Il gioco della vita
di alessandroago_94

04/07/18, ore 21:01

Ed eccoci arrivati al capitolo riassuntivo della storia, con tanto di riferimento al titolo.
Antonio definisce il fuggire dalle scenate da folli o da bambini (premesso che i bambini hanno le reazioni più sane e giuste), ma preservare la salute emotiva mi sembra sensatissimo. Sarebbe dannoso non fuggire per mantenere un apparenza di falso coraggio.
La frase "la tormenta di quel pomeriggio non aveva dato alcun esito in quanto accumulo nevoso" vuol dire che non c'era stato un accumulo di neve, il contrario di quello che dici poi.
C'è una discordanza tra "nessuno" e il plurale del verbo in "non ne eravamo stupefatti nessuno".
In "non appena gli adulti si erano dileguati" dovresti usare "furono" perché "dileguarsi" è un verbo che indica istantaneità.

15/12/17, ore 21:01

Ciao^^
Sono ancora qui.
Ho trovato questo capitolo molto dolce, una piccola parentesi di pace e tranquillità nella caotica vita del nostro protagonista.
Jasmine è una figura importante, Antonio è veramente innamorato di lei, un amore semplice e adolescenziale, ma sincero.
I due stanno affrontando un momento difficile ed è bello che entrambi riescano a trovare conforto e farsi forza a vicenda.
Finalmente Antonio ha potuto parlare liberamente della sua situazione, trovando l'affetto di cui aveva bisogno.
Hai gestito bene i personaggi di questo capitolo, Roberto e Maria si aggiungono a questo quadro di positività, e alla fine la meschinità di Sergio viene giustamente ignorata.
Sono curiosa di vedere che sorprese hai riservato per il finale^^
Alla prossima! :)

14/01/17, ore 19:11

Buonasera, Ale!!! :))
Eccomi pronta a recuperare anche questi capitoli de "il gioco della vita"!!! :) Noterai che le recensioni saranno a breve distanza l'una dall'altra: è perché ho già letto e devo solo darti i miei pareri.
In questo capitolo non accade nulla di particolarmente avvincente, è nel prossimo che ci sarà la svolta. Dunque, scriverò solo due parole.
Oh, il nostro Roberto, con le sue parole, ha spiegato il fulcro di questa storia. "La vita è un gioco". Ma non un gioco da bambini, anzi. E' un gioco nel quale bisogna lottare, con tutte le proprie forze per superare ostacoli e prove, per uscirne vincitori. Ehhh, la saggezza di Roberto non ha confini ahahah
Sergio è il solito... devo cercare un termine meno volgare... mostro. Ecco. Non poteva mancare il fatto che fosse anche razzista. No, ovviamente.
Finalmente Antonio ha raccontato tutto a Jasmine! Alleluia! Non poteva certo continuare a farsi vedere con il muso, doveva pur spiegarle il perché non la fa entrare in casa sua. Bene!
Si continua a sperare per Alice. Povera, povera Alice! :'(
Beh, non ho altro da dire. Ti faccio i miei più sinceri complimenti! Ale, ha scritto e scrivi tantissimo! Vorrei avere la tua stessa fantasia e la stessa costanza :) Bravo, continua cosìììì!!! :)))
Passo al prossimo capitolo :)

