Solo un giorno, come le rose
di Rosmary

09/01/17, ore 00:54

4 - “Solo un giorno, come le rose” di RosmaryEFP.
Totale: 37.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4.5/5.
Lo stile è gradevole come al solito. L’uso della seconda persona mi piace come sempre e ho trovato la lettura scorrevole ed emotiva: i sentimenti dei personaggi si percepivano distintamente, arrivavano dritti al cuore.
Bellissime anche le metafore che hai usato, in particolare quella protagonista, la rosa che sfiorisce. È un’immagine che mi è molto piaciuta, soprattutto messa in contrapposizione con un personaggio come Evan (“Vivrò solo un giorno, Evan, come le rose che ami.”, “come le rose che ami”, come a dire che anche Evan ha un cuore, questo più di tutto il resto lo lascia intuire).
L’unica pecca che ho trovato – se così vogliamo chiamarla – è il tempo verbale: devo dire che il passato remoto mi ha disturbata in questa lettura. In realtà non ha niente di diverso dal solito, ma forse avrei preferito qualcosa di diverso, magari un imperfetto o – perché no? – un presente. È un appunto puramente di gusto personale, infatti ti ho tolto molto poco, ma lo noto ogni volta che rileggo la storia perciò ho preferito rendertene partecipe.

3) Titolo: 5/5.
Come ben sai, di solito non amo i titoli così lunghi, ma questo, oltre a essere perfettamente adatto alla storia, su misura per essa, mi ha molto colpita: è davvero bello, poetico e amaro, come la storia che deve presentare.
Mi piace anche il fatto che sia una citazione diretta di una canzone che amo molto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione che hai dato ai personaggi. Li ho trovati estremamente convincenti e ben riusciti, pur essendo appena accennati nell’opera originaria e quindi più difficili da gestire.
La mia preferita è senza dubbio Dorcas, così orgogliosa pur se vinta, così ardente, così incapace di rinunciare a lui, come dimostra il fatto che non riesce ad andarsene. Dorcas mi è sembrata una donna adulta, nonostante la giovane età, che sa cosa vuole e sa anche di sbagliare andando a letto col nemico, ma che non riesce a farne a meno – che, in fondo, non vuole farne a meno.
Evan è insopportabile. Sprezzante, arrogante, sarcastico, verrebbe da dire che niente è sacro per lui – se non forse Dorcas, e probabilmente nemmeno lei. L’ho trovato irritante, nella sua sconfinata certezza di averla in pugni, eppure affascinante proprio per lo stesso motivo. È sfacciato e non le concede nemmeno una piccola menzogna, non è il tipo di persona che mente per non ferire gli altri, eppure nel suo atteggiamento pieno di sprezzo riusciamo comunque a notare quanto tenga a lei.
Ho amato la chiusura (“Stai già appassendo, Dorcas, e non te ne avvedi.”), Evan mi è sembrato estremamente amareggiato, e forse addolorato.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Evan Rosier Sr./Dorcas Meadowes.
Indicazione: Dorcas è una principessa viziata, una giovane donna (17/18 anni), appena diplomatasi, che crede di poter cambiare il mondo. Evan è un Mangiamorte, ha 25 anni più di lei e la trova buffa, nel suo desiderio di giustizia.
Evan non può fare altro che sedurla, perché tutto quel bianco lo eccita da impazzire e sembra fatto apposta per essere sporcato.
(No Non-con!)”
Devo dire che te la sei cavata più che bene con un pacchetto che non era per niente facile, vista la complessità dello stesso – che includeva più di un elemento – e visto anche che i personaggi sono soltanto nominati, quindi sono personaggi da creare quasi da zero, eccetto alcuni spunti che abbiamo.
Hai reso benissimo la loro “divergenza” di opinioni: Evan così tronfio, la ridicolizza e non la prende sul serio, forse perché la vede così giovane, forse perché davvero la considera una rosa già sfiorita.
Si percepisce in modo estremamente acuto anche quanto trovi divertente sedurla, sporcare tutto quel bianco, quell’innocenza. Mi hanno divertito anche tutti quei nomignoli, mi hanno piacevolmente ricordato qualcosa (poi capirai!).
Mi è davvero piaciuto molto!

