità: 9/10. Allora, l'idea di descrivere un momento in una drabble, senza mettere il prima e il dopo mi è piaciuta molto. È come se avessi voluto sottolineare quest'unico momento della storia d'amore tra i due personaggi.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia – anche se è una drabble – ha centrato in pieno i due obbiettivi del contest: “se vuoi che rimanga”, dato che Harry alla fine rimane da Draco, e l'introspezione che sei riuscita a rendere nonostante il limite delle 110 parole. Brava.

03/12/16, ore 17:58

1 posto al contest Drabble Contest! ★ Parlami d'amore in piccole dosi!

Dunque…dunque, chi è il mostro? Qual è la follia? Credo che il titolo mostri già al suo interno uno dei temi fondamentali della tua drabble, l’inquietudine per quella parte oscura che non vuole perdere, mai.

Il tuo Draco è molto “Draco”, è una vittima di se stesso e di cosa gli è mancato nella sua vita: ha trovato l’amore e non lo vuole lasciare andare, perché lui è abituato a perdere.

Draco non può abbandonarsi completamente perché in lui vi è un tarlo che li divide, che lo rende folle, un mostro.

Mi piace il tuo lui e come lo realizzato, anche se, devo essere sincera, mi sono mancati dei riferimenti temporali. Perché mostri la fine di una relazione, ma non dai elementi per far capire in che punto della storia siamo e questo rende spaesati, perché impedisce di assaporare appieno la tua storia, di sentirsi parte di essa.
Ed è un vero peccato perché merita davvero tutta l’attenzione possibile.

La trama comunque, per essere un testo corto, l’ho sentita forte e chiara e il rappresentare la morte di Harry come rivelazione finale è stata una mossa molto intelligente e originale, tanto di cappello; la coppia da te rappresentata non è delle più innovative, ma personalmente non mi disturba affatto perché è compensata dalla loro rottura, una rottura drammatica e definitiva, senza sé e senza ma.

Passando allo stile, è lineare e scorrevole, senza eccessi che avrebbero reso la scena rappresentata troppo “elevata”, mentre aveva bisogno di uno stile (e di un lessico) veloce e snello, come l’atto compiuto da Draco.

In definitiva, la tua storia mi è piaciuta molto, l’angst è sussurrato ma c’è, l’amore anche… mi mancava solo più sfondo, ma sarebbe solo una cosa in più.

16/10/16, ore 17:23

Che bello questo contest, mi sono pentita di non aver fatto in tempo a partecipare.
E che bella questa drabble! Sei riuscita a tenermi con il fiato sospeso con pochissime parole: non avevo letto i prompt, non sapevo come aspettarmi... di certo non mi aspettavo questo unhappy ending! L'atmosfera che sei riuscita a creare ha un che di "opulento", l'eroticità è palpabile, benché non esplicita, e per questo hai tutti i miei complimenti: mi piacciono molto i sottintesi, i "vedo-non vedo", il lasciare all'immaginazione del lettore alcune situazioni.
Però ribadisco, non mi aspettavo questa fine! Fine che, una volta letta e metabolizzata, ho trovato perfetta! Nonostante il Draco OOC, sono riuscita comunque a ritrovare una sua caratterizzazione perfetta, più matura e dark, certo, ma adattissima a un personaggio del genere.
Complimenti!
Giulia

12/10/16, ore 22:30

contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
__cory__ con: Di mostri e follia

Grammatica: 3/3

Da manuale

Stile: 9.5/10
Decisamente alto, il tono è ricercato, ma non si perde in uno sfarzo inutile. É adatto all'ambientazione, soprattutto per la sua sobria raffinatezza. Il ritmo è scorrevole, malgrado i periodi siano piuttosto lunghi, per una drabble.
Forse non è originalissimo, perché unire alle storie rating rosso un’atmosfera glamour è la prima idea che affiora spontanea, però senz’altro funziona. Le parole opposte che si richiamano —i segni viola e la pelle candida —¬¬ e quelle che si accompagnano — le ferite e il sangue, mostrano una scena decadente ed estetizzante. Forse è poco da Harry Potter, ma è efficace in quello che chiaramente è stato il tuo intento.

IC: 8.5/10
Io sono estasiata dall’aver visto, per la prima volta in vita mia, una versione di Draco che mi convince pienamente, che mi ha lasciata proprio stupefatta. Da lettrice ti starei facendo un monumento, da giudice sono obbligata a notare che — l’hai segnalato tu stessa — c’è OOC rispetto al canone della Rowling. Nella storia che conosciamo Draco non è poi diventato uno spietato assassino e in realtà non potrei prevedere quindi che lo faccia in seguito, a sangue freddo. Eppure, tolti i limiti che il fandom autoimpone, la psicologia di Draco per me è questa. Harry è presente, non dico di no, ma purtroppo non ha direttamente detto o fatto nulla, è implicito; quello che riporti sui suoi dubbi e non appartenenza a qualcuno di così difficile per lui, è assolutamente verosimile.