02/01/17, ore 22:29

Un'altra scena carica di sentimento e di valori quella che vede Maria e Roberto fare la conoscenza di Jasmine poi rovinata dal ritorno di Sergio coi suoi modi "eleganti e raffinati": si sa che non è un giardino fino a quando non vi fa ingresso una serpe, perciò eccola qua. Senti, come mai ho la sensazione che Maria e Roberto finiranno per mettersi insieme? Sinceramente lo spero, mi piacciono come personaggi e sarebbero sicuramente meglio assortiti che con i rispettivi partner - Maria e Sergio non stanno insieme, vero, ma da come lui le parla non si direbbe, eh: sembra il suo zerbino! -. Non lo so, hai dipinto un quadretto famigliare affatto male, sai? E poi da sadico quale sei ecco che non risparmi quella pennellata nera che rovina l'intero quadro e ci infili Sergio l'odioso. E non dovrei lamentarmi, visto che avresti potuto far sì che Livia o Federico o entrambi facessero conoscenza anche solo di sfuggita di Jasmine, giusto per farli complottare per far qualcosa di malvagio alla ragazza e infliggere il colpo di grazia ad Antonio - tanto non ne ha già subiti abbastanza... no? -! Mi sa che anch'io sono un tantino sadico, eh. Antonio potrà dire di essere un debole e un succube quanto vuole, ma presentare la sua ragazza così, senza fronzoli, senza giri di parole, a sua madre, beh, lo fa molto più coraggioso di me, senza dubbio! Ai miei genitori avrò dato giusto un paio di informazioni su alcuni miei amici, giusto perché sapessero che sono umani e non animali, e poi tanti saluti. Vivo secondo il mio detto "i fatti altrui sono fatti miei, i fatti restano fatti miei". Fortuna che sono bravo a tenere i segreti, guarda! Beh, in conclusione, ancora ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

15/11/16, ore 19:26

Carissimo!
Mi scuso per il lieve ritardo con cui recensisco. Ieri è stata una giornata super piena e, come sai, ci tengo a prendermi il giusto tempo per poter leggere con calma il capitolo e godermelo fino all'ultima riga.
Riesci sempre a regalarmi un momento di pace e relax e, in questo periodo, ne ho proprio bisogno. :)
Il nostro Antonio ha raccontato tutto a Jasmine e ne sono davvero contenta. Non va bene tenersi tutto dentro, ma capisco anche la difficoltà nel trovare una persona con cui potersi aprire completamente.
Antonio da questo punto di vista è stato fortunatissimo nel trovare una ragazza come la dolce Jasmine.
La mamma ha finalmente incontrato la ragazza del figlio e il loro incontro è stato bellissimo! Si è subito percepita una grande intesa e un profondo affetto tra le due.
Non altrettanto positivo e roseo è stato l'incontro con il padre di Antonio... Ma veramente l'ha chiamata "nera"? Ancora a questi livelli siamo?
Povero Antonio, che razza di genitore gli è capitato!
Mi è piaciuto molto questo capitolo. E' stato tenero e, dopo gli ultimi capitoli che sono stati molto pregni e carichi di tensione, ci voleva una parentesi di questo tipo.
Complimentissimi, amico mio!
Alla prossima e buon proseguimento di settimana!

15/11/16, ore 14:40

Ciao! :)
Che dispiacere avere saputo che manca così poco alla conclusione di questa degnissima e ricchissima storia! Ma, in effetti, molti nodi si sono sciolti ormai.. quello che più mi è piaciuto è che, nonostante questo, le vite dei protagonisti non saranno poi così tranquille e spensierate. Il tutto è sempre molto realistico e fedele a quella che è l'umanità particolare dei singoli personaggi che hai abilmente tracciato.
Arrivati a questo punto della storia mi sembra quasi di conoscerli....
Ho trovato dolcissimo e toccante l'incontro con Jasmine: sei stato bravo a rendere i sentimenti contrastanti di Antonio, diviso tra le remore e la voglia di liberarsi di un peso. Perchè, se due persone condividono lo stesso peso, questo diventa più leggero per entrambi. Ed è stato esattamente quello che hanno fatto Antonio e Jasmine, ognuno con il proprio bagaglio di forze e sofferenze da condividere con l'altro. Molto carina e azzeccata l'entrata in scena del saggio Roberto, che in questo caso mi è sembrato quasi vegliare sui due ragazzi come una presenza matura e protettiva. E anche mamma Maria è stata tenerissima xD non menzionerò quella canaglia del padre di Antonio, perchè non lo merita nemmeno...
Bene, ora attendo con trepidazione il prossimo capitolo :)
A presto e ancora bravissimo per tutto! :)
Elisa