6) Gradimento personale: 8/10.
Devo dire che rispetto ad altre tue storie, questa mi ha convinta un po’ meno.
Forse sarà per il dettaglio sullo stile o perché la coppia probabilmente aveva bisogno di essere sviluppata in più spazio, ma ho trovato il testo meno coinvolgente che in altri casi.
Ho invece trovato i personaggi molto ben sviluppati, nonostante il poco spazio. Dorcas è senza dubbio la mia preferita, mi è piaciuta di più di Evan, che ho trovato un po’ “sguaiato” – fa parte del suo fascino, ma gli avrei assestato due sberle (come immagino tu abbia desiderato caratterizzandolo così), quindi la mia preferenza va a lei.
Mi è piaciuto anche che ti sei ispirata a Marinella, è una canzone che mi piace molto e trovo che sia perfetta per Dorcas: anche l’immagine della rosa sfiorita mi ha conquistata, l’ho trovata davvero poetica e toccante, estremamente amara.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, io: 29/30.
Quel che pensavo di come hai gestito il pacchetto te l’ho spiegato sopra. Ti ho dato il punteggio pieno nel parametro apposito perché mi ritengo soddisfatta dell’utilizzo del pacchetto, tuttavia, visto che qua ho più spazio di manovra con un voto in trentesimi, ho pensato di toglierti un punto perché l’age-gap, la differenza di età, si è sentita veramente poco. In realtà, se non sbaglio, non ne fai praticamente cenno.
Non ti ho penalizzata di là per diversi motivi: in primo luogo, ho specificato le età ma non che la cosa dovesse essere espressa bene nell’age-gap (quindi temo di essere io che non mi sono spiegata del tutto!), ma soprattutto perché il pacchetto era già molto complesso così e posso capire che in una flash di più non ci sarebbe proprio stato.
Inoltre, grazie di averlo sviluppato, ci tenevo molto!

28/12/16, ore 12:06

Recensione premio per il contest "Let's make war... With OTPs"

Arrivo con un ritardo mostruoso ma arrivo XD
Allora, ammetto di non conoscere in maniera approfondita né Dorcas né Evan, come personaggi (L'universo potteriano è talmente vasto, e sono presenti talmente tanti personaggi che è quasi impossibile conoscerli tutti), però ho particolarmente apprezzato la tua storia. C'è qualcosa di vizioso, di maligno, di sensuale che si infiltra per tutta la storia, qualcosa di marcio e di vizioso. Lo ammetto, le prime righe sono straordinariamente intriganti, poetiche nel linguaggio però "materiali", rozzi nella rappresentazione di ciò che sta accadendo. E' intrigante, l'idea di Dorcas che, nonostante la consapevolezza del suo errore, continua a desiderare Evan: è umano, è reale, è una situazione in cui tutti possiamo ritrovarci. Evan... Dio mio, è viscido, eppure l'hai reso stranamente affascinante, con la sua mania possessiva, con il suo fare possessivo, con le sue parole stranamente "reali" nonostante la sua posizione di "malvagio" (o forse sono solo io che soccombo ogni dannata volta al fascino del cattivo psicopatico XD)
In sostanza, una bella storia: hai uno stile delizioso, come sempre, e la situazione presentata è di un "marcio" e di uno sbagliato stranamente eccitante, stranamente bello. Ultima nota, che non c'entra con la storia in sé: appena ho visto Rachel ho avuto un piccolo sussulto XD
(Recensione modificata il 28/12/2016 - 12:08 pm)

11/12/16, ore 18:40

Oh, Rosmary, penso che la tua Flash sia quella che mi ha più conquistata in questo Contest **
L'ho letta diversi giorni fa e, davvero, credo che sia maledettamente perfetta! Tutto, dallo stile alla caratterizzazione dei personaggi, è convincente, realistico, pur essendo lontanissimo dalla banalità. Ho amato in particolare il modo in cui hai gestito la differenza che intercorre tra Evan e Dorcas, l'innocenza corrotta di lei e il desiderio nero di lui: pur avendo a disposizione poche informazioni sulle loro storie, ho trovato davvero calzante la caratterizzazione che hai donato loro. Entrambi sono a fedeli a loro stessi, non cambiano, non fingono di credere a qualcosa che non potrebbe mai esistere; "Hai scelto gli alleati sbagliati, questo fa di te un’illusa oggi e una perdente domani": in questo senso, la frase sopracitata è quella che mi è più piaciuta e che credo renda perfettamente IC Evan.
E poi c'è la metafora della rosa che nella sua bellezza è destinata a morire presto e anche questa è adattissima a una coppia così inusuale come quella da te scelta! Ammiro tantissimo come tu riesca a rendere tutto così congruente e credibile **
Come sempre amo il tuo stile che racconta l'essenziale, pur mostrando tutto: l'orgoglio di Dorcas, la presunzione di Evan, il fatto che entrambi sanno già, in qualche modo, come andrà a finire - e questa consapevolezza dona un'aurea di 'decadenza' all'intera storia.
E niente, la inserisco fra le ricordate perché mi piace davvero troppo *^*
Buona fortuna per il Contest ❤
Un bacio

