Ptolemaic System
di Albascura_

08/02/17, ore 20:42

I miei complimenti per la splendida fic. Davvero davvero bella.
Diciamo che mi ha ispirato da subito con la citazione del Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery: "L’essenziale è invisibile agli occhi" ; perché io semplicemente adoro questo libro, l'avrò riletto come minimo un migliaio di volte tanto da averne imparato a memoria più di tre quarti e ne cito qualche pezzo ogni volta che ne ho la possibilità.
Poi ho trovato molto tenera l'immagine di Sasuke che portati a termine tutti gli obbiettivi della sua vita, si accorge che gli manca ancora qualcosa (qualcuno) e la sensazione quasi di sconvolgimento di questo Sasuke-Terra nel realizzare che " il sistema in vigore è quello copernicano, non quello tolemaico " si potrebbe dire, e che quindi non è più lui il centro dell'Universo e soprattutto che non è più il Sole a dover girare attorno a lui (a doverlo inseguire) ma viceversa.
Sei stata capace di farmi sentire davvero le emozioni di questo teme un po' infantile che è convinto di non aver bisogno di niente e di nessuno, ma che è in realtà estremamente dipendente da Naruto e questo, secondo me, è il requisito più importante per qualsiasi scrittore: far vivere i personaggi in chi li legge.
In conclusione l'ho trovata estremamente dolce e mi è piaciuta un sacco. Ancora una volta ti rinnovo i miei complimenti per la tua bellissima storia.

Un Kiss,
SCORPIO 17

11/05/09, ore 17:49

dirò una sola cosa: L'ADORO!!!!

11/05/09, ore 17:16

... Non parlare del "contest di suni" come se io fossi il Presidente della giuria del Nobel, che poi mi metto a sghignazzare imbarazzata in ufficio e la mia boss pensa che sia pazza.
Comunque, ti allego i giudizi in coda.

suni
Questa storia aveva potenzialità davvero molto interessanti e dopo le prime quindici o venti righe, sebbene avessi notato un paio di segni di punteggiatura al posto sbagliato, ero piacevolmente catturata e gongolante. Col procedere del testo ho notato qua e là qualche caduta in stereotipi un pochino banali e non del tutto coerenti, ed alcuni errori grammaticali e sintattici che hanno leggermente svalutato l’insieme, ma complessivamente quella che considero l’unica vera “pecca” della fanfiction è il grosso stacco prima del finale, che crea un vuoto proprio là dove, a mio avviso, non dovrebbe esserci. Questo sembra sviluppare un leggero OOC o comunque un’incongruenza – e, cavolo, sul finale andiamo un pochettino troppo nel tenero. Per chiudere con la parte negativa, infine, personalmente non sono una grande fan di “allinea a destra – allinea a sinistra “, eccezion fatta per le citazioni musicali.
Lavorando magari su qualcosetta nella scorrevolezza del testo a livello di correttezza – le virgole, tesoro, le virgole – penso che il tuo modo di scrivere sia accattivante. Hai uno stile pulito, lineare e diretto, ma non per questo vuoto, che va al punto senza perdersi in acrobazie di troppo e che rivela comunque una certa cura. La lettura è facile e davvero, levando quegli errorucci la tua opera si legge da sola. Poi, l’idea di base mi piace molto. E’ una riflessione che mi è capitato di fare e non ne avevo ancora letto, o perlomeno non così sviscerata. Condivido pienamente il ragionamento che sta alla base della fic e l’ho trovato gradevolmente insolito nonostante sfiori l’ovvio. Mi sembra anche abbastanza ben trattato e sposato bene al tema del contest, senza frizioni né forzature. L’IC non è proprio impeccabile – ottimo per Naruto, incespica in qualche particolare per quanto riguarda invece il genio di casa Uchiha - ma nell’insieme non è nulla di drammatico, anzi, sono piccolezze. Compensi con un’analisi azzeccata e accurata del “lato invisibile” di Sasuke, quello che sta dietro la maschera inespressiva e superba che porta. Ovviamente è il mio lato preferito, quindi ho apprezzato. Hai “svestito” il Principe e lo hai fatto complessivamente senza eccedere.
Sei tenuta a pubblicare la storia grossomodo così com’è, errori eventuali a parte, almeno per ora, ma se in futuro ti venisse mai di rimaneggiarla il mio consiglio è di tappare quel “buco” di cui ho detto (insomma, come ha fatto Sasuke a riprendersi il tonto?). Nonostante non lo faccia mai, mi metto a tua disposizione qualora decidessi di farlo e ti servisse una “spalla”.
Infine, voglio sottolineare LA citazione del contest, per quanto mi concerne:
“Naruto e Sasuke erano perfettamente miscibili, complementari; da soli, erano solo un asociale disadattato e un confusionario esibizionista.”
Ho riso tantissimo, e l’ho trovata mortalmente vera.

Izayoi007
Per quanto mi riguarda, non ho nulla da aggiungere a quanto già spiegato dalla mia collega. Mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato Sasuke – è IC – e, inoltre, l’accenno al Naruto/Sakura ha deliziato particolarmente la mia persona. Interessante è anche il modo in cui hai adattato la teoria del Sistema Tolemaico alla personalità dei due protagonisti. Oltretutto, per una volta, è Sasuke ad apparire lievemente ottuso e, insolitamente, Naruto più sveglio.
Infine, concordo su quanto detto da suni riguardo alla citazione: è semplicemente perfetta. In una frase hai inquadrato perfettamente i due personaggi. Hai strappato una sonora risata anche a me, complimenti.

11/05/09, ore 16:51

Primo.... grazie mille della dedica ** No, insomma... è stato un colpo al cuore, non me l'aspettavo proprio ** grazie mille davvero **
Secondo... 2 a 1... solo per adesso, mia cara, solo per adesso u_u
Terzo.... la recensione vera e propria u_u'' mi è piaciuta assai, oh yeah ** sebbene forse la lunghezza non abbia, dal mio punto di vista, permesso di spiegare fino in fondo tutto il pensiero di Sasuke (ma forse era tua intenzione, lasciare un poco velata la cosa? **), devo dire che è una ff davvero, davvero godibilissima ** Lo stile è buono, fluido e scorrevole, senza intoppi alcuni.
Il pg di Sasuke poi è davvero perfetto! Azzeccatissimo!
Complimenti per il secondo posto, mia cara^^

11/05/09, ore 16:39

ciao, è stupenda, non ho parole per descriverla, incalzate, originale, ben strutturata, con qualche accenno malinconico, ma anche dolce e divertente senza sfociare nell'OCC. davvero ben studiato anche il paragone con i pianeti, complimenti davvero x il secondo posto, te lo meriti appieno! alla prossima kiss