Questione di Gusti
di __aris__

26/03/18, ore 01:19

Davvero tenera questa AU. Di solito non amo le AU, e Frozen non è tra i miei classici preferiti, ma tranqui ... anch'io shippo Hans ed Elsa come se non ci fosse un domani.
L'idea di una gelateria è molto tenera e la sottigliezza con la quale fai avvicinare i due è tenerissima. Hans è sempre stato curioso e anche deciso, mentre Elsa ha una fervida immaginazione ( specie col ghiaccio lol ), la vedo bene a creare gusti gelatosi dai nomi originali, ma sempre relativi al freddo altrimenti che Elsa sarebbe. E chissà perché i due hanno gusti simili ? Coincidenze? XD
Strano che nessuno dei fratelli di Hans ci abbia provato con la bella proprietaria xD

Un ottima lettura in vista della calda estate, si spera. ^^

Alla prossima

Elgas :)

08/08/17, ore 22:58

Ciao =)
Sono qui per lo scambio e devo dire che ho scavato un pò nel profilo e infine ho trovato questa piccola storia che mi ha intrigato e mi ha fatto venire voglia di leggere.

Oddio... Io mi immaginavo già la mia Elsa e... No, none ra la Elsa dei Cartoon, ma proprio quella che hai messo tu nel banner. Sì, la Elsa di ONCE e... Woow che belo lui ;)
Andiamo a parlare della storia che pur se breve mi ha conquistato sin dalla prima riga.

[il bancone blu che esponeva i gusti dei gelati, le stalattiti di vetro che riflettevano la luce in mille piccoli arcobaleni e le pareti dipinte da paesaggi innevati. ]

Devo dire che hai curato ogni dettaglio, non hai lasciato nulla al caso, anzi sei riuscita a stupire la gente, forse in modo saputo ma originale.
Se devo essere sincera non mi era venuto in mente di scrivere quel prompt descrivendo n quel modo la gelateria, avrei potuto avere mille idee, ma mai bellissime quanto la tua. Ho trovato che questi dettagli, il nome - Fiocco di neve - e la descrizione del gelato speciale fosse perfetta.

Ho davvero gustato ogni particolare.

[un cucchiaino colmo di gelato bianco. Sapeva di agrumi ma la cosa sorprendente era quanto fosse rinfrescante, era entrato in gelateria sperando di alleviare il caldo insopportabile di quel giorno ma in quel momento aveva quasi freddo.]

E poi vogliamo parlare di questo gelato - Tempesta di neve- un gusto che fa impazzire tutti, ma non lui? Io sto adorando tantissimo i nomi, possono sembrare poco originali, invece lo sono eccome perchè nella semplicità si nasconde la bellezza e la perfezione. Ho amato questa scena, così come la descrizione del gusto, è stato come... era come se potessi sentirlo. Mi ha messo i "brividi" XDXD

[ “Cioccolato? È anche il mio.” ]

Davvero?? Cioccolato?? No, non me lo sarei mai aspettata eppure devo dire che sono super gelosissima. Sì, perchè è il mio gusto preferito... il cioccolato e tutte le sue varianti. Questa storia mi ha messo voglia di dolce e.... Non so, nel momento in cui la leggevo mi immaginavo la scena, vedevo questi due conversare, la gelateria piena e lei indaffarata, ma pronta a buttare un'occhio a quel tipo che la guardava come chi non credeva di ciò che diceva la gente.

[ Il gelato era buonissimo ma il sorriso che gli regalò Elsa era anche meglio.]

Oddio.... Cioè.... in una mini storia tu mi hai fatto partire la ship - no, non sono una persona facile, o forse sì- ma poi mi lasci così??
E con quei sorrisi, quelle occhiate di un azzurro limpido beh... mi ci perdo e se poi ci mettiamo il cioccolato non mi troverà più nessuno XD

Beh, scherzi a parte ho trovato la storia davvero stupenda, ho davvero apprezzato i dettagli della storia, sia quelli riferita ad Elsa che quelli riferiti al cartoon.

Complimenti... Mi hai fatto sognare ^_^

Alla prossima,
Claire

29/05/17, ore 14:42

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni. Dunque non mi posso ritenere un'esperta del fandom, ma Frozen lo conosco e mi affascinava l'idea di una AU e di Elsa che lavora in una gelateria, quindi mi sono buttata su questa flash. Mi divertiva molto il parallelo tra la Elsa del film e questa, che invece fa semplicemente la barista (ma con i gelati è imbattibile), e niente l'idea mi piaceva. Inoltre mi è parso di notare qualche altro richiamo, che è venuto fuori in uno o due dettagli. Dal nome del locale ai fiocchi di neve che cadono davvero e quasi non si capisce come sia possibile, di certo è una particolarità. Certo tutto finto perché Elsa non ha alcun potere qui (oltre al fatto che si congelerebbe là dentro se fosse neve vera), però, ti dirò... su questo un pochino di dubbio alla fine mi è quasi rimasto. Ma un dubbio piacevole e non sgradevole.