Attinenza al fandom: 3.5/5
Anche qui, quel fiume che divide il canon e quel fanon che, facendo attenzione, si può leggere tra le righe delle versioni ufficiali, è ampio e rende impossibile dire che tu abbia anche vagamente seguito o confermato la trama autentica. Se ci fosse un sequel adulto però crederei nella tua versione senza battere ciglio. Questo è il punteggio che ho sottratto con più dispiacere da tutte le storie in gara.

Titolo: 2/2
Splendido. Il mostro non è una creatura sovrannaturale, non è neppure semplicemente “il mago Slytherin” dal quale attendersi un tradimento, una cattiveria. È il cuore di un ragazzo contorto e debole, geloso in modo malato.
Finalmente, nell’immobilità della morte, c’è pace.

Uso del prompt: 1+1+1/3
Magnifico, dall’inizio alla fine. Un rating in mille sfumature di rosso: eros, violenza, morte… assoluto!
Il Character!Death nonché le tematiche delicate sono semplicemente trionfali nella storia della morte del protagonista assoluto, colui che era sopravvissuto al Male incarnato. Ma non ad altri demoni.
Questo è veleno che scorre nelle vene, due volte: in quelle di Harry, sedotto e condannato. In quelle di Draco, come una specie di DNA malefico che non può tenere sotto controllo per sempre.
+0.50 per l’uso del III elemento del prompt 4

Gradimento personale: 2/2
Non potrebbe essere maggiore, anche se il contest ha le sue regole e i suoi punteggi.
Ci sono l’eleganza delle lenzuola di seta, in questo caso affatto un abusato stereotipo di ricercatezza, il dolore che lento scorre nelle vene, la bellezza folle di qualcosa che non potrà essere perduto o rovinato dal tempo. Da brividi.

totale: 32/35

04/10/16, ore 13:20

Ciao! Son voluta passare a recensire questa storia perché partecipiamo allo stesso contest e poi perché avevo anch'io la drarry tra le coppie scelte. Alla fine ho preferito andare su altro, perché Draco mi crea sempre tanti problemi quando lo caratterizzo. Proprio per questo ero doppiamente curiosa di leggere la tua drabble. Devo dire che sono rimasta colpita dalla fragilità di Draco che ci hai mostrato. Lui è un personaggio ostico da rendere proprio per la sua ambiguità e di solito non apprezzo mai troppo come viene dipinto dal fandom, ma sono rimasta stupita da come hai gestito lo sviluppo del loro rapporto. Anche se hai raccontato tutto quanto con poche parole e pochissimo tempo, ci fai capire che aveva non solo paura di perderlo, ma che forse nemmeno credeva troppo che sarebbe rimasto con lui. E invece non se n'è andato e Draco si gode l'immagine di Harry che giace nel letto accanto a lui. Il finale è molto sereno e trasmette felicità, un sentimento che su un personaggio del genere è sempre complesso da rendere senza esagerare.

In bocca a lupo per il contest! :)
Koa

03/10/16, ore 17:31

Ciao, cory! Sono così contenta di vedere questo accoppiamento prompt/drabble, avendo la Drarry anche tra le mie coppie, ho riflettuto interi minuti per decidere perché la citazione in particolare mi sembrava troppo perfetta per loro! *^*
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di impostare la drabble, mostrando in così poche parole un rapporto un po' conflittuale, questo eterno non sentirsi abbastanza di Draco con poi la dolce svolta finale, quando Harry resta. Una bellissima contrapposizione tra i due momenti ^^
E' uscita veramente una storia carina e curata considerato il poco tempo a disposizone, bravissima :3
Fefy

01/10/16, ore 11:36

Ciao ^^
Hai usato il mio stesso pacchetto, che puà sembrare facile ma non lo è affatto ! La frase era abbastanza complicata, e nella tua coppia si addice più che nella mia, per questo credo che l'abbia usato molto bene! Un trama lineare e semplice, che in un'ora si scrive bene, anche perchè poi diventa complicato finire o.o, abbiamo fatto una semi-impresa secondo me, ma molto divertente ^^.
La drabble è molto carina, e sebbene non ami la coppia ho davvero apprezzato la linearità della trama, senza troppi fronzoli nè pentimenti nè dubbi, troppo spesso ci girano troppo intorno quando c'è Draco di mezzo ^^". Hai fatto proprio un bel lavoro!