15/11/16, ore 13:33

Bel capitolo che funge da intermezzo: da autrice so che spesso i capitoli "tranquilli", ove pare che non succeda nulla, sono utili ai fini narrativi, dato che fungono da collante.
E, comunque sia, non è vero che non succede nulla: in questo nuovo aggiornamento vediamo che il lento processo di maturazione, per Antonio, abbia  comportato una maggior capacità di discernimento su come meglio affrontare le situazioni spinose. Infatti, adesso il ragazzo non si limita a subire gli eventi, ma sa  quando e come agire per il meglio: con quel verme del padre, Antonio riesce a mantenere il controllo, in modo da non mettere in imbarazzo la fidanzata. Quest'ultima è tenerissima, mi piace davvero la sua dolcezza d'animo.
La storia sta per finire ed un po' mi dispiace: mi mancherà di sicuro!

14/11/16, ore 21:59

Ciao Alessandro!
No...È quasi finita la storia di Antonio e, nonostante sia contenta che tutto si stia sistemando per il verso giusto, non posso che provare malinconia nei confronti di questi capitolo che mi hanno accompagnata e fatto compagnia.
Capitolo che prosegue lentamente e con tanto sentimento; si nota che la storia sta lasciando spazio ad una conclusione e sei riuscito a costruire questa fase in maniera molto elegante.
Antonio, nel corso di questi mesi, è maturato e ha concepito una grande certezza: "La vita è come un gioco, ragazzi. Potete scegliere se giocarla bene, oppure se giocarla male…". Anche la fortuna conta e, purtroppo, non è sempre a nostro favore.
Il trionfo dell'amore va a coprire, a seppellire tutto il passato e Jasmine ne è la prova. Che bella coppia! Timida e così intensa.
Davvero complimenti,
ci sentiamo lunedì!
-Bigin

14/11/16, ore 21:16

Un capitolo tranquillo, lento, intimo, ma quasi surreale grazie all'atmosfera creata dalla neve e dal vento.
Io adoro il dondolo, farmi cullare dal suo ritmo calmo e sicuro, quindi mi è molto piaciuta l'ambientazione che hai scelto.
Sergio è sempre più insopportabile e stolto, mentre Roberto è un gran signore (condivido le frasi relative al gioco e alla fortuna, che spesso si oppone alla bravura del malcapitato).
Bene, l'immagine del lampione che sfida l'oscurità e l'aggettivo nomade per descrivere lo sguardo del protagonista sono state, a mio avviso, scelte ben azzeccate.
Da cosa sarà rappresentata l'attesissima e profonda svolta a cui accenna appena Antonio?
Staremo a vedere con il prossimo aggiornamento.
Intanto, ti rinnovo i complimenti e ti auguro una buona serata ed una serena settimana!

14/11/16, ore 18:43

Buonasera, illustrissimo monaco Sandro, e buon inizio di settimana! :D
Sono anche la prima a recensire questo capitolo, però, sto facendo progressi! xD
Oh, ma che teneri Antonio e Jasmine! *-*
Finalmente si ragiona, e la povera piccola Amiens può godersi delle scene carine e coccolose. Sai bene che prediligo queste scene xD.
Allora, devo dire che non c'è stata molta azione, ma il capitolo ha quest'impostazione, ed è giusto che sia così.
Antonio si dispera per il fatto di dover presto dire addio a Roberto, ma immagino che ci sarà un colpo di scena che li farà vivere felici e contenti XD.
Che tegola che è Sergio! Anche razzista è? Ma quest'uomo non ha proprio nessun pregio? xD
Come, mancano solo 4 capitoli? T-T
Io mi sono affezionata tantissimo a questa storia. T-T
Alla prossima,
AmiensTraveller

14/11/16, ore 18:37

Buonasera!
Eh sì! Anche questo capitolo di transito è sicuramente di preludio all'epilogo di questo racconto! Sentimenti belli, quelli tra Antonio e Jasmine, Antonio e Maria, Antonio e Roberto!
Insomma... si stanno disponendo i pezzi nella scacchiera e tutto lascia intendere che molto presto il sipario calerà su questa storia lasciandoci anche malinconicamente interdetti, ma pienamente soddisfatti!
Bello anche questo capitolo!!