Ma a parte questo, storia breve e romantica senza eccessi linguistici o narrativi o esagerazioni fluff, ma ben raccontata e anche parecchio ironica. Mi è piaciuto Hans, anche se non lo apprezzo particolarmente (questo in generale). Un buon lavoro.

Alla prossima.
Koa

21/03/17, ore 21:46

devo dire che qst piccola ff ricca d fluff a differenza d ql"mattone"d turn back in time(messo tra virgolette nn xkè la long nn m piaccia anzi cm t ho detto+volte al contrario ma solo x fare1confronto tra qst ke è super fluff&l'altra che l'antitesi)è veramente deliziosa elsa qua ricorda1pò zia ingrid ma alla fine nn troppo forse potevi mettere+dettagli ma immagino ke abbia usato qst lunghezza x il contest e-o magari pensi d riprendere in futuro in mano qst situazione con+calma(tipo seque e-o prequel e-o remake d qst drabble ma in vrs os)!a proposito cm mai nell'intro hai descritto lui come un affascinante straniero se vivono nella stessa città visto ke ql termine s usa se uno viene da1altro stato o raramente se i personaggi sono nativi della stessa nazione ma vivono in zone distanti&differenti x es italia ma agli opposti cm nord&sud?

05/01/17, ore 12:09

Ciao,
inutile dire che sono una fanatica di Frozen e adoro Elsa.
Ho scelta questa fanfiction aspettandomi tutt'altra storia e tu con poche righe mi hai sorpreso...e in bene. Quindi complimenti.
Non nego che la coppia Elsa/Hans non mi faccia impazzire, tuttavia questo breve scambio di parole ha fatto tacere ogni mio dubbio.
In poche parole hai scritto una storia molto piacevole e in pochi gesti hai dato vita ad una situazione contenente emozioni, tanto quando avrebbe potuta averne una scritta di una pagina.
Non vi ho trovato errori di alcun genere, ma d'altronde non sono nemmeno un'intelligentona, perciò mi limito alle cose normali e direi che hai scritto proprio bene.
Quasi quasi mi dispiace di non aver nient'altro da dire di più. :(

Ad ogni modo complimenti ancora e spero di rileggerti presto! :D

CK

23/11/16, ore 17:28

Partecipo allo scambio indetto nel gruppo fb "EFP famiglia: recensioni, consigli e discussioni". :)
Questa flash AU è assolutamente deliziosa e da Helsa shipper non potevo non apprezzarla!
Mi è piaciuta molto la sequenza dedicata alla descrizione del locale: hai descritto l'ambiente nei minimi particolari e ho potuto immaginare con chiarezza nella mia mente la gelateria "Fiocco di Neve", bravissima. :)
Nonostante il limite formale delle flash, sei riuscita a fotografare con grande abilità un momento Helsa ben preciso, rendendo le dinamiche tra i due protagonisti assolutamente verosimili. Il finale aperto fa viaggiare il lettore con la fantasia ed è perfetto per una storia di questo tipo.
Un lettura davvero piacevole, scritta molto bene anche dal punto di vista stilistico.
Bandierina verde stra meritata. ^^
Un abbraccio,
Alessia

07/11/16, ore 19:05

Ehilà!
Finalmente riesco a passare per la sfida, fra wifi staccato per due settimane e università non ho mai trovato un momento ç.ç
Comunque! Questa piccola storia mi è piaciuta, mi ha lasciata col sorriso e il buon umore, l'ho trovata adorabile.
Ho apprezzato la descrizione della gelateria dal punto di vista di Hans e il carattere di Elsa quando si sporge sul vetro e gli porge l'assaggio. Questa coppia non l'adoro, ma non la disprezzo neanche... perlopiù mi incuriosisce.
La consegna è stata rispettata (forse poteva venirne fuori qualcosa di più lungo ed elaborato, ma è un pensiero soggettivo), non ho trovato errori - anche se in alcuni punti avrei messo/tolto una o due virgole/ripetizioni - e per quanto riguarda il gradimento personale, beh... come avrai capito, ho gradito ahaha
Il mio voto è 7,5... alla prossima,

Lawlietismine

05/11/16, ore 23:41

Ciao, sono qui per la sfida "A box full of promts"
Allora, personalmente la tua flashfic mi è piaciuta, nonostante non ami la coppia Helsa. Ho trovato i personaggi molto IC, specialmente Hans. La brevità del testo, peró, gioca da un lato a tuo favore, in quanto la particolarità della scena sta nei pochi secondi che hai narrato, ma dall'altro lato ti penalizza: con una consegna del genere, avresti potuto giocare di più sul personaggio di Hans, sviluppando una storia più articolata.
Grammaticalmente ho solo un appunto, ovvero l'assenza di punteggiatura prima di alcune battute in discorso diretto.
Complessivamente, mi è piaciuta
Voto: 6.50

24/10/16, ore 18:22

Ciao! Passo per lo scambio di recensioni :)
Apprezzo quando, in poche righe, si riesce a raccontare qualcosa di bello. Tu ci sei riuscita. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi e la semplicità della storia, scritta bene... tranne per un errorino " Allora cono o coppetta.” non dovrebbe esserci un punto di domanda alla fine...?
Per il resto, l'ho trovata molto carina e sarebbe bello vedere il prossimo incontro tra i due.
A presto,
Rora