11/11/16, ore 22:54

Mamma mia, ma quanto ho adorato questa flashfic? Mi verrebbe quasi da paragonarla alle rose della frase di De André per la sua delicatezza e, purtroppo, per la sua caducità. L'ho riletta circa tre volte, non riesco ad averne abbastanza! *_* Ti prego, prendi in considerazione l'idea di scriverci una long o, comunque, di deliziarci ancora con questa coppia e con questa dinamica, perché sei stata divina!
Guarda, mi stupisce anche il fatto che io abbia apprezzato non solo la storia in sè, ma mi hai fatto adorare tantissimo la coppia (di cui non avevo mai letto... anzi, le coppie della Vecchia Generazione non sono proprio tra le mie preferite). Sei riuscita a rendere perfetti due personaggi di cui non sappiamo praticamente nulla, senza stereotiparli, differenziandoli per bene... eppure, nella loro completa diversità, paradossalmente, è come se si fondessero, come se condividessero una sfumatura, che, seppur leggerissima e quasi impalpabile, c'è e nasce nel momento in cui Dorcas macchia la sua anima pura, vende la sua anima al diavolo. Mi è piaciuto molto, inoltre, lo scambio di battute iniziale e la scelta di separarle dal resto della narrazione, così come tutti i riferimenti alle rose e al titolo. *_*
In bocca al lupo per il contest!
Giulia

09/11/16, ore 13:53

Dolce Rosmarina, buongiorno!
Dopo un paio di mesi d'assenza – giorno più, giorno meno – sono tornata a stressar l'anima a chi ha la sfortuna di incontrarmi. Tant'è.
Con ogni buona intenzione di commentare come si deve questa one-shot – maledetta, vigliacca, riesco quasi a scorgerne il ghigno – comincio quella che si prospetta essere un'ardua impresa. Ma andiamo con ordine. Il titolo, nel mio modesto parere, non avrebbe potuto esser più adatto, sia al contesto che ai personaggi. Inquadrando Dorcan ed Evan, sono riuscita a riprodurre la rosa – Dorcan – e la causa della caduta dei suoi petali e, infine, della sua morte.
Il banner è ugualmente adatto come il titolo, e dona alla one-shot un'accuratezza e una delicatezza che, da persona maniaca dell'ordine quale sono non può che farmi piacere. Personalmente non ho mai realmente ascoltato Fabrizio de Andrè, se non le volte in cui mia madre accendeva la radio a palla.
Tornando alle cose serie, comincio a commentare la struttura grammaticale e del contenuto della one-shot. È, non so bene come sia possibile, delicata come petali di rosa e velenosa come il veleno – ma va?
Descrivi una situazione di “sfruttamento”, cattiveria, possesso, ma che ha anche i suoi lati amorosi e dolci come miele. Non so bene come spiegarmi, ma spero di essermi fatta capire.
Non è una delle recensioni più lunghe che abbia mai scritto, ma proviene dal cuore. Un abbraccio e tanti complimenti,
sfiorarsi

08/11/16, ore 19:23

Veramente bella! Mi è piaciuto tutto della tua storia, scritta con un linguaggio elegante, aulico, che trasmette allo stesso tempo molta passione. La coppia mi sembra abbastanza originale (non ho mai letto una ff con un paring simile) e anche se diversi si completano in qualche modo, in un modo molto malato però. Forse è anche per questo che mi ha attirato, per questa drammaticità che ispira la vicenda, oltre ripeto per lo stile che hai adoperato per narrarci e raccontarci dei due amanti. Poi le citazioni e l'ispirarti alla natura effimera delle rose è stato un vero tocco di classe che completa il tutto (io amo poi le rose, sono i miei fiori preferiti). Complimenti!