16/10/16, ore 17:14

Eccomi di nuovo per la sfida dei prompt. :D
Okay, ammetto di non shippare Elsa/Hans, ma ero troppo curiosa, perciò eccomi qui.
Ho trovato questa drabble davvero molto carina, e mi piace questa versione moderna di Elsa. Mi sono piaciute molto anche le interazioni tra la ragazza e Hans.
L'unica cosa che mi ha infastidito un po', visivamente, sono stati i dialoghi in corsivo, ma davvero, è una stupidaggine.
Anche qui il mio voto è 9! :D

Brava,
Gaia

10/10/16, ore 17:36

Mon amiii! Ritrovarti su questo fandom è sempre un piacere, e leggere le tue storie è sempre una bella boccata d'aria fresca (o in questo caso gelida XD...ok dopo questa freddura mi vado a nascondere!) in mezzo a tanto piattume :)
Come sempre con poche e concise parole riesci a catturare l'attenzione di noi lettori.
Di solito non leggo le helsa, perché diciamocelo, dio ce ne scansi, però questa è una tua creaturina e quindi si DEVE leggere per quanto mi riguarda.
Molto carina l'idea di una Elsa gelataia e anche se la situazione rimanda irrimediabilmente ad Ingrid, io ho cercato di non immaginare la nostra regina preferita come quella psicopatica della zia XD
Mi piace subito l'intesa che si è creata tra lei e Hans, e il fatto che a lui non piaccia il suo gelato più quotato, cosa che avrebbe potuto creare attrito e che però si è dimostrata un trampolino di lancio :)
A proposito...io non avrei mai immaginato Hans come Sam Heughan, perchè Jamie è così dolce ed innamorato e non l'avrei mai nemmeno lontanamente accostato alla personalità di Hans! Però vederlo nella cover è un bel colpo d'occhio come sempre *-*
Quindi niente, concludo rinnovandoti i miei complimenti :)

ps: spero di rileggerti presto anche sul fandom del Phantom!! Oggi mi è venuta l'insana voglia di rileggere la pioggia nel deserto e vabbe non ti dico nemmeno i feels che mi hanno assalita!
pps: quando hai tempo e voglia vorrei chiederti qualcosa sulla pagina di fb "we are out of prompt" perché mi piacerebbe entrare a farne parte dato che vedo che i prompt sono carini e stimolanti...mi devo sbloccare un po' quindi qualsiasi cosa fa brodo in questo momento!

Ok ora ho davvero concluso! Alla prossima ;*

09/10/16, ore 16:15

Ciao cara!
Ed eccomi qui per lasciarti la mia recensione per la sfida.
Che dire? Ci speravo che tu scegliessi il mio prompt, potrei quasi dire che l'ho lasciato solo per te :3
Ma passiamo subito alla valutazione, che non può che essere più che positiva.
1 - quanto hai rispettato la consegna: 10. Credo di non avere nulla da aggiungere.
2 - grammatica, punteggiatura: 10. Non ho notato nessun errore, né di grammatica né di punteggiatura né di distrazione. La storia è scorrevolissima e le virgole e i punti sono messi nei punti giusti.
3 - quanto originale è stato sviluppato il tema, il gradimento personale: 10. Ammetto che mi hai sorpreso, perché io avevo in mente una bisticciata fra i due, invece qui li vedo molto, ma molto complici, il che non può che farmi gongolare. Per quanto riguarda lo sviluppo del tema, mi è piaciuto, l'ho trovato molto originale e inoltre il richiamo al film con il particolare del cioccolato me l'ha fatto doppiamente apprezzare. Che dire? La storia è assai piacevole, perfetta nella sua semplicità e molto bella da leggere.
Voto finale: 10.
Non posso che farti i miei complimenti, cara! <3

Elly

06/10/16, ore 08:43

Davvero deliziosa (e non solo per il gelato), è davvero molto bella, dolce, carinissima. Anche l'immagine aiuta molto chi legge. Mi piace. Non c'è altro da dire, non riesco a dire niente oltre che complimentarmi con te per la dolcezza della storia. Un Hans così non lo avevo mai visto. Hans potrebbe tornare apposta, dall'altra parte della città solo per il gelato squisito... e non solo.
Bellissima.

03/10/16, ore 15:17

Ciao, carino questo breve stralcio di vita in un mondo come il nostro.
Il prompt era carino, con Elsa gelataia come la Snow Queen di OUAT, ed è piacevole come l'hai sviluppato in queste poche parole, soprattutto la complicità che si crea subito fra i due, Elsa sa vendere bene i suoi prodotti e Hans ne è rimasto parecchio colpito. Sebbene non ami particolarmente la ship non mi precludo niente, anche se dubito che potrò mai cambiare la mia opinione al riguardo. Ho gradito molto l'idea, nel banner, di figurare Hans umano come Sam Heughan, anche se per me sarà sempre Jamie Fraser, si guarda ogni volta volentieri :D
Cida